Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni ETS: Difforme

Tutte le nostre collane

Soltanto la nuda verità. Weininger, Klimt, Schiele

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2020
pagine: 88
La cultura della Vienna fin-de-siècle o della Jahrhundertwende, insomma del periodo a cavallo fra Otto e Novecento, è da lungo tempo oggetto di numerosi e importanti lavori che mostrano la centralità della capitale dell'impero austro-ungarico e dei suoi circoli intellettuali per l'emergere e l'affermarsi delle avanguardie artistiche e intellettuali da cui molto ha attinto la cultura del secolo scorso. Lo scopo di questo libro è mostrare che c'è ancora qualcosa da dire, partendo dal tema della sessualità. Accostando le posizioni filosofiche di Otto Weininger a quelle artistiche di Gustav Klimt e di Egon Schiele si cerca di mostrare come la riflessione sulla sessualità, presente in tutti gli artisti e gli intellettuali dell'epoca, e sia pure inconsapevolmente, coincida con una riflessione sul sé e sulla propria identità, ossia su quell'identità maschile che non riesce a diventare oggetto esplicito d'indagine e deve passare, almeno inizialmente, per la riflessione sull'altro - cioè 'la donna'.
12,00 11,40

Utopie quotidiane il potere concettuale degli spazi sociali inventivi

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2017
pagine: 340
In che modo gli immaginari concettuali possono favorire il cambiamento sociale? E quali pratiche materiali potrebbero essere poste a fondamento di nuove linee concettuali? Questo libro affronta tali questioni osservando il modo in cui pratiche alternative come le valute locali, le scuole sperimentali, il nudismo, le politiche per l’eguaglianza, gli spazi di discorso libero e i luoghi per il sesso occasionale sviluppano nuove modalità di intendere concetti come lo scambio, la proprietà, l’eguaglianza, il tatto, il gioco, il mercato e la cura. Il libro indaga ciò che accade quando nuove linee concettuali vengono messe in pratica, insieme a tutte le difficoltà, i risultati inattesi e talora i fallimenti che ne derivano. “Utopie quotidiane” offre una visione originale e innovativa di come pratiche quotidiane possano proiettarsi verso un futuro colmo di speranza e fornisce così nuove tracce e direzioni per il pensiero politico democratico.
29,00 27,55

Il ritorno delle religioni. Secolarismo e democrazia alla prova del multiculturalismo

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 171
È ormai fuor di dubbio che la religione sia tornata a svolgere un ruolo centrale nella sfera pubblica occidentale. Ciò obbliga a una rinnovata riflessione sulle possibilità di modificare gli attuali sistemi politici in modo da garantire un'effettiva inclusione degli individui appartenenti ai gruppi religiosi minoritari. Lo scopo principale del libro è mettere in luce le difficoltà di assicurare tale inclusione attraverso il ricorso ai concetti classici di secolarismo e di laicità, sottolineando piuttosto la necessità di elaborare nuove soluzioni teorico-politiche, fra le quali quella che muove dall'idea del pluralismo giuridico. Di quest'ultima proposta, oltre alle implicazioni teoriche, vengono presentati alcuni casi concreti, con particolare attenzione all'esperienza inglese.
15,00 14,25

Sul dialogo

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 188
David Bohm è stato uno dei più noti fisici del Dopoguerra. La ricerca sulla meccanica quantistica, suo principale campo d'interesse, lo condusse a sviluppare una riflessione originale anche sui temi della creatività, della comunicazione e della conoscenza. In questo importante lavoro sul dialogo Bohm propone una via per costruire, in tutti gli ambiti della vita umana, uno scambio comunicativo finalizzato all'accrescimento delle potenzialità creative individuali e collettive. A partire da quest'opera si sono sviluppate e diffuse in tutto il mondo una particolare metodologia e una particolare pratica di dialogo, applicate soprattutto ai gruppi, alle organizzazioni, insomma al "pensare insieme". Ma più che dare una ricetta per il dialogo, Bohm cerca di mostrare che esso presuppone un atteggiamento nei confronti della realtà, dell'ambiente e dell'essere umano fondato sulla "sospensione" di assunti, presupposti e convinzioni.
14,00 13,30

San Foucault. Verso un'agiografia gay

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 236
L'omofobia è il tema centrale di questo libro, originariamente pubblicato nel 1995. Lungi dall'essere l'ennesimo libro 'da esperti' sulla vita e l'opera di Michel Foucault, esso mostra come il suo pensiero sia inestricabilmente connesso alla sua esperienza di vita, e dunque anche all'omosessualità, e chiarisce cosa ciò implichi per il giudizio su di esso e per i suoi effetti sui contemporanei. Nei saggi che lo compongono, Halperin affronta due questioni centrali per il presente: il senso in cui si può parlare di una politica queer e tentarne una fondazione al di là dei tradizionali concetti di 'liberazione' ed 'emancipazione', peraltro poco graditi a Foucault, e il tema della descrivibilità delle vite individuali 'anormali' o 'marcate', che sono oggetti piuttosto che soggetti del discorso dominante sul sapere e sulla conoscenza, e perciò obbligate a elaborare forme alternative di 'autorizzazione' e 'legittimazione'.
25,00 23,75

Schegge di genere. Dagli stereotipi alla cittadinanza

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 200
Il genere e la cittadinanza, le loro formulazioni concettuali e le rappresentazioni che ne vengono offerte sono l'oggetto di questo volume che, da differenti prospettive epistemologiche e di ricerca, s'interroga sulla persistente necessità di riflettere sul genere e sulla sua rilevanza per le società democratiche contemporanee. Il suo scopo non è però suggerire un percorso precostituito in grado di condurre dagli stereotipi alla cittadinanza quanto, piuttosto, lasciare a ciascun lettore la facoltà di operare ricomposizioni così come ulteriori scomposizioni a partire dai contributi presentati, lasciando spazio alla comparazione e al confronto - nonché ai possibili cortocircuiti - che queste schegge di genere possono far scattare.
18,00 17,10

Mario Dondero. Incursioni sul set

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2012
pagine: 120
Charlie Chaplin, Orson Welles, Claudia Cardinale, Pier Paolo Pasolini, sono soltanto alcuni dei grandi nomi del cinema fotografati da Mario Dondero. Considerato una delle più importanti figure del fotogiornalismo italiano, noto per il suo impegno sociale e civile, Dondero ha avuto anche una costante attrazione per il cinema, che intende come arte sociale e che lo interessa soprattutto quando collegata all'impegno civile. "Incursioni sul set" contiene alcuni tra i suoi più importanti scatti di cinema, tra i quali spiccano alcuni ritratti finora inediti. Le immagini sono accompagnate da schede esplicative, che i curatori hanno inteso come una guida per il lettore e una fonte di ulteriori approfondimenti.
18,00 17,10

Poteri fluttuanti. Forme dell'anarchia contemporanea

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2011
pagine: 172
Lo scopo di questo libro è riflettere sui possibili significati e sulle forme che il concetto di 'anarchia' può assumere nel presente, senza presupporne di già dati e a partire da un rinnovato e diffuso interesse per le teorie e le prassi anarchiche, che spinge soprattutto a ripensare il concetto di 'potere'. Infatti, e nonostante tutti i tentativi di ridefinirlo, quest'ultimo continua a essere pensato in connessione al concetto di 'struttura', benché sia ormai da tempo chiara l'insufficienza della sovrapposizione fra potere e struttura, come mostrano i lavori di Michel Foucault e in generale del cosiddetto 'post-strutturalismo'. Prendere sul serio il concetto di anarchia, allora, implica optare per una concezione del potere più adeguata alla complessità delle società contemporanee, per la quale il potere non può essere semplicemente identificato con le strutture in cui di volta in volta si cristallizza. Esso va piuttosto ricondotto alla sua origine più propria: i concreti individui, che in tutte le loro interazioni al microlivello della vita quotidiana negoziano incessantemente anche posizioni reciproche di potere.
14,00 13,30

Sull'orlo del futuro. Ripensare il post-umano

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2009
pagine: 176
14,00 13,30

L'invisibile intersex. Storie di corpi medicalizzati

L'invisibile intersex. Storie di corpi medicalizzati

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 192
Nella maggior parte delle società, essere umano vuol dire essere o uomo o donna e non è 'permesso', socialmente e legalmente, essere entrambi. Si dà per scontato che la classificazione in due generi sia 'naturale' e corrisponda alla distinzione biologica tra maschi e femmine. In realtà, la corrispondenza fra società e biologia è più complessa di quanto comunemente si pensi, come dimostra il caso dell'intersessualità cui è dedicato questo libro. L'intersessualità - nota dal 2006 anche con il termine medico 'disturbi della differenziazione sessuale' (DSD) e in precedenza definita in modo inesatto come ermafroditismo e pseudo-ermafroditismo - si riferisce a sindromi legate allo sviluppo divergente del corpo declinato secondo il genere. Dopo averne esplorato la traiettoria medico-scientifica, questo libro intende fare il punto sul trattamento medico delle persone intersessuali, alla luce delle recenti critiche elaborate dai gruppi di pazienti a livello internazionale, e soffermandosi in particolare sul significato sociale e personale che assume la diagnosi di DSD in Italia, facendo emergere la voce delle persone direttamente interessate.
18,00

Ribelli o condannati? «Disabilità» e sessualità nel cinema

Ribelli o condannati? «Disabilità» e sessualità nel cinema

Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2012
pagine: 204
"Difforme" si propone di ospitare contributi provenienti da una pluralità di discipline, sulla base dei cui presupposti e attraverso i cui linguaggi e metodi emergono le 'differenti forme' che assumono i fenomeni e i prodotti culturali. Il titolo "Difforme" rinvia perciò, prima di tutto, proprio a tale pluralità di ricostruzioni della realtà, che nel loro farsi e sedimentarsi possono favorire una visione più ampia e approfondita della complessità culturale. Ma, in secondo luogo, "Difforme" vuole essere anche una sede in cui possano trovare spazio e attenzione quelle 'forme differenti' nelle quali si manifestano gli stessi fenomeni e prodotti culturali, e che talvolta rimangono ai margini dell'impresa scientifica proprio per la loro diversità.
16,00

Visioni di guerra. La fabbrica del consenso nel cinema hollywoodiano

Visioni di guerra. La fabbrica del consenso nel cinema hollywoodiano

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2011
pagine: 183
"Giovani, oltre le nuvole! Sprezzanti del pericolo! Amano, lottano, sfidano la morte! Questo è Wings!". Da Hollywood a Westpoint il passo è breve. In quasi un secolo di cinema, da Wings del 1927 ai più recenti Patton, generale d'acciaio e MASH, fino a Salvate il soldato Ryan e The Hurt Locker, l'opinione pubblica internazionale si è abituata al dialogo costante tra la cinematografia e i vertici militari statunitensi. Contro questa abitudine radicata, l'analisi sociologica dei prodotti visivi rivela la relazione per quello che è: un gigantesco dispositivo in cui il potere politico, militare e cinematografico si compenetrano, inscrivendosi intimamente nella storia strategica americana e determinandone la singolarità. La produzione di strategia e la sua attuazione sono quindi legate a una produzione cinematografica specifica, un "cinema di sicurezza nazionale" pervaso da grandi temi sociopolitici che propongono un'interpretazione per immagini. Siamo nell'ambito di uno dei settori caratteristici della sociologia visuale, quello sulle immagini, il cui obiettivo è far entrare l'immagine nel processo di conoscenza della realtà sociale e in cui la particolare dimensione scelta (visuale) viene considerata un fenomeno sociale totale, rivelatore di quella rete di interconnessioni che costituisce il sistema socio-culturale o, più semplicemente, la "società umana", a cui il sociologo o l'antropologo rivolgono la propria attenzione. Introduzione di Roberto Faenza.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.