Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mattioli 1885

Tutti i libri editi da Mattioli 1885

Del tutto illegale. E piuttosto contro la legge

Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2022
pagine: 316
Diciannove racconti che ci riportano agli anni del proibizionismo americano: le partite a carte negli speakeasy, la Broadway del vaudeville, le corse di cavalli e le cronache sportive. I personaggi di Runyon sono giocatori d’azzardo, allibratori, scommettitori, usurai, aspiranti uomini in carriera, attrici e ballerine. In breve gangster e bambole, i protagonisti di un’epoca narrata dall’autore in presa diretta, con occhio attento, per restituirci una cronaca nitida e pulita, che ha ancora molto da dirci sul mondo di oggi. In America dicono che per scrivere ci vuole orecchio, Runyon aveva davvero l’orecchio fino.
16,00 15,20

Voi donne e uomini liberi. Episodi della vita di una ragazza schiava

Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2022
pagine: 304
L’autobiografia di Harriet Ann Jacobs, pubblicata nel 1861 sotto lo pseudonimo di Linda Brent, ne racconta la vita dalla prima infanzia alla fuga verso la libertà nel 1842, quando finalmente riuscì a raggiungere New York dopo trent’anni di soprusi e violenze. In un’epoca in cui la letteratura abolizionista assumeva sempre maggior rilievo, l’opera di Jacobs è caratterizzata da un’ispirazione protofemminista: non a caso si rivolge soprattutto alle donne bianche, che talvolta nella narrazione sembrano superare le barriere di razza e condizione sociale in virtù di un’alleanza di genere ben più forte. L’autrice pone inoltre l’attenzione sulla peculiare tipologia di resistenza attuata dalle donne schiave dell’epoca.
15,00 14,25

Il tenente

Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2022
pagine: 248
Un racconto chiuso nello spazio di una nave da guerra ma aperto verso il mondo dei ricordi e delle difficili relazioni fra gli esseri umani. Un'indagine sull'equipaggio all'inizio della guerra del Vietnam: misteriosi rituali si sovrappongono alle insicurezze di una generazione segnata da quel terribile conflitto. Dubus comincia la sua carriera di scrittore con questo romanzo ricco di sfumature, che già prefigura il suo lavoro più maturo. In mare, a bordo di una portaerei della Marina, il tenente Daniel Tierney si ritrova per la prima volta al comando del suo distaccamento di Marines. Un'infrazione di second'ordine, commessa dal giovane e promettente soldato scelto Ted Freeman, conduce a un'importante indagine che porta alla luce la presenza di rituali di iniziazione tra i membri dell'equipaggio. Combattuto tra il proteggere Freeman e salvaguardare la reputazione dei Marines, Tierney dovrà accettare la tragica realtà di un sistema che un tempo aveva idealizzato.
16,00 15,20

Lettere dalla Terra

Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2022
pagine: 112
In una serie di lettere, Satana espone le sue osservazioni all’arcangelo Gabriele, esplorando il comportamento dell’uomo e la natura delle religioni. Un attacco alle assurdità della religione, uno scritto attualissimo in un’epoca di fondamentalismi e riesumate superstizioni. «Domani ho l’intenzione di dettare un capitolo che condannerà al rogo i miei eredi e aventi diritto, se oseranno stamparlo prima del 2006 d. C., e non penso lo faranno». Così, all’amico William D. Howells, scriverà nel giugno del 1906 Mark Twain. Dei numerosi scritti di carattere irriverente e sacrilego composti negli ultimi anni della sua esistenza e, almeno in parte, mai pubblicati in vita, Lettere dalla Terra – uscito negli Stati Uniti solo nel 1962 – rappresenta la summa del pensiero scettico e irreligioso di MT, il precipitato delle sue riflessioni dissacratorie su Dio, l’uomo, l’universo, e al tempo stesso un abile esempio di scrittura non addomesticabile.
10,00 9,50

Birdgarden. Il giardino naturale e i suoi ospiti

Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2022
pagine: 244
Guida alla realizzazione di un giardino secondo natura: come scegliere piante e arbusti favorevoli alla vita degli animali selvatici. Dai fondamenti del concetto di Birdgarden a consigli pratici ed esempi di giardini realizzati. Il birdgarden è una provocazione a favore del "disordine", della varietà, del verde selvatico, libero da controlli di ogni tipo. No ad aiuole allineate si ad angoli diversi all'interno del giardino, a varietà e a forme vegetali spontanee, differenti per altezza, dimensione e colore. Chiunque disponga di un pezzetto di terra o di un terrazzo, può tentare di renderlo attraente per uccelli, farfalle, ricci e moltissimi altri animaletti. Prefazione di Pia Pera.
29,00 27,55

Flâneries. Passeggiate parigine

Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2022
pagine: 164
Parigi, ma non solo. La Ville Lumière narrata con lo spirito del flâneur: riscoprendo e gustando, passo dopo passo, la sua magia. Impressioni, sentimenti, divagazioni per le vie della "plus belle ville du monde" raccolti dall'autore aspettando il métro, camminando lungo la Senna, i canali o i boulevards, visitando musei o parchi, passeggiando senza meta per gli arrondissements. Da queste personali impressioni emerge una Parigi inedita, lontana dagli itinerari turistici, dove le storie di personaggi, le descrizioni di chiese, opere d'arte e concerti si mescolano con le atmosfere golose delle pâtisseries, dei bistrots e delle épiceries. Tanti spunti per esplorare Parigi in maniera diversa. Un'occasione per ricominciare.
12,00 11,40

La città più cupa del mondo

Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2022
pagine: 128
In questo volume sono raccolti quattro testi di Fëdor Michajlovič Dostoevskij scritti nel 1847, subito dopo il successo del suo esordio letterario con "Povera gente" (1846), e nel 1873-74, appena prima del trionfo che segna gli ultimi anni della sua vita. Un successo determinato, oltre che dai romanzi, da una rubrica giornalistica, "Diario di uno scrittore", diventata poi una rivista, da cui sono tratti tre dei testi contenuti in questa antologia. Protagonista del volume, la città di San Pietroburgo: Dostoevskij è uno dei principali responsabili del mito di Pietroburgo, città alla quale è legato da un sentimento di affetto e di repulsione che emerge in questi saggi con uno stile singolarissimo, divertito, polemico, velenoso, e che ci restituisce un Dostoevskij inedito, a duecento anni dalla nascita. Prefazione di Paolo Nori.
10,00 9,50

Assassinio nel vento

Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2022
pagine: 260
Un gruppo di temerari in fuga da un uragano è costretto a cercare riparo in una casa abbandonata. Ma il pericolo e la morte sono pronti a trasformare quell'apparente rifugio in un incubo ancora peggiore della tempesta... Le onde salgono e raffiche di vento sferzano nel cielo. Un uragano di spaventosa intensità incombe sulla Florida. Un gruppo di disperati si incontra per puro caso: un agente sotto copertura in cerca di vendetta per una tragedia personale, un aspirante delinquente invischiato nei guai fino al collo, un'attraente giovane vedova, un uomo d'affari che vede il lavoro di una vita sbriciolarsi davanti ai suoi occhi. Il loro rifugio dall'impressionante potenza della natura è però destinato a diventare un hotel degli orrori... soprattutto quando la morte fa il suo ingresso in scena.
15,00 14,25

Cane da petrolio

Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2022
pagine: 320
I dodici racconti che compongono questo volume sono dei piccoli gioielli. Narrazioni in cui la prosa asciutta si mischia a descrizioni dal lirismo più spiccato, dove la natura diventa materia mitologica, prima ancora che mezzo per comprendere la psiche dei personaggi. Cane da petrolio (letteralmente è chi ha il fiuto del cercatore di petrolio) è la storia di un uomo che deve decidere da che parte stare. Accade spesso nei racconti di Bass, quando l’aspetto onirico è trasfigurato in un misticismo che permette al lettore di scoprire il confine tra la vita e la morte. In poche pagine, Rick Bass riesce a creare un universo naturale che non ha confini.
16,00 15,20

L'autobiografia di Miss Jane Pittman

Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2022
pagine: 304
La storia della lunga strada di riscatto della comunità afroamericana narrata attraverso la testimonianza diretta e lo sguardo unico di Miss Jane Pittman. Ormai anziana, Jane racconta la sua vita e la sua personale e coraggiosa lotta per la libertà, intrecciandola ad alcuni degli eventi di maggior rilievo nella storia americana. Nessun altro romanzo che parli degli afroamericani e del Sud degli Stati Uniti è in grado di emanare la stessa perfetta miscela di umorismo e ira, immaginazione e indignazione, miseria e poesia.
18,00 17,10

La vigilia di Natale di Mrs Parkins

Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2021
pagine: 136
Con occhio attento ai particolari e descrizioni raffinate, Sarah Orne Jewett ci riporta nel New England, dove prendono vita i suoi personaggi: la povera Mrs Parkins, che si perde in una terribile tormenta di neve proprio la vigilia di Natale; la dodicenne Rebecca, che in una gelida notte di Natale, con la nonna a letto malata, accoglie fiduciosa in casa uno sconosciuto; l’anziana Miss Spring che, di ritorno verso casa, vistasi la strada sbarrata da un treno, sale sul primo vagone mentre la locomotiva si mette in moto; e Mrs Goodsoe che, da sotto la sua cuffietta di percalle, mentre raccoglie il tasso barbasso, racconta alla sua giovane compagna fatti e misfatti dell’intero villaggio.
10,00 9,50

Queste mille colline

Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2021
pagine: 400
"Queste mille colline" conclude l’epopea western di A. B. Guthrie iniziata con "Il grande cielo", e proseguita con "Il sentiero del West", fra le lodi della critica. Questa vivida saga americana rievoca il mondo degli allevatori di bestiame di fine ’800 e una comunità del Montana, popolata da personaggi turbolenti, girovaghi ed eccentrici, che inseguono l’amore e sfrenate ambizioni. Al centro della narrazione c’è Lat Evans, un cowboy di buon cuore, che dall’Oregon raggiunge il Montana determinato ad avere successo come allevatore. A poco a poco, tuttavia, scoprirà come i pericoli del mondo, e in modo particolare la natura umana, possono contribuire a ostacolare le migliori intenzioni di un uomo.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.