Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Fandango Libri

Tutti i libri editi da Fandango Libri

Finché Marte non ci separi. Riflessioni morali sul perché l'umanità non andrà mai su Marte

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 192
Saranno solo i ricchi ad andare nello spazio? Quale sarà il rapporto tra la Terra e le Colonie Spaziali? L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nello spazio finirà per cambiare il nostro rapporto con i robot anche sulla Terra? Quale impatto potrà avere nel dibattito filosofico la concreta possibilità di un nostro allontanamento dalla Terra? Queste sono solo alcune delle domande a cui Mirko Daniel Garasic proverà a dare una risposta con la nuova spaziale uscita della collana Fandango Icaro. Un’analisi di molte delle delicate questioni legate alla specificità della colonizzazione spaziale.
12,00 11,40

Gli ostaggi. Controstoria di un bottino coloniale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 276
Nel 2017, a Ouagadougou, il presidente Emmanuel Macron ha affermato che la Francia avrebbe restituito “temporaneamente o definitivamente, entro cinque anni, le opere africane dai musei francesi”. Cinque anni dopo, la giornalista Taina Tervonen approfondisce la questione delle opere d’arte saccheggiate all’epoca degli imperi coloniali, in particolare attraverso la storia del Tesoro di Ségou. Tra Storia e vite spezzate, tra presente e passato, Gli ostaggi è un meticoloso lavoro di ricerca che incoraggia la riflessione su alcuni comportamenti nati durante la colonizzazione, ma è anche un racconto sensibile che testimonia la volontà di aprire le menti, con umanità e umiltà.
20,00 19,00

La malattia dell'ostrica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 156
Una notte Claudio Morici viene svegliato dal figlio per parlare di dove si finisce quando si muore. Gli comunica di voler diventare scrittore, come lui, anzi come Michael Ende. Solo che la vita di Ende più che ricordare La storia infinita è stata la sfiga infinita. Da qui prende il via una ricerca appassionata ed esilarante sulle vite scrittrici e scrittori, una specie di indagine: Che facevano? Chi frequentavano? Quando scrivevano? Dove abitavano? Quindi Ende, Pavese, Celan, Woolf, Salgari, Levi, Vonnegut, Rosselli. Morici scrive un libro capace di raccontarci i grandi autori che amiamo e pensavamo di conoscere.
13,00 12,35

Le parole giuste. Glossario ecologista

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 300
Curato da A Sud, associazione indipendente da venti anni attiva sui temi dell’ecologismo, il glossario conta sui contributi di tanti nomi provenienti dal mondo della scienza, della divulgazione, dell’attivismo, dell’informazione e dell’accademia: Luca Mercalli, Cristina Mangia, Laura Greco, Marco Cervino, Stefano Liberti, Marco Armiero, Marica Di Pierri, Alessandro Coltrè, Letizia Palmisano, Lorenzo Fargnoli, Sarah Gainsforth, Rah Manur, Michele Carducci, Lorenzo Manni e tante e tanti altri. Il risultato è assieme una bussola per orientarsi e una cassetta degli attrezzi per approfondire teoria e pratica: dalle nozioni e concetti chiave fino alle sigle e ai vocaboli indispensabili per conoscere e capire le questioni ambientali nelle loro molteplici sfumature.
19,50 18,53

Difettosa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 252
Il racconto ironico e spiazzante di una vita non comune. Il viaggio di una persona disabile e straniera nel pianeta Italia.
18,00 17,10

Una cosa per la quale mi odierai

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 204
"Una cosa per la quale mi odierai" è il racconto che Erica Mou fa della malattia di sua madre. Un racconto senza enfasi che si appoggia sulle parole che la madre ha affidato al suo diario, per esorcizzare il dolore e la paura. Erica trova il coraggio di leggerlo, di ripercorrere i nove mesi della malattia di sua madre proprio mentre vive i nove mesi che la renderanno mamma. In un dolente, tenero e perfino divertente scambio di voci, Erica ritroverà e riconoscerà Lucia. Una collezione di ricordi che, come fiori, arricchiscono l’istantanea di una famiglia in jeans e maglietta nell’Italia agli albori del nuovo millennio. La promessa di non dimenticarsi.
16,00 15,20

Bruttezza

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 228
In questo saggio dirompente e suggestivo, l’artista tedesca di origine afghana Moshtari Hilal prosegue in forma scritta – ma anche attraverso disegni, fotografie e stranianti autoritratti – la sua indagine sugli aspetti sociali e politici delle categorie estetiche. Secondo Hilal, infatti, la “bruttezza” è un fatto sociale, politico, persino economico, indissolubilmente legato alla razzializzazione degli individui. L’autrice sostiene che la bruttezza, così come la razza, non esista sul piano della realtà, ma sia piuttosto una categoria politico-economica utile a veicolare l’odio nei confronti di corpi e identità non conformi, da cui il capitalismo non riesce a produrre immediatamente valore e di cui deve quindi giustificare l’esclusione – in ultima istanza, la disumanizzazione – per renderne possibile lo sfruttamento. Il fondamento teorico da cui Hilal parte non è tanto la ricerca di parole e termini nuovi per definire il bello o il brutto, quanto la radicale messa in discussione delle cause della bruttezza, quindi della società che la produce, oggi come ieri, come categoria. Ispirandosi a pensatori come Frantz Fanon e attingendo al femminismo nero e ai Disability Studies, Hilal infrange ogni stereotipo e chiarisce quanto persino un senso come la vista, all’apparenza “naturale”, sia costruito ed educato da standard che rafforzano rigide gerarchie sociali. Con un passo tra saggistica e narrativa che unisce pagine di pensiero teorico a pagine più intime, liriche e familiari, Hilal ci conduce in un viaggio attraverso la vergogna e le paure che non siamo consapevoli di aver introiettato, un viaggio al termine del quale sarà impossibile guardarsi allo specchio come un momento prima di cominciare a leggere.
25,00 23,75

Calcio e anarchia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 264
Calcio e anarchia appaiono solitamente come mondi distinti, se non contrapposti, a causa dei loro interessi e sviluppi inconciliabili. Accusato di essere un’invenzione borghese, per i suoi effetti depoliticizzanti e alienanti e per essere diventato un business totalizzante che ne ha rovinato il senso ricreativo, amatoriale e popolare, il re degli sport di squadra in realtà presenta molti legami e affinità con i movimenti anarchici o libertari. Entrambi hanno un’origine contemporanea e furono le classi popolari e le loro associazioni ad appropriarsi di questo sport. Questo libro svela un lato poco conosciuto del passato e le confluenze presenti tra calcio e anarchia.
19,50 18,53

Se la strada potesse parlare

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 216
"Nell’anno di celebrazione del centenario di James Baldwin, torna Se la strada potesse parlare, uno dei più dolorosi e poetici romanzi del ventesimo secolo portato sul grande schermo dal Premio Oscar Barry Jenkins. Una storia di amore e di ingiustizia. In questo romanzo James Baldwin ci restituisce una toccante storia d’amore in un mondo fatto di dolore e ingiustizia. La forza della narrazione di Baldwin e la verità di situazioni e personaggi fanno di questo romanzo un vero e proprio classico da non perdere, uno dei migliori dell’autore."
19,00 18,05

Niente dura davvero a lungo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 160
Che cos’è l’identità e cosa succede quando viene negata all’interno di una società bianca? Il racconto doloroso e lucido della dipendenza dal crack, il viaggio di un uomo alla ricerca delle proprie radici, il percorso di una vita verso la fine del tunnel e l’affermazione di sé. Non dura a lungo l’illusione di appartenere a una famiglia normale, quando si è adottati e fin da piccini ci si interroga sulle proprie radici e, di fronte al nulla, si precipita in quell’abisso. Questa è la lenta caduta che ci narra, nel suo torrenziale esordio autobiografico, Matthieu Seel.
16,00 15,20

La tenda

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 192
Martino e Mati si sono decisi per la loro prima vacanza in tenda ma, quando sono in un negozio di campeggio, inizia un brutto litigio che li porta a una vera e propria rottura davanti alle casse. Martino decide comunque di acquistare la tenda dei propri sogni. Solo che a casa non può tornare e l’amica a cui chiede ospitalità per una sera non ha un letto in più per lui. Inizia così per Martino un esperimento folle quanto affascinante: mentre cerca di ricomporre le origini e il dolore della fine della sua relazione, Martino monterà per nove notti la propria abitazione itinerante, tra persone che, come in ogni buon viaggio che si rispetti, gli daranno una nuova prospettiva su quella che lui considera “la normalità”.
16,00 15,20

Il figlio peggiore

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 348
Roma, 1970. Cinquecentosessanta tossicomani al di sotto dei 25 anni. Nessun eroinomane. L’eroina a Roma è sconosciuta. Novembre 1975. Gli eroinomani in Italia sono stimati in ventimila. L’Italia è traumatizzata dai primi morti di eroina. L’eroina non è arrivata misteriosamente, a caso, tutto d’un tratto. "Il figlio peggiore" è un romanzo che prende spunto dai fondamentali documenti del ROS e dalla testimonianza di un ex agente del SID relativi all’inchiesta sull’operazione Blue Moon, nome in codice della capillare opera di somministrazione di stupefacenti in ambienti legati ai movimenti di opposizione, parte di un più ampio piano di guerra “non convenzionale”.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.