Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuliano Pasini

Biografia e opere di Giuliano Pasini

È così che si muore

Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 368
Sono passati dieci anni dall'ultima volta che il commissario Roberto Serra ha dovuto seguire un'indagine a Case Rosse, borgo di mille anime arroccato sull'Appennino emiliano in cui ha avuto luogo uno dei crimini più brutali della sua carriera. Ha chiesto lui di essere assegnato di nuovo a quel minuscolo commissariato tra le montagne e i campi, perché lì pensava di poter sfuggire ai fantasmi che accompagnano le sue notti e provare a rimettere insieme i pezzi della sua vita. È un giorno di maggio uguale a tanti altri quando viene chiamato nella frazione di Ca' di Sotto per un incendio. Il cadavere di Eros Bagnaroli, detto il Burdigòn, lo scarafaggio, viene ritrovato carbonizzato in quel che resta della sua casa, ma sul suo corpo ci sono ferite che nessun fuoco è in grado di provocare: è stato sgozzato, come si fa da quelle parti coi maiali. Inizia così la seconda indagine di Serra a Case Rosse, e un muro invalicabile di omertà sembra di nuovo circondarlo, mentre la Danza, il suo male oscuro, gli crolla addosso quando meno se lo aspetta. Questa volta, però, non è solo. Al suo fianco c'è l'esuberante, rissosa e fragilissima agente scelta Rubina Tonelli, anche lei con la sua parte di fantasmi e cicatrici. Per entrambi, cercare la verità sarà un modo per salvarsi. O per condannarsi definitivamente.
14,00 13,30

L'estate dei morti. Un'indagine di Roberto Serra e Rubina Tonelli

Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2024
pagine: 432
Sibilla è annegata nel pozzone, uno stagno limaccioso in mezzo al bosco, durante l'estate dei morti del 1984. Assieme a lei c'era Luce, la sua migliore amica, che ha sempre spergiurato di non essere mai entrata in acqua. Anche se era fradicia, quando l'hanno trovata sulla riva, sconvolta. Vent'anni dopo, nello stesso periodo dell'anno, tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, due uomini vengono brutalmente uccisi in un casale abbandonato. A segnalare il delitto e guidare il rinvenimento dei cadaveri - con una chiamata al commissariato di Case Rosse - è una ragazza che si presenta alla polizia proprio con il nome di Sibilla. E il casale in cui si è consumata la strage è quello in cui aveva abitato Luce che, nel frattempo, sembra essere sparita da anni, senza lasciare traccia. Toccherà al commissario Roberto Serra e all'agente Rubina Tonelli cercare di risolvere un caso che coinvolge vivi e morti, riprendendo il triste epilogo di una tragedia dimenticata. Per trovare l'assassino, dovranno accettare di entrare nel fitto del bosco e incontrare la Borda e le altre creature che ne custodiscono i segreti. Giuliano Pasini affonda le mani nella tradizione emiliana e architetta un thriller psicologico mozzafiato, che evoca le paure più nascoste di tutti noi. Un romanzo che infine ricorda, pur chiamando in causa forze apparentemente sovrannaturali, come il vero, unico mostro che abita la Terra sia l'uomo.
19,90 18,91

Io sono lo straniero

Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2024
pagine: 384
Regola numero uno: condotta. La stanza è insonorizzata, l'esperimento non deve gridare o perdere il controllo. Altrimenti, verrà punito... A Termine, piccolo borgo immerso nei vigneti del profondo Nord Est tra le colline del Prosecco, il commissario Roberto Serra sembra aver ritrovato la serenità, anche grazie all'aiuto dei farmaci che assume per non sprofondare nelle visioni angosciose che lo tormentano. Di sera coltiva la sua passione per la cucina e per i vini nel piccolo ristorante di un amico. Di giorno lavora come capo dell'ufficio immigrazione nella questura della borghese e perbenista Treviso. Una vita che scorre lenta, tra le visite sempre più rare della sua Alice e le chiacchiere sempre più frequenti con Susana, una sudamericana finita come lui in quell'angolo sperduto per tentare di cambiare vita. Un giorno Roberto incontra Francesca, una ragazza eccentrica e disperata che sa che lui era la stella di un Nucleo investigativo speciale a Roma e cerca di convincerlo a occuparsi del caso di una giovane sparita nel nulla. Suo malgrado, Serra si ritrova per le mani un'indagine scottante, una scia di scomparse misteriose. Tutte donne, tutte giovanissime, tutte straniere. Invisibili per la procura, per la polizia, per la gente, ma non per lui.
13,00 12,35

Venti corpi nella neve

Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2023
pagine: 311
Non si può sfuggire per sempre al proprio passato, anche quando è pieno di dolore. A quest'amara consapevolezza, il sostituto commissario Roberto Serra deve arrendersi il giorno di Capodanno del 1995 quando la sua vita e quella di Case Rosse, il minuscolo borgo arroccato sui colli dell'Appennino in cui si è rifugiato, viene sconvolta da un feroce omicidio: alle prime luci dell'alba, un contadino rinviene tre cadaveri, tra cui una bambina, adagiati sull'erba gelata accanto a una stele che ricorda un'atroce strage avvenuta durante la Seconda guerra mondiale. Da quel momento, sembra che la sorte voglia coinvolgere Serra in un gioco crudele, riportando a galla quanto credeva di essersi lasciato alle spalle: l'assassinio dei genitori, il male oscuro che l'affligge, la fine dell'unica relazione che per lui abbia mai significato qualcosa. E lo obblighi a rispettare una promessa fatta anni prima: non lasciare che il colpevole resti impunito, per dare a quei cadaveri senza nome la pace che meritano. "Affinché i martiri riposino in pace", come recita la poesia incisa sulla stele vicino alla quale sono stati ritrovati i corpi. "Venti corpi nella neve" segna l'inizio della serie dei romanzi con protagonista Roberto Serra, poliziotto in perenne fuga da sé e animato da una feroce fame di verità, che in questa indagine sarà costretto a pagare un prezzo altissimo, perdendo la poca serenità che aveva conquistato nel suo esilio tra le colline per scoprire ferite che la gente di Case Rosse porta dentro da cinquant'anni. E che somigliano, in modo inquietante, alle sue.
13,00 12,35

È così che si muore

Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2023
pagine: 351
Sono passati dieci anni dall'ultima volta che il commissario Roberto Serra ha dovuto seguire un'indagine a Case Rosse, borgo di mille anime arroccato sull'Appennino emiliano in cui ha avuto luogo uno dei crimini più brutali della sua carriera. Ha chiesto lui di essere assegnato di nuovo a quel minuscolo commissariato tra le montagne e i campi, perché lì pensava di poter sfuggire ai fantasmi che accompagnano le sue notti e provare a rimettere insieme i pezzi della sua vita. È un giorno di maggio uguale a tanti altri quando viene chiamato nella frazione di Ca' di Sotto per un incendio. Il cadavere di Eros Bagnaroli, detto il Burdigòn , lo scarafaggio, viene ritrovato carbonizzato in quel che resta della sua casa, ma sul suo corpo ci sono ferite che nessun fuoco è in grado di provocare: è stato sgozzato, come si fa da quelle parti col maiale. Inizia così la seconda indagine di Serra a Case Rosse, e un muro invalicabile di omertà sembra di nuovo circondarlo, mentre la Danza, il suo male oscuro, gli crolla addosso quando meno se lo aspetta. Questa volta, però, non è solo. Al suo fianco c'è l'esuberante, rissosa e fragilissima Rubina Tonelli, anche lei con la sua parte di fantasmi e cicatrici. Per entrambi, cercare la verità sarà un modo per salvarsi. O per condannarsi definitivamente.
18,90 17,96

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.