Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La Tribuna

Tutti i libri editi da La Tribuna

Esame di avvocato. Niente paura. 28 regole pratiche per sopravvivere

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2019
pagine: 112
Attraverso un linguaggio arguto, disincantato e sincero, il volume demolisce uno a uno tutti gli stereotipi che accompagnano i candidati che ogni anno sostengono la prova scritta dell’esame di avvocato fornendo 28 Regole pratiche, indispensabili per affrontare consapevolmente e superare i tre giorni (e le tre notti) dell’esame.
10,00 9,50

Diritto penale dello sport

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2019
pagine: 864
Questo volume affronta tutti gli aspetti peculiari che presenta, dal punto di vista penale, lo sport agonistico organizzato. Fra gli argomenti affrontati nel volume, si segnalano sia l’analisi puntuale dei rapporti fra l’ordinamento sportivo e l’ordinamento statale, sia un’accurata trattazione relativa ai soggetti dell’attività sportiva (con specifico riguardo per aspetti quali la violenza sportiva commessa in danno di altro atleta o in danno di terzi; la responsabilità dell’ufficiale di gara; il ruolo dell’organizzatore di eventi sportivi, dei dirigenti sportivi, del medico sportivo).
35,00 33,25

Manuale per i corsi di formazione periodica degli amministratori di condominio

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2019
pagine: 272
L’edizione 2019-2020 del “Manuale per la formazione periodica degli amministratori di condominio” assolve al compito che a questo tipo di formazione assegna la legge: quello di informare gli amministratori (oltre che i pratici e gli utilizzatori in genere) delle variazioni medio tempore intervenute nella legislazione e nella giurisprudenza. La presente edizione del Manuale reca altresì una parte speciale dedicata quest’anno ad un'ampia rassegna di giurisprudenza che comprende le decisioni più recenti e rilevanti in materia di assemblea di condominio. Il volume comprende una accurata esposizione dottrinale, caratterizzata da esemplare chiarezza espositiva, che prende in considerazione tutti i principali istituti del diritto condominiale, ed è corredata da un’ampia raccolta di norme inerenti la disciplina condominiale.
20,00 19,00

Formulario della privacy

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2019
pagine: 176
Questo volume si inserisce nella Collana Formulari Pocket, con la quale La Tribuna risponde all’esigenza - sempre più sentita tra i professionisti legali - di risolvere nel più breve tempo possibile gli innumerevoli quesiti di carattere procedurale e sostanziale che la pratica del diritto pone loro quotidianamente. Ispirandosi a fattispecie concrete e rifacendosi alla esperienza professionale delle Autrici, l’Opera propone una agile, essenziale serie di tracce e di atti completi, che abbracciano i più rilevanti aspetti della tutela della privacy. Il volume è arricchito da utili quanto esaustivi commenti di taglio prettamente operativo redatti dagli autori. Ogni formula può essere personalizzata, adattandola così alle esigenze concrete del professionista, accedendo all’apposito archivio disponibile nella Banca dati LaTribuna Plus.
8,00 7,60

Codice degli animali da compagnia

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2019
pagine: 320
In questo Codice, che si occupa della tutela degli animali da compagnia, si trovano la normativa di riferimento e la giurisprudenza di legittimità e di merito. In particolare, le norme contenute vanno dagli articoli della Costituzione italiana applicabili alla tutela degli animali a tutti i principali provvedimenti nazionali, ai Trattati e Regolamenti europei e alle Convenzioni internazionali. Vengono riportate le massime relative alle sentenze di legittimità e di merito più recenti e rilevanti, che rivestono indubbia utilità in sede di contenzioso di fronte alle Corti di giustizia.
25,00 23,75

Il codice rosso. Guida operativa alla L. n. 69 del 2019

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2019
pagine: 112
Questo Dossier commenta, con taglio prettamente operativo, le norme di cui alla Legge 19 luglio 2019, n. 69 – c.d. Codice Rosso – recante le nuove disposizioni finalizzate a prevenire la violenza nelle relazioni familiari e affettive. Fra gli argomenti affrontati si segnalano: gli atti di indagine delegati e la formazione della polizia giudiziaria; la violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa; la sospensione condizionale della pena nei reati di violenza domestica e di genere; il delitto di costrizione o di induzione al matrimonio; la testimonianza del minore nei processi per reati di pedofilia e violenza sessuale; le nuove modalità di controllo nel divieto di avvicinamento alla persona offesa; l’adeguatezza della custodia cautelare in carcere nel reato di “revenge porn”. Sono riportati inoltre, in apposite rubriche, i più recenti orientamenti interpretativi consolidatisi nella giurisprudenza in materia di tutela delle vittime di violenza.
20,00 19,00

Rent to buy e i contratti di godimento in funzione della successiva alienazione di immobili

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2019
pagine: 144
Questo Volume analizza l'istituto del rent to buy disciplinato dalle disposizioni del Decreto Sblocca Italia n. 133 del 2014. Esso affronta, infatti, con taglio sistematico le più attuali problematiche collegate ai contratti di godimento in funzione di successiva alienazione di immobili. Fra gli argomenti oggetto della trattazione, si segnalano: La circolazione del rent to buy e il contratto per persona da nominare; La cessione del rent to buy; Le conseguenze dell’inadempimento del conduttore, con risoluzione del contratto e ritenzione del canone; Il mancato esercizio del diritto di acquisto; Gli effetti del perimento della cosa; Il rapporto fra rent to buy e la disciplina concorsuale; I profili fiscali.
20,00 19,00

Mediazione e impugnazione delle delibere dell'assemblea condominiale

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2019
pagine: 80
Questo Dossier illustra, con taglio prettamente operativo, le norme che concernono la mediazione relativamente alla impugnazione delle delibere condominiali. In particolare il Volume affronta i seguenti argomenti: la portata del richiamo delle “controversie in materia di condominio” con riguardo alla mediazione; il giudizio di impugnazione delle delibere dell’assemblea condominiale; l’istanza di sospensione dell’esecuzione della delibera impugnata; l’impugnazione delle delibere dell’assemblea condominiale: l’impedimento della decadenza; la rappresentanza del condominio nel procedimento di mediazione; lo svolgimento e la conclusione del procedimento. Completano l'opera i modelli dell'o.d.g. assembleare e del verbale dell’assemblea.
20,00 19,00

Quattro codici. Civile e di procedura civile, penale e di procedura penale

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2019
pagine: 2192
Questa nuova edizione comprende le più recenti novità normative, fra le quali segnaliamo: la L. 8 agosto 2019, n. 77 (Legge sicurezza bis) di conversione, con modificazioni, del D.L. 14 giugno 2019, n. 53; la L. 19 luglio 2019, n. 69 (cd. Codice Rosso) recante disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere; la L. 26 aprile 2019, n. 36, nuove norme in materia di legittima difesa; il D.L.vo 12 aprile 2019, n. 31, che introduce nel Codice di procedura civile le nuove norme sulla class action, a decorrere dal 19 aprile 2020.
25,00 23,75

Codice civile e di procedura civile e leggi complementari

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2019
pagine: 2656
L’opera è aggiornata con: il D.M. 22 luglio 2019, di aggiornamento degli importi per il risarcimento del danno biologico per lesioni di lieve entità; la L. 28 giugno 2019, n. 58 (“Legge crescita”) di conversione, con modificazioni, del D.L. 30 aprile 2019, n. 34; la L. 14 giugno 2019, n. 55, (“Legge sblocca cantieri”), di conversione, con modificazioni, del D.L. 18 aprile 2019, n. 32, di modifica, fra l’altro, dell’art. 2477 c.c.; la L. 12 aprile 2019, n. 31, che introduce nel Codice di procedura civile le nuove norme sulla class action, a decorrere dal 19 aprile 2020.
25,00 23,75

Codice penale. Commentato per articolo con le soluzioni della giurisprudenza

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2019
pagine: 1552
In quest’opera, il lettore troverà le massime della giurisprudenza degli ultimi vent’anni, organizzate in paragrafi che facilitano la consultazione e l’individuazione della questione giuridica oggetto dell’approfondimento giurisprudenziale. In particolare evidenza, poi, sono indicati i temi di indagine che hanno interessato maggiormente la giurisprudenza nel recente periodo, soprattutto perché riguardanti una questione oggetto di contrasto o perché costituenti le prime pronunce in termini. In questo modo l’interprete, oltre che avere un immediato riscontro sull’esistenza di recenti pronunce relative ad una particolare fattispecie, ha anche la possibilità di valutare l’impianto giurisprudenziale in cui tale massima si inserisce, nonché, con immediatezza, se la sentenza sia in linea con l’orientamento precedente o se ne discosti ed in quali termini.
65,00 61,75

Codice della proprietà intellettuale e industriale

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2019
pagine: 1264
L’opera è aggiornata con: la L. 28 giugno 2019, n. 58 (“Legge crescita”) di conversione, con modificazioni, del D.L. 30 aprile 2019, n. 34, recante le nuove norme sulla tutela del made in Italy; la Direttiva (UE) 17 aprile 2019, n. 790, sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale; la Direttiva (UE) 17 aprile 2019, n. 789, relativa all’esercizio del diritto d’autore e dei diritti connessi applicabili a talune trasmissioni online degli organismi di diffusione radiotelevisiva e ritrasmissioni di programmi televisivi e radiofonici.
45,00 42,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.