Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Lapis

Tutti i libri editi da Lapis

La foresta che cresce

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 108
Dall’ippocastano di Anne Frank ai cipressi di Michelangelo, dal ciliegio di Hiroshima al tiglio di Van Gogh. Dalla foresta di Stradivari fino al ficus di Falcone e Borsellino: un volume che unisce talento narrativo, divulgazione e illustrazione. Sedici storie di alberi che hanno incontrato qualcuno che li ha resi unici. Alcuni ci sono ancora, altri non più, ma a volte i loro semi sono stati piantati e oggi ci sono innumerevoli fratelli di quel capostipite che ha emozionato, ispirato, tenuto compagnia a personaggi importanti. Gli alberi attraversano secoli, a volte millenni. Sono veri e propri testimoni del tempo, di eventi importanti per noi umani o per il pianeta. Sono stati fonte d’ispirazione per artisti e musicisti, simbolo di pace e di lotte civili per la giustizia. Al centro di queste storie che attraversano le epoche e i luoghi, c’è sempre il rapporto tra un albero e un essere umano. La natura non è solo lo scenario in cui si succedono fortunate o sfortunate vicende, ma diventa protagonista della Storia, in dialogo con la nostra specie. Le radici degli alberi sono nel nostro passato, le fronde parlano al cielo. Andrea Valente ne ha ascoltato i segreti, coltivando una foresta ideale che, dopo tanti anni, ancora oggi cresce e ha qualcosa da raccontarci. Età di lettura: da 8 anni.
17,50 16,63

Pierino e il lupo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 44
La più attuale delle riscritture del classico di Prokofiev: Gek Tessaro raccoglie idealmente il testimone del grande compositore russo mettendo in scena una storia appassionante, ricca di movimento, di colore, di ritmo. Una favola che nacque con l’intento di insegnare ai bambini a riconoscere i vari strumenti musicali, ma che contiene in realtà un forte messaggio contro la guerra. L’uccellino e l’anatra, il gatto e il lupo, prendono vita magistralmente davanti agli occhi di lettori e lettrici; i cacciatori sparano e il nonno strepita, l’anatra starnazza, il gatto miagola: il libro restituisce un concerto di voci e di suoni, fedele all’originale, mettendo in luce la consonanza dell’infanzia con il mondo naturale e il suo autentico rifiuto per la guerra e la crudeltà. Inquadra, cattura, ascolta! Inquadrando il QR Code presente all’interno del libro è possibile scaricare la storia, recitata dalla voce narrante di Gek Tessaro e la traccia musicale dell’opera, eseguita dalla Bigband Ritmo-Sinfonica Città di Verona. Età: a partire dai 3 anni
17,00 16,15

Tutti zitti per piacere!

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 40
Una gru è alla ricerca di un posto silenzioso per godersi un bel pisolino, ma la faccenda è più complicata del previsto. Prova prima in uno stagno, appartato e silenzioso. Sembra il posto perfetto, ma improvvisamente le rane cominciano a gracidare in coro: CRA CRA CRA! Uff... Addio pisolino!, pensa la gru. E vola via dallo stagno, alla ricerca di un posto più tranquillo. Si ferma sulla chioma di un albero, dove finalmente regna la pace… o almeno, regnava! Appena la gru s'addormenta... CIP CIP cinguettano allegri gli uccelli. Uff... Addio pisolino! La gru vola via di nuovo e si sposta sulla terraferma, sperando che sia la volta buona. Ma dal terreno provengono degli strani rumori: è la volta delle talpe intente a scavare FRRTT FRRTT… C'è un posto dove la povera gru può finalmente dormire in pace? Una storia con un divertente finale a sorpresa. Età di lettura: da 3 anni.
13,00 12,35

I sogni di Yume

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 64
Yume è grande gatto, dal muso grigio e il manto candido. È morbido e saggio. Gli piace moltissimo dormire, e quando dorme, sogna. Fa sogni lunghi e corti, belli e brutti, proprio come noi; ma nei suoi sogni è sempre elegantemente abbigliato con uno splendido kimono rosso e nero – ed è sempre un eroe: l’interprete delle più belle fiabe giapponesi. Seguendolo nelle sue avventure oniriche incontreremo indimenticabili personaggi della ricchissima cultura nipponica, luoghi incantati, palazzi sottomarini, bambini che nascono dai frutti, creature magiche e persone comuni premiate per la generosità verso il prossimo. È Yume che di sogno in sogno, di fiaba in fiaba, accompagna il lettore alla scoperta di questo immaginario pieno d’incanto. I valori fondanti della cultura giapponese racchiusi nelle sue fiabe tradizionali, rielaborate “a misura di bambino”, per essere condivise con i più piccoli. Età di lettura: da 5 anni.
17,00 16,15

Batti cuore

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 32
Una galleria di batticuori animati dal coraggio, l’affetto, la sincerità, l’attesa, l’amore, l’allegria. Il mondo è pieno di cuori. Oltre a quelli che palpitano negli esseri viventi, ce ne sono molti altri disegnati, scolpiti, stampati. E poi ci sono i cuori che sembrano essere nati da soli, creati da una macchia, una foglia o una nuvola, che solo l’occhio attento riesce a vedere. Fatti ad arte oppure naturali, sono tutti lì per farci innamorare del mondo: cuori che si specchiano nel nostro per farlo battere più forte. In queste pagine sono raccontati in versi e rime da Chiara Carminati, dopo essere stati catturati dagli scatti della macchina fotografica di Massimiliano Tappari. E tu, che tipo di cuore sei? Età di lettura: da 3 anni.
12,50 11,88

Salverò la principessa!

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 36
Un coraggioso cavaliere di piccole dimensioni deve salvare una bellissima principessa imprigionata nella torre, ma un drago feroce fa la guardia al castello… Questa è una vecchia storia e tutti conoscono il finale… o almeno, credono di conoscerlo. La principessa c’è, il principe a cavallo pure, anche il castello, la torre e il drago… ma tra queste pagine c’è un’incredibile favola moderna sull’amicizia e il gioco. Un coloratissimo e bizzarro albo illustrato in rima, che rovescia ogni regola e capovolge tutte le tradizioni, perché la fantasia non ha limiti, solo possibilità. Una storia narrata in maniera trascinante, scritta in stampatello maiuscolo, che grazie a un uso sapiente di assonanze e rime, invoglia a voltare pagina per scoprire le gesta dell’eroe Età di lettura: da 4 anni.
14,00 13,30

Vita da mostri

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 40
Il Castello Tremarella è abitato da inquilini un po’ particolari: mummie, mostri, fantasmi, streghe! Come in ogni condominio che si rispetti, vite e abitudini diverse rendono la convivenza molto problematica. Valentino il Vampiro e Luciano il Lupo Mannaro non si sopportano a vicenda. Di notte, Valentino non riesce a fare giardinaggio a causa degli ululati di Luciano. Di giorno, Luciano non riesce a guardare la sua serie TV preferita, perché Valentino russa a tutto spiano. Oltre a essere diversi e incompatibili, c’è di più: sono gelosi e invidiosi. Ciascuno pensa che la vita dell’altro sia migliore della propria e di gran lunga più fortunata. Per i due, ogni pretesto è buono per azzuffarsi e la vita al Castello Tremarella diventa difficilissima… Finché un inquilino amico di entrambi, la vecchia e saggia mummia, ha una grande idea: propone ai due nemici di scambiarsi le vite… Come sarà vivere nei panni dell’altro? Età di lettura: da 3 anni.
15,00 14,25

Fantasmino e Piccola Ombra

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 42
Fantasmino è una creatura della notte che non somiglia agli altri fantasmi: anziché infestare le case, preferisce creare mazzolini di fiori e ammirare l’immenso cielo stellato sopra di lei. Ma non c’è mai nessuno a farle compagnia e questo la fa sentire un po’ sola. Piccola Ombra è l’ombra di una roccia: appare solo al mattino, e quando i raggi del sole illuminano la radura si allunga sul prato. Non fa altro che giocare in solitudine, ma le piacerebbe avere un amico con cui parlare: così scrive “Ciao” sulla sua roccia, sperando che qualcuno risponda al saluto. Le due creature sembrano destinate a non incontrarsi mai: una vive nel buio e l’altra solo alla luce del giorno. Una notte Fantasmino si siede proprio sulla roccia di Piccola Ombra per ammirare il cielo e al passaggio di una stella cadente esprime il suo più grande desiderio: trovare un amico. Il firmamento saprà come risponderle. Età di lettura: da 4 anni.
15,00 14,25

L'amico inatteso

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 32
“In principio il cane era un lupo, poi un incontro ha cambiato la sua vita e quella dell’uomo”. L’inverno è alle porte e il lupo vorrebbe avere al proprio fianco qualcuno con cui passare una stagione fatta di freddo, neve e solitudine. Qualcuno, ma chi? Un amico? Il lupo non ha amici: tutti sono troppo spaventati dalla sua ferocia. Nessuno, nonostante gli inviti, si fiderà di lui. Sconsolato, solo e infreddolito, il lupo si rifugia in una grotta per passare la notte. Lì incontrerà l’animale più temuto del bosco: un cacciatore. Ma se questi due predatori si guardassero negli occhi? Questa notte di gelo potrebbe essere rischiarata dal calore del fuoco e da quello di una carezza, per cambiare il resto della storia, regalandoci l’affetto di quello che oggi è il migliore amico dell’uomo. Splendidi paesaggi, atmosfere rarefatte, animali perfettamente rispondenti al vero, per una struttura narrativa che ricorda un’antica favola sull’origine dell’amicizia tra l’uomo e il cane. Età di lettura: da 5 anni.
15,00 14,25

Ma che musica! L'avventura straordinaria della musica classica e dei suoi compositori

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 80
La musica di tutti i tempi come non ve l'hanno mai raccontata! Un’entusiasmante enciclopedia da sfogliare, ricca di coloratissime illustrazioni e fumetti, che ripercorre la storia della musica, dal primo rullo di tamburo alle dissonanze della chitarra elettrica. Tante curiosità, uno stile limpido, conciso e accattivante, che ripercorre mille anni di musica per scoprire suoni e strumenti delle culture più diverse, oltre alle musiche tradizionali. I grandi compositori classici, i musicisti jazz, i gruppi rock e pop: dal bambino prodigio Mozart a Giuseppe Verdi, dalla poliedrica Shirley Thompson al genio di Gershwin, fino al compositore di musica per videogiochi Nobuo Uematsu. E poi le influenze della musica classica sulle popstar di oggi, come Alicia Keys e Lady Gaga! Un’opera completa che saprà incuriosire tutta la famiglia: dalla nascita della sinfonia alle grandi superstar della composizione, sino alle colonne sonore dei film. Una finestra aperta sul mondo della musica classica e non solo. Età di lettura: da 10 anni.
18,00 17,10

Soldati romani. Alla scoperta dell'esercito dell'Antica Roma

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 32
Un invito a scoprire il mondo dell’antico esercito romano, in un libro puntellato di fatti sorprendenti, con uno stile chiaro e illustrazioni accurate e leggibili. Perché l’esercito romano è stato il più potente del mondo antico? Quali tattiche si usavano per vincere in battaglia? Come vivevano i soldati? Tante risposte per tante curiosità da soddisfare. Tante curiosità e dettagli interessanti vengono raccontati in brevi didascalie che accompagnano illustrazioni piene di azione e movimento, capaci di rendere viva questa storia antica. Dagli accampamenti alle esercitazioni, dalla formazione in battaglia sino al trionfo in caso di vittoria, scopriremo un’esistenza spesso piena di pericoli da affrontare, e tuttavia avvincente. Un’ottima scelta per lettori curiosi a partire dai 7 anni, da sempre affascinati dalla figura dei centurioni: per comprendere meglio la cultura dell’Antica Roma. Età di lettura: da 7 anni.
15,90 15,11

Nanà ha paura. Le avventure di Tato e Nanà

Libro: Cartonato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 26
Per i fratellini Tato e Nanà è giunto il momento di andare a dormire ma stasera… che paura! Prima un ragnetto spaventa Nanà, poi il buio sorprende Tato. I due orsetti però saranno bravissimi e molto coraggiosi, rassicurandosi reciprocamente. Andranno anche a nanna da soli. Non prima, però, di un bel bacio della buonanotte… di che colore sarà questa volta? Rosa! Il bacio-della-nanna, per fare sogni d’oro. Età di lettura: da 18 mesi.
11,50 10,93

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.