Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

L'Erudita

Tutti i libri editi da L'Erudita

La manutenzione del corpo

Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2020
pagine: 87
La manutenzione del corpo è una raccolta di poesie suddivisa in quattro parti. La suddivisione è pensata per evocare e smontare - cioè guardare dentro e attraverso - le esperienze più estreme che può vivere un corpo. In Guasti c'è la decadenza della carne, la malattia; in Eredità, quello che stringono le mani di chi resta dopo una morte; le terre battute nei viaggi in Traslochi; la vita che prende forma dentro un utero, la bellezza e il terrore, in Prima e dopo. Il movimento è circolare, le poesie animate da nostalgia, il respiro con cui Francesca Scialanga compone i suoi scritti gravido di ricordi. Al centro le contraddizioni dell'amore quale sentimento trainato fino al confine della possibilità, invocata e sperata, di dare un senso alla vita.
15,00 14,25

Il grande tu

Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2020
pagine: 137
Quindici racconti di cambiamento, resistenza, crescita e speranza, ambientati in quel Molise "che non esiste", zimbello d'Italia, che qui diventa invece una "provincia dell'anima" e una terra mitica e leggendaria,popolata da strane e profetiche creature: da una lettera indirizzata al proprio pube a un noir rurale, da un messaggio in bottiglia sparato nell'etere a un mystery metafisico, da tre versioni di una stessa storia a un unico muro parlante. La sfida è quella di mostrare gli aspetti più eccentrici della realtà quotidiana, tramite uno stile e un linguaggio vivace, agile e sopra le righe, a indicare le meraviglie che l'altro può dischiudere, perché a dispetto dei media che ci vorrebbero sempre al centro del mondo, il grande Tu "si riesce a percepirlo solo quando c'è il tempo e il vuoto per lasciarsi sfiorare".
16,00 15,20

Clic

Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2020
pagine: 130
Una silloge lirica intensa, disarmata e disarmante, onesta; attraversa ogni momento della vita e delle esperienze vissute e le ritrasmette, specchiate e riflesse dall'anima dell'autrice a quella del lettore. Le parole si mescolano alle immagini in un viaggio multisensoriale che porta nel turbine delle emozioni e delle suggestioni. Impossibile descrivere la magia del linguaggio poetico, l'unico sentiero percorribile è quello di lasciarvisi trascinare dentro, in un cammino sapientemente tracciato su carta.
15,00 14,25

Quando le siringhe erano di vetro

Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2020
pagine: 210
Un viaggio nel tempo, nella Sicilia del '39, ché riporta alla luce fatti realmente accaduti. Ninì, crocerossina, assiste i reduci della Grande Guerra e fa iniezioni a domicilio nel tempo in cui dilagano malattie che spaventano: tubercolosi e sifilide. Anche il personaggio più in vista del paese è contagiato dalla sifilide. E pure la moglie. La scoperta della malattia dà il via alla ricerca della verità ma conduce a un fatto terribile. Uno scambio di persona permette di risalire, in un vortice di accadimenti e colpi di scena, a una coppia di ebrei livornesi trasferiti per lavoro a Palermo e finiti nel mirino della violenza fascista. Scatta un'operazione di salvataggio che conduce la coppia in salvo con nuove identità, ma questa è costretta a superare anche la prova della Seconda Guerra Mondiale.
18,00 17,10

Portami ancora al mare

Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2020
pagine: 124
Andrea è un giovane medico all'ultimo anno di specializzazione in Medicina interna. Ha trent'anni e una carriera spianata, è fidanzato con Irene, la figlia del suo capo, il dottor Martini, il Professore come lo chiamano tutti, un uomo tutto d'un pezzo in cui Andrea ricerca l'approvazione che gli è mancata da ragazzo visto che il padre un giorno, di punto in bianco, ha deciso di abbandonare lui e la madre. Accanto a lui per vent'anni c'è sempre stata Annalisa, sono amici da sempre, da quando facevano il bagno nella stessa vasca, sempre insieme, non adesso, non parlano da sette mesi, da quando tra loro è cambiato tutto, il falò sulla spiaggia, una birra grande per due, non si sono fermati. Pensa a lei ma è troppo rischioso mettere a repentaglio il suo futuro per il brivido di una notte, non la cerca neppure adesso che fuori c'è un nemico invisibile che mangia il respiro alle persone. Fino a quando non se la ritrova lì, stesa su un letto d'ospedale, a lottare affinché il suo corpo torni sano.
15,00 14,25

Se hai paura dammi la mano. Primo caso per il commissario Lisa Nardi

Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2020
pagine: 451
Lisa Nardi, commissario della questura di Bologna, si trova a indagare su una serie di delitti avvenuti in diversi luoghi del centro storico. Sembra un caso da manuale per la squadra della commissaria, un classico omicidio legato alla droga, ma quando si ritrovano altri corpi, appartenenti a cerchie e ambienti diversi ma uccisi tutti secondo uno schema preciso, il mistero comincia a infittirsi e complicarsi. Ad affiancare Lisa Nardi c'è una squadra composita e ricca di personaggi irresistibili e appassionati, legati dai fili invisibili dell'affetto, della stima e, talvolta, dell'amore, che arriva a complicare la vita di Lisa, divisa tra l'antico amore per Luca Rossini e la passione travolgente per Maurizio de Francesco. Le indagini procedono così tra mille salti nel tempo, da un omicidio del 1992 che si riapre bruscamente al microcosmo di amicizie tutte al femminile in una Bologna terra di frontiera ed emancipazione nella fine degli anni '60.
30,00 28,50

Napoli in 45 giri

Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2020
"Vedi Napoli e poi muori" aveva detto Goethe, stregato dalla vivace città. In "Napoli in 45 giri" sembra un altro il ritornello: vedi Napoli, la ascolti, e poi torni. Quarantacinque scrittori che usano la penna alla stregua di strumento musicale per tratteggiare un profilo sonoro di Napoli, l'immagine colorata e ammaliante di una città viva, che non può essere solo vista ma deve essere ascoltata. Basta prestarle orecchio una sola volta, e la città non ci lascia più andare via, imbrigliandoci con una bellezza tentacolare che non offre via di scampo. Ogni racconto è così una storia accompagnata da una melodia: l'incanto della musica e della chitarra di Pino Daniele e di Roberto Murolo, ma non solo, si intrecciano ai rumori e alle voci di una città colorata e sonora, sfondo e contorno a personaggi antichi e contemporanei. Si dice che Napoli sia nata dalla sirena Partenope e, come una sirena, canta e ammalia.
20,00 19,00

La lingua delle madri

Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2020
pagine: 285
La notizia di un attentato a Parigi arriva a sconvolgere la vita di Irene e Giacomo alla vigilia del loro trentesimo anniversario di matrimonio. Si susseguono ore di frenetica attesa nella ricerca del figlio Luca, che da pochi mesi si è trasferito da Roma nella capitale francese per un incarico di docenza alla Sorbona. Alla conferma del coinvolgimento di Luca nella notte di violenza che ha sconvolto il quartiere del Marais, la coppia parte per Parigi. Durante le giornate trascorse al capezzale del figlio, Irene scopre un aspetto sconosciuto della vita di Luca. Una rivelazione che manda in frantumi la sua identità di madre e di donna. Sopraffatta dal dolore e dalla rabbia, segnata dalla paura, annichilita dal tradimento, Irene inizia un viaggio introspettivo alla ricerca del senso profondo della maternità. Racconto di radici. Una ferita alla Storia. Il ricordo del grembo.
22,00 20,90

Per un pugno di storie

Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2020
pagine: 187
Sperimentalismo, storia, sentimento, commozione, onirismo, attualità: sono soltanto alcune delle tematiche che i racconti di Per un pugno di storie esplorano e attraversano, con uno stile senz'altro diversificato per ogni opera ma capace di captare l'attenzione del lettore in un viaggio avventuroso e dinamico tra una storia e l'altra. Dodici racconti ben scritti, frutto della fantasia e della penna di autori di tutte le età, ognuno con la sua storia, il suo background culturale e le sue passioni. Ad accomunarli, oltre alla bravura, è la forza espressiva delle loro parole.
17,00 16,15

Italia tra lockdown e zone rosse

Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2020
pagine: 141
Come per la maggior parte delle sue coetanee, il futuro di Catherine, quindici anni, è già scritto: identico a quello di sua madre e della madre di sua madre. Un giorno, però, la ragazza fa tardi a scuola ed è costretta a tornare a casa correndo. La sensazione di forza e di libertà che prova è un'autentica rivelazione! Ma nel 1966, per una donna, correre è inconcepibile persino in Francia, il paese della libertà e dell'imminente rivolta studentesca. Catherine comincia allora a prendere coscienza di sé, a sognare una vita diversa e a lottare per conquistarla.
15,00 14,25

La prima volta dai la mano all'angelo

Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2020
pagine: 245
"La prima volta dai la mano all'angelo" è una raccolta di racconti nata dall'esperienza sul campo e dall'esigenza di raccontare una realtà complicata e affascinante. Sullo sfondo c'è una Torino fatta di comunità, di SerT, di drop-in. Una Torino sconosciuta, ma esistente. L'autore, attraverso una lente hegeliana, racconta le storie di molti personaggi, dialoga con loro, li intervista, a volte scompare dentro al loro sguardo, dentro alla loro voce. E quello che emerge è la pluralità: un caleidoscopico rifrangersi di immagini di vita che restituisce tutta la complessità di un universo sulla bocca di tutti ma allo stesso tempo silenzioso, quello della tossicodipendenza.
26,00 24,70

Le intermittenze del nome

Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2020
pagine: 240
Un commissario di polizia di quarantacinque anni, dopo dieci anni di servizio in diverse città del Nord, ritorna nella sua Salerno. Si considera una persona realizzata, dal punto di vista professionale e privato. Ma quando il tuo nome, imposto con l'inganno da un nonno anarchico e anticlericale, è quello di Giordano Bruno, l'imprevisto è dietro l'angolo. Iniziano una serie di singolari ritrovamenti – un pitone corroso dall'acido, due cani uccisi e mascherati da orso, una lancia conficcata in un'aiuola, un tronco di ulivo imbiancato e il corpo di una donna senza vita. Ogni rinvenimento rimanda a diverse conoscenze filosofiche che sembrano parlare direttamente a Giordano Bruno. Non gli sarà sufficiente, però, solo la sua memoria, sarà necessario recuperare il significato più recondito dei suoi studi per anticipare l'ultima terribile tragedia.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.