Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Plus

Tutti i libri editi da Plus

Egitto e vicino Oriente. Volume Vol. 28

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2007
pagine: 400
25,50 24,23

Alla ricerca delle nuove frontiere

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2007
pagine: 272
La realtà aziendale, nelle sue multiformi sfaccettature possiede in sé il germe del nuovo, ma spesso la percezione di questo è limitata dalla "finestra" del ricercatore, da un ordine mentale predefinito ed accolto a priori che è espressione di un complesso di teorie o convinzioni codificate nel campo di studi. In qualsiasi terreno di ricerca si devono combinare insieme tradizione ed innovazione: la percezione di fatti o aspetti nuovi deve essere favorita da esperienze, convinzioni o teorie pregresse, ma non vincolata da queste. L'indagine scientifica rivolta al mondo delle aziende può essere schematizzata in un processo iterativo in continua evoluzione, in cui emergono i nuclei della ricerca per obiettivi e della ricerca per processi, che non potrà mai condurre a risultati definitivi. Ebbene, la forma mentis epistemologica e metodologica, inducendo a riflettere sulla conoscibilità del mondo contemporaneo e sulle tecniche disponibili per accostarsi ad esso, contribuisce a percepire gli schemi mentali non più adeguati e ad evidenziare i terreni di cambiamento dove, senza un'analisi consapevole e aperta al confronto si rischierebbe di dare della realtà empirica una rappresentazione semplificante, strumentale, astratta o semplicemente inattuale. I saggi raccolti nel volume coniugano la prospettiva di analisi ispirata alla metodologia della ricerca scientifica con alcune delle teorie e concezioni che in epoca recente hanno rappresentato dei punti di volta.
18,00 17,10

L'ecografia nella patologia tiroidea

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2007
pagine: 120
L'introduzione della ecografia nella pratica clinica ha profondamente modificato l'approccio al paziente con malattie della tiroide. L'esame ecografico, per l'immediatezza delle informazioni che fornisce, costituisce un utilissimo complemento all'esame clinico. L'ecografia permette infatti una misura oggettiva delle dimensioni di un gozzo e definisce i caratteri di noduli tiroidei palpabili; mette in evidenza noduli non palpabili e permette di selezionare quelli da sottoporre ad agoaspirazione; l'esame della ecostruttura tiroidea dà informazioni sulla possibile presenza di una tireopatia autoimmune. Al di fuori della tiroide l'ecografia precisa la presenza e le caratteristiche dei linfonodi nelle stazioni del collo,elemento essenziale nel monitoraggio dei pazienti affetti da carcinoma della tiroide. Si può dunque affermare che oggi l'ecografia costituisce uno strumento indispensabile all'approccio diagnostico di tutti i pazienti affetti da malattie della tiroide.
35,00 33,25

Marciare per la pace. Il mondo non violento di Aldo Capitini

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2007
pagine: 144
La Marcia della pace per la fratellanza dei popoli Perugia-Assisi promossa da Aldo Capitini nel settembre 1961 è un evento ormai dimenticato, ed anche il suo pensiero e la sua passione civile sono ormai presenti soltanto in ristrette cerchie di studiosi e nelle sparute schiere di militanti non violenti. Anni fa si sarebbe parlato di "microstoria" perché è stato un episodio a sé stante, ma di assoluta novità nel panorama dei movimenti culturali e politici, che recava in sé passato e presente, un ponte tra i tanti luoghi dispersi così lontani, così differenti eppure solidalmente uniti. Questo, in fondo, è stato il significato della Marcia e questo, infine, è stato Aldo Capitini, l'intellettuale, il militante non violento, il filosofo. Questa "microstoria" è allora, nella sua peculiarità, nei suoi tempi, nelle sue dinamiche, il momento di coagulo di tante spinte e tante ragioni che vengono da esperienze dolorose e guardano avanti con grande coraggio al di là della determinatezza della storia. È il messaggio con cui Capitini declina insieme non violenza, pace e fratellanza tra tutti i popoli che, a quasi mezzo secolo di distanza, appare più che mai attuale, di una validità che trae forza anche dalla esperienza delle tante guerre di questi decenni e dallo smarrimento dell'immediato futuro.
12,00 11,40

Saggi di stratigrafia linguistica dell'Italia meridionale

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2007
pagine: 272
Nel segno degli studi di stratigrafia linguistica di Paul Aebischer, il volume analizza in un'ottica storico-linguistica trasversale alcune testimonianze documentarie pre-volgari, basandosi su spogli lessicali effettuati su edizioni di documenti greci e latini redatti negli ambienti notarili dell'Italia meridionale nei secc. X-XIII. Articolato in due saggi d'analisi, il testo propone un confronto tra materiali distribuiti su un continuum areale caratterizzato da gradi diversi di coesione e frammentazione interna. Sullo sfondo emerge l'incidenza dei processi di identificazione e distinzione correlati al prestigio dei riferimenti etnici e culturali, nell'ambito di una società fondamentalmente policentrica come l'Italia meridionale dei secc. X-XIII.Storie di parole e rilievi contrastivi realizzati sulla superficie grafica, fonetica e morfologica dei testi tratteggiano un profilo della struttura linguistica e culturale del meridione medievale, evidenziando i rapporti interni, le continuità e le discontinuità mediate dagli orientamenti conservativi o innovativi perpetuati nei singoli laboratori di scrittura. Si delinea un'immagine dicotomica del meridione, diviso tra identità bizantino-normanna e identità longobarda. La dicotomia è tuttavia esplorata come esito di una dinamica di interazioni, contatti, confronti e contaminazioni.
16,00 15,20

La traduzione d'autore

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2007
pagine: 160
Sono raccolti in questo volume gli interventi che hanno dato vita al Ciclo di conferenze "La traduzione d'Autore" organizzato nel 2006 dal Corso di Laurea Specialistica in "Traduzione dei testi letterari e saggistici" dell'Università di Pisa. I testi degli interventi, qui presentati nelle forme del saggio o dell'intervista, si pongono come testimonianza di scrittori di fama internazionale sulla loro esperienza di Autori ampiamente tradotti in numerose lingue del mondo, che a loro volta sono stati traduttori da lingue e culture anche molto distanti. In questo senso, essi rappresentano un momento di riflessione alta sulla traduzione come laboratorio creativo ed esperienza di scrittura in cui le voci del Testo, dell'Autore e del Traduttore si intrecciano polifonicamente, in un gioco di continui confronti, compromessi e condizionamenti con le forme e le sostanze che forgiano i significati linguistici.
15,00 14,25

Politiche sociali e terzo settore nel territorio livornese. Una ricognizione

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2007
pagine: 304
Il 16 novembre 2005 il Parlamento ha approvato la riforma della seconda parte della Costituzione con il voto favorevole dei soli partiti della maggioranza di governo. Su questa riforma si svolgerà nei prossimi mesi un referendum, nel quale i cittadini potranno decidere se confermare o meno le scelte dei propri rappresentanti. Da qui la decisione di pubblicare il testo della seconda parte della Costituzione risultante dalla riforma (con a fronte gli articoli nella formulazione vigente), preceduti da una breve introduzione in cui si danno alcune indicazioni esplicative delle principali innovazioni.
20,00 19,00

Scultura a Pisa nell'età moderna. Le sepolture dei docenti dello studio

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2007
pagine: 192
Detentori di un ruolo di primo piano nella società di antico regime, i docenti universitari costituirono una prestigiosa élite identificabile dall'abito, oltre che da altri privilegi a loro unicamente concessi. La morte era il momento di estrema visibilità di questa differenza sociale, e le leggi suntuarie prescrivevano tale eccezionale equiparazione di privilegi permettendo ai professori elaborati cerimoniali funebri e ricche sepolture, come solo cavalieri ed ecclesiastici potevano avere. A Pisa le sepolture dei professori formano un ricco patrimonio scultoreo diffuso negli edifici ecclesiastici cittadini, e culminante nel Camposanto monumentale e nella chiesa di San Frediano. A differenza di Padova e Bologna, a Pisa il desiderio di autocelebrazione dei committenti si coniugava alla disponibilità di artisti di primo piano e, significativamente, all'interesse che i granduchi costantemente nutrirono per coltivare l'immagine dello Studio e tramandare ai posteri la sua eccellenza. Specchio della cultura scientifica e artistica granducale, Pisa illustra attraverso i monumenti funebri dei suoi docenti la vitalità degli scultori che tra Quattro e Settecento avevano operato nei principali centri della penisola e permette di seguire, attraverso l'intersecarsi delle carriere di scultori e professori, delle affascinanti peregrinationes intellettuali e artistiche.
24,00 22,80

Scienze e storia nell'Italia del Novecento

Libro
editore: Plus
anno edizione: 2007
pagine: 352
Negli ultimi trent'anni lo sviluppo disciplinare della storia della scienza in Italia è stato notevole e piuttosto rapido, assecondato da un progressivo radicamento accademico e dal fiorire di varie iniziative tese ad allargarne la portata e il pubblico. Si è tuttavia trattato di un processo abbastanza tardivo: il cammino compiuto in precedenza appare infatti dei più tortuosi e spezzati; prima di approdare a un'identità minimamente condivisa e riconosciuta, sono occorsi parecchio tempo, innumerevoli sforzi e peripezie di ogni genere. In modi diversi questa peculiarità nazionale della disciplina risulta dai contributi raccolti nel volume, e presentati ad un convegno organizzato nel maggio 2005 dal Centro studi Enriques (Livorno) e dall'Istituto e Museo di Storia della Scienza (Firenze). In appendice si introducono e pubblicano per la prima volta le decine di lettere scambiate fra Aldo Mieli e George Sarton dal 1920 al 1949.
22,00 20,90

Ma la ragione non dette risposta. Piavola 1944. La strage, la memoria, la comunità

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2007
pagine: 264
Domenica 23 luglio 1944, verso le undici, gruppi di soldati tedeschi invasero i boschi in località Piavola, sopra il borgo di Buti, in provincia di Pisa, ed uccisero, senza apparente motivo, 18 uomini: il più giovane aveva 16 anni, il più anziano 62. In quei giorni i monti Pisani erano popolati da sfollati che vi si erano rifugiati con crescente intensità dopo i disastrosi bombardamenti dell'estate 1943 e del successivo autunno. Nessuno degli uccisi era partigiano. La strage, all'apparenza così assurda, ha profondamente segnato la vita del paese di Buti, rappresentando una sorta di buco nero della memoria, nel quale seppellire, insieme al lutto - quello delle famiglie direttamente colpite dalla tragedia e quello collettivo della comunità comunque sconvolta da quell'episodio - le tante voci e narrazioni contrastanti che nel dopoguerra sono state elaborate su di essa e che, nell'acuta ricostruzione degli Autori, restituiscono un quadro convincente degli eventi e delle loro cause.
16,00 15,20

L'ateneo di Pisa nell'età della ricostruzione. Storia, ricordi, immagini

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2007
pagine: 128
Il volume illustra un periodo cruciale della storia dell'Università di Pisa, gli anni del dopo guerra che videro la difficile e complessa ricostruzione non solo della città devastata e stremata a seguito del conflitto mondiale, ma dello stesso Ateneo. Il decennio che seguì costituisce uno straordinario esempio di impegno per un ritorno alla normalità e alla vita civile, frutto non solo di un'intensa ricostruzione edilizia, ma anche e soprattutto di un fervore di idee e progetti che, in un rinnovato clima di libertà, permisero all'Università di riacquistare l'antico prestigio. In quegli anni operarono molti grandi 'maestri' che, in tutte le facoltà, scientifiche e umanistiche, contribuirono a formare una nuova generazione di docenti e ricercatori. Proprio in questi anni partirono importanti 'avventure scientifiche' come la CEP (la prima calcolatrice elettronica) e il laboratorio di Geologia Nucleare e furono fondati importanti istituti di ricerca che richiamarono l'attenzione di scienziati di tutta Europa.
28,00 26,60

Nello Toscanelli. Un deputato liberale

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2007
pagine: 224
Il volume, dopo un'ampia presentazione della figura e dell'opera di Nello Toscanelli (1864-1937) come amministratore locale pisano e come deputato al parlamento nazionale, pubblica le sue memorie politiche inedite, che abbracciano il periodo storico compreso all'incirca fra il 1870 e il 1930. In particolare si riproducono i vivaci ricordi personali risalenti alla fanciullezza passata presso il famoso salotto fiorentino della zia Emilia Toscanelli Peruzzi e nella villa familiare della Cava, il vibrante resoconto delle drammatiche vicende e dell'acceso dibattito parlamentare collegato alla prima guerra mondiale ed infine alcuni simpatici scritti di fantapolitica basati su interviste impossibili e deliziose situazioni surreali
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.