Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Piemme

Tutti i libri editi da Piemme

È così che si muore

Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 368
Sono passati dieci anni dall'ultima volta che il commissario Roberto Serra ha dovuto seguire un'indagine a Case Rosse, borgo di mille anime arroccato sull'Appennino emiliano in cui ha avuto luogo uno dei crimini più brutali della sua carriera. Ha chiesto lui di essere assegnato di nuovo a quel minuscolo commissariato tra le montagne e i campi, perché lì pensava di poter sfuggire ai fantasmi che accompagnano le sue notti e provare a rimettere insieme i pezzi della sua vita. È un giorno di maggio uguale a tanti altri quando viene chiamato nella frazione di Ca' di Sotto per un incendio. Il cadavere di Eros Bagnaroli, detto il Burdigòn, lo scarafaggio, viene ritrovato carbonizzato in quel che resta della sua casa, ma sul suo corpo ci sono ferite che nessun fuoco è in grado di provocare: è stato sgozzato, come si fa da quelle parti coi maiali. Inizia così la seconda indagine di Serra a Case Rosse, e un muro invalicabile di omertà sembra di nuovo circondarlo, mentre la Danza, il suo male oscuro, gli crolla addosso quando meno se lo aspetta. Questa volta, però, non è solo. Al suo fianco c'è l'esuberante, rissosa e fragilissima agente scelta Rubina Tonelli, anche lei con la sua parte di fantasmi e cicatrici. Per entrambi, cercare la verità sarà un modo per salvarsi. O per condannarsi definitivamente.
14,00 13,30

Il canto dell'acqua

Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 304
Nell'estate del 1986, in un tranquillo villaggio cinese, la piccola Junie riceve una lettera destinata a cambiare il corso della sua vita. I genitori sono emigrati in America anni prima, e adesso il padre le promette di tornare a prenderla entro il suo dodicesimo compleanno. Ma Junie, profondamente legata ai nonni e alla serenità della campagna, non riesce a immaginare un futuro lontano da casa, e il suo desiderio di restare rischia di spezzare il fragile legame con la sua famiglia. Quello che Junie non sa è che i genitori, Momo e Cassia, vivono separati nel loro nuovo Paese, entrambi imprigionati dai ricordi di un passato che non smette di tormentarli: Momo sogna ancora il futuro che non è mai riuscito a realizzare, riversando su Junie le sue speranze, mentre Cassia lotta con un segreto oscuro che l'ha segnata durante gli anni della Rivoluzione culturale. Per mantenere una promessa fatta alla figlia, Momo deve compiere un ultimo coraggioso tentativo e cercare di ricucire i fili della sua famiglia, anche a costo di rivelare verità difficili da sopportare. "Il canto dell'acqua" è un romanzo che scorre come un fiume, intrecciando con grazia le vite di Junie, Momo e Cassia in una storia di dolore e rinascita. Con uno stile poetico e toccante, Feng ci parla della forza, delle scelte e delle speranze che definiscono l'esperienza di chi vive sospeso tra due mondi.
19,90 18,91

Cuore di cristallo

Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 176
«Sei brutta. Ma brutta, brutta. Ma proprio brutta!» ripete una voce dentro di lei ogni volta che Fulvia passa davanti a uno specchio. «Il tuo naso è brutto, la tua faccia è brutta.» Eppure non è sempre stato così. Fino a qualche mese fa, lo specchio non era un aguzzino e Fulvia aveva il cuore leggero: il primo anno del liceo, le amiche, la cotta segreta per Zacchi della 3ª C, il più figo della scuola... Tutto è cominciato con l'"Orrendo fatto", alla festa di compleanno di Giada, quando Emilio Zacchi l'ha guardata e all'improvviso ha detto: «Ma l'avete visto il naso della De Rossi? È grande quanto quello di una mosca». Gli altri sono scoppiati a ridere, lei ha sentito una vampa di fuoco salirle dai piedi alla faccia. Da quel giorno a scuola Fulvia è diventata Nasomosca. Da quel giorno la sua vita è andata lentamente in frantumi, la disperazione le ha curvato le spalle, il suo cuore si è fatto fragile come il cristallo. Ma può l'amore cambiarsi in odio? E davvero la fissa per il naso è una malattia, come dice la vecchia vicina di casa, Jo, l'unica con cui Fulvia si confida? Età di lettura: da 12 anni.
16,00 15,20

Super Bombarda e Capitan Frizz contro il soldatino di cacca

Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 96
Noi siamo due amici che ci chiamiamo Guido ed Enrichetto. In questa storia i protagonisti siamo noi due solo che siamo Supereroi e dobbiamo sconfiggere... un soldatino di cacca! Età di lettura: da 7 anni.
14,00 13,30

Rebel

Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 256
Rebel è un bravo cane e ama la sua vita insieme al padroncino Tom. Ogni giorno alla fattoria è così perfetto nella sua semplicità, che quando arriva la guerra Rebel non vuole credere che tutto possa cambiare. Tom, però, è deciso a unirsi al movimento dei Rossi, i ribelli che lottano per sconfiggere il re. Ordina a Rebel di aspettarlo lì, gli annoda un fazzoletto rosso intorno al collo in segno di amicizia e fedeltà, e scappa da solo per raggiungere il cuore della rivolta. Da bravo cane, Rebel lo aspetta. Ma quando capisce che Tom non tornerà a breve, e potrebbe non tornare mai più, lascia tutte le sue certezze e parte a cercarlo. Per riportarlo a casa, prima che sia troppo tardi... Età di lettura: da 8 anni.
16,50 15,68

Essere medico. Come l'empatia aiuta a guarire

Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 144
Salvare una vita non è un lavoro come un altro, bisogna cercare, nonostante le condizioni difficili, di non lasciare indietro nessuno, di non farsi prendere dalla fretta e dall'abitudine, ma di trattare ogni paziente al meglio. Un medico può essere bravo e preparato, ma se manca di qualità umane riesce meno bene del medico empatico. Assistenza, cura, amore, dedizione, ascolto: queste caratteristiche sono chiamate soft skills o competenze trasversali. Rispetto alle hard skills, le soft skills sono difficili da acquisire, almeno in modo convenzionale, e più difficili da misurare. Secondo Standford Research Institute International, il 75% del successo di un lavoro a lungo termine dipende dalla padronanza delle soft skills e solo il 25% da competenze tecniche. E come sostiene Matteo Bassetti: «L'empatia nel nostro lavoro è la capacità di comprendere lo stato d'animo del paziente, capire perché reagisce e ci parla in un certo modo, che cosa prova, quali sono le sue emozioni profonde e i suoi intimi pensieri. L'empatia ci permette di entrare in sintonia con chi ci sta di fronte. Questo tipo di relazione è alla base dell'alleanza terapeutica, perché non è solo il paziente a doversi fidare del medico, ma anche il medico deve ascoltare, capire e fidarsi di quello che il suo paziente dice». "Essere medico" è un libro fondamentale per capire cosa significhi esercitare questa professione oggi, tra aneddoti personali, riflessioni e consigli utili per tutti, medici e pazienti.
18,90 17,96

Fuori dal rifugio

Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 144
Martino ha 12 anni e tutte le insicurezze della sua età. Di alcune cose importanti, per esempio la sua cotta segreta per Lucia, non parla nemmeno con gli amici di sempre, la "banda della 2ª B". Quando papà Valerio gli regala un diario con cui confidarsi, per Martino è solo l'idea stravagante di un genitore che anni prima ha abbandonato la famiglia per dedicarsi al volontariato in giro per il mondo. Poi, però, decide di concedergli una possibilità. E quale occasione migliore del lungo weekend in un rifugio che aspetta padre e figlio? In montagna, lontano dalla vita normale, Martino avrà l'opportunità di confrontarsi con altri, di conoscere meglio se stesso e di capire cosa significa diventare uomini. Un romanzo scritto a quattro mani che parla ai giovani lettori con delicatezza e sensibilità, affrontando temi attuali che riguardano tutti noi. Età di lettura: da 12 anni.
16,00 15,20

Il segreto di mio figlio. Perché Carlo Acutis è considerato un santo

Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
Nuova edizione in occasione della canonizzazione di Carlo Acutis. «In tanti mi chiedono quale sia il segreto nascosto dietro la figura di mio figlio Carlo, che in pochi anni ha saputo conquistare l'amicizia e l'affetto di una moltitudine di persone che nella preghiera chiedono la sua intercessione. Perché un semplice ragazzino, morto a quindici anni, è invocato in tutto il mondo? Perché la Chiesa lo proclamerà santo? Quale, insomma, il "mistero di luce" che lo accompagna? Tanti hanno voluto raccontare Carlo, ma non è semplice riuscire a cogliere l'individualità di una persona se non si è entrati in relazione diretta con lei. Se è vero che "l'essenziale è invisibile agli occhi e non si vede bene che con il cuore", come madre di Carlo ho voluto provare a scrivere un libro con il cuore, per aiutare i suoi tanti devoti a conoscerlo e ad amarlo. Un fortissimo e innato senso religioso portava mio figlio ad aprirsi agli altri, in particolare agli ultimi, ai poveri e ai deboli. Carlo ha vissuto sempre proteso verso Dio. Diceva che "la conversione è un processo di sottrazione: meno io per lasciare spazio a Dio". Come un faro in una notte buia, ha squarciato e illuminato le tenebre che mi tenevano prigioniera e mi ha indicato un cammino in chiave di eternità. L'Infinito era la sua meta, non il finito. Gesù era il centro della sua vita. Sono questi i tesori che provo qui a svelare, i tesori di Carlo, il suo segreto.»
18,90 17,96

Il corredo

Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 256
Una storia d'altri tempi che incanta come una fiaba. Al palazzo di Capa Guasta il ricco e dispotico marchese Saverio si circonda di giovani vergini per sfuggire a un destino infausto ma una di loro non è chi dice di essere. Il cardo va innaffiato con l'acqua che non si aspetta, per estirparlo meglio se affina le spine. Fine Settecento. Il palazzo di Capa Guasta riflette sull'abisso del mare il suo volto di granito. Alle spalle, una fitta vegetazione tiene lontani ospiti indesiderati. È la dimora del marchese Saverio, capriccioso e ricco nobiluomo che da una vita cerca di fuggire il morbo che ha fatto impazzire quasi tutti i suoi avi. Il suo piccolo feudo è governato da Lauretana, fattucchiera incontrata durante un viaggio. È stata lei a convincerlo che l'unico modo per eludere la malattia fosse isolarsi e unirsi soltanto a vergini: proprio per questo motivo la tenuta è rinomata per la grande accoglienza nei confronti di giovani donne che provengono da altre terre. Altagracia Valiago, bellissima gitana dagli occhi scuri, fugge da un marito violento e arriva con documenti contraffatti alla corte di Saverio, ottenendo l'auspicato asilo. La sua presenza sconvolge un equilibrio precario: il Marchese se ne innamora perdutamente e Lauretana, che vede crollare il suo incontrastato dominio, inizia a dedicarle un odio spietato. Nasce così uno scontro feroce: entrambe le donne arrivano a mettere le mani nei reciproci corredi, bauli colmi di tesori e insospettabili segreti taciuti per anni. Patrizia Rinaldi, maestra della narrativa di genere, scrive un romanzo storico dal fascino fiabesco ambientato in un feudo campano a cavallo di un secolo minore. Una storia che insegna come l'amore sia una forza indomabile, che può scardinare le gerarchie del potere e gettare interi regni nel caos. Lo fa con una lingua unica, partenopea, anticheggiante e magica.
18,90 17,96

L'isola delle maschere

Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 320
Il quarto titolo della saga Ulysses Moore. Nella Venezia del Settecento i volti dei passanti si celano dietro le maschere, i loro segreti nascosti nel buio delle calli. Peter Dedalus, l'orafo inventore di Kilmore Cove, sembra essersi rifugiato proprio qui, avvolto nel mistero di una promessa tradita. E l'unico a conoscere il luogo del suo nascondiglio è l'enigmatico Gondoliere Nero, che guiderà Jason, Julia e Rick verso una nuova, sorprendente avventura. Sempre che Oblivia non sia arrivata prima di loro... Età di lettura: da 10 anni.
12,00 11,40

La mia giornata con Lucy. L'australopiteca più famosa della Preistoria

Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 128
Questa incredibile avventura è cominciata un tranquillo lunedì di novembre. Ero nel mio ufficio, a Topazia, quando ricevetti l'invito per l'inaugurazione di una grande mostra. Era dedicata a Lucy, l'australopiteca più famosa della Preistoria! Che occasione stratopica! Ma ancora non immaginavo che, di lì a breve, mi sarei ritrovato catapultato nella savana africana del Pliocene, tra gli australopitechi. Lì avrei dovuto vedermela con predatori affamati, vulcani in eruzione e non solo... Infatti, a rendere ancora più difficile la vita non proprio semplice di quei tempi (l'unico modo per dormire tranquilli era starsene appollaiati sugli alberi!), ci ha pensato Sally Rasmaussen! La mia storica rivale mi ha raggiunto in quell'epoca lontana e ne ha combinata una delle sue... Per fortuna la mia amica Lucy era al mio fianco! Età di lettura: da 8 anni.
15,50 14,73

Il caso del montanaro fetente. Indovina chi è stato?

Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 96
Quando Bianca, Ada e Ugo, tre compagni di classe, scoprono di avere una grande passione in comune - i misteri! - decidono di fondare l'agenzia investigativa B.A.U. e si mettono in attesa del loro primo caso... che non tarda ad arrivare! Dopo una gita scolastica alla fattoria La capra canta, si scopre che è scomparsa l'ultima forma del pregiatissimo e premiatissimo Montanaro Fetente, e i tre danno il via alle indagini. Tra segreti origliati a ricreazione, interrogatori a sorpresa alle maestre e appostamenti notturni alla finestra della cucina (e con l'aiuto del fiuto di Bic, il loro braccio destro peloso e ghiotto di formaggio!), ognuno dei tre detective cercherà delle risposte. Solo uno tra loro, però, riuscirà a risolvere il caso! Età di lettura: da 8 anni.
12,50 11,88

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.