Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Giuridiche Simone

Tutti i libri editi da Edizioni Giuridiche Simone

Concorso insegnante di sostegno Infanzia e Primaria. Manuale completo per la preparazione al concorso a cattedra

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 672
Il manuale "Concorso insegnante di sostegno Infanzia e Primaria" è indirizzato a chi intende prepararsi in vista delle prove per i posti di sostegno del concorso scuola. Il testo, a tal fine, presenta un’ampia trattazione di tutti gli argomenti previsti nel programma d’esame, coniugando le nozioni teoriche riferite all’inclusione scolastica con gli aspetti più pratici della didattica speciale. Attraverso approfondimenti normativi, costanti riferimenti ai principali documenti nazionali e internazionali e le più appropriate metodologie didattiche a supporto della progettazione dei percorsi di apprendimento, si affrontano le tematiche dell’inclusione con una struttura articolata nelle seguenti parti: parte I Legislazione e normativa scolastica che propone una panoramica sulle norme che regolano la scuola e l’attività didattica degli insegnanti; parte II Ambito normativo, organizzativo e della governance che analizza la normativa sull’integrazione, i gruppi di lavoro per l’inclusione e le disabilità, la programmazione e la progettazione di interventi didattici e piani educativi individualizzati; parte III Ambito psicopedagogico e didattico che tratta le posizioni teoriche dei principali studiosi dell’età evolutiva (sviluppo cognitivo, affettivo, sociale), i processi, gli ambienti e i contesti di relazione e di apprendimento, i media per la didattica e le metodologie per l’inclusione; parte IV Ambito della conoscenza della disabilità e degli altri BES, sugli aspetti sia normativi che psicopedagogici dei disturbi evolutivi e i bisogni educativi speciali (DSA, stranieri, altri BES); parte V Strumenti operativi, dedicata alla compilazione dei modelli di PEI e alle proposte operative per la didattica inclusiva e per competenze. Con le sintesi alla fine di ogni capitolo si evidenziano le parole chiave di ciascun argomento per favorire un ripasso rapido dei contenuti fondamentali. Il libro Concorso Insegnante di sostegno Infanzia e Primaria , inoltre, è arricchito da una serie di espansioni online che contengono approfondimenti e documenti ufficiali di supporto alla preparazione.
40,00 38,00

La prova orale per l'insegnante di sostegno nelle scuole infanzia, primaria e secondaria di I e di II grado. Manuale per la preparazione al colloquio di natura didattico-metodologica dei concorsi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 448
Il manuale La prova orale del concorso per insegnante di sostegno coniuga conoscenze teoriche e attività pratiche come richiesto per il superamento della prova finale del concorso a cattedra. Il manuale è strutturato nelle seguenti parti: Parte Prima – La progettazione per l’inclusione: si affrontano le tematiche concernenti la normativa sull’integrazione, i bisogni educativi speciali, le tipologie di disabilità e gli interventi didattici, la didattica per i bisogni di tutti e di ciascuno, le tecnologie per l’inclusione, il Pei su base ICF e i principi fondamentali della progettazione inclusiva. Parte Seconda – La progettazione di attività didattiche per la prova orale: si illustrano tutti i passaggi e gli elementi indispensabili per realizzare un’attività didattica che possa risultare efficace e convincente in sede di prova orale. Sono, inoltre, riportati esempi di attività didattiche inclusive. Parte Terza – Il colloquio e l’accertamento delle competenze linguistiche: vengono presentate, oltre ad alcune brevi schede grammaticali per il ripasso della lingua inglese, alcune delle domande rivolte dalle Commissioni in sede di colloquio con le relative risposte in inglese. Il libro La prova orale del concorso per insegnante di sostegno è, infine, arricchito da espansioni online, tra le quali figura un modello personalizzabile di progettazione di attività didattica.
30,00 28,50

Concorso Ministero dell'agricoltura MASAF 462 posti 374 funzionari 88 assistenti. Manuale con le materie comuni ai vari profili

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 576
Il libro Concorso Ministero dell’agricoltura MASAF 462 posti 374 Funzionari 88 Assistenti contiene tutte le Materie comuni ai vari profili per la preparazione della prova scritta del concorso MASAF. Il concorso è gestito dalla Commissione RIPAM che si avvale anche di Formez PA. Leggi qui info e bando sul blog Simone Concorsi. Pertanto, il manuale contiene le seguenti materie d’interesse al Concorso Ministero dell’Agricoltura: Logica deduttiva e ragionamento critico-verbale; Quesiti situazionali; Diritto amministrativo; Diritto dell’UE e Politiche agricole comuni; Elementi di diritto penale e reati alimentari; Elementi di diritto processuale; Il manuale Concorso Ministero dell’Agricoltura MASAF è inoltre corredato da un software online per la simulazione della prova d’esame sulle materie oggetto della prova scritta per profili da funzionari, ispettori, assistenti ispettori e assistenti.
35,00 33,25

Concorso Ministero Difesa 267 posti 262 funzionari amministrativo contabili. Manuale di preparazione per 152 funzionari con competenze in materia giuridco-Amministrativa (A.1)-35 funzionari con competenze in valutazione delle politiche pubbliche (A.2)-75 funzionari con competenze in procurement (A.3)

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 832
Il manuale è diretto alla preparazione della prova scritta prevista dalla procedura concorsuale per il reclutamento di 262 funzionari nell’ambito amministrativo, contabile, linguistico, giudiziario e storico-culturale. Il libro per il Concorso da 267 funzionari al Ministero della Difesa è rivolto, in particolare, ai seguenti profili professionali: 52 unità con competenze in materia giuridico-amministrativa (codice A.1); 35 unità con competenze in valutazione delle politiche pubbliche (codice A.2); 75 unità con competenze in procurement (codice A.3). Il manuale, seguendo il programma del bando, è così strutturato: Parte I, Diritto amministrativo; Parte II, Organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni; Parte III, Disciplina dei contratti pubblici europei e italiani; Parte IV, Economia delle amministrazioni pubbliche; Parte V, Contabilità pubblica; Parte VI, Politica economica; Parte VII, Analisi delle politiche pubbliche; Parte VIII, Elementi di statistica; Diritto costituzionale (online); diritto dell’Unione europea (online); Diritto civile (obbligazioni e contratti, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale) (online); Inglese (online); Informatica (online); Capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale (quiz su software); Quesiti situazionali (quiz su software). Per ciascun profilo è predisposto un software online per esercitarsi in modo efficace in vista della prova scritta, che consiste in un test con quesiti a risposta multipla. Sempre online sono disponibili espansioni di approfondimento e normative. Il libro Concorso Ministero della Difesa Edizione 2024 fornisce in coda, inoltre, una tabella di corrispondenza delle materie d’esame richieste per i vari profili con i contenuti del manuale.
38,00 36,10

Concorso Ministero della Difesa 267 posti 5 funzionari psicologi. Manuale per la preparazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 496
Il manuale "Concorso Ministero Difesa 267 posti – 5 Funzionari Psicologi" è indirizzato alla preparazione del concorso pubblico per titoli ed esami al Ministero della Difesa. (Leggi l’articolo sul nostro blog concorsi). La procedura mira alla copertura di complessivi 267 posti di personale suddivisi nei profili di funzionari amministrativi oltre che 5 funzionari nell’ambito sanità con competenze in psicologia. Il concorso prevede per tutti i profili una prova scritta e la valutazione dei titoli. Il libro Concorso Ministero della Difesa Edizione 2024 costituisce un manuale indispensabile per la preparazione di tutte le prove con le materie d’interesse del profilo 5 funzionari psicologi, tra cui: Psicologia generale Psicologia di comunità Psicologia sociale, psicologia giuridica e psicologia della salute Psicologia clinica Nozioni di legislazione inerente all’assistenza sociale, socio-sanitaria e assistenziale Nozioni di diritto amministrativo e in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche Principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa Inglese Informatica e competenze digitali Logica Quesiti situazionali Il Manuale Concorso Ministero della Difesa per funzionari psicologi si arricchisce inoltre di Software online per la simulazione della prova, risorse ed Espansioni online.
35,00 33,25

Concorso Ministero dell'agricoltura MASAF 462 posti profili amministrativo contabili. Manuale di preparazione per 44 funzionari (A.2)-25 ispettori (B.4 - B.5 - B.6)-16 assistenti ispettori (B.4 - B.5 - B.6)-45 assistenti (A.1)

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 816
Il manuale è diretto alla preparazione della prova scritta del concorso MASAF prevista per i profili: 44 Funzionari (A.2) – 25 Ispettori (B.4 – B.5 – B.6) – 16 Assistenti Ispettori (B.4 -B.5 – B.6) – 45 Assistenti (A.1). Il concorso è gestito dalla Commissione RIPAM che si avvale anche di Formez PA. Leggi qui info e bando sul blog Simone Concorsi. Pertanto, il manuale contiene le seguenti materie d’interesse al Concorso Ministero Agricoltura 2023: Diritto Amministrativo; Contabilità di Stato e degli Enti pubblici; Ragioneria generale e applicata; Scienza delle finanze; Politica economica; Elementi di diritto penale e diritto processuale penale (online); Logica deduttiva e ragionamento critico-verbale; Quesiti situazionali; Inglese e informatica (online) Il libro Concorso Ministero dell’Agricoltura MASAF 2023 è inoltre corredato da un software online per la simulazione della prova d’esame sulle materie oggetto della prova scritta per profili da funzionari, ispettori, assistenti ispettori e assistenti.
38,00 36,10

Concorso Camera dei deputati 100 assistenti parlamentari. Manuale per la preparazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 576
Il manuale Concorso Camera dei Deputati 100 Assistenti Parlamentari è uno strumento indispensabile per la preparazione a tutte le prove del nuovo Concorso pubblico alla Camera: scarica il bando del concorso Assistente Parlamentare 2024 cliccando qui. Il libro di preparazione per il profilo da Assistente Parlamentare alla Camera dei Deputati, il cui accesso al concorso è anche per diplomati, prevede le seguenti materie: Sicurezza dei luoghi di lavoro, Primo soccorso, Prevenzione incendi, Inglese, Comprensione verbale e ragionamento verbale, Elementi di diritto costituzionale, Elementi di diritto parlamentare, Storia d’Italia dal 1861 ad oggi. Inoltre, il testo Concorso Assistente Parlamentare prevede una sezione online dedicata alle materie: Elementi di cerimoniale nazionale e internazionale Informatica. Il manuale Concorso Assistente Parlamentare 2024 si arricchisce ulteriormente con un software per la simulazione delle prove d’esame, oltre che con espansioni online.
36,00 34,20

Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche. Manuale di preparazione alle prove metodologico-didattiche dei concorsi a cattedra

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 640
Questo Manuale delle Metodologie e Tecnologie didattiche costituisce un utile strumento di preparazione in vista delle prove dei nuovi concorsi a cattedra, in cui gli aspiranti docenti sono chiamati a dimostrare non solo la padronanza delle discipline ma anche il possesso delle competenze pedagogiche, metodologiche e didattiche. Il manuale, che tiene conto sia degli aspetti teorici sia di quelli operativi, è articolato in: prima parte fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento, in cui, con un taglio teorico, vengono sintetizzati i fondamenti della psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento propedeutici all’approfondimento degli aspetti didattici; seconda parte metodologie, strategie e tecniche didattiche, in cui, con un taglio tecnico/operativo, si analizzano modelli didattici, strategie e tecniche, con l’intento di offrire un supporto concreto alla progettazione di un percorso formativo. Un’attenzione particolare è stata qui data alla didattica per le discipline STEM (STEAM); terza parte integrazione e inclusione a scuola, in cui vengono trattate tutte le tematiche sia normative che pedagogiche concernenti gli alunni con bisogni educativi speciali: disabili, DSA, stranieri, nonché le problematiche relative ai fenomeni sociali della devianza e della dispersione scolastica; quarta parte gli strumenti, in cui si analizzano tutti i vari strumenti, tradizionali e digitali, che oggi si offrono al docente per una didattica personalizzata destinata a stimolare un apprendimento significativo: dal libro all’ebook, dalla LIM ai social, dai blog ai podcast, dalla didattica a distanza all’intelligenza artificiale ecc. Largo spazio è dato anche agli ambienti di apprendimento nonché alla relazione educativa insegnante allievo e alle competenze empatiche del docente; quinta parte gli ordinamenti didattici, in cui si presenta una rapida sintesi degli ordinamenti delle scuole di ogni ordine e grado. Tutti i capitoli del libro sono arricchiti da schede di approfondimento e da sintesi finali, in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti fondamentali. Tra le espansioni online, le più importanti Indicazioni e Linee guida e di orientamento che disciplinano la didattica della scuola.
38,00 36,10

Concorso Comune Firenze. 200 Agenti di polizia municipale. Area istruttori. Manuale per la preparazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 832
Il manuale per il Concorso Comune Firenze – 200 Agenti di polizia municipale, contiene le materie richieste nel nuovo bando di concorso 2023 per l’accesso nella Polizia locale della città di Firenze. (Leggi qui l’articolo sul Blog Simone Concorsi). Sono trattate le discipline relative ai settori di competenza in cui si articola l’attività della Polizia locale della Regione Toscana: Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo (L. 241/1990) TUEL: Ordinamento degli Enti Locali Pubblico impiego e Codice di comportamento dei dipendenti pubblici Diritto penale e competenze degli Agenti di Polizia giudiziaria TULPS e relativo regolamento di attuazione Legge di depenalizzazione: L. 689/1981 Codice della strada e relativo regolamento di attuazione Commercio, urbanistica, edilizia e ambiente: legislazione nazionale e della Regione Toscana Il libro per il Concorso Comune Firenze per Vigili Urbani 2023 inoltre si arricchisce di diverse risorse online  che trattano materie utili al superamento delle prove d’esame tra cui: Inglese Informatica Competenze trasversali (quiz situazionali online). Software online per la simulazione della prova d’esame Espansioni online.
40,00 38,00

Meccanica e termodinamica per i concorsi pubblici. Teoria e quiz per la preparazione ai concorsi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 160
Il manuale nasce per venire incontro alle esigenze di chi intende partecipare ai sempre più frequenti concorsi nella Pubblica Amministrazione, per i profili tecnici, ed è stato costruito sulla base degli argomenti maggiormente richiesti nei bandi. Il testo è suddiviso in due Parti: la prima riporta le nozioni fondamentali della meccanica, affrontando argomenti quali forze, cinematica, lavoro ed energia, fluidodinamica, e fornisce cenni su macchine e motori; la seconda tratta gli aspetti base della termodinamica e dei suoi tre principi, oltre ad approfondire i concetti di temperatura e calore. A completamento di ogni Parte è proposta una batteria di quiz a risposta multipla su tutte le tematiche analizzate, ai fini di una corretta autovalutazione. Il manuale, per le caratteristiche descritte, è particolarmente consigliato per la preparazione ai concorsi negli enti locali, nei Ministeri e nei Vigili del Fuoco, in quanto costituisce: sia uno strumento di ripasso per chi già possiede consolidate basi in tali discipline; sia un supporto per chi si studia questi argomenti per la prima volta e non possiede ancora competenze specifiche.
16,00 15,20

Concorso 381 Posti MAECI. 281 assistenti amministrativi, contabili e consolari (Codice ACC). Manuale per la preparazione prova scritta + quiz

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 624
Il manuale Concorso 381 Posti MAECI per 281 Assistenti amministrativi, contabili e consolari (Codice ACC) è diretto alla preparazione delle prove previste dalla procedura concorsuale, gestita dalla Commissione RIPAM anche per il tramite del Formez PA. Le materie del manuale: elementi di diritto pubblico; rapporto di pubblico impiego; elementi di contabilità di Stato; elementi di diritto consolare; lingua inglese; logica deduttiva e ragionamento critico-verbale; quesiti situazionali; ordinamento del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (online). Software online per la simulazione della prova d’esame. Espansioni semplificate per chi non ha mai studiato le materie specifiche. Espansioni di approfondimento e normative.
36,00 34,20

Concorso Regione Calabria. 54 posti Giunta regionale. Manuale per la preparazione prova scritta + quiz

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 496
Il "manuale Concorso Regione Calabria. 54 posti Giunta regionale" è indirizzato alla preparazione della procedura concorsuale gestita dal RIPAM per l’assunzione di 54 unità complessive di personale a tempo indeterminato, (Leggi tutte le informazioni, bando e requisiti sul blog concorsi), nell’area dei Funzionari e della Elevata qualificazione, così ripartiti: n. 19 nel profilo di Auditor (cod. 01); n. 5 nel profilo di Funzionario tecnico agroforestale (cod. 02); n. 5 nel profilo di Funzionario statistico (cod. 03); n. 5 nel profilo di Specialista della comunicazione (cod. 04); n. 20 nel profilo di Funzionario informatico-Analista programmatore (cod. 05). La procedura del Concorso in Regione Calabria prevede un’unica prova scritta consistente in un test di 40 quesiti a risposta multipla così ripartiti: 25 volti a verificare le conoscenze relative a materie specialistiche; 8 diretti a verificare la capacita logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale; 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali. Il libro Concorso Regione Calabria espone la trattazione delle materie comuni ai vari profili richieste dal bando ed è, dunque, così strutturato: parte I diritto amministrativo; parte II disciplina del pubblico impiego; parte III ordinamento della Regione Calabria; parte IV lingua inglese; parte V informatica di base; parte VI logica deduttiva e ragionamento critico-verbale (quiz); parte VI quiz situazionali. Completano il manuale le seguenti risorse online: un software con migliaia di quiz sulle materie comuni per esercitarsi in vista della prova scritta; espansioni semplificate, particolarmente utili per chi non ha mai studiato diritto; espansioni di approfondimento e normative.
32,00 30,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.