Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mondadori Bruno

Tutti i libri editi da Mondadori Bruno

23,50 20,45

Ecoturismo. Principi, metodi e pratiche

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 196
Il numero dei visitatori delle aree protette è cresciuto in modo significativo in tutto il mondo: ma che cosa significa in realtà "ecoturismo"? Per rispondere alla domanda, il volume dà conto del dibattito internazionale che si è sviluppato negli ultimi anni, e - anche attraverso la presentazione di alcuni casi di studio, italiani ed esteri - fornisce indicazioni su principi, metodi e pratiche di questa nuova modalità del viaggiare e del conoscere, illustrando con chiarezza i processi culturali ed etici ad essa legati e i suoi impatti sociali, economici ed ecologici. Uno strumento per gli studenti e per i numerosi operatori del settore che desiderano rendere più efficaci le politiche finalizzate a un'offerta turistica in linea con la tutela dell'ambiente.
21,00 19,95

Corpo e poesia nel Novecento italiano

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 144
Relegato per secoli ai margini della nostra tradizione poetica, il corpo occupa nel Novecento un ruolo centrale in letteratura, a seguito dell'affermarsi di nuove prospettive scientifiche e culturali che - a partire dalla psicoanalisi freudiana - modificano l'idea di soggetto e costringono a mettere in discussione certezze e valori del passato. Attraverso l'analisi di dodici delle più rappresentative opere in versi contemporanee, lungo un percorso che dall'avvio del Novecento rappresentato qui dall'Alcyone di Gabriele d'Annunzio giunge alle soglie del terzo millennio, il volume indaga il significato del corpo nella poesia italiana, considerandolo sia nel suo valore tematico di oggetto del testo poetico sia come soggetto ispiratore di modalità linguistiche capaci di inaugurare inedite tecniche percettive e espressive e di superare i limiti stilistici preesistenti.
17,00 16,15

La dimensione europea nello studio letterario

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 168
La letteratura europea è abitualmente intesa come semplice "tema cornice", come scenario culturale e concettuale che fa da sfondo alla predominante analisi delle singole letterature nazionali. Reagendo a questo diffuso luogo comune, il volume riflette sulla necessità di dare rilievo nello studio e nella fruizione letteraria alla più ampia dimensione continentale, e in tal senso sviluppa un discorso che si delinea su due fronti principali. Il primo ripercorre alcuni concetti chiave e alcuni momenti della discussione comparatistica intorno alla letteratura europea, alle sue caratteristiche, alle sue nuove sfide. Il secondo è più direttamente rivolto alla costruzione di una relativa didattica basata innanzitutto sulla messa a fuoco delle forme e degli strumenti del dibattito critico: un orientamento essenziale per una disciplina dal profilo intemazionale, sensibile, per sua stessa costituzione, ai cambiamenti delle esigenze dell'insegnamento letterario.
17,00 16,15

Storia culturale della Repubblica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 166
Attraverso un'analisi che intreccia idee, istituzioni e intellettuali, il volume ricostruisce la storia culturale dell'Italia repubblicana dal 1945 a oggi, secondo una modalità inedita, capace di accostare l'eredità di Benedetto Croce e il trash, la memoria di Mussolini e l'influenza della televisione. L'autrice ripercorre il dibattito che fin dalla Liberazione affronta il tema dell'identità culturale del nostro paese - attraverso il confronto prima con il fascismo, poi con la modernità, infine con la postmodernità -, rileggendolo alla luce di ricerche e polemiche attuali. Guida così il lettore lungo un percorso in cui si delineano i soggetti, i luoghi e gli strumenti di produzione, diffusione e fruizione delle idee, che si trasformano radicalmente con l'esplosione della cultura di massa e con la comunicazione elettronica. Mutamenti che ancora una volta spingono la cultura a interrogarsi sulla propria essenza e sul proprio futuro.
17,00 16,15

L'Italia dei guelfi e dei ghibellini

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 192
Tra gli argomenti più conosciuti del Medioevo italiano entrano a pieno titolo i guelfi e i ghibellini, "le maledette parti" stigmatizzate come esempio di intolleranza, di lacerazioni insanabili, di guerra civile, ma anche dotate della capacità persistente di entrare nell'immaginario collettivo come simboli di contrapposizioni ideali e di una passione politica già diffusa negli italiani in epoca comunale. Attraverso le considerazioni dell'autore, una rassegna della storiografia e una scelta antologica di fonti narrative e documentarie, il volume si propone di tracciare in modo chiaro e oggettivo i lineamenti di queste fazioni nel XIII e nel XIV secolo, definendone alcuni aspetti essenziali che in parte precisano e in parte contraddicono schematizzazioni antiche e recenti.
19,10 18,15

La rivoluzione industriale tra l'Europa e il mondo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 200
Cesura storica fondamentale e origine della "grande divergenza" tra Occidente e resto del mondo, da oltre un secolo la rivoluzione industriale non cessa di alimentare un intenso dibattito storiografico. A lungo, tuttavia, il confronto tra le interpretazioni si è sviluppato entro una dimensione eurocentrica, dando sostanzialmente per scontato che la crescita moderna non potesse avviarsi in altri continenti o in altri paesi, dalla Cina, all'India, al Giappone. In linea con gli studi degli ultimi anni, il volume reimposta i termini del problema, affrontandolo in un'ottica comparativa globale, che porta a considerare da un punto di vista nuovo le cause dell'ascesa europea. L'introduzione dei curatori ripercorre criticamente la discussione storica contemporanea, ricostruendo il contesto entro il quale si collocano le analisi più significative e aggiornate e facendo da cornice ai testi di Patrick K. O'Brien, Kenneth Pomeranz, Joel Mokyr, Paolo Malanima, Ronald E. Findlay e Kevin H. O'Rourke.
21,20 20,14

Il soggetto. Scienze della mente e natura dell'io

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 209
Fino a che punto la rappresentazione che abbiamo di noi stessi è veritiera? Lo sviluppo delle scienze psicologiche e delle neuroscienze pone in discussione su basi nuove alcune tra le più profonde intuizioni circa la natura della soggettività, del pensiero e della razionalità. Assumendo un punto di vista definibile come "naturalismo interazionista" - in cui filosofia e scienze della mente interagiscono nel tentativo di proporre un'immagine integrata del mentale - gli autori dei contributi raccolti nel volume affrontano, in un percorso teorico unitario, gli snodi concettuali nei quali si articola la riflessione sull'io: la natura dell'introspezione, gli aspetti della coscienza, il rapporto tra linguaggio e identità personale, la questione del libero arbitrio, i legami tra biologia e cultura.
20,01 19,01

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.