Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Robin Edizioni

Tutti i libri editi da Robin Edizioni

La tabellina del diciassette

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 288
Larciano e Monsummano Terme sono due borghi che si trovano sulle pendici del Montalbano, in provincia di Pistoia, due piccole realtà che già a fine Ottocento si distinguevano nell’artigianato e nell’industria. Sono questi i luoghi natii di Lavinia, la nonna paterna della quale Viviana (già coprotagonista di “O forse no”, primo romanzo dell’autrice, finalista della prima edizione del Premio Letterario Nazionale “Clara Sereni” a Perugia), con la sua amica inossidabile Silvia e le loro figlie Caterina e Verdiana, ci racconta la storia. Armata di pazienza, fruga nel passato alla ricerca delle sue radici. Lo fa per sé stessa, ma anche per chiudere un cerchio: ha mantenuto per anni un legame scritto con una persona speciale, ma, adesso che non è più possibile, sente la voglia e la necessità di farle e farsi un regalo: una testimonianza scritta di quanto li unisce. Nasce così questo romanzo: una storia familiare costellata di donne intrepide, uomini arroganti, padri assenti e figlie dimenticate. Ma soprattutto dominata dall’amore, dal coraggio e dalla voglia di vivere, elementi preponderanti anche nelle opere precedenti.
16,00 15,20

Il muro magico

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 112
Anna, una ragazza di provincia oltre i trenta, viene mollata improvvisamente dal fidanzato. Decide allora di prendersi una pausa e di ritornare per qualche giorno a Dublino, dove aveva sparato i migliori colpi della sua giovinezza. Riuscirà la città a ripetere il miracolo o fuori dal tempo saranno solo le sue illusioni? Nel dubbio Anna ci mette la sfrontatezza di sempre e tra vecchie conoscenze e improvvisi temporali salva un musicista di strada aggredito da un gruppo di teppisti proprio mentre suonava la canzone più famosa degli Oasis. Il ragazzo si chiama Azel García, di padre marocchino e madre andalusa. È amore a prima vista, almeno per Anna, e da quel primo travagliato incontro inizia un folle gioco di rincorse e di malintesi attraverso l’Irlanda che la porterà dritta al limite del presente e del lontano passato.
14,00 13,30

Ventunotrentuno

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 392
In un micromondo, in un futuro non troppo lontano, una società vive e produce secondo le regole di O.M.N.I.A. (Organizzazione Mondiale Nuova Idea di Associazione). Non c’è spazio per errori, per falle e per allontanarsi dalla strada prefissata. Crescere lontani dalla tecnologia e dalla bulimia dei social, che hanno ammalato l’essere umano per troppi anni, è l’obiettivo. I giovani protagonisti sono i figli di questa nuova società, che si presenta con l’ambizioso progetto di costruire un mondo perfetto e puro. I bambini sono tutti dotati di un chip di controllo, inserito nelle terminazioni nervose, che monitora i loro spostamenti e i loro progressi, e individua le loro predisposizioni nei vari ambiti di cui ogni società si compone: informatici, medici, meccanici, letterari, ecc... Lorenzo e Regina sono nati e cresciuti all’interno di questa struttura sociale, che impone una separazione dei due sessi fino al raggiungimento della maggiore età, momento in cui i ragazzi e le ragazze scopriranno il match che l’algoritmo ha assegnato loro, secondo parametri di somiglianza e complementarità indiscutibili e incontrovertibili. La coppia, così generata, potrà a sua volta contribuire nella maniera più produttiva possibile al ripopolamento perfetto di uno spazio territoriale martoriato e distrutto da una pestilenza che ha travolto l’umanità, spazzandone via tutti i pilastri. Ma Lorenzo non è un ragazzo amante delle regole. Sa che qualcosa nel mondo in cui vive non torna, e grazie ai suoi compagni di stanza cercherà di togliersi il chip che lo tiene al guinzaglio per sentirsi finalmente libero. Incontrerà Regina sul suo cammino, e la scoperta, prematura secondo i canoni di O.M.N.I.A., del sesso opposto, e di elementi del passato finora ignorati e vietati dal sistema, spingerà i ragazzi a trovare soluzioni per scoprire di più di se stessi e per scappare da questa città-prigione.
18,00 17,10

Non è un selfie

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 198
G. è un quarantenne di oggi, adolescente degli anni ’90. G. lavora in fabbrica: ama la vita, le donne; il padre che non c’è più, quel bar in cui andava con gli amici, divenuto oggi un ristorante vegano e soprattutto lei, la sua prima chiave di violino, la prima stella del mattino. G. ha lottato per un mondo più giusto, per utopie che forse non hanno retto all’undici settembre. È un uomo, ma a quel ragazzo che ognuno di noi si porta dentro mai rinuncerà. G. non dimentica Tommy e la loro amicizia rimasta al secolo scorso, insieme alla convinzione che, dopo la caduta del muro di Berlino, la storia fosse finita; ha visto il progresso e i primi cellulari, le discoteche e i cd da masterizzare, le battaglie contro la globalizzazione e la nascita della seconda Repubblica nel 1994, fino a una politica odierna fatta principalmente nei blog e sui social. Poi, forse, qualcosa è andato storto; forse la storia non è finita e la guerra non è solo nei racconti dei nonni. Un libro ironico e divertente, come il racconto dell’orale all’esame di maturità; un libro da regalare e far leggere ai nostri figli nati nel nuovo millennio; un “libro conchiglia” da ascoltare in riva al mare, perdendosi in emozioni di estati lontane ma sempre nel cuore; un libro da sottolineare e da riempire con i propri ricordi che, sommati a quelli del protagonista, ci faranno sentire tutti parte di una stessa comunità.
16,00 15,20

Le scarpe azzurre e altri racconti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 184
I dieci racconti contenuti in questa raccolta hanno in comune il fatto di avere, come titolo, il nome di oggetti. Si tratta perlopiù di oggetti semplici, di uso comune ed è con loro che entriamo nella vita dei protagonisti (tutte donne, tranne uno). Gli oggetti entrano nello spazio del racconto diventandone quasi soggetti, a volte rappresentano la risoluzione di una storia, altre costituiscono l'elemento da cui scaturisce la vicenda. Essi sembrano quasi indirizzare o condizionare l'esistenza dei protagonisti, facendone emergere sogni e desideri, risolvendo situazioni complesse o divenendo il punto di svolta di un'esistenza banale. Quasi tutti ambientati tra Veneto e Lombardia, sono esempi di vita semplice, i cui protagonisti cercano di barcamenarsi in una quotidianità quasi insignificante, ma pregna di sentimenti come desiderio, incertezza, paura e amore. Non sempre c'è un lieto fine, così come nella vita reale, spesso i sentimenti sono appena sussurrati e non vissuti a pieno. Il messaggio è che la vita va vissuta in ogni caso con amore e sentimento, con coraggio e passione.
16,00 15,20

Nomi di piume. Vite straordinarie di scrittori donne

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 216
Le donne del Novecento con l'ambizione di essere scrittrici hanno dovuto superare sbarramenti e censure. Essere consapevoli del proprio ruolo, e determinate a difenderlo, non è bastato a farsi riconoscere e rispettare come avrebbero meritato, tant'è che per alcune la notorietà è arrivata solo post mortem. Essere attraenti e apprezzate per l'eleganza a volte ha rappresentato un fattore degradante per la loro credibilità e anche avere una famiglia ha costituito un ostacolo per un avvio sereno di carriera. Ecco che però tutte hanno vissuto un momento scatenante del sentirsi scrittrice: quello in cui ciascuna ha compreso e deciso che il suo mestiere era scrivere.
16,00 15,20

Il secondo uomo sulla luna

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 120
Younes è un giovane della banlieue parigina, ladruncolo e spacciatore part-time. Durante un concerto si invaghisce di una ragazza, ma non riesce ad approcciarla perché scoppia una bomba. Trova però per terra il suo smartphone, strumento rivelatore dei segreti più nascosti di ciascuno di noi. Giulio è un dottorando che, in completa solitudine, tra un cannone e l'altro, non fa che ripensare alla sua ex fidanzata. Tuttavia, l'incontro sul treno di una fanciulla con lo sguardo malinconico e misterioso lo fa nuovamente innamorare. Due vite che sembrano incrociarsi solamente grazie al contatto umano tra un pusher e il suo cliente... sarà davvero così?
14,00 13,30

Amleto '44

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 444
Aurelio e Cristina si ritrovano molto tempo dopo essersi innamorati. Da adolescenti, hanno commesso degli errori e le loro vite sono state sconvolte, come quelle di tutti, dallo scoppio della Seconda guerra mondiale. I loro sentimenti si riaccendono al primo sguardo, improvvisamente, cogliendoli impreparati nel loro nuovo vivere quotidiano: lei è una maestra, lui un agente dei servizi segreti sotto copertura. Deve comunicare agli inglesi gli obiettivi strategici da colpire. Ogni raid, però, porta con sé la drammatica perdita di vite umane. Tormentato dai ricordi d'infanzia e attanagliato dai sensi di colpa, Aurelio si fa regista di uno spettacolo teatrale per cercare di restituire ai ragazzi del paese uno spazio di normalità in una quotidianità fatta di dolore e sofferenza. La sua storia si intreccia con quella di Delio, Vittoria, Valerio, Guido, Louis e tanti altri personaggi in lotta con un presente divenuto ostile.
18,00 17,10

Il diario di Fritz

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 248
Spogliatevi dei pregiudizi sulla guerra. Coloro che davvero si sporcano le mani e la coscienza, spesso contro la propria volontà, sono i rami più bassi di un sistema sbagliato. Sono i soldati che, giovanissimi, devono combattere al fronte, non importa quale esso sia. Crescono e diventano adulti in un inferno inimmaginabile. Tra storie d'amore folli e quotidianità disperate e crudeli, il soldato Fritz racconta la sua esperienza di soldato nelle unità combattenti delle SS in un diario feroce. Testimonianza che non è poi così facile distribuire l'etichetta di buoni e cattivi, costringendo il lettore a considerazioni più profonde sul comportamento umano.
14,00 13,30

Tutti a casa, propria

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 198
Il rumore in lontananza delle sirene. L’assalto ai supermercati. Le fake news e il panico collettivo. Le istantanee che descrivono il lungo e doloroso biennio di diffusione del Covid-19 sono impresse nella mente di ognuno di noi. La pandemia ha sconvolto la realtà così come la conoscevamo, lasciandoci in eredità un mondo ancor più complesso e contraddittorio. Le pagine di questo romanzo ripercorrono i dubbi, le paure e le sensazioni del protagonista ma anche e soprattutto di un’intera generazione di giovani adulti alle prese con una realtà incerta e ostile, priva di punti di riferimento. Come orientarsi, come poter individuare un senso più profondo del nostro vivere, se tutto ciò che conoscevamo non sarà mai più come prima?
14,00 13,30

Ulisse non tornare. Ulysses don't come back

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 120
Ulisse non è un uomo: sono gli eventi di un passato già risolto, volto a non ripresentarsi. Così le sirene, il mare, i marinai e i personaggi di un’epica conosciuta resa del tutto personale. Le poesie non mostrano una Penelope consumata dall’attesa ma una moderna donna di tutti i giorni, partorita dal mare stesso, che affronta le tempeste della vita lasciando andare ciò che è stato, affrontando coraggiosamente i mostri in agguato tra le onde della vita per proiettarsi poi, a vele sciolte, verso il futuro. Una raccolta di cinquanta componimenti poetici in cui dolore, speranza, resilienza, catarsi e immensa gioia accompagnano la navigazione verso nuovi lidi di questo capitano solitario che assomiglia a tutte le donne di oggi, coraggiosamente padrone del proprio mare.
14,00 13,30

Capovolto. Il Daimon ritrovato

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 96
Chi è Gargorio? È un essere... speciale, inquieto e osservatore. In seguito a un evento traumatico e catalizzatore, Gargorio partirà da Valencia alla volta di Girona. Qui, assieme a vecchi amici e a nuove conoscenze, intraprenderà un viaggio straordinario, in questo e in altri mondi, alla scoperta di se stesso e del suo Dàimon. Un intreccio potente, i cui attori hanno personalità complesse, mai scontate ma slanciate. Sono creature, di carne o di sogno, di cui potersi infatuare liberamente, fino a trovarsi... capovolti.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.