Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Scientifiche Italiane: Scienze assicurative. Insurance sciences

Tutte le nostre collane

I contratti di assicurazione come strumento di pianificazione del passaggio generazionale e di gestione del patrimonio familiare

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 412
Il volume prende spunto dai risultati della ricerca condotta all'interno del progetto GoinEuPlus, cofinanziato dalla Commissione Europea cui hanno partecipato l'Università di Valencia, l'Università di Coimbra, l'Università Elte di Budapest, l'Associazione Italiana degli avvocati matrimonialisti, il Consiglio Superiore della Ricerca Francese, la Fondazione del Notariato e la Fondazione De Gasperi. La ricerca mira a promuovere la conoscenza dei Regolamenti Europei in materia di successioni (650/2012) e di patrimoni familiari (1103 e 1104/2016) e a sviluppare prassi applicative tra gli operatori. I profili coinvolti sono numerosi e di non facile soluzione. Lo scritto si pone l'obiettivo di mettere a sistema la disciplina del contratto di assicurazione recata negli artt. 1920, 1921, 1922, e 1923 c.c. con la disciplina successoria, con il regolamento europeo, dando sempre uno sguardo anche alle figure di contratti di assicurazione che trovano emersione nella contemporaneità, nonché di offrire, a monte, una perimetrazione del divieto dei patti successori o di analizzare l'ammissibilità in generale dei negozi post mortem. Il tema si collega alla natura mortis causa o inter vivos delle polizze vita a favore di terzo rinnovando una questione sopita nel tempo rinvenibile nei saggi raccolti. Altro aspetto d'interesse riguarda il collegamento degli strumenti assicurativi con la gestione della ricchezza familiare, specie con riferimento a nuclei c.d. transnazionali. Per quanto in tal caso il problema della legge applicabile sia di norma regolato dal contratto e i regolamenti 1103 e 1104 non trovino applicazione, riteniamo che il ruolo delle polizze vita necessiti di essere considerato come contratto di regolazione in funzione gestoria dei patrimoni familiari. I saggi raccolti sono tutti fortemente interconnessi e ognuno di essi apporta un contributo specifico che aiuta a ordinare e sistemare questa difficile materia, offrendo, nella complessità, un quadro di sintesi sulle interessanti potenzialità del contratto assicurativo in funzione successoria e di gestione della ricchezza familiare.
54,00 51,30

Diritto alla salute e contratto di assicurazione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 376
Il volume offre un quadro completo delle interferenze tra diritto alla salute e contratto di assicurazione, soffermandosi sulle varie modalità con le quali il secondo può costituire uno strumento di tutela del primo. L'indagine si articola in tre parti. La prima è dedicata alla copertura dei rischi derivanti dall'esercizio dell'attività sanitaria (attualmente contemplati nella c.d. legge Gelli). Nella seconda ci si occupa della copertura dei rischi relativi ai danni alla persona, ossia delle assicurazioni della salute (contro gli infortuni e le malattie), in tutte le loro, anche più attuali e moderne, manifestazioni (es. le c.d. polizze Key Man). La terza, infine, è incentrata sulle nuove frontiere della copertura – mediante strumenti privatistici – dei rischi derivanti dalla menomazione della salute: i prodotti della sanità integrativa e i soggetti che vi operano con particolare riferimento alle società di mutuo soccorso. Viene, infine, dato risalto al nuovo e attuale fenomeno delle polizze legate all'utilizzo di tecnologie digitali (Digital Health Insurance).
52,00 49,40

Usura bancaria

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 666
Gli atti del Convegno "Usura bancaria: a vent'anni dall'introduzione del presidio di legge, aspetti amministrativi e penali" dello scorso novembre 2017 intendono illustrare un quadro aggiornato sulla tematica dell'usura bancaria alla luce della più recente evoluzione giurisprudenziale, qualificando l'impatto delle nuove Istruzioni della Banca d'Italia ed evidenziando i molteplici aspetti ancora controversi dopo vent'anni dall'effettiva entrata in vigore della legge 108/96. Ancora oggi l'usura è un tema cruciale nell'ambito del contenzioso bancario ed è divenuto negli ultimi anni ancor più centrale nell'alimentare le numerosissime cause tra banche clienti, con l'esito di intasare i Tribunali per controversie relative ai contratti bancari, sia relativi a finanziamenti in conto corrente sia a finanziamenti a rimborso rateale (mutui, leasing etc). I relatori dei quattro giorni di Convegno hanno composto con i propri interventi un mosaico che, partendo da un'analisi approfondita della legge n. 108 sull'usura e delle norme amministrative ad essa connesse, mostra come trascorsi venti anni dalla sua entrata in vigore, la stessa presenta profili problematici, criticità e debolezze, che spesso finiscono per pregiudicarne l'effettiva applicazione. Il volume è stato concepito come un utile strumento di consultazione e di studio oltre che per esperti della materia e per avvocati, anche per i magistrati chiamati a dirimere le controversie e per i politici ai quali vengono suggerite modifiche ed integrazioni migliorative della norma di legge.
93,00 88,35

I contratti di assicurazione della previdenza complementare

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 216
Il volume illustra e approfondisce le principali linee strutturali e funzionali dei contratti di assicurazione attuativi di piani pensionistici individuali (PIP), contemplati dall'art. 13 del d.lgs. 5 dicembre 2005, n. 252. Ricordati i caratteri essenziali dell'assicurazione sulla vita (art. 1882 c.c.) e tracciata l'evoluzione del ruolo delle imprese assicurative nel settore della previdenza complementare, ci si è concentrati sui caratteri dei PIP, soffermandosi sui profili maggiormente controversi di tali contratti, tra i quali la natura giuridica. Il volume esamina anche la disciplina dell'offerta e del collocamento, anche a distanza, dei PIP - in ordine ai quali è riscontrabile l'interferenza di fonti di pari grado e la possibile sovrapposizione dei poteri attribuiti alle Autorità di vigilanza dei settori implicati - e si conclude con un'ampia panoramica della previdenza complementare in Europa e del futuro quadro europeo di regolamentazione dei prodotti pensionistici individuali.
30,00 28,50

Credito e garanzie in agricoltura nell'unitarietà del diritto assicurativo, bancario e del mercato finanziario

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 200
L'incessante cambiamento climatico e le istanze di certezza degli approvvigionamenti alimentari, nota come "food security", impongono di pensare a strumenti che consentano alle imprese agricole di sostenere nel tempo con continuità la propria attività. Il credito alla agricoltura, e le relative garanzie, rappresenta indubbiamente il principale strumento di attuazione della mission degli imprenditori agricoli. L'erogazione del credito verso le imprese agricole ha presentato nel tempo connotati e problematiche legati alle caratteristiche dell'attività agricola: la lunghezza del ciclo produttivo che rafforza il valore della durata e della sostenibilità nel tempo dei rapporti, compresi quelli di credito; la natura meta-finanziaria delle operazioni di finanziamento proiettate
28,00 26,60

Consulenza finanziaria e sua adeguatezza

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 136
Il lavoro muove dalla costatazione che la lunga crisi economica ha sottratto spazi di operatività all'intermediazione creditizia con conseguente spinta all'espansione della contrattazione finanziaria soprattutto verso clienti retail, i quali negoziano in ragione del rapporto fiduciario intercorrente con l'intermediario. In quest'ottica, diviene decisivo indagare l'attività di consulenza finanziaria al fine di delineare il (vasto) panorama dei soggetti abilitati a svolgerla e, nondimeno, di tratteggiare i confini della suddetta attività alla luce dell'articolato sistema normativo italo-europeo.
19,00 18,05

44,00 41,80

I fondi pensione

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 316
Questo volume fornisce in modo aggiornato e completo le nozioni necessarie per avere una buona conoscenza del sistema della previdenza complementare in Italia. In particolare sono esposti nei primi tre capitoli il quadro normativo e le caratteristiche generali del sistema di previdenza complementare, la gestione delle risorse finanziarie, le prestazioni erogate, il regime fiscale ed i controlli per garantire la trasparenza nei confronti degli iscritti.
44,00 41,80

Sfide e novità nel diritto della assicurazione contro la responsabilità civile automobilistica

Libro
anno edizione: 2016
pagine: 196
Il volume raccoglie contributi di autori italiani e stranieri su alcuni temi di attualità e rilevanza del diritto della assicurazione contro la responsabilità civile automobilistica dai recenti trend giurisprudenziali in materia di danni alla persona all’impatto delle nuove tecnologie (black boxes, veicoli automatici o semiautomatici, droni, «citta intelligenti», bici elettriche) con riflessioni su alcuni progetti di riforma, che stanno muovendo anche a livello comunitario, e sul futuro di un contratto che ha portato a rivedere gli schemi della responsabilità civile e dell’assicurazione.
27,00 25,65

Assicurazione della responsabilità civile verso prestatori d'opera e «nuovi danni al lavoratore»

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 136
Il volume affronta il tema delle coperture assicurative dei danni al lavoratore tenuto conto delle dinamiche giurisprudenziali in tema di responsabilità del datore di lavoro. La interdisciplinarietà del tema trova risposta nella sinergia delle curatrici che hanno unito le proprie competenze in materia di diritto privato, diritto del lavoro, diritto comparato e diritto delle assicurazioni.
19,00 18,05

Allungamento della vita media e rischio assicurativo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 96
Negli ultimi decenni l'allungamento della vita media ha avuto importanti conseguenze sul sistema di welfare e sul mercato assicurativo. Con riguardo a fondi pensione ed imprese di assicurazione, ha assunto rilievo il "rischio di longevità", ovvero il rischio che la popolazione di riferimento viva in media più a lungo rispetto all'aspettativa. Nel presente volume sono prima descritti l'evoluzione della struttura demografica e della speranza di vita della popolazione italiana, con un focus su vecchi e grandi vecchi, analizzando le differenze per ripartizione geografica ed effettuando un confronto con il contesto europeo. Sono poi illustrati i principali modelli di proiezione della mortalità, corredati da un'applicazione alla popolazione italiana, analizzando le implicazioni del rischio di longevità nella gestione di imprese di assicurazione e fondi pensione. È infine descritto il ruolo delle tavole di mortalità nella valutazione di polizze vita, sono presentate le principali tecniche di gestione del rischio di longevità, nonché la sua valutazione ai fini del calcolo dei requisiti patrimoniali di solvibilità nella direttiva Solvency II.
14,00 13,30

Il contratto di assicurazione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 160
Nel volume vengono illustrati ed approfonditi i principali profili funzionali e strutturali del contratto di assicurazione. Dopo un ampio capitolo sulle diverse concezioni (unitarie e dualistiche) del modello e l'illustrazione dei caratteri delle due figure - assicurazione contro i danni e sulla vita - ad esso riconducibili, ci si sofferma sugli elementi caratteristici ed, allo stesso tempo, controversi della causa assicurativa, quali il sinallagma, la connotazione di rapporto di durata, la sopravvenienza, l'aleatorietà e, infine, l'onerosità, prendendo una chiara posizione in ordine ad ognuno di tali aspetti. In tale contesto, una apposita trattazione viene riservata al c.d. principio di indivisibilità del premio.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.