Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Feltrinelli

Tutti i libri editi da Feltrinelli

Lezioni d'amore per un figlio. Accompagnare i ragazzi nei labirinti dell'adolescenza

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 224
Un libro delicato e profondo per sopravvivere all’adolescenza e uscirne rafforzati. Angosciati dalle nuove metriche del successo, i ragazzi sono più fragili che mai: se un tempo si confrontavano con lo spettro della colpa, oggi vivono quello dell’inadeguatezza, con conseguenze che talora lasciano sconcertati. Stefano Rossi, uno dei maggiori esperti di infanzia e adolescenza in Italia, vi scorterà lungo i sentieri tortuosi di un’età difficile e disorientante. Le tappe di questo viaggio si tradurranno in 16 lezioni d’amore, perché possiate insegnare ai giovani l’arte più importante della loro esistenza: imparare a volersi bene.
16,00 15,20

La libreria dei sogni possibili. Guida per esploratori di storie e scaffali

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 192
Nel Ventunesimo secolo, i lettori non hanno più bisogno dei negozi fisici per comprare libri. E vendere volumi non è abbastanza per tenere in piedi una libreria, soprattutto dovendo fare i conti con la concorrenza spietata di Amazon. Allora cosa rende le librerie più necessarie che mai? Jeff Deutsch è il direttore di una delle librerie più amate d’America, la Seminary Coop di Chicago, che nel 2019 è diventata un’organizzazione non profit, primo caso nel Paese. Con una devozione per la parola scritta che ha origine nella sua infanzia in una comunità ebrea ortodossa, e dai suoi incontri con librai, scrittori e lettori straordinari nasce questa anomala guida per esploratori di buone librerie. Un prontuario che, come una libreria, contiene moltitudini: liste di classici fondamentali, libri del momento e libri di ogni tempo, categorie di lettori, regole per mettere in ordine la propria collezione di volumi, aforismi e molto altro. In cinque capitoli densi di riferimenti letterari, i libri, i lettori, gli scaffali e i corridoi prendono vita per rendere la libreria un luogo di esplorazione e scoperta. Un luogo in cui il libraio ha un ruolo quasi iniziatico: guidare, seppur con discrezione, il lettore in un viaggio la cui destinazione è ignota. Consentire, a chi ha la capacità di perdersi e un po’ di curiosità, di fare incontri che cambiano la vita.
17,00 16,15

Sotto il vulcano. Idee/Narrazioni/Immaginari. Rivista trimestrale. Volume Vol. 8

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 144
"Sotto il vulcano" è una rivista trimestrale che, nell’arco di una serie di dieci numeri, si propone di mostrare, documentare, raccontare e reimmaginare la realtà. La scommessa è che da traumi come quelli che stiamo vivendo nascano pensieri e narrazioni nuove. Il proposito è di raccoglierli e, senza promettere risposte, aprire uno spazio in cui le domande più profonde, serie, affascinanti vengano a galla e trovino voce. Che cosa significa iniziare, o ricominciare, nel mondo d’oggi? Dove si collocano le nostre origini? Da dove vengono le nostre idee, le nostre invenzioni, i nostri sogni? Sono alcune delle domande che Valeria Parrella, autrice di romanzi, racconti, sceneggiature e opere teatrali, e Marino Sinibaldi hanno rivolto agli autori invitati in questo numero: scrittori, scienziati, poeti, fumettisti e giornalisti, ma anche astronauti, atleti e musicisti. Accanto a loro, le rubriche che accompagnano la rivista fin dal primo numero. Chiara Alessi, Massimo Ammaniti, Andrea Bajani, Marco Balzano, Tiziano Bonini, Chiara Bottici, Pierferdinando Buttaro, Jonathan Coe, Samantha Cristoforetti, Pietro Del Soldà, Annie Ernaux, Adriano Favole, Silvia Ferrara, Ilaria Gaspari, Georgi Gospodinov, Zoe Guindani, Antonella Lattanzi, Franco Lorenzoni, Luca Molinari, Paolo Nori, Federica Pellegrini, Telmo Pievani, Nicola Piovani, Maurizio Rosenzweig, Jacopo Sartori, Giorgia Serughetti, Walter Siti, Fabio Stassi, Alessandro Tamburini, Guido Tonelli, Anne Waldman, Gabriel Zuchtriegel.
16,00 15,20

La cattura. I misteri di Matteo Messina Denaro e la mafia che cambia

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 240
Un racconto in presa diretta della cattura di Matteo Messina Denaro e un’indagine profonda nei segreti della mafia di ieri e di oggi, con testimonianze e documenti inediti. “L’abbiamo preso!” urla al telefono il colonnello dei carabinieri. Sono le 9.12 del 16 gennaio 2023 e con quella telefonata la storia d’Italia cambia per sempre. A Palermo è stato arrestato, dopo trent’anni di latitanza, l’ultimo mafioso stragista ancora in libertà, il criminale più ricercato al mondo: Matteo Messina Denaro. Pupillo di Salvatore Riina, è il padrino che ha cambiato il volto della mafia dopo la stagione delle bombe, il boss che dalla strategia stragista ha proiettato l’organizzazione verso affari sempre più lucrosi. Nel suo covo di Campobello di Mazara ci sono quasi mille pizzini, la fotografia più aggiornata della mafia oggi: perché “la corona c’è chi se la eredita dalla famiglia, chi la riceve direttamente dal cielo. Chi se la prende con le proprie mani”. A raccontare l’ossessione di trent’anni e i retroscena della cattura è il procuratore di Palermo, Maurizio de Lucia, che firma un intenso racconto con l’inviato di “Repubblica” Salvo Palazzolo. Un libro che ripercorre i segreti più profondi della primula rossa di Cosa nostra, dalle stragi del 1992-1993 alle complicità eccellenti, e che si arricchisce a ogni pagina di colpi di scena: la lunga indagine che ha portato alla cattura di Messina Denaro è stata costellata da imprevisti e dall’ombra di misteriose talpe ancora senza nome. Questo racconto ha come protagonisti gli uomini dello Stato, magistrati e carabinieri, ed è fondamentale per decifrare le trasformazioni di un fenomeno criminale che continua a infiltrarsi nella società e nei palazzi. Questa è una storia che non riguarda solo il passato, perché nella lunga vicenda di Matteo Messina Denaro c’è un pezzo di storia del nostro Paese e perché la mafia non è ancora finita.
18,00 17,10

Turchia

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 696
Esotica ma familiare, la Turchia vi rivelerà la sua anima eclettica: ammirate le moschee di İstanbul e i monumenti ottomani di Bursa, poi visitate i siti archeologici greco-romani di Efeso e di Aspendos e le vestigia delle chiese medievali dell'antica capitale armena Ani. Il paesaggio onirico della Cappadocia, le candide piscine di Pamukkale, le spiagge della Costa Turchese e i panorami dei monti del Kaçkar vi lasceranno senza fiato.
29,00 27,55

Londra

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 480
Londra è la città europea cosmopolita per antonomasia. Camden Town vi inebrierà con i profumi di cibi prelibati da tutto il mondo e Soho vi coinvolgerà nella sua scoppiettante vita notturna con musica di tutti i generi. I monumenti storici come la Torre di Londra convivono armoniosamente con lo Shard e altri edifici moderni, mentre la frenesia della City è mitigata dalle oasi di tranquillità di Hyde Park e Kensington Gardens.
23,00 21,85

Sicilia

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 384
Perdetevi nell'intricato centro di Mazara del Vallo per vivere a pieno l'eredità araba siciliana, Segesta e la Valle dei Templi vi riporteranno invece all'epoca classica e Ragusa e la Val di Noto vi incanteranno con i loro monumenti barocchi. Se Catania e Palermo vi rapiranno con la loro vivacità e l'Etna vi impressionerà per la sua imponenza, a Pantelleria vi sentirete davvero ai confini dell'Europa.
23,00 21,85

Dizionario del linguaggio dei fiori

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 384
Trentaseiesimo titolo di narrativa del suo infinito romanzo fatto di romanzi, quest’ultimo, che si dipana nell’ormai noto stile fatto di monologhi e memoria alternati senza soluzione di continuità, si muove intorno a un personaggio storico, Júlio Fogaça (1907-1980), quantunque il suo nome non venga mai pronunciato, disegnandone la biografia grazie a un affresco corale di voci di personaggi ognuno dei quali protagonista a turno dei singoli capitoli. Membro della segreteria del Partito comunista portoghese, Fogaça viene deportato per due volte nella colonia penale di Tarrafal, a Capo Verde, e imprigionato anche sul suolo patrio nelle famigerate carceri della polizia politica, dove è torturato. Ciononostante, l’attivista non cede e non tradisce i compagni di lotta, ma viene ugualmente espulso dal partito. Secondo le motivazioni burocratiche perché non ligio alla linea ortodossa imposta dal comitato centrale, molto più probabilmente a causa delle sue origini alto-borghesi, giudicate incompatibili con il profilo del militante comunista e, soprattutto, per via della sua omosessualità. Non alla propria, ma alle plurime voci di chi l’ha conosciuto è affidato il compito di dipanare un’indagine intorno alla vera identità del protagonista e, insieme, di raccontare il colonialismo oltremarino, la dissoluzione dell’impero, la lenta corrosione della presenza lusitana in Africa, il lato più oscuro della dittatura. Il “dizionario dei fiori” scritto in una lingua d’antan, che compare qua e là fra le pagine, riveste un valore allegorico ponendosi come immagine della vita con le sue biforcazioni, con i presenti possibili che si sovrappongono – mediati dal rimpianto e dalla nostalgia – all’unico presente reale, che è quello vissuto.
24,00 22,80

Il cognome delle donne

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 416
All’origine c’è Rosa. Nata nella Sicilia di inizio Novecento, cresciuta in un paesino arroccato sulle montagne, rivela sin da bambina di essere fatta della materia del suo nome, ossia di fiori che rispuntano sempre, di frutti buoni contro i malanni, di legno resistente e spinoso. Al padre e ai fratelli, che possono tutto, non si piega mai sino in fondo. Finché nel 1925 incontra Sebastiano Quaranta, che “non aveva padre, madre o sorelle, perciò Rosa aveva trovato l’unico uomo al mondo che non sapeva come suonarle”. È un amore a prima vista, dove la vista però non inganna. Rosa scappa con lui, si sposano e insieme aprono un’osteria, che diventa un punto di riferimento per la gente dei quattro paesi tutt’intorno. A breve distanza nascono il bel Fernando, Donato, che andrà in seminario, e infine Selma, dalle mani delicate come i ricami di cui sarà maestra. Semplice e mite, Selma si fa incantare da Santi Maraviglia, detto Santidivetro per la pelle diafana, sposandolo contro il parere materno. È quando lui diventa legalmente il capofamiglia che cominciano i guai, e un’eredità che era stata coltivata con cura viene sottratta. A farne le spese saranno le figlie di Selma e Santi: Patrizia, delle tre sorelle la più battagliera, Lavinia, attraente come Virna Lisi, e Marinella, la preferita dal padre, che si fa ragazza negli anni ottanta e sogna di studiare all’estero. Su tutte loro veglia lo spirito di Sebastiano Quaranta, che torna a visitarle nei momenti più duri.
19,00 18,05

La casa degli spiriti

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 480
Nella splendida tenuta delle Tre Marie, tre generazioni della famiglia Trueba si succedono mescolando passioni, ambizioni, amori e rivalità. Esteban, il capofamiglia, è un uomo volubile e orgoglioso, focalizzato sulla ricerca del potere politico, ma sono le donne a dare davvero vita alla casa: Clara, la moglie, sente un legame mistico con il mondo degli spiriti e trascorre un’esistenza avvolta nei ricordi; Férula, sorella del proprietario, dedica la sua vita agli altri; la figlia Blanca è innamorata di un servo, Pedro, e per questo amore sfiderà anche l’ira del padre; Alba, la nipote, una bambina e poi giovane donna bellissima e volitiva, dovrà invece affrontare i duri tempi della dittatura, e capire come conviverci. Le passioni, le lotte e i segreti dei Trueba attraversano un secolo di violenti cambiamenti sociali dentro i quali Allende dà vita a una famiglia i cui legami privati di amore e odio sono più complessi e duraturi delle alleanze politiche che li mettono in contrasto. A quarant’anni dalla prima edizione italiana, l’opera più famosa e amata di Isabel Allende torna in libreria in una nuova edizione, con una prefazione inedita dell’autrice.
16,00 15,20

Vita di una ragazza schiava. Scritta da lei medesima

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 336
Nata schiava nella Carolina del Nord del 1813, Linda rimane inconsapevole del suo stato per tutta l’infanzia, finché con la morte della madre e della benevola padrona passa di proprietà al violento dottor Flint, che vuole soggiogarne il corpo e l’orgoglio. Disposta a tutto pur di non piegarsi, Linda diviene l’amante di Sands, un giovane concittadino facoltoso e dai modi gentili, con cui avrà due bambini, ma che sarà incapace di darle la protezione in cui lei sperava. Alla ragazza resta dunque solo la fuga, travestita da uomo e celata per sette anni in un sottotetto della nonna, finché la ricerca folle del dottor Flint non si placherà abbastanza da permetterle il viaggio verso il Nord e la libertà. "Vita di una ragazza schiava" racconta una storia vera e Linda Brent è lo pseudonimo letterario dietro il quale si cela Harriet Ann Jacobs, una donna schiava che dopo essere fuggita decise di raccontare le umiliazioni e le violenze viste e subite negli anni passati al Sud, determinata a dare il suo contributo alla lotta per l’abolizione della schiavitù. Tuttavia, la sua autobiografia romanzata non si limita a smascherare le menzogne degli apologeti di questa odiosa forma di oppressione, ma regala al lettore il punto di vista insolito e prezioso di un’osservatrice curiosa capace di evocare sia la ruvidezza degli eroi dei romanzi di avventura sia la sopportazione delle eroine sentimentali, dimostrandosi una narratrice abile e originale. Un testo fondante della letteratura americana dell’Ottocento, un classico da affiancare a Moby Dick e a La lettera scarlatta.
14,00 13,30

Napoli torna campione! I gol del terzo scudetto

Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 128
Le tappe della vittoria in disegni e parole. Tutti i gol decisivi che hanno portato il Napoli a vincere il terzo Scudetto, raccontati con sagacia e competenza da Anna Trieste, giornalista sportiva con migliaia di follower, e disegnati da Paolo Castaldi, già autore di Diego Armando Maradona. Le azioni di gioco sono visualizzate con efficacia, chiarezza e spettacolarità attraverso un unico sguardo a volo d’uccello sul campo e commentate da testi precisi e pieni di passione. Perché il Napoli non è soltanto una squadra: il Napoli è un credo. Trasversale, totalizzante, capace di unire uomini e donne, adulti e bambini, di ogni classe sociale e colore politico. Lo spirito del Napoli e il senso di appartenenza che anima i suoi sostenitori riempiono ogni pagina di questo libro, racconto e celebrazione di una formazione generosa, nel gioco come con i propri tifosi.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.