Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Università La Sapienza

Tutti i libri editi da Università La Sapienza

Ricette senza glutine. Pane, pasta, pizza e torte salate

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 94
48 ricette gourmet senza glutine. Sperimentate dagli autori. Ogni ricetta è corredata da "e-mail amica". Un libro di ricette per celiaci, ma non solo...
15,00 14,25

Fioretti della prosa antica ungherese. Antologia bilingue. Testo ungherese a fronte

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 198
La cultura ungherese può vantare una ricca letteratura medievale e umanistica in lingua latina e, dal Duecento in poi, anche la sua letteratura in volgare divenne una presenza crescente nella cultura letteraria, per diventare nel Cinquecento una vera e propria letteratura nazionale, nell'ambito della quale gli autori più importanti, come i poeti Bàlint Baiassi, Miklós Zrinyi, Istvàn Gyöngyösi, e come i prosatori Peter Bornemisza, Gàspàr Heltai, Peter Pàzmàny o Ferenc Faludi, scrissero i loro capolavori in lingua ungherese. Le loro opere, con qualche rara eccezione, non erano tradotte in lingue straniere e di conseguenza erano conosciute soltanto in Ungheria. Di conseguenza anche in Italia il pubblico e gli studiosi, non conoscendo la lingua ungherese, potevano leggere soltanto le opere latine dei nostri umanisti (da Janus Pannonius a Johannes Sambucus), mentre la letteratura in lingua ungherese esiste in traduzione italiana (e naturalmente in tedesco, in inglese e in francese) soltanto a partire dal Romanticismo. Per colmare questa lacuna e al fine di agevolare lo studio della letteratura ungherese in Italia, si propone questa antologia bilingue della prosa antica ungherese che è stata redatta presso la Cattedra di Lingua e Letteratura Ungherese dell'Università di Roma, La Sapienza con le traduzioni di Marta Dal Zuffo a cura del Prof. Peter Sàrkòzy. Il volume comprende una selezione di opere dei più importanti prosatori ungheresi dei primi sette secoli.
15,00 14,25

La patria degli altri

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 225
Luogo fisico e simbolico di memorie e progetti culturali, la patria diventa terra del desiderio se osservata alla luce di irregolarità storiche, geografiche e di genere, in un dialogo inatteso fra sponde lontane, tra cui collocare la scelta di una terra d'origine letteraria. Muovendo da quest'idea di patria mobile, il libro raccoglie i contributi di tredici studiosi con competenze scientifiche distinte che da alcuni anni collaborano alle attività del "Seminario di Studi Interculturali" della Sapienza. Gli interventi, legati al lavoro sui concetti di "alterità" e "patria", presentano in alcuni casi il risultato di indagini e riflessioni maturate da tempo; altrove propongono ipotesi di ricerche da avviare; anche la prospettiva scelta varia, dallo studio di dettagli testuali al tentativo di più ampie sintesi. Ne risulta un insieme aperto e 'dialogico' di proposte ermeneutiche, per le quali l'eco delle discussioni seminariali dà risalto alla ricerca in fieri. La specificità degli sguardi e le molteplici possibilità di interrogare le alterità di territori diversi, entro spazi geografici e saperi disciplinari che attraversano soglie e confini, acquistano, nell'incontro, la dimensione 'volumetrica' propria del mondo contemporaneo.
20,00 19,00

Famiglie di piante vascolari italiane 106-140

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2013
pagine: 85
In questo volume sono delineate sistematicamente le famiglie (106 -140) di piante vascolari esistenti in Italia riportate nella "Flora d'Italia" (Pignatti 1982) che comprendono la maggior parte dei Generi (89%) e delle Specie (94%) descritti per il Paese. Il libro è corredato da foto cromaticamente fedeli ai modelli naturali. Il CD-ROM contiene una guida alle chiavi analitiche completa alle famiglie della flora d'Italia; il glossario ipertestuale; le visualizzazioni in PowerPoint di alcuni dei termini più frequentemente utilizzati nelle didascalie.
26,00 24,70

Famiglie di piante vascolari italiane 1-140

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2013
pagine: 369
Nell'opera completa sono delineate sistematicamente le famiglie (1-140) di piante vascolari esistenti in Italia riportate nella "Flora d'Italia" (Pignatti 1982) che comprendono la maggior parte dei Generi (89%) e delle Specie (94%) descritti per il Paese. Il libro è corredato da foto cromaticamente fedeli ai modelli naturali. Il CD-ROM contiene una guida alle chiavi analitiche completa alle famiglie della flora d'Italia; il glossario ipertestuale; le visualizzazioni in PowerPoint di alcuni dei termini più frequentemente utilizzati nelle didascalie.
80,00 76,00

25,00 23,75

Il collo. Anatomia chirurgica e tecniche operatorie

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 96
Questo testo nasce dalla necessità di mettere il lettore il più vicino possibile alla realtà; infatti, oggi più che mai si vive di sole parole dimenticando che lo studente, lo specializzando, il medico e chiunque ne sia il lettore ha la necessità di comprendere la realtà anatomo-chirurgica e operatoria tramite chiare rappresentazioni grafiche. Per tale motivo si è realizzato un testo in cui lo scritto è collegato a foto intraoperatorie e a tavole anatomiche appositamente disegnate, armonizzate in modo tale da guidare facilmente il lettore anche inesperto a una facile comprensione della regione del collo.
28,00 26,60

Impianti nucleari

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 1018
Questa seconda edizione del volume è stata integrata dai risultati dell'esperienza operativa di un gran numero di impianti del ciclo del combustibile nucleare. Di questa esperienza hanno beneficiato gli attuali impianti della III generazione e in particolare alcuni impianti cosiddetti della III generazione avanzata III+. Nel volume sono riportati anche argomenti che indirizzano le ricerche per lo sviluppo futuro della IV generazione di sistemi nucleari, avvalendosi delle evidenze sperimentali conseguite nei maggiori paesi dell'Unione Europea e nei centri di ricerca dell'Euratom. Il lettore può così avere un quadro completo delle evoluzioni dei nuovi tipi di reattori e delle prospettive che a oggi l'energia nucleare presenta per l'umanità.
60,00 57,00

La pericolosità sismica nel Lazio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2012
Il volume raccoglie e sintetizza il patrimonio di conoscenze ed esperienze acquisito, nel corso degli ultimi anni, da parte di ricercatori e tecnici dell'ENEA, dell'Università La Sapienza di Roma, de Politecnico di Milano e della Regione Lazio nel campo della valutazione della pericolosità sismica di base e degli studi di microzonazione sismica. Il volume è organizzato in tre parti: la prima tratta della pericolosità sismica di base nel territorio laziale e riporta i risultati di studio a scala regionale riferiti alla valutazione della suscettibilità a fenomeni di liquefazione e ad effetti di amplificazione sismica legati a specifiche configurazioni morfo-topografiche. La seconda parte delinea l'evoluzione degli studi di microzonazione sismica a livello nazionale e regionale e illustra i differenti livelli di approfondimento delle indagini. La terza ed ultima parte concerne alcuni esempi di analisi di risposta sismica locale e di indagini di microzonazione sismica sviluppati nel Lazio tra il 2006 e il 2009. Il CD allegato al volume contiene accelerogrammi per le analisi di risposta sismica, saggi di cartografia geologico-tecnica a fini di microzonazione sismica nonché i testi completi della normativa regionale di riferimento in materia.
60,00 57,00

Meccanica dei fluidi sperimentale

Libro
anno edizione: 2012
pagine: 346
In questo libro sono raccolte alcune delle conoscenze maturate in anni di attività di ricerca sperimentale condotta presso il laboratorio di Meccanica dei Fluidi del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale della Sapienza Università di Roma. Gli argomenti considerati dovrebbero essere trattati, approfondendoli in modo differente, nei corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Dottorato ove vengono affrontati i problemi di Meccanica dei Fluidi e più in generale i problemi connessi con i processi di misurazione. Il taglio dato risulta essere leggermente diverso rispetto a quello che caratterizza altri testi che si occupano di misurazione. Risulta infatti assente tutta quella parte dedicata alla descrizione degli strumenti. L'attenzione è rivolta essenzialmente al trattamento dei dati al fine di fornire al lettore le informazioni più idonee per descrivere ed interpretare i fenomeni.
44,00 41,80

Esercizi di analisi matematica

Libro
anno edizione: 2012
pagine: 214
25,00 23,75

20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.