Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Guerra Edizioni

Tutti i libri editi da Guerra Edizioni

Terminologia grammaticale metalinguistica nell'insegnamento delle lingue straniere

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 112
In questo volume sono raccolti gli Atti del convegno su Terminologia grammaticale e metalinguistica nell'insegnamento delle lingue straniere, promosso dall'Istituto Tecnico Commerciale Statale "Aldo Capitini" di Perugia in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia. Il convegno ha avuto un duplice scopo: da un lato, si è proposta ai ricercatori e agli insegnanti una riflessione sulla terminologia grammaticale e metalinguistica, che illuminasse la sua natura storica e plurilingue. D'altro lato, si sono presentate esperienze di lavoro e proposte operative per migliorare la pratica dell'insegnamento linguistico. Il convegno si collega strettamente al lavoro svolto per il DLM, Dizionario generale e plurilingue del Lessico Metalinguistico. Completano il volume alcuni saggi elaborati nell'ambito di questo progetto, che ha portato alla costituzione di una grande banca dati sulla terminologia grammaticale e metalinguistica (http://dlm.unipg.it).
14,50 13,78

Per Maria. La Madonna nell'arte sacra e nelle tradizioni popolari della Valnerina

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 124
Questa pubblicazione sull'iconografia mariana in Valnerina intende servire da introduzione a una tematica di particolare interesse non solo per la storia dell'arte sacra e, in genere, della storia di questa parte dell'Umbria, ma anche per la comprensione delle tradizioni religiose e popolari di cui la Valnerina è particolarmente ricca. Per ogni tema iconografico preso in considerazione è stata adottata, nell'esposizione, una struttura tripartita in cui vengono trattati i seguenti argomenti: il contesto teologico-dottrinale, senza il cui intendimento la comprensione dell'arte sacra, nella sua specificità, risulterebbe impossibile; il documento pittorico-scultoreo; le preghiere e alcune testimonianze della devozione popolare, colte attraverso la tradizione orale e accompagnate da una selezione del materiale etnografico e fotografico, raccolto con le ricerche che il Servizio Turistico della Valnerina sta realizzando per la valorizzazione di un'area che non è fatta solo di paesaggi fisici e naturali ma anche di paesaggi "dell'immaginario", nei quali Maria ha un ruolo centrale.
12,50 11,88

Anna Maria Artegiani. Volti e luoghi del sacro fra Oriente ed Occidente

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 80
In questo viaggio dipinto attraverso le grandi Tradizioni Spirituali, al di là delle differenti forme religiose, appare la dimensione contemplativa come vero elemento unificante. I mistici di tutte le religioni hanno infatti parlato uno stesso interiore linguaggio al di là della forma esteriore di ciascuna, perché è al centro, al vertice, nella dimensione contemplativa del silenzio interiore che si attua la profonda ed eterna unione di tutte le forme dello Spirito. Ogni vera opera d'arte si colloca in una dimensione orizzontale, come espressione del tempo, dell'epoca, del contesto in cui è nata, e in una dimensione verticale come espressione di un'essenza che la rende eterna, capace di parlare agli uomini di tutte le epoche. In questo repertorio artistico si realizza una galleria di momenti estatici in cui è possibile percepire i diversi attimi che qualificano la vita delle persone ammantate dallo spirito della contemplazione. L'artista non si preoccupa di analizzare dal punto di vista teologico le caratteristiche peculiari delle varie tradizioni religiose e spirituali, ma di trovare il punto di congiunzione nel comune desiderio di congiungersi con l'Assoluto.
20,00 19,00

16,50 15,68

Soste

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 104
Le Soste sono "intese come momenti liberatori nella realtà e fuori della realtà". I ricordi dei familiari, dell'amica, della casa di una volta e di tutto un mondo del passato, talvolta "immaginario", che sconfina nel presente, colorano le pagine e incorniciano momenti fissati nella mente e nel cuore. Cielo e corpi celesti, mare e terra, natura con alberi, giardini e fiori amati, oggetti della casa cari, città indimenticabili, diventano individui con un'anima e con atteggiamenti umani. La vita è fatta di arrivi e partenze, ma anche di "soste". Nella solitudine e nel vuoto si può però sentire il bisogno della musica e l'odore delle cose.
8,00 7,60

Giuseppe Mazzini e la musica della «Giovine Italia»

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 200
Se nella storia d'Italia c'è una cristallizzata rappresentazione, una sorta di idea ricevuta pietrificata in un'immagine, un sepolcro della memoria, questo è Giuseppe Mazzini. La prolifica produzione di scritti politici, di comprensibile finalità propagandistica, ha messo in ombra la sua considerevole attività di carattere letterario, di critica d'arte e di estetica, e in particolare quella relativa alla musica, alla sua natura e finalità. Di questo aspetto non trascurabile dell'opera e della personalità di Mazzini si occupa la presente ricerca, dettagliata e complessa indagine svolta da Stefano Ragni finalizzata alla riproduzione della personalità e della molteplicità di influssi assimilata e resa originale dall'ideale e dal progetto mazziniano.
16,00 15,20

Metamorfosi e migrazioni della commedia dell'arte

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 328
Un libro proteiforme, con un'attenzione peculiare a tutto quanto è cambiamento, metamorfosi e riscrittura nel teatro italiano moderno e contemporaneo, e che guarda anche al recente passato del teatro spagnolo e basco della Transazione, influenzato dal riso liberatorio della Commedia dell'Arte. L'italiana arte del ridere è il tema da cui il libro prende le mosse. Il riso, è sempre stato "in altalena" tra sacro e profano, tra alto e basso. È sintomatica la rivalutazione di Carlo Gozzi spesso ritenuto un conservatore e che sembra essere il vero rivoluzionario del teatro settecentesco italiano. Particolare importanza assume anche l'opera della coppia Fo-Rame di cui l'autrice sottolinea l'inscindibile unione tra il comico e il suo contrario, il tragico. Le forme di teatro popolare, dai testi di Salemme alla riflessione di Eduardo De Filippo, dall'opera buffa settecentesca ai suoi allestimenti contemporanei, sono le forme della discorsualità teatrale attorno alle quali l'autrice dipana la sua analisi. Riso e politica, comico come rivalsa quando non ribellione all'autorità istituzionalizzata, o perlomeno all'egemonia: queste le linee guida del percorso di questo libro.
20,00 19,00

30,00 28,50

Percorsi italiani. Corso di lingua italiana per principianti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2019
pagine: 248
Percorsi italiani si rivolge ad adulti debolmente scolarizzati che vivono in Italia e iniziano lo studio dell'italiano come mezzo per l'integrazione nella società, nel lavoro, nella cittadinanza, in reti sociali ed amicali; è pensato per corsi di lingua indirizzati al conseguimento del certificato CELI Impatto I Immigrati adulti rilasciato dell'Università per Stranieri di Perugia. Il corso si compone di 18 unità di apprendimento organizzate tematicamente; ogni unità è strutturata in cinque fasi. Il libro per lo studente è sussidiato dai materiali sul sito www.celi.integrazioni.it. Il volume contiene una sezione per l'insegnante.
30,00 28,50

Stelle, perle e mistero

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2019
pagine: 64
Un castello, un principe, una sposa splendida e una festa grandiosa per il matrimonio dell'anno. Eh, sì, sembra proprio una favola: l'atmosfera onirica e cosmopolita del piccolo porto di Portovenere, gli invitati eleganti, lo champagne, i gioielli delle donne, la musica: tutto quello che ci vuole per una magica notte, la notte di San Lorenzo, quando cadono le stelle. Per ogni stella che cade puoi esprimere un desiderio. Proprio come una favola. E proprio come in una favola nel bel mezzo della festa sparisce la sposa. Come si fa a trovarla? È semplice, basta seguire le stelle...
14,00 13,30

La pazzia di Orlando. Racconto tratto dall'Orlando Furioso

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 120
La pazzia di Orlando è uno degli episodi principali del celebre poema cavalleresco di Ludovico Ariosto. Si narrano le gesta del paladino Orlando che, a causa dell'amore per la bella Angelica, perde la ragione. Rivedendo, infatti, la sua amata in terra di Spagna, accecato dalla brama di possederla, la scambia per la puledra su cui la donna cavalcava. L'eroe rinsavisce solo dopo che Astolfo, in sella all'Ippogrifo, recupera il senno di Orlando.
9,00 8,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.