Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Orecchio Acerbo

Tutti i libri editi da Orecchio Acerbo

Tre in tutto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 36
La storia di circa settantamila bambini del Sud Italia che, finiti il fascismo e la guerra, salirono sui "treni della felicità" per raggiungere, al Nord, famiglie di contadini, operai, impiegati che li salvarono da un destino di fame, povertà, malattia. È un bambino a raccontare: la guerra attraverso i boati delle bombe e il fischio delle sirene; la fame; il primo, lunghissimo, viaggio in treno; i canti partigiani e l'incanto del mare e della neve visti per la prima volta. La disperazione per la separazione dal fratello. "E poi, tante signore gentili". Lo stupore per i due pasti al giorno. Il calore di queste "altre mamme" e le lacrime per la separazione al ritorno a casa, al Sud. La gratitudine e l'amore fino alla fine. Fino ad oggi. Età di lettura: da 6 anni.
11,50 10,93

L'uomo, il pesce, il mare

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2025
pagine: 32
Un uomo, un verme, un mare. Tre storie che si intrecciano. L'uomo vive in riva al mare e una mattina decide di andare a pesca per portare una buona cena alla sua famiglia. Il verme che vive sotto un sasso diventa la sua esca, mentre la famiglia del verme si allarma quando lo vede sparire: oggi è anche il suo compleanno… il pesce, intanto, nuota nell'acqua. E il mare? naturalmente il mare fa il mare: prima calmo, poi inquieto e infine decisamente arrabbiato. Come andrà a finire? Età di lettura: da 4 anni.
19,00 18,05

Solo con sé stesso

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2025
pagine: 40
Con il suo maglione verde a collo alto e la sua salopette a righe, l’orsetto esce di casa e, tutto solo, prende il viottolo segreto e passeggia tra gli alberi, canticchia e si guarda intorno. Di nuovo a casa, tutto solo assapora il silenzio, il rumore della pioggia e, passato il temporale, corre di nuovo fuori con il suo aquilone. Tutto solo, si sdraia nell’erba, o va in città a guardare le vetrine, oppure si gode il freddo della neve oppure il caldo davanti al camino o ancora, a notte fonda, si mette sotto le coperte nel proprio letto con un bel libro in mano prima di prender sonno: questi sono i suoi momenti preferiti in cui è proprio bello e necessario stare solo con sé stesso. Età di lettura: da 3 anni.
16,50 15,68

La città grigia

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2025
pagine: 64
Robin ha appena traslocato con suo padre e con il suo gatto in questa nuova città: grigia in ogni sua parte e in ogni suo abitante. L’unica nota di colore che spicca in tanto scialbore è il suo impermeabile giallo. Così decide di indossarlo sempre, nonostante tutti – anche a scuola – la guardino storto. Solo il suo compagno Alani, che con lei condivide la passione per i colori, è dalla sua parte. Con l’aiuto di qualche adulto non ancora rassegnato a una vita monocroma e soprattutto grazie a un manuale di ottica, che spiega come funziona la luce e i colori, i due ragazzini elaborano un pericoloso piano per mettere in tilt il sistema della Officine Grau e riavere una città di nuovo luminosa e soprattutto colorata, abitata da gente felice. Età di lettura: da 6 anni.
18,00 17,10

C'era questa donna

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 40
Una donna nera corre per strada chiedendo aiuto, nessuno la capisce, nessuno si ferma, tutti la allontanano. La credono pazza. Non cerca cibo o denaro, ma vuole che qualcuno la segua. Ma dove? Solo un ragazzo, pazzo chissà, la segue… “È nato Il Salvatore, il Figlio di Dio e della carne dell’uomo”: la lieta novella tra gli ultimi degli ultimi. La madre di tutte le storie: la nascita di un bambino, che è Re, nella povertà e nella solitudine. Non una capanna, ma una pompa di benzina, non dei pastori, ma passanti distratti. La storia di un Natale che brilla come una stella e indica la strada, come una cometa. Età di lettura: da 6 anni.
18,00 17,10

Giocattoli

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 64
Una storia piena di animali, magia e silenzio. Ai margini del bosco, c’è una casetta con una finestra sempre aperta e una bottega… nessuna insegna luminosa, solo stelle sfavillanti nel cielo! I doni che gli animali del bosco, zitti zitti, lasciano su un tavolo, tra le mani sapienti di un misterioso signore, si trasformano: rametti, pigne e foglie, nella notte più magica dell’anno, diventano piccoli oggetti per tutti quei cuccioli che aspettano trepidanti! Un tenero racconto di Natale: piccole cose per scaldare il cuore dell'inverno! Età di lettura: da 4 anni.
19,50 18,53

Bianca come la neve

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 32
Una nuova Bianca (come la) neve. Elegante e candida come un cigno. Tra i ghiacci dell'Artico sua madre, la regina, non tollera che la sua bellezza sia spodestata. Non al cacciatore ma a sette animali, affida il compito di sbarazzarsi della bella bambina bianca, nata da quell'uovo che lei stessa - nel giorno più freddo dell'inverno - aveva deposto. La piccola è troppo bella per meritare quella fine, ma il desiderio del freddo è così forte che la mela ghiacciata diventa irresistibile… Ma se invece del solito insulso principe a cavallo, arrivasse un piccolo principe tigre che, come lei, ama la neve e il gioco? Tra mito e fiaba un racconto in cui l'infanzia è sempre diversa, meravigliosa e trionfante. Età di lettura: da 5 anni.
22,00 20,90

Amelia. L'avventuroso volo di un’arvicola intorno al mondo

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 128
Per i topi, i confini del proprio orto sono i confini del mondo. Ma c’è una topolina che sogna più in grande. Un giorno vede l’immagine di un gigantesco gatto su un francobollo che viene dall’Africa. Come fare ad arrivare laggiù? Presto detto: la nostra piccola eroina costruisce una nuova macchina volante e parte per la sua avventura. Durante il viaggio, incontrerà non solo giganteschi gatti gentili, ma anche un’umana che condivide la sua passione: Amelia Earhart, la prima aviatrice che attraversò l’atlantico in solitario e che diventò un simbolo per il movimento per i diritti delle donne. Quale madrina migliore, dunque, per la quinta impresa dei topi di Torben Kuhlmann? Età di lettura: da 6 anni.
24,00 22,80

Grazie

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 176
Grazie al giallo, grazie al rosso e grazie al blu: i tre colori usati per ogni figura di questo fiabesco abecedario illustrato originalissimo. Grazie al gallo che canta all'alba e dà inizio all'avventura di un bambino che in bicicletta parte. Senza mai dimenticare di ringraziare ogni cosa che incontra, da solo attraversa luoghi, azioni, emozioni, idee, paesaggi, stagioni per scoprire luoghi sconosciuti e immaginifici e infine fare ritorno a casa in tandem e con una valigia colma di emozioni e meraviglia. Il Cantico delle Creature di Icinori, in un'atmosfera da fiaba, per un viaggio straordinario: il viaggio della vita, che non può che concludersi con una parola: Grazie! Età di lettura: da 3 anni.
33,00 31,35

Una casa nel bosco

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 48
Se si fa squadra si vince! Inga Moore ce lo insegna popolando i suoi boschi di una magnifica comunità di animali tutti diversi, ma tutti molto socievoli. Quando Alce e Orso demoliscono per sbaglio le due casette dei due piccoli maiali, i quattro amici si ritrovano a ragionare di un’altra soluzione abitativa: una grande casa che li possa ospitare tutti? La saggezza impone che ognuno faccia il proprio mestiere e la valente squadra di castori costruttori, chiamata da Alce, si mette all’opera per mettere in piedi una villetta con i fiocchi. Un bosco tutto da esplorare, una villa tutta da arredare e una storia sulla collaborazione, sulla convivenza e sul senso profondo del detto: home sweet home! Età di lettura: da 4 anni.
18,00 17,10

Kevin e i merli

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 32
Kevin, figlio di povera gente, viene affidato a una comunità di monaci perché lo tirino su. Entro le mura del monastero, fa vita monastica, ma il ragazzo ama i prati, i boschi, l'aria, il vento e tutte le creature. Un giorno, in cerca di aria, sporge le braccia dalla piccola finestra della sua celletta e una coppia di merli fa il nido nelle sue mani protese e vi depone tre uova azzurre. Kevin le ospita un giorno dopo l'altro, fino a quando tre nuovi piccoli esseri selvatici saranno pronti a spiccare il volo. La rivisitazione di una splendida leggenda irlandese sull'amore incondizionato per la natura, la libertà e la cura. Età di lettura: da 7 anni.
16,50 15,68

Ti ricordi?

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 40
Ti ricordi? Un picnic in campagna, un mirtillo dolcissimo, un regalo, una caduta, le risate nel fieno, una tempesta, il buio, la luce di una vecchia lampada a olio. E poi, in un flusso inarrestabile, i ricordi si frantumano, si sovrappongono, si ricompongono fino a giungere al momento decisivo per la vita di entrambi, mamma e bambino: la nuova casa, soli, lui e lei. Per creare l'ultimo – e davvero indimenticabile – ricordo: il profumo del pane nell'alba magica di una nuova città. Perché la poesia dei ricordi e le emozioni condivise sono una forza in grado di cancellare la paura del futuro. Sydney Smith – premio H. C. Andersen 2024 – in questo libro ci parla di separazione, insicurezza e soprattutto di amore. Per arrivare dritto al cuore di ciascuno e di tutti. Età di lettura: da 5 anni.
16,90 16,06

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.