Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

edizioni Dedalo: Le grandi voci

Tutte le nostre collane

Sostenibilità e innovazione. La rivoluzione del business

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 96
In un mondo in rapida trasformazione, la sostenibilità è oggi un motore fondamentale di competitività per le imprese. Questo libro esplora come le prestazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) possano trasformare le sfide in opportunità, offrendo una guida pratica per imprenditori e manager che vogliono costruire aziende migliori e vincenti. Attraverso un approccio divulgativo e ricco di casi di studio italiani, l’autore dimostra come molte aziende abbiano conquistato il mercato grazie alle loro strategie ESG, integrando sostenibilità e innovazione per creare valore duraturo. La narrazione si arricchisce con esempi concreti e storie di successo, offrendo spunti preziosi per chiunque voglia comprendere e applicare i princìpi della sostenibilità nel proprio contesto professionale.
12,50 11,88

Europa gigante incatenato

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 96
Questo libro mette in luce per quali ragioni, economiche, politiche, strategiche e culturali, l'Europa - attualmente in piena crisi - può salvarsi: se cesserà di essere "atlantica", nel senso fazioso che questo termine ha assunto, e diventerà finalmente europea, mediterranea e continentale. Non più suddita del potente ex-alleato ma padrona dei propri destini sullo scenario mondiale.
10,00 9,50

Troppa luce fa male. I pericoli dell'illuminazione artificiale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 96
L’illuminazione artificiale è una delle più grandi conquiste della nostra società, ma anche uno degli interventi più pervasivi degli esseri umani sull’intero pianeta. Oltre a impedirci di godere dello spettacolo del cielo stellato, la presenza delle luci artificiali modifica l’habitat di piante e animali. Luci eccessive, e del colore sbagliato, hanno effetti negativi su tutti gli esseri viventi, costretti a vivere in un ambiente radicalmente diverso da quello naturale, da sempre governato dall’alternanza tra il giorno e la notte. Le luci disturbano le rotte migratorie, la riproduzione, il rapporto predatore-preda, causando morti accidentali in quantità tale da far temere l’estinzione di alcune specie di uccelli. Negli esseri umani, l’illuminazione artificiale inibisce la produzione della melatonina alterando il nostro ritmo circadiano, disturbando il ciclo del sonno e contribuendo all’insorgere di patologie. Occorre prendere coscienza di questi problemi e imparare a rispettare la notte utilizzando un’illuminazione del colore giusto, non eccessiva, direzionale e intelligente, accesa solo quando serve. Così facendo, contribuiremo a difendere la biodiversità, ma avremo anche un beneficio economico grazie al risparmio di energia.
12,50 11,88

Rivoluzione intelligenza artificiale. Sfide, rischi e opportunità

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 96
Oggi i computer apprendono autonomamente, superano l'uomo in molte delle sue capacità mentali e di recente parlano con noi in modo fluido: l'intelligenza artificiale sta dando vita a una nuova inarrestabile rivoluzione industriale. Contucci ci fa comprendere il funzionamento di questa tecnologia sempre più pervasiva e ci aiuta a identificare i rischi e le sfide che ci attendono, per riuscire a trasformarla in una grande opportunità.
12,50 11,88

Il futuro è bio? Agricoltura biologica, biodinamica e scienza

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 96
Oggi l’agricoltura biologica e quella biodinamica sono di gran moda e vengono spesso indicate come soluzioni dei nostri problemi agroalimentari. Ma i prodotti bio sono davvero migliori di quelli convenzionali? Per rispondere, al di là di ogni ideologia, occorre basarsi su concrete evidenze scientifiche, analizzando i vantaggi per il consumatore e per l’ambiente e sfatando le bufale a cui troppo spesso crediamo.
12,50 11,88

Il cibo nello spazio. La vita in orbita e l'alimentazione del futuro

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 96
Cosa mangiano gli astronauti? Perché si coltivano micro-ortaggi sulla Stazione Spaziale Internazionale? E perché l’alimentazione diventerà sempre più essenziale per l’esplorazione futura della Luna e di Marte? Malerba ci racconta il cibo spaziale di tutti i tempi, dai divertenti retroscena delle missioni passate, da lui vissute in prima persona, ai prossimi traguardi.
12,50 11,88

Come nascono gli oceani. La vita del pianeta dipende dall'acqua

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 96
Perché la Terra è l’unico pianeta nel Sistema Solare con acqua allo stato liquido? E come si sono formati gli oceani e i continenti? Bonatti ci racconta il passato, il presente e il futuro geologico dei nostri mari; ripercorre così il legame tra acqua e vita che ha plasmato la storia dell’umanità attraverso la sua esperienza personale, tra navi oceanografiche e immersioni sul fondo marino sino a quasi 6000 metri.
12,50 11,88

Il potere degli alberi. Come la fotosintesi migliora il pianeta

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 96
Senza fotosintesi non c’è vita. Le piante, capaci di rendere disponibile l’energia del Sole, hanno plasmato la storia del nostro pianeta e dell’umanità. La loro resilienza è per noi fonte di ispirazione e può aiutarci a trovare soluzioni efficaci per la transizione ecologica.
12,50 11,88

Creativi si nasce o si diventa?

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 96
Cos’è la creatività? Una dote innata o qualcosa da stimolare? E qual è il suo legame con l’intelligenza? Tra storia, neuroscienze, arte e umorismo, Bianucci esplora uno degli aspetti più affascinanti e misteriosi della nostra mente.
12,50 11,88

Il mare che sale. Adattarsi a un futuro sott'acqua

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 96
L'aumento del livello del mare sta trasformando in modo radicale luoghi e modi di vivere ai quali l'uomo si era adattato nel corso di migliaia di anni: cosa possiamo fare di fronte a questa sfida? Carniel ci chiama all'azione con un'analisi lucida e originale, che fa riflettere sulla "complessità" del cambiamento climatico.
12,50 11,88

Corsa allo spazio. 1, 2, 3... via!

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 96
La "grande voce" di Amalia Finzi presenta i tre eventi fondamentali che hanno segnato l'inizio dell'attività spaziale, dapprima da URSS e USA, ma poi anche da altri Paesi e dall'Europa: tre pietre miliari di una nuova èra, quella spaziale, che avrebbe caratterizzato in modo indelebile la società degli anni a venire. La narrazione, lontana da essere una mera descrizione di date e fatti, è piuttosto una rappresentazione di come questi eventi sono stati vissuti dall'autrice, segnando la sua carriera. Il lancio dello Sputnik, il primo uomo nello spazio e la conquista della Luna, qui descritti in modo colloquiale e familiare, hanno infatti dato non solo una spinta poderosa all'innovazione, alla ricerca e alla sperimentazione, ma hanno aperto nuovi orizzonti alla conoscenza e al sapere, regalando alle giovani generazioni possibilità fino ad allora insperate di realizzare le loro aspirazioni e i loro sogni.
12,50 11,88

Emergenza energia. Non abbiamo più tempo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 80
L'umanità è a un passo dalla più grande crisi della sua storia: la crisi energia-clima. Per preservare la biosfera e la stessa continuazione della civiltà moderna, la transizione energetica è diventata ormai una necessità inderogabile. Non sarà una passeggiata, ma possiamo farcela, se iniziamo a correre. Ora. La crisi energetico-ambientale è l'emergenza delle emergenze: se non la risolviamo in fretta, soccomberemo. Questa crisi non sarà momentanea come una pandemia, sarà la crisi finale di una civiltà che si definisce moderna, ma che si ostina a basarsi su un motore vecchio, inefficiente e dannoso per tutti. Sì, perché l'energia è il motore di tutto, è quella cosa senza la quale non possiamo fare nulla. Tutti noi consumiamo continuamente energia, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, anche quando non ce ne accorgiamo. La scienza ha già dimostrato che la crisi climatico-ambientale è causata da due fattori: un sistema energetico decotto da cambiare con urgenza e un sistema economico basato sul falso presupposto che la Terra sia un deposito inesauribile di risorse e una discarica di rifiuti senza limiti. La valanga dell'emergenza energia rischia di travolgere in modo irreversibile la nostra vita. Il tempo è scaduto: prendiamone atto e mettiamoci a correre lungo la strada di una lunga e difficile transizione.
12,50 11,88

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.