Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Orecchio Acerbo

Tutti i libri editi da Orecchio Acerbo

Orso e i sussurri del vento

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2021
pagine: 72
Orso è contento della vita che fa: ha dei buoni amici con cui condivide il suo tempo, ha una casa confortevole e tutto sembra andare nel verso giusto. Fino al giorno in cui soffia un nuovo vento tra le foglie degli alberi e arriva il grande scombussolamento. Per Orso nulla è più come prima: lascia tutto e tutti e si mette in viaggio verso una destinazione che neanche lui ha chiara. L'unica cosa certa è la sua volontà di seguire un vento che lo porterà verso nuove esperienze, nuove amicizie e nuovi posti. Età di lettura: da 5 anni.
18,00 17,10

La fioraia di Sarajevo

Libro: Cartonato
anno edizione: 2021
pagine: 40
1992. Mario Boccia, fotoreporter, attraversa il mercato di Sarajevo. Il suo sguardo incontra quello di una fioraia. Lui è colpito dai suoi occhi, lei dalle macchine fotografiche che lui porta al collo. Uno scambio di parole, un caffè insieme. A dicembre il fotografo è di nuovo lì. Sarajevo è ormai prigioniera di un assedio feroce che durerà quattro anni. Ma quella donna resiste con i suoi fiori apparentemente superflui. Il fotografo le chiede allora quale sia il suo nome e lei scarabocchia qualcosa su un foglietto: "Fioraia". Nessun nome, nessuna etnia. Da allora, tornare a trovarla diventa per Mario un appuntamento cui non mancare. Fino al giorno in cui al suo banco lei non c'è più. Una storia, delicata e struggente, di dignità e resistenza. Età di lettura: da 8 anni.
16,00 15,20

C'era una volta e ancora ci sarà

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2021
pagine: 52
Un oggetto che si apre come come un fuoco d'artificio per illuminare il passato e le mille domande che ci pone il futuro. Una fiaba che ci riguarda. Si narra che tutto è cominciato miliardi di anni fa quando sul nostro pianeta le terre presero forma tra fuoco e lapilli. Poi arrivarono i dinosauri, poi arrivammo noi, poi le magnifiche costruzioni che fummo in grado di inventare e poi arrivarono le macchine che ci hanno permesso di accorciare le grandi distanze e tenerci più vicini. E questo è successo solo cento anni fa. Poi è un correre sempre più veloce verso l'oggi, con i panorami che cambiano, gli uccelli che migrano, l'autunno alle porte e solo un minuto fa la lucina accanto al letto di un bambino che si è spenta. La fiaba può finire così? No, se quel bambino esprime un desiderio tutto ricomincia di nuovo. Da quella cameretta, partiranno minuto dopo minuto, le giornate prossime, le settimane venture, i mesi e gli anni a venire. Su questo tempo che ancora non c'è possiamo solo fantasticare. Un libro che con la sua architettura racconta la storia di tutti e interroga sulle storie di ciascuno. Età di lettura: da 7 anni.
17,00 16,15

Pellicano qui pellicano lì

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2021
pagine: 32
C'erano una volta due pellicani. Due grandi grandi pellicani. E vivevano insieme in un'isola sulla riva del mare. Lì il sole bruciava e soffiava un vento tiepido. Ma un giorno quel vento si mise a soffiare fortissimo, e uno dei due fu spinto verso nord, lì dove tutto è più freddo che dentro un frigorifero. Riuscirà il grande pellicano a ritrovare la sua isola? Età di lettura: da 4 anni.
14,50 13,78

L'isola delle ombre

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2021
pagine: 56
Il dottor Wallaby la sa lunga sui brutti sogni e ha sempre con sé il suo vademecum contro ogni tipo di incubo. Dalle trappole per quelli ansimanti, ai grandi buchi scavati per quelli giganti; dalle gabbie per gli incubi urlanti, ai cibi collosi per quelli brulicanti… Esiste un rimedio per ogni incubo ed è per questo che tutti gli animali vanno da lui e dal suo fido assistente, il dingo Sirio. Ma di fronte al caso del tilacino anche Wallaby deve arrendersi. Che sogno è un sogno vuoto, sordo, profondo e immobile? Solo il libro più antico di tutti svelerà il mistero… Come in un manuale di altri tempi, le tavole finali di Claudia Palmarucci sono dedicate alle specie estinte, perché questo libro sa essere divertente e molto serio al tempo stesso. Età di lettura: da 6 anni.
16,50 15,68

L'isola di Kalief

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2021
pagine: 32
Quel giorno il ragazzo pensò: "È questa la giustizia? La legge funziona così? Qua dentro quello che è sbagliato non è sbagliato, e quello che è giusto non è giusto. Allora devo cambiare le cose". Quel giorno nacque un eroe. Il suo nome è Kalief. Età di lettura: da 7 anni.
15,00 14,25

Einstein. Il fantastico viaggio di un topo attraverso il tempo e lo spazio

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il piccolo topo è arrivato in ritardo di un giorno esatto alla grande festa del formaggio! Come è potuto accadere? Ed è così che il nostro curioso protagonista comincia a ragionare sul tempo e si pone la grande domanda: è possibile fermarlo o addirittura riattraversarlo a ritroso? Dopo molti tentativi, grazie alla sua inventiva e alle tracce lasciate da un certo Albert Einstein, riesce a viaggiare indietro nel tempo, ma manca il suo obiettivo di quasi 80 anni. Come potrà mai tornare nella sua epoca? Con un po’ di fortuna nella sfortuna, qualcuno lo aiuta, perché ne incrocia il percorso. Un qualcuno che capovolgerà la nostra idea di spazio e di tempo... Età di lettura: da 6 anni.
21,00 19,95

Le ali di Berta

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2021
pagine: 128
Anni Venti. La piccola Berta vive in campagna. Il padre lavora la terra, lei e le sue sorelle in fattoria. Al pascolo con le mucche, Berta disegna e modella uccellini di argilla per la madre malata di tubercolosi, sperando la possano guarire. La mamma e anche il dottore ne riconoscono la bravura, ma è impensabile che in quegli anni lei possa coltivare la sua passione. Il suo destino è diventare una casalinga perfetta. Quando la madre muore, Berta decide di ribellarsi. Nessuna casalinga perfetta farebbe bruciare la zuppa, come invece fa lei, in atto di protesta. Da allora, Berta non smetterà mai più di dipingere il mondo che la circonda. Un omaggio a una delle più importanti pittrici svedesi, Berta Hansson. Età di lettura: da 7 anni.
16,50 15,68

Scala antincendio

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 112
A Buddy nessuno vuole credere: troppa immaginazione, dicono i suoi. E così, quando racconta che dalla scala antincendio ha assistito a un omicidio, viene punito e chiuso in camera. Neanche la polizia gli crede, quando scappa per andare in commissariato a raccontare ciò che ha visto. E la sua strenua difesa della verità metterà la sua vita in pericolo quando la sua storia giungerà alle orecchie degli assassini. Età di lettura: da 10 anni.
13,00 12,35

La caccia allo Squarlo

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2021
pagine: 48
Lewis Carroll ci parla dell'oggi, di un essere impalpabile, di un nemico invisibile e di una caccia impossibile. Guidati dalla mappa che il Capitano tiene come preziosa, ma che raffigura al suo interno solo l'azzurro dell'oceano, l'insolito equipaggio approda in una terra strana in cerca del temibile Squarlo. Un Castoro, un Contabile, un Cassiere, un Cucicappucci, un Cuoco e un Carnefice di soli castori si mettono in cerca del temibile Squarlo, che potrebbe rivelarsi ancora più pericoloso se appartenesse alla specie dei Cuggi. Spetta al Cuoco la fortuna, si fa per dire, di incrociare lo Squarlo, perché ahimè proprio di un Cuggio si tratta. Così nel nulla finisce il cuoco e una delle cacce più esilaranti della letteratura classica, qui tradotta in rima da Daniela Almansi che dei giochi di parole e dei nonsense di Carroll fa le sue armi segrete. Una caccia illustrata dal duo Newell-Ghigliano. Età di lettura: da 8 anni.
18,00 17,10

Fuorigioco. Matthias Sindelar, il Mozart del calcio

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 40
Vienna, 1938. Marcus, 9 anni, va pazzo per il calcio e per il Führer. Il suo eroe preferito è però il capitano della nazionale austriaca, Matthias Sindelar, uno dei più grandi campioni di sempre. Marcus è sugli spalti per assistere a una storica Austria-Germania. Sarà l’ultima partita tra le due nazionali che, dopo l’annessione tedesca, si fonderanno in un’unica squadra. Estroso e imprevedibile -lo chiamano il Mozart del pallone- Sindelar rifiuta però di suonare lo spartito scritto dalle autorità naziste. E inventa gol e assist memorabili. Poi, fuorigioco, un gesto clamoroso. Dapprima confuso, Marcus unisce il suo al corale applauso dello stadio. A Sindelar però non perdoneranno di aver voluto coniugare i valori sportivi con quelli sociali. Età di lettura: da 9 anni.
11,50 10,93

Ci chiamavano le mosche

Libro: Cartonato
anno edizione: 2020
pagine: 44
Una voce di bambina che racconta. Li chiamano le mosche, ma i loro veri nomi sono ben più belli: insieme formano una piccola banda di ragazzini e ragazzine che si muove sullo sfondo di un pianeta semidistrutto, dopo l'avvento del Lampo Blu. Ad abitarlo solo gente bizzarra. L'obiettivo che le mosche condividono è quello di sopravvivere con il piccolo commercio di oggetti che ogni giorno trovano, ronzando sull'Ararat, la loro montagna di rifiuti. Ogni reperto che emerge diventa merce di scambio per avere del cibo: prima ai maschi e poi alle femmine, se avanza. Oppressi dal potere dei più grandi, questi bambini passano di mano in mano e da mercante a mercante per vendere al giusto prezzo l'oggetto misterioso che Poubelle ha portato in superficie. Che cosa sia, a cosa serva nessuno sembra saperlo. Eppure quei quattro non mollano e attraversano intere regioni per giungere alla grande città, dove incontrano gente strana che commercia in anime, ruba o imbroglia. Ciò nonostante arrivano a scoprire che si tratta di un bene senza prezzo, che qualcuno più saggio di altri colleziona con cura in una biblioteca. Quel tesoro che è stato disseppellito dai rifiuti è un libro, un romanzo: I tre moschettieri di Dumas. Le sue pagine saranno palestra su cui impareranno la difficile arte del leggere. Ma come sempre accade, i libri straordinari cambiano la vita. E anche qui non si fa eccezione. E il loro domani si svela migliore del loro ieri. Età di lettura: da 6 anni.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.