Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mimesis

Tutti i libri editi da Mimesis

Alchimia e utopia

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 244
L’Alchimia e l’Utopia sono qui presentate come parte di un unico movimento. Le persone iniziate ai misteri lavorano, nascoste all’interno della società, rivolgendosi all’utopia di un mondo migliore, ma la loro ricerca ne fa figure marginalizzate che, anche quando ufficialmente accolte, non smettono di avere un’aura di follia, un che di ambiguamente illecito che non le renderà mai completamente compatibili con lo status quo e con l’ideologia borghese. Le oscillazioni controculturali e stregonesche collocano e fanno esplodere l’alchimia nell’immaginario sovversivo di Luciano Parinetto, che ne fa una lettura dottissima, eretica e marxista. Il volume pone la giustizia sociale in un alchemico canone inverso che oggi definiremmo queer. Ma l’ambigua utopia del Rebis può essere politicamente risignificata dall’immaginario alternativo e radicale dei movimenti transfemministi? Questa è la sfida della nuova edizione di Alchimia e utopia di Luciano Parinetto che avete tra le mani.
20,00 19,00

Caos e governo del mondo. Come cambiano le egemonie e gli equilibri planetari

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 430
Il nuovo secolo ha messo in crisi l’ordine politico, economico e sociale che si era imposto durante il Novecento, facendo entrare il mondo in un periodo di “transizione egemonica”. Queste incerte finestre temporali, in cui si assiste al passaggio di egemonia tra stati e imperi, sono note da tempo all’umanità, fin da quando la “classe capitalistica genovese” aveva inaugurato nel XVI secolo una storia moderna del capitale nella quale, in alcune circostanze specifiche, classi capitalistiche – nello specifico quella olandese, quella britannica e infine quella statunitense – avevano stretto alleanze con i loro stati imponendo la propria egemonia all’interno di nuovi “cicli sistemici di accumulazione”. Attraverso un approccio comparato Arrighi e Silver combinano l’analisi storica e lo studio delle dinamiche economiche, finanziarie e sociali dei processi globali offrendo al lettore gli strumenti necessari per comprendere il presente e le sue modificazioni. Un presente, il nostro, nel quale l’Occidente reagisce arroccandosi attorno agli Stati Uniti e alla Nato, mentre nel resto del mondo si sperimentano prove di convergenza e cooperazione a guida cinese, e che oscilla incerto in uno scenario che ricorda il caos e la disorganizzazione sistemica che per gli autori costituiscono il “punto di svolta decisivo” in ogni transi¬zione egemonica.
26,00 24,70

Storie segrete della scienza. Accelerazioni, battute d'arresto e serendipità

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 226
Spesso pensiamo alla scienza come a un continuo progresso. In questo libro, cinque studiosi e divulgatori di fama mondiale esplorano episodi oscuri e trascurati della storia della scienza e suggeriscono, invece, che il processo di comprensione del significato delle scoperte scientifiche può essere erratico, contraddittorio, persino irrazionale. Jonathan Miller, Oliver Sacks e Daniel Kevles mostrano come le nuove idee, anche quelle più promettenti, possano essere messe da parte, scartate e dimenticate, per riemergere, a volte, solo molti anni più tardi. Richard C. Lewontin e Stephen Jay Gould discutono del fatto che le parole e le immagini utilizzate dagli scienziati e dai divulgatori riflettono distorsioni gravi e spesso non riconosciute nel modo in cui concepiamo sia i singoli organismi sia la storia naturale del mondo. Queste “storie” dimostrano dunque che la scienza è – stando alle parole di Oliver Sacks – “un’impresa interamente umana, una crescita umana, organica e in continua evoluzione, con improvvise accelerazioni e bruschi arresti, soggetta a strane deviazioni. Sgorga dal suo stesso passato, ma non se ne distacca mai completamente, non più di quanto noi stessi ci distacchiamo dalla nostra infanzia”.
18,00 17,10

RIVOLTA DEGLI ELETTORI (CONF. 7 CP.) (LA

Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
70,00 66,50

Matematica per tutti. Un rimedio contro l'allergia ai numeri

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 250
Un libro per cominciare ad apprendere i fondamenti di quel ramo della matematica che va sotto il nome di Analisi, mantenendosi a un livello elementare, ma mettendo in evidenza i concetti base necessari a uno sviluppo rigoroso della materia. Intrattenendo un costante dialogo con il lettore – per non perdersi nel turbinio del formalismo, orizzonte ineludibile della matematica – l’autore ci conduce in un’esplorazione della matematica come linguaggio creato per riuscire a parlare quantitativamente, e non solo qualitativamente, dei fatti e dei risultati della conoscenza umana.
18,00 17,10

Immaginazione e invenzione (1965-1966)

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 236
Viene qui proposto per la prima volta in italiano il corso tenuto da Simondon alla Sorbona nel 1965-1966. Il filosofo francese sviluppa in maniera approfondita la sua teoria dell’immagine, ripercorrendone la genesi. Come si forma l’immagine e come diventa una funzione vitale quando serve l’invenzione e la tecnica? Completamente inedito, questo testo integra i precedenti studi di Simondon sull’immagine mentale e appare come un complemento essenziale alla comprensione del suo lavoro.
22,00 20,90

La danza della complessità. Dialoghi con la filosofia di Mauro Ceruti

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 428
“Mauro Ceruti è uno dei rari pensatori del nostro tempo ad avere compreso e raccolto la sfida che ci pone la complessità dei nostri esseri e del nostro mondo. […] Tutta la sua opera è animata dalla preoccupazione di comprendere la complessità umana, cosa che richiede non di isolare l’umano, ma di situarlo nei suoi contesti cosmici, fisici, biologici, sociali, culturali e ormai anche nella comunità di destino planetaria. La sua opera ha stimolato un ampio dibattito internazionale. E il presente volume è testimonianza di questa sua originale influenza in molteplici campi disciplinari.”
26,00 24,70

MDF. La storia del Mostro di Firenze. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 432
Anni Zero. Ormai è chiaro che l’identikit del Mostro di Firenze, o per meglio dire, dei Mostri, è composto da un’entità multiforme, profonda e plurale, e che la verità giudiziaria del decennio precedente è una realtà molto parziale. Chi c’è dietro Pacciani e i suoi sodali? Dalle indagini emergono alcuni profili: Francesco Narducci è un medico perugino morto in circostanze misteriose nel lago Trasimeno; Francesco Calamandrei è un farmacista di San Casciano in Val di Pesa con torbide conoscenze; Giampiero Vigilanti è un neofascista che ha combattuto nella legione straniera. Sono coinvolti nei delitti? Tra suggestioni esoteriche e oscure trame massoniche, gli inquirenti sfiorano il cuore del “secondo livello”, nel quale si celerebbero i mandanti delle uccisioni delle coppiette, ma la Giustizia non farà mai il suo corso. Sullo sfondo di questo ennesimo segmento investigativo, troppi omicidi fiorentini irrisolti; possibile che in città abbiano operato più assassini seriali? Con un’incalzante narrazione da romanzo poliziesco e il rigore dell’opera storiografica, Taddeo scrive la storia di tutte le storie del Mostro di Firenze, trascinando il lettore nei meandri del più sconcertante ed enigmatico caso di cronaca nera mai avvenuto in Italia.
20,00 19,00

Behemoth. Struttura e pratica del nazionalsocialismo

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 634
Behemoth è il mostro citato da Giobbe nell’Antico Testamento che resiste al Dio ordinatore del cosmo e che dovrebbe apparire prima della fine del mondo per seminare il terrore. È a questa potente metafora che Franz Neumann ricorre per descrivere il nazismo, incarnazione del non-Stato per eccellenza, del caos, dell’anarchia, dell’illegalità. Con la pubblicazione di questo saggio rivoluzionario nel 1942, Neumann, ebreo tedesco in esilio, è tra i primi a esaminare le istituzioni politiche del Terzo Reich in rapporto ai processi di organizzazione della vita economica. Dall’analisi delle istituzioni, della burocrazia e dell’industria pubblica e privata emerge il quadro di uno Stato la cui funzione fu, tra le altre, quella di sopprimere le libertà politiche e di spogliare i lavoratori di qualsiasi diritto, organizzandone il consenso intorno al razzismo imperialista.
28,00 26,60

Cerimonie

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 152
Non è tanto la morte della madre, attesa e quasi auspicata dopo una lunga, devastante malattia, a sconvolgere gli equilibri di una famiglia tradizionale, quanto la piega che gli eventi prendono dopo il suo funerale, quando il vedovo, un austero professore liceale di matematica, riprende a frequentare una ex collega e la introduce ufficialmente nella cerchia dei parenti. Ad analizzare le reazioni, di fronte alla metamorfosi del padre, di congiunti e conoscenti del paese di montagna che fa da cornice alla vicenda, è il figlio maggiore, che ha così occasione di riflettere sul carattere di alcuni compaesani e su quello dei componenti della sua famiglia d’origine, da cui vive ormai lontano: delinea così i caratteri della vecchia zia, delle due sorelle e dei componenti delle loro rispettive famiglie, e, non da ultimo, quello del fratello minore, al quale lo lega una complicità basata su una spontanea affinità elettiva più che su una vera confidenza. Tuttavia, poiché la vita è sempre più sorprendente di tutti i nostri propositi, anche i progetti dell’anziano padre crollano di fronte a una serie di casualità che spinge i destini di tutti i personaggi in una direzione non prevista.
12,00 11,40

Paulo Freire, più che sempre. Una biografia filosofica

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 302
Paulo Freire è più di sempre al centro di molte questioni sull’educazione e la politica. In questa biografia filosofica, Walter Kohan intreccia la vita del pensatore a cinque principi ispirati alle vicende che lo hanno coinvolto come uomo, educatore e politico. La vita (inseparabile da qualsiasi pratica educativa), l’uguaglianza (come inizio e presupposto e non fine dell’educazione), l’amore (come creazione di un mondo più bello e giusto) e l’infanzia (come spinta vitale). Un’occasione per rileggere il pensiero di Freire come possibilità filosofica, educativa e politica. Introducono la traduzione italiana Giuseppe Ferraro ed Ennio Ripamonti. L’opera include le interviste al figlio Lutgardes Costa Freire e a Esther Pillar Grossi, educatrice e amica del pensatore.
26,00 24,70

Cronaca di una strage nascosta. La pandemia nelle case di riposo

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 168
Cosa accade nelle case di riposo per anziani dal 21 febbraio al 5 aprile 2020, quando, in seguito all’intervento della Procura di Milano al Pio Albergo Trivulzio, la “strage nascosta” irrompe nei media? È in quella manciata di giorni – poco più di un mese – che avviene quanto ricostruito in questo libro: il virus si diffonde tacitamente nelle case di riposo, aggredisce un numero elevato di residenti, determinando la maggiore catastrofe italiana dal dopoguerra per numero di vittime, e provoca, infine, l’apertura di varie inchieste giudiziarie. Il volume rivela che la strage è stata dovuta, oltre all’aggressività del virus, alla mancata volontà delle politiche pubbliche di scoperchiare il vaso di Pandora delle case di riposo. L’emergenza ha così svelato la criticità dell’esistenza ordinaria di queste strutture: le debolezze del sistema di governo, la bassa qualità dei servizi, i modesti finanziamenti pubblici, l’assenza di controlli. Questo libro si propone, guardando a quanto accaduto, di muovere al cambiamento.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.