Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Progedit

Tutti i libri editi da Progedit

La Puglia dell'accoglienza. Profughi, rifugiati e rimpatriati nel Novecento

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2006
pagine: 368
La tolleranza - religiosa, politica e umana - e il confronto multietnico hanno in Italia un importante precedente storico: l'accoglienza che la Puglia ha dimostrato per tutto il '900 nei confronti di armeni, ebrei e slavi di diversa nazionalità, nonché di rimpatriati da Grecia, Dalmazia, Egitto e Turchia. Questo libro, esamina diversi casi ed episodi che testimoniano questa capacità della Puglia di segnare una sua presenza operosa nello scacchiere geopolitico del Mediterraneo. I momenti più significativi furono rappresentati da crisi e da conflitti, che investirono l'area del Mediterraneo. All'indomani dell'8 settembre 1943 la Puglia manifestò questo suo spirito di accoglienza a ex internati, rifugiati, sfollati di diverse nazionalità.
20,00 19,00

I musei della scienza. Dal mondo alla Puglia

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2006
pagine: 96
Incoraggiare l'approccio del pubblico ai temi della scienza e dell'innovazione tecnologica è uno degli obiettivi dei «science centre», moderna evoluzione dei tradizionali musei della scienza. Le loro caratteristiche di interattività e le modalità di avvicinamento a un pubblico più ampio sono l'oggetto specifico di questo libro, che ne è anche una guida in un itinerario che dalle maggiori realtà internazionali si focalizza sempre più sulle sperimentazioni pugliesi. Nel suo contributo Alba Martello offre una puntuale rassegna delle realtà più importanti presenti sia sullo scenario internazionale che nazionale, ne illustra la recente evoluzione in «science city centre», strutture a carattere polifunzionale che propongono non solo la possibilità di visitare il museo scientifico, ma anche di usufruire di una serie di opportunità quali strutture alberghiere e residenziali, attività commerciali, ludiche. Nella seconda parte del libro, frutto del lavoro di Vincenza Padovano, Augusto Garuccio e Davide De Nicolò, l'ottica si sposta sulla realtà museale tecnico-scientifica pugliese, ricca di risorse ma caratterizzata da un'offerta «generalmente non omogenea, con limitati momenti di divulgazione e valorizzazione dei beni, soprattutto affidati alle singole realtà».
12,00 11,40

Per una città governabile. Bari: appunti di un metodo in comune

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2006
pagine: 120
Come possono cittadini e opposizione verificare, ogni giorno, che un sindaco mantenga le sue promesse? Assai spesso si dimentica: le scelte che ricadono su una collettività devono rispondere alle aspirazioni dei cittadini. Un principio assai semplice e condiviso allorquando si aspira a un incarico di «governo», ma spesso disatteso quando il «governo» lo si assume. Queste pagine non solo enunciano valori e principi, bensì descrivono un metodo di lavoro condiviso e soprattutto partecipato ai cittadini: cioè, un «metodo in comune», strumento ideato e sperimentato al Comune di Bari come mix fra tecnologia informatica e pratica delle organizzazioni che apprendono. Il software che ne è scaturito,GovernAzioni, è reperibile e disponibile liberamente attraverso il sito www.comune.bari.it. Il libro, perciò, vuol essere la testimonianza che non sempre i principi finiscono per essere utopie. La città siamo noi.
12,00 11,40

Lo sguardo e la parola. Etnografia, cura e formazione

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2006
pagine: 216
Scienze pedagogiche e scienze mediche sembrano sottendere teorie e pratiche diverse. Eppure, possono confrontarsi e incontrarsi per promuovere comuni conoscenze, abilità e competenze utili ad affermare il diritto alla salute e a ridefinire il concetto di benessere e di cura. Muovendosi in tale direzione, il libro offre una lettura pedagogica delle possibili implicazioni teoriche, metodologiche e pratiche che può avere l'incontro tra scienze confinate in ambiti diversi.
25,00 23,75

La città visionaria. Lezioni di piano strategico

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2006
pagine: 88
Che cos'è un piano strategico? Che traguardi hanno raggiunto città come Barcellona e Torino attraverso tale strumento? Partendo dall'analisi dei sistemi di pianificazione urbana «tradizionale», le autrici approdano al moderno concetto di piano strategico, strumento di concertazione aperto e negoziale fra istituzioni pubbliche e soggetti privati, per individuare uno scenario condiviso di sviluppo: un piano della città, piuttosto che per la città.
10,00 9,50

Le vie del «cuore». Itinerari filosofici, pedagogici, geografici

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2006
pagine: 96
Gli autori dei tre saggi, contenuti in questo volume, tentano di rispondere agli interrogativi che hanno ruotato, nel corso del tempo, intorno al capolavoro Cuore: qual è il suo segreto? Perché esso è da sempre vivo, nel bene e nel male, nel nostro immaginario? Lo fanno in maniera puntuale, percorrendo itinerari diversi: filosofico, pedagogico e geografico. Dalla loro analisi l'opera deamicisiana risulta essere, ancora oggi, terreno fertile per importanti riflessioni e uno strumento valido per la formazione. Rosa Cesareo assume Cuore come testo che sottolinea valori autentici, come la libertà, la generosità e l'impegno nel sociale, a cui deve tendere per una società eticamente e civilmente fondata. Daniele Giancane analizza in maniera dettagliata l'ampio dibattito, in ambito letterario e pedagogico, che si è svolto, nel tempo, tra ammiratori e denigratori del libro Cuore. Guido Luisi, seguendo l'attuale crescita di interesse del geografo nei confronti delle opere letterarie, coglie gli elementi espressivi del territorio presenti in quest'opera e mette in risalto il legame forte tra attività umane e intesi come vere identità culturali.
15,00 14,25

Un nodo da sciogliere. La misteriosa scomparsa di una bambina

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2006
pagine: 128
La scomparsa di una bambina turba il sonno dei giusti. E quelli di un magistrato chiamato a indagare sul tragico evento. Protagonista il giovane Francesco Croce, trasferito dalla procura di Agrigento a Trani per stare più vicino alla famiglia. Nel sostituire un collega presso la Direzione distrettuale antimafia di Bari e sostenere l'accusa in un maxiprocesso di criminalità organizzata, rimane però invischiato in un altro caso: Angelina, una bambina di 5 anni, è scomparsa mentre giocava nel cortile dei nonni, al quartiere Japigia di Bari. L'accusato è Tommaso Carrieri, conosciuto tra la gente del suo rione come «u sceme», in carcere da più di due mesi. Qualcosa, però, non quadra, né nelle indagini né nelle prove di accusa. Toccherà a Croce risolvere il caso, in una Bari banale e per questo ancora più inquietante. Un racconto che trae spunto da un episodio realmente accaduto a Bari nel 1980 e che rievoca fatti che continuano a ripetersi oggi.
12,00 11,40

Giustizia a libertà. Tribunali, urbanistica e architettura a Bari

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2006
pagine: 128
Questo libro è un dossier sulle ragioni del no alla Cittadella della giustizia a Bari. A esporle, in un confronto civile avviato nel 2005, è stato un gruppo di associazioni che appartengono alla storia della rappresentanza degli interessi diffusi nel capoluogo pugliese. Queste associazioni hanno non solo motivato il loro no alla soluzione cittadella, ma hanno articolato la proposta alternativa «Giustizia a Libertà»: un complesso da ubicare nel quartiere dove il «vecchio» Palazzo di giustizia è allocato.
9,00 8,55

Lunari di Puglia

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2006
pagine: 224
I lunari erano una volta, per i nostri nonni, uno strumento utile per segnare e scandire attraverso le fasi della luna il ritmo delle feste e del lavoro, dei piaceri e dell'impegno. Oggi, possiamo chiamare "Lunari" quegli scrigni preziosi di notizie, fatti e curiosità che attingono a piene mani e restituiscono la sapienza, la cultura, le tradizioni e il gusto di un popolo e di una terra. "Lunari di Puglia" presenta la Puglia che non conosciamo: un percorso ragionato e puntuale tra la flora e la fauna, i prodotti tipici, i sapori e la gastronomia, ma anche una visita ai suoi santi, un itinerario tra masserie, musei e cattedrali, feste, sagre e tradizioni, che si snoda mese per mese illustrando i mille volti e le atmosfere sempre diverse di questa regione. Per scrivere i Lunari di Puglia, giorno per giorno, hanno mescolato i loro saperi tre diversi scrittori: Vito Maurogiovanni, profondo conoscitore del "come eravamo", Nino Lavermicocca, saggista e studioso di arte e di storia, Vittorio Stagnani, giornalista ed esperto di tradizioni e gastronomia, il quale impreziosisce il volume dei suoi acquerelli.
16,00 15,20

Proceedings. 39° Congresso internazionale di storia della medicina

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2006
pagine: 200
Il volume 3°, come il vol. 2° pubblicato nel 2005, integra gli atti del 39° Congresso della International Society for History of Medicine tenutosi per la quinta volta in Italia (dal 5 al 10 settembre 2004) in un percorso quasi secolare della I.S.H.M. Seguendo la tradizione della Società, l'incontro biennale internazionale presenta tematiche storico-mediche differenziate, con un riferimento all'area territoriale della Magna Graecia. Nel volume i lavori sono riportati mantenendo la suddivisione e la sequenza di presentazione adottate al congresso. Ricche e interessanti, dal punto di vista epistemologico, le relazioni, così come le comunicazioni proposte.
20,00 19,00

13,00 12,35

Con l'anima nuda

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2006
pagine: 104
I versi di Bruno Aurisicchio vanno letti come accettazione della realtà che può diventare bella, non nella disperazione di tutto ciò che torna alla mente, ma nella dolcezza dei ricordi che hanno caratterizzato momenti autentici di un'altra vita, la prima vita, quella che ognuno ha attraversato o sta attraversando in maniera provvisoria. In questi versi "Le parole respirano, si fermano, accelerano, cantano", scrive Maricla Martiradonna nelle sue pagine introduttive. "Nasce un luogo che luogo non è, immateriale eppure più vero del vero perché voce dell'anima, dei moti inconfessati che vibrano sotterranei nel nostro quotidiano con le loro corde gravi, soffocate". Il libro è nato dalla collaborazione tra l'Autore dei testi poetici e Salvo Zannelli che ha voluto raccontare, attraverso immagini fotografiche, le singole poesie rendendo concreti quei concetti che, forse, in un tessuto poetico possono sembrare evanescenti, costruzioni fantastiche, giochi di parole o esercizi di vuota retorica Ogni poesia è affiancata da una fotografia, con un affascinante effetto di controcanto. Le pause, il ritmo, la melodia dei versi dialogano con i mezzi espressivi dell'arte visiva: Bruno Aurisicchio parla dell'anima con l'anima, Salvo Zannelli con il bianco e nero svuota la realtà della sua pulsante concretezza, la spoglia dei suoi colori caldi e squillanti cercando di attingerne il segreto, di scostare il velo che ricopre l'arcano.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.