Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Rai Libri

Tutti i libri editi da Rai Libri

Il futuro e la memoria. Shoah, antisemitismo e Generazione Z

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2025
pagine: 208
Cosa spinge il sopravvissuto alla Shoah Sami Modiano, dopo decenni di Viaggi della Memoria e di incontri nelle scuole, ad affidare la sua storia a un ologramma? Cosa porta una testimone quasi centenaria a raccontare la sua esperienza ad Auschwitz su TikTok? A muovere la testimonianza della Shoah oltre i linguaggi che ha sempre conosciuto e con cui è stata trasmessa sino a oggi è la consapevolezza che per dare un futuro alla memoria bisogna attivare nuovi strumenti, tecnologie e social network. Nell’ultimo scorcio dell’epoca della testimonianza diretta, questo libro tenta di scattare un’istantanea di un momento irripetibile della Storia, in cui i nativi digitali, figli della Generazione Z e ultimi ad aver ascoltato le parole di chi ha vissuto l’orrore dei campi di sterminio, affrontano una sfida esistenziale: custodire e proiettare nel futuro il ricordo della Shoah senza le voci dei sopravvissuti. Queste pagine costituiscono un lungo reportage fatto di interviste, in cui la narrazione è affidata alle singole storie dei giovani GenZ, nipoti di chi è scampato allo sterminio e ragazzi che hanno incontrato la testimonianza nel loro cammino, studiosi ed esperti di social media che in Italia hanno aperto il varco della memoria su TikTok e su Instagram, figure del mondo della cultura e infine ad alcuni sopravvissuti che indicano, con grande generosità, la strada del “dopo di loro”. Prefazione di Raiz.
19,00 18,05

Trasformazione digitale e intelligenza artificiale. Una mappa delle sfide per i media di Servizio Pubblico

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2025
pagine: 444
Uno studio sulle grandi sfide poste dalla trasformazione digitale alla società, ai media e, in particolare, alle aziende di servizio pubblico. La Trasformazione Digitale interviene in modo radicale sui prodotti e sui processi economici, sociali, organizzativi, in atto già dalla seconda metà del Novecento ma oggi in una fase di decisa accelerazione. L'Intelligenza Artificiale ne è, probabilmente, l'elemento più dirompente in termini di pervasività. Come tutte le grandi innovazioni nella storia dell'umanità, essa rappresenta un'opportunità e, al tempo stesso, un rischio. Individuarne caratteristiche e potenzialità consente a un'azienda di servizio pubblico di capire come rivedere il proprio assetto e i propri obiettivi, per migliorare l'efficienza ma anche adempiere nel modo più efficace alla propria mission. Per analizzare questo tema, Rai Ufficio Studi ha coinvolto ventuno studiose e studiosi afferenti ad ambiti disciplinari differenti, le cui competenze, nella maggior parte dei casi frutto della ricerca portata avanti dai principali atenei italiani, hanno creato un solido punto di osservazione e una visione multifocale. Il risultato è la riflessione corale presentata in questo volume, che offre un framework di temi, strumenti di interpretazione e possibili indirizzi strategici.
22,00 20,90

Glossario della sostenibilità. 100 parole chiave per un futuro da realizzare

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2025
pagine: 222
Questo glossario nasce con l'obiettivo di rendere accessibile il linguaggio della sostenibilità a un pubblico ampio, anche normalmente non interessato all'argomento. Il progetto si inserisce all'interno della collaborazione tra ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e Rai Per la Sostenibilità-ESG. L'idea è stata sperimentata con successo nel programma "Uno Mattina In Famiglia" su Rai 1, diventando, data la sua acquisita popolarità, un appuntamento fisso con Lucia Cuffaro: da accessibilità a volontariato, passando per crowdfunding civico, ecoimpronta, riuso, STEM, sono state raccontate, anche attraverso esempi concreti, 100 parole chiave "per un futuro sostenibile" (in senso ambientale, sociale ed economico), in linea con i 17 Obiettivi dell'Agenda ONU 2030. Il Glossario della sostenibilità è la base ideale per una campagna di sensibilizzazione sull'argomento: un'iniziativa importante per una sempre maggiore conoscenza e per una sempre più diffusa consapevolezza dell'importanza di uno sviluppo sostenibile, ma è soprattutto un potenziale strumento didattico per le scuole (dalle superiori alle università) e anche per tutti coloro che vogliano approfondire questa tematica e contribuire alla costruzione di un futuro migliore. Prefazione di Roberto Natale.
19,00 18,05

FantaSanremo. L'activity book ufficiale

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2024
pagine: 112
Questo libro nasce dai creatori del fantasy game che negli ultimi anni è diventato così popolare da conquistare oltre due milioni e mezzo di persone: FantaSanremo. Raccoglie 75 giochi che rendono omaggio alle edizioni della kermesse, cruciverba, quiz, anagrammi, labirinti, disegni da colorare: un viaggio ludico e goliardico che ha come tema il Festival e ripercorre la storia musicale e culturale italiana. Ampio spazio è dedicato anche a curiosità, retroscena e aneddoti raccontati direttamente dai protagonisti. Chi volesse aggiungere un tocco di competizione allo svago e al relax, all’interno troverà la “FantaSfida”, per accumulare punti con bonus e malus, sfidare amici, parenti e perfetti sconosciuti, ricreando l’adrenalina del FantaSanremo online, con tanto di var e Jolly. Avvalendosi anche di un esclusivo collegamento all’app di FantaSanremo. Un’esperienza unica, pensata non solo per i fantagiocatori e gli appassionati del Festival, ma anche per chi ama rompicapi e passatempi. Un modo perfetto per divertirsi attraverso giochi stimolanti e coinvolgenti e per celebrare la magia del Festival di Sanremo.
15,00 14,25

La TV da sfogliare. 1984-2024. 40 anni di Televideo

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2024
pagine: 320
«Questa è la storia di un amico fedele di cui si festeggia un augusto compleanno. A fronte della conclamata fama di radio e tv, i due mezzi fondamentali di quella che si chiamava fino a qualche tempo fa comunicazione di massa, più discreta e meno rumorosa è la storia del Televideo che, dopo una fase di biennale sperimentazione, nasceva il 15 gennaio del 1984. Un anno che dovette allarmare George Orwell ma che da noi s’inaugurò con la mitezza familiare della tv da sfogliare, una cascata di pagine che entrava nelle case degli italiani con la bacchetta magica del telecomando, mentre si accendeva la partita tra il servizio pubblico e la nascente tv commerciale. Nasceva un compagno di strada, uno di cui ci si può fidare, perché ha svolto e continua a svolgere il compito che gli è dato, anche ora che il panorama della comunicazione è dominato da attrezzi che tutto e tutti connettono. Qualcuno dice che il suo tempo sia passato ma è lì, con i suoi 40 anni, sul televisore, e ormai anche sul computer e sugli smartphone, a testimoniare una lunga storia che vale la pena di raccontare».
20,00 19,00

L'Italia che ho visto. Luoghi, storie e ricette di un Paese autentico

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2024
pagine: 208
Il nostro è un Paese di tradizioni e di eccellenze, culinarie e non solo, profondamente radicate nel territorio. Grazie all’esperienza di Linea Verde e un’innata passione per tutto ciò che è comunità, senso di appartenenza, rispetto della terra e di ciò che ci offre, Peppone Calabrese, storico volto della trasmissione, ci accompagna in un percorso alla scoperta di tante realtà locali, spesso poco note, che, ognuna a modo proprio, costituiscono un simbolo di ciò che è “buona tavola”. Dai pomodori di Belmonte, i cui primi semi sono stati spediti dagli stati Uniti in Calabria da un immigrato ai primi del Novecento, all’invenzione lucana della salsiccia, questo libro è un viaggio non solo gastronomico, ma più profondamente culturale, in compagnia di coloro che detengono questo antico sapere e che hanno come obiettivo la sua valorizzazione. Prefazione di Carlo Petrini.
19,00 18,05

Io sono Elettra. La storia d'amore mai raccontata tra Guglielmo Marconi e la sua nave

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2024
pagine: 206
Armeggiando con la vela davanti alla costa livornese, ancora ragazzo, Guglielmo Marconi non può saperlo, ma la sua sarà una storia di mare. Livorno, la Manica, la regata di Kingstown, la Coppa America, l'oceano solcato tra la Cornovaglia e Terranova, gli esperimenti sul "Carlo Alberto", la sua radio che salva vite dai naufragi. Poi c'è lei. Quando la incontra, nel 1919, Guglielmo è un uomo maturo, imprenditore di successo, italiano tra i più noti al mondo. Lei è più giovane, ha avuto una vita intensa e non ha ancora incontrato l'uomo della sua vita. È bellissima. Un colpo di fulmine. Lui la vede e capisce. Ha incrociato quella parte di destino che ancora gli mancava. La compra subito: un panfilo sulla cui fiancata, in alto a destra, c'è scritto "Rovenska". Così si chiama, ma tutti hanno diritto a una seconda vita. Anche lei. Lei sarà "Elettra" e questo libro è la storia mai raccontata di quel grande amore.
19,00 18,05

Dove finiscono le parole. Storia semiseria di una dislessica

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2024
pagine: 208
Che cosa significa non riuscire a leggere qualcosa di scritto, anche la frase più semplice e comune? Come ci si sente quando le parole sembrano soltanto segni indecifrabili e oscuri? E cosa si prova a restare sempre indietro rispetto agli altri? Questo libro è insieme testimonianza e terapia, è la storia di un percorso e di tutte le tappe che lo hanno contrassegnato. Andrea Delogu racconta con vivace intelligenza e profonda sincerità la sua vita di dislessica in un Paese dove questo disturbo è ancora sconosciuto a molti: le maestre non sempre comprensive, la preoccupazione di una mamma che prova a capirla, il tentativo di cercare risposte su internet. Un racconto autentico e scanzonato che è testimonianza, condivisione, ma soprattutto stimolo per chi, come Andrea Delogu, con la dislessia convive tutti i giorni.
12,90 12,26

Pino Daniele. «Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce»

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2024
pagine: 304
La vita, le occasioni, gli eventi inaspettati, tutto quanto c’è dietro l’arte e le canzoni di Pino Daniele: dall’infanzia all’esplosione del suo straordinario e incredibile talento creativo, dagli anni della consacrazione musicale al successo internazionale. Alessandro Daniele, attraverso i suoi ricordi e la voce di chi è stato davvero vicino all’uomo in blues, negli affetti e nel suo lavoro, ricompone le tessere di un mosaico personale e artistico, in cui l’uomo e il musicista si sovrappongono nella figura di suo padre. Stati d’animo, pensieri e momenti all’origine delle canzoni, per un racconto inedito della vita e delle opere di uno dei più grandi artisti italiani. Questo libro è il frutto di una minuziosa e intensa ricerca, il tributo di un figlio a suo padre, la parabola di una grande storia umana e musicale, che comincia con i primi anni di vita di Pino e si ferma al suo ritorno ai concerti live, nel 1992, dopo un periodo di assenza.
12,90 12,26

Renzo Arbore. Bontà vostra. Vita, opere, opinioni e quant'altro

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2024
pagine: 320
Chi è Renzo Arbore. Un intellettuale o un anti-intellettuale? Si è scritto tanto e si è discusso tanto su di lui. Questo volume è l’edizione aggiornata e ampliata di "Renzo Arbore, vita, opere e (soprattutto) miracoli", in cui Gianni Garrucciu ricostruisce le varie figure del “Renzo nazionale” e raccoglie i vivaci interventi di personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’arte, che danno una lettura a tutto tondo del personaggio.
12,90 12,26

Paolo. L'uomo che inventò il Cristianesimo

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2024
pagine: 208
Personaggio cruciale e misterioso al contempo, uomo di intelligenza, forza e volontà fuori dal comune, Saulo di Tarso, meglio conosciuto come Paolo, fu colui che raccolse l’irripetibile magistero di Gesù di Nazareth e lo canonizzò, forgiando il cristianesimo per come lo conosciamo oggi. Fine mediatore da un lato, ma decisionista politico dall’altro, Paolo seppe traghettare un’esperienza spirituale in un’istituzione storica giunta più o meno immutata fino ai nostri giorni, assurgendo così a figura fondamentale di tutto il mondo cattolico. In questo libro Corrado Augias ci offre – sotto forma di saggio – una cronaca meravigliosamente narrata: con la sua capacità di ricostruire e analizzare la Storia e la sua attitudine divulgativa, Augias ripercorre la vicenda di Paolo, nei momenti topici della sua vita pubblica e religiosa che ce lo hanno fatto conoscere come l’uomo che “inventò il cristianesimo”.
12,90 12,26

Il Segno del comando

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2024
pagine: 352
Edward Forster, professore a Cambridge, ha dedicato una vita a studiare Byron. Per questo accetta con entusiasmo il duplice invito a recarsi in Italia per questioni legate al poeta. Il primo viene dal British Council, mentre il secondo è di un pittore di nome Tagliaferri. Non appena arriva a Roma, il professore si trova coinvolto in situazioni apparentemente inspiegabili, legate a una donna enigmatica di nome Lucia, e fa subito una stupefacente scoperta che riguarda proprio Tagliaferri… È soltanto l’inizio di un’avventura che assume tinte sempre più misteriose. Un romanzo liberamente tratto dallo sceneggiato "Il segno del comando", una grande storia gotica italiana che nel 1971 conquistò milioni di telespettatori.
16,90 16,06

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.