Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mandese

Tutti i libri editi da Mandese

Novelle

Libro
editore: Mandese
anno edizione: 2004
pagine: 250
Il testo presenta un'ampia scelta di novelle tratte dall'intero corpus di Giovanni Verga, pertanto tutte le raccolte a cominciare da 'Primavera' vi sono rappresentate. Tale scelta trova le sue motivazioni nella volontà di presentare ai ragazzi delle nostre scuole non solo i racconti tradizionalmente più noti, ma anche quelli meno conosciuti o quasi del tutto sconosciuti. Da ciò deriva la completezza del testo che non è vincolato dalle solite scelte. Ogni novella è preceduta dalla presentazione della raccolta a cui appartiene e da una breve introduzione sulla novella stessa, che risulta poi accuratamente annotata a piè di pagina. A fine racconto, è presente una scheda di verifica.
12,90 12,26

Agostino: il Platone cristiano

Libro
editore: Mandese
anno edizione: 2004
pagine: 160
Con questo primo lavoro su Agostino si intende inaugurare la Collana 'Salto di Qualità' dedicata a tutti quei grandi Pensatori la cui opera ha arricchito il patrimonio culturale degli uomini. Il criterio al quale ci si è attenuti è quello della formatività più che della informatività. Si sono quindi tralasciati l'erudizione, la minuzia, il tecnicismo, ma non il rigore scientifico, e ci si è fermati, invece, a indicare le grandi linee del pensiero.
11,00 10,45

Blaise Pascal: sublime misantropo?

Libro
editore: Mandese
anno edizione: 2004
pagine: 172
Blaise Pascal (1623-1662) è un filosofo religioso, autore di quei profondi frammenti in difesa del Cristianesimo che sono i Pensieri. L'Autore rivisita, con scientificità ma senza pedanteria, la vita e il pensiero di Pascal. Genio autentico, Pascal ha invitato i 'libertini' di ieri e di oggi a riflettere sul paradosso della condizione umana, sospesa tra grandezza e miseria. Perciò Pascal continua a parlarci; è utile e necessario ascoltare quel suo richiamo a non cadere nella noia e nel divertissement.
11,00 10,45

Braccianti della terra dei trulli la dura vita del mondo contadino alla fine dell'800 e nella prima metà del '900

Libro
editore: Mandese
anno edizione: 2004
pagine: 160
Il libro narra la condizione bracciantile e contadina di una famiglia del Sud. L'autore ne traccia un quadro realistico ed interessante a partire dalla fine dell'Ottocento sino a tutto il primo cinquantennio del Novecento. Il protagonista del romanzo nasce in una famiglia di braccianti; diviene bracciante lui stesso e, grazie alla sua laboriosità compie un'importante ascesa sociale e diviene contadino. La lettura delle cose narrate può senz'altro fare riscoprire le comuni radici che affondano nei valori della fede, della solidarietà, dell'amore per la natura, dell'affetto coniugale e filiale sempre vivi nel sentire del mondo contadino di ogni paese.
9,80 9,31

Un mondo di fiabe. Da Perrault a Calvino

Libro
editore: Mandese
anno edizione: 2004
pagine: 248
Questo libro raccoglie fiabe, scelte tra le meno note, di autori moderni e contemporanei, i cui estremi cronologici sono rappresentati da Perrault a Calvino. L'aspetto interessante di questo fortunato libro per la scuola è dato dalla sapiente unione di fiabe della tradizione classica con altre provenienti dalla contemporaneità. Di particolare originalità risultano nell'ultima parte del libro le fiabe moderne di Gianni Rodari.
9,80 9,31

Fantasmi e misteri. Storie fantastiche da von Kleist a Burrage

Libro
editore: Mandese
anno edizione: 2004
pagine: 208
Per attirare il lettore, questo genere letterario non ha bisogno ad ogni costo di sangue, teschi e scheletri a profusione: può basarsi su trame anche molto semplici, che hanno l'effetto di suscitare momenti di paura e di attesa in chi legge. La ghost story (o racconto di fantasmi) si afferma con forza già nel Settecento. Nei decenni seguenti la ghost story diventa sempre più comune e gli scrittori di lingua inglese dominano la scena letteraria. Non mancano quelle dovute alla penna di noti scrittori italiani, soprattutto dell'Ottocento. La selezione dei testi mira ad offrire al lettore di scuola un panorama sufficientemente vario della produzione letteraria dell'epoca d'oro di questo genere. Notizie sulla vita degli autori sono reperibili in fondo al volume.
9,80 9,31

Gli otto cugini. Sette simpatici ragazzi, una ragazza e uno zio meraviglioso in un'isola felice

Libro
editore: Mandese
anno edizione: 2004
pagine: 256
Il libro racchiude una vicenda piacevole ed educativa. La protagonista, Rose, che è rimasta orfana dopo la morte del padre, viene mandata a vivere sulla collina delle zie, in una casa deliziosa, popolata da un gruppo di ragazzi vivaci e turbolenti (i suoi sette cugini, tutti maschi!) e da una folla di zii e zie che si prendono cura di lei. Sotto la guida del tutore, lo zio Alec, e con l'aiuto dell'allegra compagnia che le sta attorno, la fanciulla prima fragile e delicata - diventa forte e matura, sicura di se stessa e pronta ad affrontare la vita. Il libro è suddiviso in 24 capitoli seguiti ciascuno da una scheda operativa. Nel suo insieme Gli otto cugini sono un libro in grado di unire alla vivacità della narrazione una sapiente mescolanza di elementi poetici e brillanti, ma anche di proporre ai lettori più giovani modelli positivi di vita e il senso della fiducia in se stessi.
11,90 11,31

Cuore

Libro
editore: Mandese
anno edizione: 2004
pagine: 335
La fama di Edmondo De Amicis (Oneglia 1846-Bordighera 1908) continua ad essere legata a questo 'libro per i ragazzi' a cui egli intendeva trasmettere gli ideali patriottici e familiari dell'Italia umbertina di fine Ottocento. Nonostante un secolo dalla sua pubblicazione, Cuore continua ad essere il più celebre libro per ragazzi scritto in Italia ed uno dei più letti nel mondo. Non è un romanzo, ma un diario tenuto da Enrico Bottini, un bambino di terza elementare, appartenente ad una facoltosa famiglia borghese di Torino, nell'anno scolastico 1881-1882. Cuore si compone di una serie di aneddoti e bozzetti di vita scolastica che hanno come protagonisti alcuni compagni del piccolo Enrico, appartenenti a differenti classi sociali. Il libro è diviso in undici mesi, da ottobre a luglio. Alle pagine del diario di Enrico si alternano i racconti mensili che il maestro propone ai suoi scolari a scopo edificante e alcuni messaggi ammonitori che i genitori e la sorella lasciano sul diario di Enrico, affinché egli sappia trarre profitto dai loro consigli o rimproveri. Ogni capitolo è seguito da un ricco apparato didattico per la diretta applicazione sul testo appena letto.
10,90 10,36

Le avventure di Pinocchio

Libro
editore: Mandese
anno edizione: 2004
pagine: 288
La celebre fiaba di Carlo Collodi, incentrata sulle vicende di un burattino parlante che, attraverso una serie di esperienze positive e negative diventa finalmente un bambino, riproposta in chiave didattica, corredata da alcune schede operative (una alla fine di ciascun capitolo) che permettono un intervento costruttivo sul testo sia da parte dell'insegnante che da parte degli allievi. L'opera si presta particolarmente a tale utilizzazione, dal momento che offre infiniti spunti di riflessione e di confronto: le straordinarie peripezie di Pinocchio, le scoperte gioiose e dolorose che egli fa della vita e del mondo, i suoi scatti di ribellione e i suoi pentimenti, le sue ansie di giustizia, i suoi dubbi, le sue speranze e le sue preoccupazioni segnano il passaggio dall'ingenuità alla consapevolezza ed evidenziano un processo di crescita e di maturazione comune a tutti i bambini di tutte le epoche.
11,90 11,31

I pattini d'argento

Libro
editore: Mandese
anno edizione: 2004
pagine: 394
Il libro, incentrato su una vicenda suggestiva e delicata, ambientata in un'Olanda quasi fiabesca con i suoi canali gelati e le sue strade ghiacciate, le sue foreste, le sue tradizioni, la sua popolazione schietta e generosa. Al centro del racconto campeggiano due fanciulli, Hans Brinker e sua sorella Gretel; il loro padre vive da anni immobilizzato in un letto a causa di un incidente, bloccato nelle sue facoltà mentali; la loro madre, coraggiosa e fiduciosa nonostante le tante disgrazie capitatele, lavora notte e giorno assistita amorevolmente dai figli. Alla descrizione dei Brinker e della loro vita si affianca quella di altri ragazzi più ricchi e fortunati, le cui vicende si intrecciano con quelle di Hans e Gretel in un crescendo di situazioni e di piccole avventure quotidiane, culminanti con la gara per la conquista dei pattini d'argento. L'opera si presenta ricca di motivi interessanti: la lotta per la sopravvivenza, la generosità, la fede, il coraggio, l'amicizia, le gioie familiari, la sana competizione, l'ottimismo, l'ingenuità, visti in un'ottica tipicamente giovanile. Completano il romanzo una serie di schede operative (una alla fine di ciascun capitolo) che permettono la verifica del testo e l'approfondimento di alcuni suoi aspetti.
12,90 12,26

Il Giornalino di Giamburrasca

Libro
editore: Mandese
anno edizione: 2004
pagine: 278
Il Giornalino di Giamburrasca, il divertente diario di Giannino Stoppani, un ragazzino di nove anni vivace e turbolento, protagonista di mille disavventure legate alla sua irrequietezza ma soprattutto alla sua sincerità e al suo desiderio di far del bene: Giannino, infatti, combina ogni genere di guai soltanto per il fatto di volersi rendere utile alle sue sorelle e ai suoi genitori, nell'infantile convinzione che tutto si può risolvere senza dover ricorrere alle ipocrisie, all'opportunismo e alla falsità degli adulti.L'opera, un inno alla freschezza e alla spontaneità dell'infanzia, un invito a godere delle piccole e grandi gioie che la vita offre rinunciando alle limitazioni artificiose e alle convenzioni eccessive, un inno alla libertà e alla naturalezza. La sua lettura è guidata da una serie di schede operative, che facilitano la comprensione, l'analisi del testo e stimolano la riflessione.
11,90 11,31

Un caso intricato

Libro
editore: Mandese
anno edizione: 2004
pagine: 216
La vicenda che si svolge in un piccolo paese di montagna, in un particolare momento della nostra storia nazionale, è oscura e intricata. La tranquillità, solita dei piccoli centri è alterata e varie famiglie, tra cui quella del giovane Vincenzo, vengono coinvolte. Le indagini condotte dal maresciallo dei carabinieri con tenacia ma anche con molto tatto e prudenza sono ostacolate e rese difficili dalle intromissioni del podestà, autoritario ed invadente. L'attività ininterrotta dell'onesto militare, dal dovere tipico dell'arma prevale nella ricerca della verità; il caso è risolto con un finale veramente imprevedibile.
9,80 9,31

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.