Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Paesi Edizioni

Tutti i libri editi da Paesi Edizioni

Tutto questo dolore

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 176
Mentre si trova a lottare tra la vita e la morte in Ucraina, dove infuria una guerra violentissima, il protagonista del libro, un reporter di guerra, si confessa a se stesso e, attraverso il dolore degli altri - donne e uomini soldato, vedove, bambini e vittime dei bombardamenti indiscriminati - conosce meglio il suo e prova a uscirne. Ecco un romanzo-verità senza filtri né censure che scava a fondo nell'animo umano e nelle sue debolezze.
15,00 14,25

Figlie di Eva. La battaglia delle donne per la Vita e la Libertà in Iran, Afghanistan e Stati Uniti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 160
«Cosa accomuna le proteste in Afghanistan, Iran e Stati Uniti? Semplice. La natura della discriminazione è sempre basata sul genere sessuale». Sono le parole di Shirin Ebadi, Premio Nobel per la Pace 2003, prese in prestito dall'autrice per descrivere la battaglia delle donne per la vita e la libertà in questi Paesi. «Parlare con le donne seppellite sotto il burqa che ogni giorno negoziano per sprazzi di una accettabile quotidianità. Raccogliere le testimonianze delle ragazze che togliendosi un velo affermano il loro diritto a scegliere, e così facendo fanno tremare un Regime che ha scelto come pietra angolare la loro sottomissione. Testimoniare l’involuzione della condizione delle donne negli Stati Uniti, il Paese più simile a noi, spesso indicato come l’esempio a cui guardare. Tutto questo ha reso per me necessario questo libro». (l'autrice)
16,00 15,20

Bolgheri. Le persone dietro il vino. Storia e segreti di un successo italiano

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 232
Un viaggio nella Toscana felix dalle vigne alle cantine, dai castelli agli arenili, dagli angoli sconosciuti ai luoghi più celebri della strada del vino forse più famosa al mondo, attraverso la viva voce dei suoi protagonisti. Un album fotografico della Bolgheri più intima. Un saggio corale per conoscere i volti di coloro che hanno reso grande questo fortunato lembo di terra in provincia di Livorno, dove alla lungimiranza e alla passione di chi lavora le vigne e produce vino si è unita una visione imprenditoriale vincente, spesso declinata al femminile. Per conoscere nel profondo l’anima e lo spirito più veri di Bolgheri, paradiso vinicolo sospeso tra il mare e la collina nell’anfiteatro naturale di Castagneto Carducci. Per scoprire le meccaniche del prodigioso successo economico, turistico e sociale di un luogo dove tutto è in armonia con la Natura. Con la prefazione di Ernesto Gentili e il patrocinio del Consorzio per la Tutela dei vini DOC Bolgheri e DOC Bolgheri Sassicaia.
25,00 23,75

Atlante delle bugie. Come gestire le fonti estere e distinguere una notizia vera da una fake news

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 128
Quando si parla di Esteri nel flusso dell’informazione mainstream finisce di tutto. Ci sono le notizie inventate, quelle di parte veicolate da attori mossi da determinati interessi, quelle che fanno da megafono alla propaganda di regimi e governi autoritari. Viviamo nell’era della post verità e dei social media, in cui chiunque può accedere a innumerevoli fonti e creare contenuti virali e dove diventa sempre più complesso comprendere realmente ciò che accade. Vale anche per l’Italia, Paese dalla scarsa vocazione esterofila in cui, complice la crisi dei grandi giornali, sempre meno reporter vengono inviati nei teatri di crisi per raccogliere e trasmettere al pubblico informazioni di prima mano. Scopo di questo libro è fornire al lettore una «cassetta degli attrezzi» utile per districarsi in questo caos quotidiano, imparando a riconoscere le fonti attendibili ed evitare così le trappole della disinformazione. Tra i case study analizzati, il conflitto siriano scoppiato nel 2011 e la guerra in Ucraina.
13,00 12,35

Ragazze perdute. Gli ultimi giorni di Katy Skerl

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 208
Un «cold case» che riemerge dal passato, un omicidio irrisolto, una verità ancora tutta da scoprire proprio come quelle delle più tragicamente famose Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, alle quali questa storia sembra misteriosamente intrecciarsi. Quando Francesco riceve la notizia del trafugamento della bara di Katy Skerl nell’estate 2022, è costretto a tornare indietro nel tempo per fare i conti con un passato drammatico, un dolore che ritorna prepotentemente a galla e un mistero mai risolto: l’omicidio della sua prima ragazza, Katy appunto, il 21 gennaio 1984. Una fitta e intricata trama di ipotesi investigative in quarant’anni non ha sinora risolto il caso della Skerl, strangolata in una vigna di Grottaferrata. Una ragnatela di indizi, testimonianze e sospetti, «pezzi di vetro» giudiziari in cui, come per la Gregori e la Orlandi, forse sono coinvolti politica, criminalità e Vaticano. Pezzi di una vita che reclamano il loro posto nella memoria di una gioventù di amore e morte e di un’Italia di lotte politiche spazzata via dall’edonismo e il disimpegno. Francesco insegue una verità impossibile.
16,00 15,20

Operazione satellite. I conflitti invisibili dalla Guerra Fredda all’Ucraina

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 128
Il mondo è nudo. La tecnologia satellitare consente per la prima volta di avere un mondo dove nessuno si può nascondere ma soprattutto questa possibilità non è più riservata ai militari, ma anche ai civili. Prova ne sia la starlink di Elon Musk, il cui occhio bionico vede come e più del pentagono cosa accade nel mondo. Cosa comporta tutto questo? Il saggio, che svela anche particolari inediti sulle tecnologie di ultima generazione, indaga sullo spionaggio satellitare, fino alla cosiddetta «Prima Guerra Mondiale Satellitare» Ovvero le schermaglie tra stati in orbita che si sono svolte a partire dal 2014, quando con l'occupazione russa della Crimea per la prima volta nella storia gli Stati Uniti hanno abbattuto dei satelliti nemici.
14,00 13,30

Il grande banchetto. La geopolitica del cibo, il futuro dell’alimentazione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 128
Demografia, clima, scarsità di risorse naturali, e ora anche una pandemia e una guerra. Sembrano le Dieci piaghe d'Egitto, sono solo i nuovi asset delle politiche internazionali dell'alimentazione. A questi va aggiunta la sovranità alimentare: vessillo, o forse chimera, di movimenti politici e governi, tutti accomunati dall'obiettivo di svincolarsi dalle dinamiche internazionali che ruotano intorno al cibo, a come viene prodotto, distribuito e consumato. La sostenibilità alimentare è un fattore geopolitico. L'industria dell'agrifood – altamente impattante sull'ambiente – pesa sugli assetti economici (filiere globali delle materie prime) e sugli equilibri tra i blocchi. È oggetto di spregiudicate speculazioni finanziarie, come anche di investimenti e innovazioni azzardate e velleitarie: dal cibo sintetico alle farine di insetti.
13,00 12,35

La neve di Mariupol

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 192
Già dal brillante incipit di questo romanzo-verità, scopriamo il talento letterario di una scrittrice destinata a stupire. La sua opera non si può catalogare con facilità perché non è né narrativa, né saggistica, né diario, e ha in comune i tratti dei migliori libri-verità: Open, del tennista André Agassi; Limonov di Emmanuel Carrère e ancora i bestseller nostrani Se ti abbraccio non aver paura di Fulvio Ervas e Fai bei sogni di Massimo Gramellini. Un esordio sorprendente per un romanzo-documentario vissuto in prima persona che, attraverso un racconto polifonico, trasforma piccole persone in grandi personaggi e restituisce l’esperienza di una guerra dove non ci sono gesta eroiche, ma letti sfondati, cetrioli in salamoia, babuskhe spaurite, bunker improbabili e storie grottesche. A volte rideremo e a volte invece piangeremo insieme a donne violate, orfani che fanno i compiti sotto le bombe, e un popolo che ha tanto freddo.
16,00 15,20

Le regole del caos. Riflessioni sul disordine economico mondiale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 128
In Occidente si assiste al ritorno dello Stato in campo economico e a un’impennata dei lavori ad alta e bassa qualificazione, che però hanno messo in crisi il ceto medio, spingendolo verso populismo e crisi della democrazia. Intanto a Oriente, Russia e Cina hanno consolidato modelli autocratici e spinto lo Stato a controllare l'economia. Lo scontro economico tra Ovest e Est si gioca così sulle loro peculiarità: con l'Ovest che domina nella tecnologia e nei mercati finanziari, e l'Est che possiede le materie prime. A livello politico, intanto, l'idea che il libero scambio avrebbe portato sviluppo e democrazia, non si è ancora manifestata a Oriente. Questo saggio mette in risalto questa sfida politico-economica tra due modelli opposti di futuro.
14,00 13,30

Ucraina. Alle radici della guerra. Tutti i perché sull'invasione russa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 222
«Questo libro è utile per capire come è nata questa guerra. Utile per seguirne gli sviluppi futuri. Utile per cercare di immaginare le prospettive, dell'Ucraina, della Russia, dell'Europa. Necessario per non cadere nelle trappole della manipolazione e della propaganda, un fronte che passa sul monitor di tutti noi, in una guerra che almeno nell'informazione è già mondiale» (dalla prefazione di Anna Zafesova). Introduzione di Giovanni Catelli.
13,00 12,35

Il centravanti e la Mecca. Calcio, Islam e petroldollari

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 112
Prima di darsi alla politica Erdogan è stato per anni uno spietato attaccante nelle serie minori turche, guadagnandosi in campo il soprannome di «Imam Beckenbauer». Una delle passioni segrete del leader di Al Qaeda Osama Bin Laden era il tifo per la squadra londinese dell’Arsenal. Saddam Hussein sognava di vedere la nazionale irachena ai Mondiali di Messico ’86. Per riuscire nell’impresa assoldò quattro allenatori brasiliani, passati poi alla storia come i «Califfi di Baghdad». Un libro inchiesta sul rapporto tra calcio e mondo islamico: dall’oscurantismo dei Talebani agli attentati jihadisti, dalla tratta dei talenti africani agli stadi vietati alle donne in Iran, dall’acquisto di Manchester City e Psg da parte degli sceicchi del Golfo ai discussi Mondiali in Qatar. Con la prefazione di Roberto Tottoli, rettore dell’università L’Orientale di Napoli.
12,00 11,40

Brie e le caccole

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 32
Un libro divertente, pensato per aiutare i bambini a superare le difficoltà e gli adulti ad affrontare la crescita. In questo primo capitolo dedicato al personaggio, Brie scopre un segreto andando dalla parrucchiera. Lei è una bambina come tante, e fa le cose comuni a tutti i bambini che a volte possono mettere in difficoltà gli adulti (in questo caso, scaccolarsi). Non usa "super poteri" per affrontare le sfide e vivere le sue giornate, ma è curiosa e apprende molto dalle persone che incontra: una Signora Zia che distribuisce fazzoletti magici, un Falegname che ripara i cuori, una Mamma che dà baci e scalda il cuore. Parole proibite, inventate o sconosciute, piccole rime e filastrocche, danno ritmo e musicalità alla storia e permettono al bambino di mantenere l’attenzione durante la lettura. Età di lettura: da 4 anni.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.