Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pontificia Univ. Gregoriana

Tutti i libri editi da Pontificia Univ. Gregoriana

L'ira di Dio secondo San Tommaso d'Aquino e Hans Urs Von Balthasar e nell'esperienza mistica di Santa Faustina Kowalska

L'ira di Dio secondo San Tommaso d'Aquino e Hans Urs Von Balthasar e nell'esperienza mistica di Santa Faustina Kowalska

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 432
Il tema della collera divina è ben presente nella riflessione dell’uomo da sempre, quasi in tutte le culture e le religioni. Anche la Rivelazione biblica contiene non pochi riferimenti all’ira di Dio. Questa, però, provoca oggi non pochi equivoci. Da una parte esiste una spiritualità insana che si basa sul timore eccessivo del Dio adirato. Dall’altra invece, per la mentalità odierna l’ira sembra una cosa contraddittoria alla bontà e all’amore di Dio. L’oggetto di ricerca del presente lavoro è l’indagine del tema dell’ira di Dio nella riflessione di due eminenti pensatori cristiani, San Tommaso d’Aquino e Hans Urs von Balthasar, e poi anche nell’esperienza mistica di Santa Faustina Kowalska. La scelta di questi autori permette al lettore di confrontare non solo le varie scuole teologiche, ma pure i due diversi approcci del tema: quello speculativo e quello mistico. Così diventa possibile analizzare i vari modi in cui la tradizione della Chiesa cerca di risolvere le tensioni legate al mistero dell’ira di Dio. Il frutto dell’indagine sono le conclusioni che si riferiscono alla prassi pastorale e indicano alcune conseguenze per la vita spirituale. In tal modo, i risultati della riflessione raggiunti in questo libro possono trovare un risvolto anche nella predicazione nella comunità della Chiesa nonché nella vita dei credenti.
28,00

La vocazione personale. Trasformazione in profondità per mezzo degli esercizi spirituali

La vocazione personale. Trasformazione in profondità per mezzo degli esercizi spirituali

Libro
anno edizione: 2014
pagine: 88
La vocazione personale non si trova a livello di un fare né di una "funzione", ma a livello dell'essere. Tante persone interpretano la parola "vocazione" in termini di puro agire o di puro fare. Il livello dell'agire o del fare, prima o poi, è destinato ad entrare in crisi. Se mi trovo in crisi e non possiedo alcuna risorsa "dell'essere" per sostenermi, allora mi troverò in una crisi totale. Se in una crisi del genere posso trovare sostegno nelle mie risorse dell'essere - così unicamente date a me, in dono, con la mia "vocazione personale" - allora non ho da temere: posso non solo superare la crisi ma "integrarla" grazie al "senso" profondamente personale a livello dell'essere che posso trovare nella crisi stessa. Perché tutto l'agire sgorga dall'essere. Faremo bene dunque a ricordarci che la "vocazione personale" è il modo irrepetibilmente unico per un individuo di donarsi e arrendersi - e non di chiudersi in se stesso. In altre parole la "vocazione personale" è precisamente il modo unico e irripetibile di aprirsi alla comunità - aprirsi alle realtà sociali, alle responsabilità sociali, agli impegni sociali.
13,00

I divieti matrimoniali in casi singoli

I divieti matrimoniali in casi singoli

Libro
anno edizione: 2011
pagine: 348
27,00

Il cuore di Paolo è il cuore di Cristo. Studio introduttivo esegetico-teologico delle lettere paoline. Volume Vol. 1

Il cuore di Paolo è il cuore di Cristo. Studio introduttivo esegetico-teologico delle lettere paoline. Volume Vol. 1

Libro
anno edizione: 2010
pagine: 394
Con questo volume l'autore intende avviare una panoramica dell'epistolario paolino e fornire chiavi ermeneutiche per la comprensione del pensiero di Paolo. Il libro si presenta come un'introduzione che ricostruisce lo sfondo di ogni lettera del corpus paolino. Seguito da un secondo volume che si occuperà dei restanti libri e di una sintesi teologica essenziale del vangelo paolino attenta all'attualizzazione nella Chiesa di oggi, il testo si propone di favorire l'ingresso degli studenti del primo ciclo di teologia nel complesso mondo del pensiero di Paolo. Due i tratti specifici dell'opera: l'enfasi sull'impiego liturgico delle lettere e sul loro carattere di testi legati alla proclamazione in ambito comunitario ed ecclesiale, che rivela il riconoscimento sin dall'inizio di questi scritti come testi ispirati, e l'esegesi puntuale di brani significativi del corpus, attraverso il ricorso al metodo sincronico dell'analisi retorico-letteraria. Altra intuizione, l'approccio interdisciplinare alle lettere che coinvolge gli ambiti della letteratura e della storia e l'attenzione all'eredità del messaggio paolino, alla sua trasmissione all'interno della compagine ecclesiale e all'attualizzazione del Vangelo nella testimonianza dei santi.
33,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.