Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Rai Libri

Tutti i libri editi da Rai Libri

Ricchi o poveri? Manuale di sopravvivenza economica

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2025
pagine: 256
Mentre il mondo corre, l’Italia sembra essersi fermata. Ha conquistato un posto nel G7 e la seconda industria manufatturiera d’Europa, ma gli stipendi sono al palo. Chi tenta di risparmiare ha l’impressione che economia e finanza siano lontane dalla vita di tutti i giorni. Ma ciò che si decide a Bruxelles o a Washington influisce sul nostro quotidiano in molti modi: può avere un impatto sul prezzo della frutta o sulle possibilità di trovare lavoro. Il futuro di ricchezza o povertà del Paese, insomma, dipende dalla politica economica che scegliamo. Attraverso dati, approfondimenti, aneddoti – e le testimonianze di alcuni protagonisti della finanza e dell’industria – il libro fotografa la situazione senza nascondere le sfide che ci attendono.
20,00 19,00

Al centro della tempesta. L'Europa tra ordine mondiale e disordine globale

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2025
pagine: 256
Il mondo si trasforma sotto i nostri occhi alla velocità della luce, ordine e disordine si fondono fino a diventare indistinguibili, le alleanze cambiano, le certezze cadono, le turbolenze si moltiplicano. Ogni equilibrio raggiunto può imprevedibilmente mutare. In questo contesto, l’Europa, abituata legittimamente a considerarsi al centro della Storia, rischia di trovarsi al centro della tempesta. L’Unione appare litigiosa, fragile, confusa, e al contempo, ancora oggi, decisamente rilevante, dal punto di vista economico, militare, strategico, giuridico, culturale: in una parola, geopolitico. Il 2024 è stato il più importante election year di sempre. Oltre 4 miliardi di elettori chiamati alle urne in decine di nazioni: tra queste India, Russia, Regno Unito, Francia, Indonesia, Pakistan, Messico, Iran. Ma si è votato soprattutto per il rinnovo del Parlamento Europeo, e per scegliere il nuovo Presidente degli Stati Uniti. Ogni elezione presidenziale, si sa, è decisiva: per alleati, competitori, nemici. Quella di Donald Trump lo è stata molto più delle precedenti. Anche nei rapporti transatlantici, come vediamo giorno dopo giorno. In questo nuovo libro, Donato Bendicenti racconta come, nelle rapidissime giravolte geopolitiche del mondo che la circonda, anche l’Unione Europea cambi, faccia i conti con nuovi equilibri, maggioranze variabili, rotte alternative sulle quali navigare verso il futuro. Con la consapevolezza che chi non corre alla velocità di questo tormentato presente non può che esserne divorato.
20,00 19,00

Somewhere out there. La mia vita a cartoni animati

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2025
pagine: 384
Il nome di Don Bluth è legato a film d’animazione indimenticabili, premiati e acclamati dalla critica, che hanno segnato intere generazioni, come Brisby e il segreto di NIMH, Fievel sbarca in America, Alla ricerca della Valle Incantata, nonché al rivoluzionario videogioco Dragon’s Lair. In "Somewhere Out There" Bluth racconta in prima persona la sua vita e la sua brillante carriera nel mondo dell’intrattenimento. L’infanzia nel Texas rurale e nello Utah, la fede in Dio che lo avrebbe spinto ad accettare la chiamata e partire come missionario, fino all’ingresso, a soli diciott’anni, negli Studios di Hollywood al fianco del suo idolo, Walt Disney. Dopo aver contribuito ai classici La bella addormentata nel bosco, La spada nella roccia, Robin Hood, Le avventure di Winnie the Pooh, Le avventure di Bianca e Bernie ed Elliott, il drago invisibile, Don sceglie di rischiare tutto e di fondare la propria casa di produzione. Ed è così che nascono alcuni dei film e dei videogame più amati di sempre. Il dietro le quinte di una vita dedicata a seguire la vocazione artistica e a coltivare la creatività nella maniera più libera possibile: la storia unica di un’icona che ha divertito, affascinato e ispirato milioni di persone in tutto il mondo.
22,00 20,90

Giubilei

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2025
pagine: 208
Che significato ha il Giubileo per credenti e non? Qual è la relazione esistente tra gli Anni Santi e i contesti sociali, politici, economici, culturali dal Medioevo al Terzo Millennio? Quali media hanno raccontato nei decenni questi grandi eventi di fede e di popolo? Quale rapporto ha sviluppato la Chiesa con la Comunicazione? A queste e ad altre domande risponde il presente volume, nato da una collaborazione tra il programma di Rai 1 “XXI Secolo” e la Direzione di Rai Ufficio Studi. Un volume arricchito dal contributo di intellettuali di primo piano, che hanno risposto, durante colloqui organizzati ad hoc, agli stimoli di riflessione forniti dal curatore e dai suoi coautori. Un’analisi sistematica che, con semplicità e in modo coinvolgente, conduce il lettore per mano dal primo Giubileo della storia nel 1300 per iniziativa di Bonifacio VIII a quello del 2025, che Papa Francesco ha voluto dedicare alla speranza che non delude mai.
15,00 14,25

Iubilaeum. A.d. 1300

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2025
pagine: 256
Alla fine del 1299 si diffonde la voce che il Papa potrebbe concedere l’indulgenza plenaria a coloro che nel 1300 visiteranno le basiliche romane. Tra i pellegrini che si mettono in viaggio verso Roma c’è il templare Goffredo di Charnay. Ha l’incarico di consegnare a Bonifacio VIII un importante documento riguardante un dimenticato giubileo di un secolo prima e di riferirgli che il tesoriere parigino dell’Ordine distoglie grosse somme a favore di Filippo IV, il re francese con cui il pontefice è in contrasto. Goffredo, inseguito intanto dai sicari di Nogaret, il guardasigilli del sovrano, salva dai banditi tre “romei” – marito, moglie e la figlia, Berenice. La giovane, dalla conturbante bellezza, tormenta i sonni e i pensieri del templare che finisce per cedere al suo fascino. Al gruppo, composto ormai dal templare e dalla famiglia di romei, si unirà il medico Arnaldo da Villanova, in viaggio per porre rimedio ai mali di Bonifacio. Ma sulla via per Roma c’è anche – ignoto a tutti – un turcomanno, Nadir, inviato dal Gran maestro a consegnare gli stessi messaggi di Goffredo. A quale gioco stanno giocando i templari? Intanto a Roma un mercenario bizantino, Demetrio Iliades, cerca per conto di Bonifacio di scoprire cosa avviene all’Hostaria de l’oca…
19,00 18,05

Il futuro e la memoria. Shoah, antisemitismo e Generazione Z

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2025
pagine: 208
Cosa spinge il sopravvissuto alla Shoah Sami Modiano, dopo decenni di Viaggi della Memoria e di incontri nelle scuole, ad affidare la sua storia a un ologramma? Cosa porta una testimone quasi centenaria a raccontare la sua esperienza ad Auschwitz su TikTok? A muovere la testimonianza della Shoah oltre i linguaggi che ha sempre conosciuto e con cui è stata trasmessa sino a oggi è la consapevolezza che per dare un futuro alla memoria bisogna attivare nuovi strumenti, tecnologie e social network. Nell’ultimo scorcio dell’epoca della testimonianza diretta, questo libro tenta di scattare un’istantanea di un momento irripetibile della Storia, in cui i nativi digitali, figli della Generazione Z e ultimi ad aver ascoltato le parole di chi ha vissuto l’orrore dei campi di sterminio, affrontano una sfida esistenziale: custodire e proiettare nel futuro il ricordo della Shoah senza le voci dei sopravvissuti. Queste pagine costituiscono un lungo reportage fatto di interviste, in cui la narrazione è affidata alle singole storie dei giovani GenZ, nipoti di chi è scampato allo sterminio e ragazzi che hanno incontrato la testimonianza nel loro cammino, studiosi ed esperti di social media che in Italia hanno aperto il varco della memoria su TikTok e su Instagram, figure del mondo della cultura e infine ad alcuni sopravvissuti che indicano, con grande generosità, la strada del “dopo di loro”. Prefazione di Raiz.
19,00 18,05

Trasformazione digitale e intelligenza artificiale. Una mappa delle sfide per i media di Servizio Pubblico

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2025
pagine: 444
Uno studio sulle grandi sfide poste dalla trasformazione digitale alla società, ai media e, in particolare, alle aziende di servizio pubblico. La Trasformazione Digitale interviene in modo radicale sui prodotti e sui processi economici, sociali, organizzativi, in atto già dalla seconda metà del Novecento ma oggi in una fase di decisa accelerazione. L'Intelligenza Artificiale ne è, probabilmente, l'elemento più dirompente in termini di pervasività. Come tutte le grandi innovazioni nella storia dell'umanità, essa rappresenta un'opportunità e, al tempo stesso, un rischio. Individuarne caratteristiche e potenzialità consente a un'azienda di servizio pubblico di capire come rivedere il proprio assetto e i propri obiettivi, per migliorare l'efficienza ma anche adempiere nel modo più efficace alla propria mission. Per analizzare questo tema, Rai Ufficio Studi ha coinvolto ventuno studiose e studiosi afferenti ad ambiti disciplinari differenti, le cui competenze, nella maggior parte dei casi frutto della ricerca portata avanti dai principali atenei italiani, hanno creato un solido punto di osservazione e una visione multifocale. Il risultato è la riflessione corale presentata in questo volume, che offre un framework di temi, strumenti di interpretazione e possibili indirizzi strategici.
22,00 20,90

Glossario della sostenibilità. 100 parole chiave per un futuro da realizzare

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2025
pagine: 222
Questo glossario nasce con l'obiettivo di rendere accessibile il linguaggio della sostenibilità a un pubblico ampio, anche normalmente non interessato all'argomento. Il progetto si inserisce all'interno della collaborazione tra ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e Rai Per la Sostenibilità-ESG. L'idea è stata sperimentata con successo nel programma "Uno Mattina In Famiglia" su Rai 1, diventando, data la sua acquisita popolarità, un appuntamento fisso con Lucia Cuffaro: da accessibilità a volontariato, passando per crowdfunding civico, ecoimpronta, riuso, STEM, sono state raccontate, anche attraverso esempi concreti, 100 parole chiave "per un futuro sostenibile" (in senso ambientale, sociale ed economico), in linea con i 17 Obiettivi dell'Agenda ONU 2030. Il Glossario della sostenibilità è la base ideale per una campagna di sensibilizzazione sull'argomento: un'iniziativa importante per una sempre maggiore conoscenza e per una sempre più diffusa consapevolezza dell'importanza di uno sviluppo sostenibile, ma è soprattutto un potenziale strumento didattico per le scuole (dalle superiori alle università) e anche per tutti coloro che vogliano approfondire questa tematica e contribuire alla costruzione di un futuro migliore. Prefazione di Roberto Natale.
19,00 18,05

FantaSanremo. L'activity book ufficiale

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2024
pagine: 112
Questo libro nasce dai creatori del fantasy game che negli ultimi anni è diventato così popolare da conquistare oltre due milioni e mezzo di persone: FantaSanremo. Raccoglie 75 giochi che rendono omaggio alle edizioni della kermesse, cruciverba, quiz, anagrammi, labirinti, disegni da colorare: un viaggio ludico e goliardico che ha come tema il Festival e ripercorre la storia musicale e culturale italiana. Ampio spazio è dedicato anche a curiosità, retroscena e aneddoti raccontati direttamente dai protagonisti. Chi volesse aggiungere un tocco di competizione allo svago e al relax, all’interno troverà la “FantaSfida”, per accumulare punti con bonus e malus, sfidare amici, parenti e perfetti sconosciuti, ricreando l’adrenalina del FantaSanremo online, con tanto di var e Jolly. Avvalendosi anche di un esclusivo collegamento all’app di FantaSanremo. Un’esperienza unica, pensata non solo per i fantagiocatori e gli appassionati del Festival, ma anche per chi ama rompicapi e passatempi. Un modo perfetto per divertirsi attraverso giochi stimolanti e coinvolgenti e per celebrare la magia del Festival di Sanremo.
15,00 14,25

La TV da sfogliare. 1984-2024. 40 anni di Televideo

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2024
pagine: 320
«Questa è la storia di un amico fedele di cui si festeggia un augusto compleanno. A fronte della conclamata fama di radio e tv, i due mezzi fondamentali di quella che si chiamava fino a qualche tempo fa comunicazione di massa, più discreta e meno rumorosa è la storia del Televideo che, dopo una fase di biennale sperimentazione, nasceva il 15 gennaio del 1984. Un anno che dovette allarmare George Orwell ma che da noi s’inaugurò con la mitezza familiare della tv da sfogliare, una cascata di pagine che entrava nelle case degli italiani con la bacchetta magica del telecomando, mentre si accendeva la partita tra il servizio pubblico e la nascente tv commerciale. Nasceva un compagno di strada, uno di cui ci si può fidare, perché ha svolto e continua a svolgere il compito che gli è dato, anche ora che il panorama della comunicazione è dominato da attrezzi che tutto e tutti connettono. Qualcuno dice che il suo tempo sia passato ma è lì, con i suoi 40 anni, sul televisore, e ormai anche sul computer e sugli smartphone, a testimoniare una lunga storia che vale la pena di raccontare».
20,00 19,00

L'Italia che ho visto. Luoghi, storie e ricette di un Paese autentico

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2024
pagine: 208
Il nostro è un Paese di tradizioni e di eccellenze, culinarie e non solo, profondamente radicate nel territorio. Grazie all’esperienza di Linea Verde e un’innata passione per tutto ciò che è comunità, senso di appartenenza, rispetto della terra e di ciò che ci offre, Peppone Calabrese, storico volto della trasmissione, ci accompagna in un percorso alla scoperta di tante realtà locali, spesso poco note, che, ognuna a modo proprio, costituiscono un simbolo di ciò che è “buona tavola”. Dai pomodori di Belmonte, i cui primi semi sono stati spediti dagli stati Uniti in Calabria da un immigrato ai primi del Novecento, all’invenzione lucana della salsiccia, questo libro è un viaggio non solo gastronomico, ma più profondamente culturale, in compagnia di coloro che detengono questo antico sapere e che hanno come obiettivo la sua valorizzazione. Prefazione di Carlo Petrini.
19,00 18,05

Io sono Elettra. La storia d'amore mai raccontata tra Guglielmo Marconi e la sua nave

Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2024
pagine: 206
Armeggiando con la vela davanti alla costa livornese, ancora ragazzo, Guglielmo Marconi non può saperlo, ma la sua sarà una storia di mare. Livorno, la Manica, la regata di Kingstown, la Coppa America, l'oceano solcato tra la Cornovaglia e Terranova, gli esperimenti sul "Carlo Alberto", la sua radio che salva vite dai naufragi. Poi c'è lei. Quando la incontra, nel 1919, Guglielmo è un uomo maturo, imprenditore di successo, italiano tra i più noti al mondo. Lei è più giovane, ha avuto una vita intensa e non ha ancora incontrato l'uomo della sua vita. È bellissima. Un colpo di fulmine. Lui la vede e capisce. Ha incrociato quella parte di destino che ancora gli mancava. La compra subito: un panfilo sulla cui fiancata, in alto a destra, c'è scritto "Rovenska". Così si chiama, ma tutti hanno diritto a una seconda vita. Anche lei. Lei sarà "Elettra" e questo libro è la storia mai raccontata di quel grande amore.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.