Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mondadori Electa

Tutti i libri editi da Mondadori Electa

A private glossary

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 288
L'architetto milanese e il regista israeliano in un volume che scava nei ricordi familiari e riflette sul mondo. Riallacciando i fili di un dialogo iniziato nel 2017 e poi consolidato negli anni, Boeri e Gitai, due grandi intellettuali del nostro tempo - la cui formazione e i cui percorsi professionali sono radicati nell’architettura, nel cinema e nel ragionamento sullo spazio - affrontano temi a loro cari a partire anche dalle memorie familiari per svilupparsi poi nei progetti e nei lavori che hanno segnato la loro carriera. Nasce così un glossario intimo e illuminante che ripercorre le vite dei due autori, intrecciate e connesse da esperienze personali e lavorative, da traiettorie di interessi culturali e da una lunga amicizia. Il volume affonda le sue radici nelle memorie biografiche dei due autori,: passando per il percorso artistico di Gitai, laureato in architettura ad Haifa, che, dal suo documentario House del 1980 fino alla sua recente installazione alla Biennale di Architettura ha filmato a più riprese alcuni degli avvenimenti più significativi della Storia mediorientale recente; e attraverso i progetti di Boeri, dalle esperienze con il collettivo Multiplicity fino alle ricerche sulla condizione urbana globale, con la 24° Esposizione Internazionale “Inequalities”. Tanti i riferimenti personali e familiari, dalla madre di Stefano Boeri, l’architetto e designer Cini Boeri alla vicenda della madre di Gitai, nata in Palestina ma di origine russa; dal padre architetto Munio Gitai, formatosi in Germania nel minimalismo della Bauhaus a Renato Boeri, partigiano e neurologo.
40,00 38,00

L'altra storia dell'arte. I vinti vincitori

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 208
La storia dell'arte è stata scritta dai vincitori, cioè dagli artisti che hanno avuto la possibilità di imporre la propria scala di valori. Ma certamente l'evoluzione degli eventi e delle idee non è stata determinata esclusivamente da questi, poiché, in realtà, la storia è stata spesso nutrita dal pensiero di coloro che, in qualche punto della loro vicenda terrena, sono stati ritenuti "vinti". A partire da questo assunto, attraverso una riscrittura di alcune vicende della storia dell'arte, l'autore indaga sugli artisti, i centri, i mecenati che, apparentemente vinti rispetto alla linea tradizionale, sono in realtà "vinti vincitori", perché le loro idee e le loro opere hanno nutrito e indirizzato l'evoluzione della disciplina. Artisti controversi, dimenticati o misconosciuti: Flavio Caroli ritorna a indagare la linea d'ombra dell'arte che da sempre lo interessa, di artisti come Lorenzo Lotto, Giuseppe Maria Crespi o Filippo de Pisis, incompresi dai contemporanei o dalla critica d'arte, di centri come la Mantova del Rinascimento o la Milano del primo Ottocento, messi in ombra da città più "alla moda", o delle alterne vicende di grandi mecenati come i Farnese. E racconta di come artisti e opere apparentemente vinti abbiano potuto comunque portare avanti la loro versione e creare idee tali da influenzare il futuro.
24,90 23,66

Il topo sognatore e altri animali di paese

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 120
“Io sono un poeta e quindi sono un animale.” Dal paesologo Franco Arminio, una galleria di ritratti – dipinti a parole e immagini – di cinquantacinque animali di paese che hanno qualcosa da raccontarci. Dal topo sognatore del titolo al canarino del vecchio, dall’elefante del circo al verme della ciliegia, queste bestie più umane degli umani offrono uno sguardo sul mondo disincantato e lontano dall’attualità. Età di lettura: da 6 anni.
18,90 17,96

Manuale di sopravvivenza all'università. 19 lezioni da signurin'

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 256
Sasy, celebre e amato content creator, raccoglie in questo divertentissimo libro tutti i suoi segreti per superare al meglio uno dei periodi più belli, sfidanti e difficili per i giovani: l'università. Con il suo approccio unico e irriverente, Sasy non si limita a raccontare i suoi fallimenti e successi accademici: esplora anche temi universali come l'ansia da prestazione, i momenti di crisi, la paura di fare scelte sbagliate e la necessità di saper ricominciare da capo. Perché la vita da studente non è fatta solo di appunti da prendere e test da passare: bisogna imparare a gestire lo stress, trovare il proprio equilibrio tra cuore e cervello e, soprattutto, vivere l'università come protagonisti della propria storia. Con una saggezza conquistata a suon di errori e con la sua personalità carismatica, Sasy rivela i trucchi per cavarsela agli esami, navigare tra le complessità delle relazioni sociali e fare i conti con professori spesso imprevedibili. E il suo approccio signurin' - la filosofia di vita di chi non si scompone mai, è padrone del proprio destino e capace di affrontare ogni ostacolo con classe e distacco - diventa un mantra per affrontare gli anni di studio senza perdere di vista se stessi. Questo libro non è solo una guida pratica: con il suo mix di aneddoti, consigli e tanta ironia, Sasy ci farà ridere, riflettere e, soprattutto, sopravvivere agli anni universitari con stile.
18,90 17,96

10 anni Me contro te. Festeggia con Luì e Sofì

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 208
Sono già passati dieci anni dal nostro primo video, è incredibile! Abbiamo preparato questo libro coloratissimo e pieno di sorprese, quiz, giochi e attività da completare per festeggiare insieme, ripercorrendo le tappe di questo meraviglioso viaggio! Quindi YE YE NI NI NI NI, diamo inizio al divertimento! Luì e Sofì Età di lettura: da 6 anni.
20,00 19,00

Il gioco delle cento candele

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 416
Le regole erano semplici: raccontare una storia paurosa, spegnere una candela nell'angolo della stanza e guardarsi allo specchio. Nulla di così difficile, all'apparenza. Ma nell'oscurità niente è come sembra.
30,00 28,50

Gli occhi del male

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 176
Ammettiamolo, siamo tutti affascinati dal true crime: ci chiediamo da sempre quale sia il motivo per cui il Male con la M maiuscola ci ammalia tanto, eppure non smettiamo di provare brividi di piacere pensando al fatto che - certo - "il mostro è tra noi", ma allo stesso tempo il suo operato è frutto di disturbi psicologici e traumi sociali che invece dalla nostra realtà sembrano tanto lontani. Fatto sta che serial killer - più o meno cruenti, più o meno scientifici -, raptus di follia omicida e violenze apparentemente prive di ragione ci fanno perdere la testa. E le pagine social di Max Proietti lo dimostrano: grazie al suo background da psicologo, Max riesce ad accompagnare il suo pubblico e gli appassionati del genere, qualsiasi età essi abbiano, in una visita alla galleria degli orrori. Per questo libro, ha scelto dieci personaggi emblematici (da Jeffrey Dahmer a Donato Bilancia, dalle Bestie di Satana a Ed Kemper) nel tentativo di spiegare la natura del serial killer e, perché no, esorcizzare la paura che di solito ci scatena un male tanto profondo e insondabile. Tra fatti, dettagli e interpretazioni personali, questo libro sarà il compagno perfetto per una lettura a lume di candela, che però rimarrà nella mente di voi lettori molto più a lungo di una semplice storia dell'orrore... Del resto la realtà può rivelarsi molto più creepy del creepy. Età di lettura: da 13 anni.
17,90 17,01

Before Easter After

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 288
Una delle più importanti fotografe in campo musicale e un’artista iconica, Lynn Goldsmith e Patti Smith. La loro collaborazione inizia negli anni ’70 e questo volume rappresenta uno sguardo intimo dell’evoluzione di Patti Smith come donna e come artista attraverso gli occhi e l’obiettivo di Goldsmith. "Before Easter After" documenta un periodo importante nel percorso di Patti Smith, artista rivoluzionaria che con Easter pubblica nel 1978 il suo album più controverso. In questa occasione Lynn Goldsmith segue Patti Smith nelle sue serate e documenta in immagini quella che Patti Smith definisce “un’atmosfera in cui potevo essere me stessa e liberare il mio potenziale”. Attraverso splendide foto, ma anche testi di Goldsmith e Smith oltre alle inconfondibili canzoni di quest’ultima, questo volume è un tributo ad una collaborazione prolifica e profonda che dura ancora oggi e ci mostra in una versione inedita una delle più importanti star musicali di tutti i tempi.
65,00 61,75

L'eleganza non è un mito. Come comportarsi con stile in ogni occasione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 192
Essere eleganti non è un privilegio per pochi, ma una scelta quotidiana. Elena Tarantola in questo prezioso volume svela come affrontare ogni situazione con grazia e stile. Dalla comunicazione alla cura della persona, dagli eventi pubblici e privati alla gestione delle relazioni sociali, scoprirete l'arte del bon ton moderno e renderete l'eleganza la vostra firma personale. L'eleganza non è una questione di apparenza ma un modo di essere. È uno stile fatto di gesti e parole, un linguaggio universale che esprime cura, rispetto ed equilibrio. In questo libro Elena Tarantola ci guida alla scoperta di una raffinata arte del vivere contemporaneo che va ben oltre l'aspetto esteriore e coinvolge il modo in cui comunichiamo e la qualità dei rapporti in famiglia, sul lavoro, con gli amici. Attraverso consigli pratici, esperienze personali e piccoli gesti quotidiani, impareremo a padroneggiare il linguaggio verbale e non verbale, a prenderci cura della nostra immagine e a creare un ambiente armonioso intorno a noi. Ma soprattutto ci sentiremo a nostro agio in ogni situazione pubblica e privata, con semplicità e naturalezza, senza rinunciare alla nostra autenticità. Con uno sguardo attento al mondo contemporaneo, l'autrice rivela come acquisire sicurezza, vincere la timidezza e migliorare le nostre relazioni.
18,90 17,96

Delegare per crescere. Manuale di delega e leadership moderna

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 208
Una buona leadership è quasi sempre il segreto di un'azienda capace di prosperare ed espandersi. Ma che cos'è la leadership? Per Luca Torcivia, consulente esperto di risorse umane e gestione d'impresa, è soprattutto la capacità di attrarre e coinvolgere persone capaci, brillanti e volenterose. Per questo una vera leadership non può fare a meno della delega, ossia la capacità di rendere funzionale e affiatato un team di lavoro creando fiducia, energie positive, spirito d'iniziativa e di collaborazione senza ostinarsi in manie di controllo. Siamo abituati a troppi capi accentratori, a sedicenti "uomini del fare" che però faticano a guidare gli altri, spesso condizionati dalla paura di perdere la propria posizione: una vi - sione distorta - e un esercizio sbagliato - del - la leadership, che tarpa le ali a troppe imprese dalle grandi potenzialità. Attraverso il rac conto di esempi reali e casi concreti, Torcivia dimostra invece che quanto più un'azienda riesce a reclutare per i suoi progetti persone valide, concedendo loro la giusta autonomia, tanto più sarà in grado di crescere. Un vero leader, in definitiva, è soprattutto un formatore, un allenatore e un motivatore. Sa conciliare buonsenso e anticonformismo; sa sognare, progettare e coinvolgere. Sa parlare nel modo giusto in pubblico e in privato e - soprattutto - sa organizzare e delegare. Questo libro offre preziosi consigli pratici su come farlo nel modo più efficace.
21,00 19,95

Il grande libro dei vampiri. Dalla storia al mito, dalla letteratura al cinema: tutto sui non-morti

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 720
Da dove trae origine la figura del vampiro? Come sono nati i primi non-morti letterari? In che modo gli incontri con la morte hanno alimentato, nel corso dei secoli, miti e folklore in svariate culture? Qual è la vera storia di Dracula? Scritto da una vera autorità nel campo, "Il grande libro dei vampiri" è un testo unico nel suo genere, in grado di rispondere a tutte le domande sul tema. Melton infatti riporta fedelmente la storia del vampirismo, i casi di cronaca antica e moderna presi da ogni angolo del mondo, inclusa l'Italia, e prosegue poi con un viaggio nella letteratura, nel cinema, nella Tv e nei media per arrivare fino ai vampiri nella cultura pop. Esamina così centinaia di personaggi reali e immaginari, autori, film e prodotti letterari: da Bram Stoker a Bela Lugosi, da Buffy l'ammazzavampiri a Vlad l'Impalatore e Lestat de Lioncourt, dalle Cronache dei vampiri a True Blood, Dark Shadows e molti altri.
35,00 33,25

Un nuovo equilibrio. Viaggio nell'ultimo luogo segreto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 224
"A un certo punto il cuore mi ha sussurrato: fermati, ringrazia, restituisci, muori e rinasci". Parte da qui il cammino di un eclettico visionario, che ama definirsi un semplice essere umano alla ricerca della verità, una volta capito che non si può più vivere e agire senza la consapevolezza di dover produrre un impatto positivo sulla collettività e sul pianeta. Milanese, classe 1969, Oscar di Montigny è imprenditore e angel investor, tra i massimi esperti al mondo di megatrend. È anche presidente e fondatore di Grateful Foundation - ente del terzo settore che persegue finalità divulgative incentrate sul valore della gratitudine -, e fondatore e managing partner di I-Deagate, il primo "humanovability hub" che affianca le imprese nel produrre impatto positivo sulla collettività e sul pianeta. Ideatore del principio di "Economia Sferica®" e di un modello sistemico per lo sviluppo definito "Humanovability®", promuove e diffonde questo approccio attraverso un percorso integrato di attività di ricerca scientifica, iniziative editoriali, eventi pubblici e attività di advocacy presso corporation e gruppi industriali. Oltre che saggista, è divulgatore e keynote speaker, e porta sui palchi dei maggiori eventi internazionali e di organizzazioni, corporation e grandi aziende temi importanti come innovazione, sostenibilità, marketing e comunicazione, corporate education e positive impact. Conta collaborazioni con il mondo accademico italiano e internazionale per attività di ricerca, lectio magistralis e seminari, in qualità di mentor e tutor; contribuisce a sviluppare, far crescere ed evolvere progetti e startup che abbiano come obiettivo la generazione di un impatto positivo sull'economia, sulla società e sull'ambiente. È anche ambasciatore di Oxfam Italia, organizzazione che combatte la povertà nel mondo.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.