Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Vamba

Biografia e opere di Vamba

Il giornalino di Gian Burrasca

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 336
Un grande classico in versione tascabile! Ogni giorno Giannino Stoppani, detto Gian Burrasca, annota in un diario gli avvenimenti della sua vita e della vita della sua famiglia. Naturalmente, poiché è stato educato a non mentire mai, dice sempre la verità, anche quella che non dovrebbe o potrebbe dire, o che le sorelle e i loro fidanzati, poi mariti, non vorrebbero si sapesse. E, certo, combina un sacco di guai per merito dei quali viene chiuso nel collegio Pierpaoli dove non solo non si educa, bensì diviene l'anima di una ribellione contro la falsa e tirannica disciplina che vi è imposta da una ridicola ma prepotente coppia di proprietari-direttori. Il diario diviene così la protesta e la rivolta di un ragazzo contro il mondo conformista e soffocante dei ''grandi''. Non per nulla Vamba dedicò il Giornalino ''ai ragazzi d'Italia perché lo facciano leggere ai loro genitori''. Età di lettura: da 8 anni.
9,90 9,41

Il giornalino di Gianburrasca

Libro
editore: Morano
anno edizione: 2012
10,90 10,36

Il giornalino di Gianburrasca

Libro
editore: Piccoli
anno edizione: 2001
pagine: 384
Inizialmente pubblicato a puntate sul "Giornalino della Domenica" tra il 1907 e il 1908, il libro è scritto in forma di diario: il diario di Giannino Stoppani, detto Gian Burrasca. Questo soprannome, datogli in famiglia a causa del suo comportamento molto irrequieto, è divenuto col tempo un nuovo modo di definire tutti i ragazzini "discoli". E Giannino di guai ne combina davvero tanti: fa scappare i fidanzati delle sorelle, rompe vasi, allaga la casa, strappa l'unico dente di Zio Venanzio, dipinge di rosso il cane di Zia Bettina, tira l'allarme di un treno... Alla fine i genitori decidono di mandarlo in collegio. Anche qui, tuttavia, riuscirà a combinarne di tutti i colori, ottenendo anche di sostituire la solita minestra di riso con la pappa col pomodoro.
8,80 8,36

Il giornalino di Gian Burrasca

Libro: Libro rilegato
editore: Piccoli
anno edizione: 2002
pagine: 264
13,90 13,21

Il Giornalino di Giamburrasca

Libro
editore: Mandese
anno edizione: 2004
pagine: 278
Il Giornalino di Giamburrasca, il divertente diario di Giannino Stoppani, un ragazzino di nove anni vivace e turbolento, protagonista di mille disavventure legate alla sua irrequietezza ma soprattutto alla sua sincerità e al suo desiderio di far del bene: Giannino, infatti, combina ogni genere di guai soltanto per il fatto di volersi rendere utile alle sue sorelle e ai suoi genitori, nell'infantile convinzione che tutto si può risolvere senza dover ricorrere alle ipocrisie, all'opportunismo e alla falsità degli adulti.L'opera, un inno alla freschezza e alla spontaneità dell'infanzia, un invito a godere delle piccole e grandi gioie che la vita offre rinunciando alle limitazioni artificiose e alle convenzioni eccessive, un inno alla libertà e alla naturalezza. La sua lettura è guidata da una serie di schede operative, che facilitano la comprensione, l'analisi del testo e stimolano la riflessione.
11,90 11,31

Il giornalino di Gian Burrasca

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2007
pagine: 288
Ogni giorno Giannino Stoppani, detto Gian Burrasca, annota in un diario gli avvenimenti della sua vita e della vita della sua famiglia. Naturalmente, poiché è stato educato a non mentire mai, dice sempre la verità, anche quella che non dovrebbe o potrebbe dire, o che le sorelle e i loro fidanzati, poi mariti, non vorrebbero si sapesse. E, certo, combina un sacco di guai per merito dei quali viene chiuso nel collegio Pierpaoli dove non solo non si educa, bensì diviene l'anima di una ribellione contro la falsa e tirannica disciplina che vi è imposta da una ridicola ma prepotente coppia di proprietari-direttori. Il diario diviene così la protesta e la rivolta di un ragazzo contro il mondo conformista e soffocante dei ''grandi''. Non per nulla Vamba dedicò il Giornalino ''ai ragazzi d'Italia perché lo facciano leggere ai loro genitori''. Diffusa in ogni pagina del diario c'è una scintillante comicità tutta toscana. Età di lettura: da 9 anni.
7,90 7,51

Il giornalino di Gian Burrasca

Il giornalino di Gian Burrasca

Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Junior
anno edizione: 2007
pagine: 216
Inizialmente pubblicato a puntate sul "Giornalino della Domenica" tra il 1907 e il 1908, il libro è scritto in forma di diario: il diario di Giannino Stoppani, detto Gian Burrasca. Questo soprannome, datogli in famiglia a causa del suo comportamento molto irrequieto, è divenuto col tempo un nuovo modo di definire tutti i ragazzini "discoli". E Giannino di guai ne combina davvero tanti: fa scappare i fidanzati delle sorelle, rompe vasi, allaga la casa, strappa l'unico dente di Zio Venanzio, dipinge di rosso il cane di Zia Bettina, tira l'allarme di un treno... Alla fine i genitori decidono di mandarlo in collegio. Anche qui, tuttavia, riuscirà a combinarne di tutti i colori, ottenendo anche di sostituire la solita minestra di riso con la pappa col pomodoro. Età di lettura: da 8 anni.
9,90

Il giornalino di Gian Burrasca

Libro
editore: La Medusa
anno edizione: 2009
pagine: 264
9,40 8,93

Il giornalino di Gian Burrasca

Libro
editore: Ardea
anno edizione: 2010
pagine: 144
7,50 7,13

Gian Burrasca

Libro: Libro rilegato
editore: Bellerofonte
anno edizione: 2012
pagine: 208
8,50 8,08

Il giornalino di Gian Burrasca

Libro
editore: Raffaello
anno edizione: 2014
8,50 8,08

Il giornalino di Gian Burrasca

Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2024
pagine: 64
Giannino Stoppani è un ragazzino talmente esuberante da essere soprannominato “Gian Burrasca”. Per il suo compleanno riceve in regalo un diario, su cui inizia a tenere traccia di tutte le marachelle e gli scherzi che fa in barba agli adulti, e delle piccole grandi avventure che affronta all’insegna dell’allegria e della ribellione, dando vita a un “giornalino” irriverente e spassosissimo. Età di lettura: da 9 anni.
9,90 9,41

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.