Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ipsoa

Tutti i libri editi da Ipsoa

Curatore fallimentare

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2017
pagine: XXIII-722
L'opera si propone di fornire ai professionisti un quadro d'insieme di tutti gli aspetti inerenti alla corretta gestione delle procedure fallimentari. Gli autori delineano il ruolo del Curatore Fallimentare, divenuto più che mai figura centrale e vero motore propulsore delle iniziative a garanzia dei risultati auspicati, tratteggiando partitamente sia i profili più prettamente giuridici che quelli di gestione economico-aziendalistica della procedura. Nella Parte I del volume, attraverso la prospettazione di indicazioni concrete e coordinate di orientamento (desunte dalla prassi), si perviene alla univoca soluzione delle questioni applicative controverse, anche attraverso l'esame delle disposizioni normative di riferimento, reinterpretate alla luce della recente novella legislativa introdotta con il D.L. 83/2015, convertito in L. 132/2015, nonché con il D.L. n. 59/2016, convertito in L. 119/2016, fino a giungere all'ultimo D.L. del 22/10/2016, n. 193, convertito in Legge 01/12/2016, n. 225. La variegata ed aggiornata illustrazione di tutte le tematiche afferenti il governo della procedura fallimentare, insieme all'approfondimento anche teorico di ogni istituto esaminato, rende il lavoro, grazie ad una esposizione essenziale e semplice, un utile e funzionale strumento di consultazione. L'opera si avvale, inoltre, della collaborazione di specialisti dei settori aziendalistico, fiscale/ tributario e penale. Completano la trattazione le Formule finali, compatibili con qualunque sistema di videoscrittura e adattabili al caso concreto.
60,00 57,00

Estinzione degli enti cancellati dai registri. Saggi di attualità fiscale 2017

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2017
pagine: 240
L'Associazione Culturale della Scuola dei Difensori Tributari esce con una nuova pubblicazione di carattere monografico, sul tema dell'estinzione degli enti cancellati dai Registri. La tematica è affrontata in tutti i suoi aspetti, ovvero: le questioni puramente processuali, l'eventuale (negata) successione nei rapporti facenti capo all'ente estinto, le responsabilità dei soci, degli amministratori e dei liquidatori, l'accertamento ex art. 36 del D.P.R. n. 602 del 1973, la notificazione degli atti, la legittimazione processuale e i poteri di rappresentanza nelle società cancellate, l'esperibilità delle azioni di rimborso per tali enti, l'estinzione delle associazioni non riconosciute, i profili penali dell'estinzione con riferimento al reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. Sono inoltre commentate alcune decisioni di merito sul tema, in particolare il rimborso IVA agli ex soci di società estinte, la responsabilità patrimoniale nella cessione dell'azienda di società (poi) estinta, il termine di decadenza dell'accertamento nei confronti di società cancellate.
25,00 23,75

Il business plan. Casi pratici

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2017
pagine: 500
Dopo un primo inquadramento della struttura metodologica adottata, con uno schema operativo di business plan e una guida contestuale che aiuta l'analista a raccogliere i dati, si offre al lettore un'ampia raccolta di esempi che fanno riferimento a fattispecie tipiche, molto diffuse: business plan per produzione olio, vino, latte e derivati, profumeria, centro benessere, ingrosso alimentari, bar, ristorante, albergo, agenzia viaggi, bed&breakfast, industria tessile, calzature, alta moda, edilizia e energia eolica. > LEGGI IL CASO "BUSINESS PLAN LIFE'S EVENTA SRL - AGENZIA DI EVENT MANAGEMENT" Il volume è strutturato in otto ampi macro-settori, all'interno dei quali sono raccolti e implementati i business plan di aziende appartenenti al settore di riferimento. Per ogni comparto sono riportate le informazioni aggiornate e le più importanti fonti gratuite di dati statistici. Nella descrizione delle diverse formule imprenditoriali si è cercato di fornire spunti di riflessione e di creatività, espandendo le analisi di mercato, in modo da comprendere aspetti competitivi di settori limitrofi. IL CD-ROM - Il volume si completa con il software Business Planner 2.0 Light che rappresenta un modello di analisi ed esemplificazione del processo di business planning. Si tratta di uno strumento che si concentra principalmente sugli aspetti economico-finanziari della pianificazione attraverso l'elaborazione delle principali tabelle di start-up e ongoing, la previsione delle vendite e del margine economico, il cash flow e lo stato patrimoniale prospettico con i relativi grafici.
50,00 47,50

Manuale di fiscalità internazionale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: LXIII-2582
Il libro affronta tutte le “tematiche fondamentali” del diritto tributario internazionale: i temi della residenza e gli inquadramenti generali in materia di tassazione dei redditi prodotti in Italia e all’estero da soggetti residenti e non residenti, la doppia imposizione, i dividendi, gli interessi, le rendite finanziarie, le royalties e i redditi di lavoro dipendente. È disponibile per la consultazione elettronica la corrispettiva versione on-line accessibile dal portale lamiabiblioteca.com previa registrazione tramite scrath-off presente nelle ultime pagine del volume.
145,00 137,75

Tutto Jobs Act. La nuova dottrina del lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: 600
La II edizione del volume, aggiornata con le modifiche normative contenute nel Decreto correttivo D.Lgs. n. 185/2016 (GU n. 235 del 7 ottobre 2016), fornisce al professionista una pratica guida operativa sul complessivo intervento riformatore attuato con il “Jobs Act”. Tra le novità di questa edizione segnaliamo le modifiche apportate ai procedimenti per le integrazioni salariali, la proroga della CIGS per lavoratori delle aree svantaggiate, le misure di sostegno economico per alcune tipologie di lavoratori licenziati, ulteriori interventi di sostegno al reddito per i lavoratori stagionali, la procedura anti abuso per la tracciabilità dei voucher, la riforma dell’apprendistato di alta formazione, le nuove disposizioni in materia di collocamento obbligatorio, infine la trasformazione dei contratti di solidarietà da difensivi in espansivi.
50,00 47,50

Diritto del lavoro e delle relazioni industriali

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: 800
Il Manuale di diritto del lavoro e delle relazioni industriali analizza in modo approfondito e con taglio operativo tutte le tematiche del rapporto di lavoro subordinato anche flessibile (contratto a termine , part-time, lavoro somministrato), esternalizzato (appalto) ed ai limiti della subordinazione (parasubordinato, a progetto) risolvendo le questioni più difficili della gestione del rapporto, dei contratti e del contenzioso alla luce della normativa, della giurisprudenza e della prassi più rilevante. Si sofferma al diritto sindacale e al sistema di relazioni industriali, con particolare riferimento all'evoluzione e all'assetto attuale del sistema contrattuale collettivo. Analizza significato e funzionamento dei sistemi di direzione attraverso il “controllo di gestione” e la “gestione del personale” per individuare i comportamenti necessari a mantenere efficiente ed efficace un’organizzazione. La nuova edizione completa il quadro normativo del Jobs Act ed integra i contenuti della riforma con le recentissime novità contenute nel Decreto correttivo D.Lgs. n. 185/2016 (GU n. 235 del 7 ottobre 2016). Tra le principali novità del decreto correttivo segnaliamo la proroga della CIGS per lavoratori delle aree svantaggiate, le misure di sostegno economico per alcune tipologia di lavoratori licenziati, ulteriori interventi di sostegno al reddito per i lavoratori stagionali, la procedura anti abuso per la tracciabilità dei voucher, infine la trasformazione dei contratti di solidarietà da difensivi in espansivi.
59,00 56,05

Guida per manager nell'era digitale. Il metodo Digital Building Blocks

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: 350
Il libro illustra un modello operativo, chiamato Digital Building Blocks, utilizzabile da manager e imprenditori per l’adozione delle tecnologie digitali in azienda. L’obiettivo è massimizzare l’efficacia della digital transformation in azienda individuando l’insieme delle soluzioni tecnologiche e delle strategie digitali per conquistare o mantenere un vantaggio competitivo. Ci si rivolge a qualsiasi modello di business: vendita di prodotti o servizi, B2B o B2C, mercato locale o distribuito. Il libro è una guida per manager e imprenditori che guardano il loro futuro in “digitale” e che vogliono incorporare il digital all’interno della propria organizzazione con un approccio integrato. Perché innovare non significa adottare chissà quali tecnologie avveniristiche, bensì, più spesso, significa “semplicemente” saper fare una sintesi originale tra un’intuizione squisitamente manageriale e imprenditoriale sul proprio business (che cosa vuole davvero il mercato) e la corrispondente migliore combinazione possibile tra i tanti strumenti digitali (business model) già pronti per l’uso. Infatti se è vero che ci si possa rivolgere ai cosiddetti “esperti di settore” (web marketer, specialisti di e-commerce…), è il manager stesso, l’imprenditore, a dover prendere in mano il processo e guidare la trasformazione digitale della sua azienda. Gli autori, essi stessi imprenditori e consulenti, grazie anche a numerosi esempi e casi aziendali, aiutano i lettori a costruire modelli efficaci per l’introduzione del digitale nella propria azienda.
32,00 30,40

Professionisti & studi, associarsi per competere

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: XIV-165
Le professioni intellettuali si trovano oggi di fronte ad eventi economico-sociali di grande portata (oltre, naturalmente, alla crisi economica). Il nuovo secolo ha introdotto fenomeni come la globalizzazione, l'avvento di nuove potenze industriali (Cina, India, Brasile, seguite da Russia, Sudafrica, Vietnam, Venezuela, Turchia, Polonia, ecc.), nonché modelli organizzativi riguardanti lo "studio professionale" la cui origine è riconducibile agli USA, anni '60 del XX secolo. Tutto ciò richiede un rinnovamento dell'esercizio professionale in termini che vanno dal passaggio studio monocratico/studio associato (o società di professionisti), all'esercizio di nuove funzioni, cioè campi di attività inediti e forse inesplorati con cui i professionisti devono cimentarsi se vogliono rispondere alle mutate esigenze delle aziende. Questa edizione aggiornata corrisponde e risponde a questo quadro, segnato, per le professioni attuali, da una forte necessità d'innovazione. Bernoni tratteggia la situazione attuale delle professioni di commercialista, avvocato, consulente del lavoro, lumeggiandone le esigenze organizzative e funzionali, e fornisce una cassetta degli attrezzi utile per ogni professionista interessato a competere in un mercato sempre più esigente. È una tematica attualissima, trattata con semplicità e rigore, nella consapevolezza che per le professioni attuali occorre rispondere prontamente ai bisogni d’un pubblico vasto ed esigente, per essere rispettate e importanti nelle società industriali contemporanee.
20,00 19,00

Gestione delle procedure concorsuali nella crisi d'impresa

Libro: Libro rilegato
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: XXVII-587
“Chi scrive un libro deve assumersi il compito di interessare una cerchia di lettori, vasta o ristretta che sia, offrendo, se si cimenta nelle discipline giuridiche, un contributo all'interpretazione e/o all'applicazione della legge. Deve quindi porsi alcuni interrogativi, cui dare risposta schietta: quali vantaggi riceve colui che legge il libro giuridico o, come più spesso capita, lo consulta? Con riferimento a questo libro i motivi forse sono più di uno. Il legislatore è più volte intervenuto dal 2005 al 2016, ora incisivamente, ora con poche disposizioni, a modificare la legge fallimentare e soprattutto quella parte di essa dedicata al risanamento dell'impresa in crisi e alla rimozione dello stato d'insolvenza, che costituisce l'oggetto di questo libro. Numerosi e pregevoli sono stati gli apporti della dottrina volti ad illustrare le modifiche intervenute e a confrontare la novella con la disciplina previgente; in tali apporti si è cimentato nel 2012 e nel 2015 anche questo studio, sia pur con contributi aventi portata meramente operativa e con l'intento di offrire una prima informazione, contributi preceduti o accompagnati dalla pubblicazione di propri manuali-formulari succedutisi in sette edizioni dal 1993 al 2016.”
70,00 66,50

Controllo di gestione nelle aziende che producono su commessa

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: XIV-525
Il libro illustra come progettare, implementare e gestire un sistema di controllo di gestione nelle imprese di produzione che lavorano su commessa. L'autore segue un approccio sistemico all'impresa, vista non solo sotto l'aspetto tecnico e operativo, ma anche sotto l'aspetto della dinamica dei valori (economici e monetari) e dello sviluppo del patrimonio intangibile, primo fra tutti quello intellettuale. Nella prima parte dell'opera vengono trattati argomenti di base come la definizione del concetto di commessa e il check-up aziendale, visto come propedeutico all'introduzione dì una qualche forma di controllo di gestione. Viene altresì approfondito il tema della strategia d'impresa con attinenza a questo particolare settore di produzione. La parte centrale del libro è dedicata alla contabilità analitica di commessa, sia in termini di gestione del progetto, sia in termini di dinamica economica e monetaria; a seguire viene affrontato il tema della programmazione della commessa, concludendo con la costruzione del budget generale d'impresa. Infine, viene affrontato il tema del controllo, non solo nella versione tradizionale, ma anche nella forma evoluta rappresentata dalla Balanced Scorecard, nonché del sistema informativo che deve presiedere all''erborazione delle informazioni di natura direzionai. Questa edizione dà particolare risalto ai tema della crisi d'impresa nelle aziende che lavorano su commessa: strumenti di previsione, sintomatologia, evoluzione. Affronta inoltre il tema della gestione dei costi di struttura e più approfonditamente il controllo di liquidità. Il CD-ROM: Il volume contiene un software che opera in ambiente Excel, riguardante la programmazione della commessa sotto l'aspetto economico e monetario e la gestione del portafoglio ordini. Il programma permette di compilare una scheda dettagliata dei costi e (laddove previsti) dei ricavi di commessa, di elaborare un conto economico, sia preventivo che consuntivo, e un prospetto dei flussi di cassa della commessa; inoltre, consente di effettuare un'analisi comparativa delle singole commesse a livello di portafoglio ordini, evidenziando i costi sostenuti e da sostenere, la percentuale di completamento, i ricavi pattuiti e il margine maturato, effettuando una rappresentazione grafica di tutti questi elementi.
70,00 66,50

Fiscalità degli strumenti di finanziamento delle imprese

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: XIV-348
Il libro illustra la fiscalità dei più utilizzati strumenti di finanziamento delle imprese. La ricerca analizza sia l'imposizione diretta che quella indiretta delle più diffuse forme di finanziamento, in modo da fornire al lettore un quadro sintetico ma completo della disciplina vigente e di metterlo in grado di valutare i vantaggi/svantaggi delle stesse sotto il profilo tributario. L'analisi si svolge focalizzandosi sulle norme tributarie che disciplinano, nella determinazione del reddito di impresa, la deducibilità dei componenti negativi, in particolare interessi passivi e oneri assimilati, e tiene conto anche di circolari e risoluzioni dell'Amministrazione finanziaria e delle sentenze della Corte di Cassazione e delle Commissioni tributarie provinciali. I singoli strumenti di finanziamento vengono suddivisi per categorie, e cioè i finanziamenti: - delle banche e degli altri intermediari finanziari domestici; - dei soci compresa l'associazione in partecipazione; - da banche estere e infragruppo nella Ue; - ottenibili con il ricorso al mercato finanziario. Questo libro è un ampio e documentato supporto a tutti i professionisti, poiché le scelte che il legislatore opera sui singoli strumenti finanziari possono essere tali da condizionare le convenienze per i soggetti interessati e, più in generale, l'evoluzione dei mercati finanziari e della struttura patrimoniale e finanziaria delle stesse imprese.
35,00 33,25

Aspetti fiscali nella valutazione d'azienda

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: XII-240
Il volume analizza quando e come occorre considerare l’effetto impositivo ai fini della stima del valore aziendale, affrontando le possibili problematiche. La variabile fiscale assume, infatti, un ruolo fondamentale nella determinazione del valore di un’azienda, di un ramo d’azienda, di un asset (come ad esempio, un bene immateriale), influenzando anche i diversi metodi di valutazione (patrimoniali, reddituali, misti e finanziari). Nel momento in cui il livello impositivo assume dimensioni considerevoli, trascurarne il correlato effetto può portare ad una stima del valore del tutto incompleta, fino a svilirne addirittura il significato. Il volume si rivolge a professionisti dotati di un know how principalmente aziendalistico e finanziario, per fornire loro le conoscenze tributarie utili per tenere conto in modo opportuno degli effetti fiscali che caratterizzano l’azienda da valutare.
40,00 38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.