Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Sestante

Tutti i libri editi da Sestante

Ritratto dell'artista «en cauchemar». Füssli e la scena primaria dell'arte

Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2011
pagine: 104
Quando nel 1781 Johann Heinrich Füssli dipinge il suo quadro più celebre, l'Incubo (The Nightmare) inaugura una straordinaria riflessione sullo statuto dell'arte e sull'identità dell'artista, che per la ricchezza delle sue implicazioni ha affascinato fino ai giorni nostri una schiera imponente di artisti, e ha dato luogo ad innumerevoli rivisitazioni: da Goya a Grandville, Manet, Cézanne, Rops, Gauguin, Balthus. Si delinea così un percorso dell'immaginario visivo che, mentre va esplorando le molteplici epifanie del desiderio, per lo più in una dimensione onirica, si fa al tempo stesso testimonianza dei complessi rapporti fra tradizione e innovazione.
15,00 14,25

Generare famiglia. Le coppie protagoniste della comunità di domani

Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2011
pagine: 204
Come si stanno ridisegnando le coppie e le famiglie a fronte dei complessi cambiamenti sociali, economici e culturali che le attraversano? Cosa sperimentano le generazioni più giovani nell'immaginare o nel costituire concretamente un progetto di coppia e di famiglia oggi, in termini di risorse, fatiche, vincoli e opportunità? Come ripensare i servizi, le politiche e le professionalità alla luce della complessità delle sfide? Il saggio intende presentare i temi che sono stati sviluppati attraverso un progetto di ricerca azione condotto dall'Università di Bergamo e promosso dall'Ufficio per la Pastorale della Famiglia della Diocesi e dalla Fondazione Angelo Custode Onlus, con il contributo della Fondazione Comunità Bergamasca.
16,00 15,20

La partecipazione dei genitori in ambito scolastico. Approcci innovativi per un'educazione di qualità

Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2011
pagine: 160
La governance dei sistemi educativi è questione chiave per un'educazione di qualità, implicando una migliore partecipazione delle parti coinvolte. Il progetto europeo IPPE (Indicatori di partecipazione dei genitori nell'insegnamento obbligatorio) ha costruito indicatori per misurare la partecipazione dei genitori nei sistemi educativi, aiutando i poteri pubblici a elaborare le loro politiche. L'originalità dello studio riguarda l'approccio all'educazione, basato sui diritti dell'uomo, evitando controversie sul concetto di partecipazione. Le ricerche hanno messo in evidenza due necessità: realizzare dispositivi che riflettano attese e opinioni dei genitori, concepire nuove formule di partecipazione dei genitori nei sistemi educativi.
15,00 14,25

Atti dell'Ateneo di scienze, lettere ed arti di Bergamo. Volume Vol. 73

Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2011
pagine: 304
20,00 19,00

In una galassia non molto lontana. Viaggio letterario nel mondo di Star Wars

Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2011
pagine: 80
Quanto siamo disposti a dare per i valori in cui crediamo? Quanto controllo hanno le passioni sulla ragione umana? Quali azioni l'amore - motore dell'universo di Star Wars e del nostro - ha il potere di spingerci a compiere? Ecco alcuni degli interrogativi che ci pone questa ricerca. "In una galassia non molto lontana" propone una rilettura in chiave letteraria, ma non solo, dell'universo di Star Wars, un'analisi delle vicende e dei contenuti della saga cinematografica, alla ricerca di elementi storici e letterari tipici della cultura occidentale Otto-Novecentesca, per teletrasportarsi fra l'universo di Star Wars e la realtà del nostro mondo e scoprire che forse, in fondo, la galassia di Star Wars non è poi così... lontana lontana.
19,00 18,05

Una donna che non sapeva farsi amare

Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2011
pagine: 160
Uno spaccato della condizione femminile dal dopoguerra ad oggi attraverso la storia, in parte autobiografica, di una donna. Fin dall'infanzia Nella si scontra con figure maschili autoritarie che cercano di imporle ruoli subordinati e conformisti. Il padre prima e i mariti poi dimostrano, attraverso i loro comportamenti, di non saper riconoscere le capacità e l'autonomia di una donna che è riuscita ad affermarsi nel ruolo di madre e lavoratrice senza rinunciare ai suoi sogni d'amore. Grazie alla sua forza Nella riesce ad essere costantemente un punto di riferimento per le figlie, regalando loro un futuro solido e la fiducia in loro stesse.
15,00 14,25

Un percorso di studio sui diritti umani (Pristina 2008-Bergamo 2010)

Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2011
pagine: 384
L'opera approfondisce il delicato tema della tutela giuridica dei diritti umani, accordata sia dal sistema normativo internazionale sia dai singoli sistemi giuridici nazionali, e condizione imprescindibile per garantire l'effettività degli "Human Rights" e l'attuazione dei principi fondamentali accolti e riconosciuti dalla comunità internazionale. Il volume raccoglie gli Atti della Conferenza di Pristina 2008 "Universal Declaration of Human Rights: The Case of Kosova" e del Seminario di Bergamo 2010 "L'evoluzione dei diritti umani e la loro protezione in Europa (Diritti civili e religiosi)", promossi dalla Cattedra Unesco dell'Ateneo di Bergamo.
28,00 26,60

Fatti gli italiani, facciamo l'Italia. Le idee e lo spazio per l'unità di una nazione

Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2011
pagine: 168
Fatti gli italiani, facciamo l'Italia... un gioco di parole per affrontare argomenti di grande importanza e di grande attualità per il nostro Paese, il federalismo, la cultura, la formazione della nostra Unità, che lo storico Paolo Merla approfondisce in questo libro, non solo in chiave storico-politica, ma anche geografica, grazie all'abbondante e preziosa documentazione cartografica (carte geografiche, atlanti, guide), presente negli archivi della biblioteca di famiglia.
20,00 19,00

17,00 16,15

Quando l'anima sussurra

Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2011
pagine: 144
Invito lettrici e lettori a partecipare alla ideale camminata sulle righe scritte in questo libro da Edy. È un cammino breve ma molto impegnativo, perché scorre tra precipizi, scogli e spiagge. Con tante ombre sconvolgenti ma anche con tanta luce serena che scende da un cielo ritrovato. Durante il cammino il ritmo è incalzante in una gamma di emozioni e immagini che Manrico vive dentro il peso della realtà affiancato da persone impegnate a risolvere problemi vitali, come l'amore. Auguro a tutti un buon cammino illuminato e riscaldato da quell'amore che Edy narra così bene e con grazia.
12,00 11,40

Autotrasporto. Le recenti modifiche al Codice della strada. Aggiornato a luglio 2011

Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2011
pagine: 152
La legge 29 luglio 2010 numero 120, più comunemente nota come "legge di modifica al codice della strada", ha determinato un profondo cambiamento al sistema normativo e sanzionatorio previsto per determinate tipologie di sanzioni, con l'introduzione di una serie di aggravamenti di determinate infrazioni, che vanno ad incidere pesantemente sia in tema economico sia di decurtazione di punteggio. Lo scopo di questo breve dettato è quindi quello di tentare di fornire ai lettori una spiegazione semplice e chiara delle modifiche entrate in vigore, ricorrendo a esempi, tabelle e immagini ed evitando nel contempo di appesantirne la lettura con l'infinita serie di numeri e codifiche delle leggi del settore.
16,00 15,20

La conoscenza della letteratura. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 10

Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2011
pagine: 180
17,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.