Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Giuridiche Simone

Tutti i libri editi da Edizioni Giuridiche Simone

Kit concorso scuola straordinario ter. Parte generale. Legislazione scolastica+Manuale completo+Quiz commentati

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 1088
Il "Kit concorso scuola straordinario ter. Parte generale" comprende il manuale completo, i quiz commentati e il libro di legislazione scolastica utili per la preparazione alle prove del nuovo bando concorso a cattedra 2023 per docenti e insegnanti.
77,00 73,15

Elementi di diritto del Lavoro. Nozioni di base per esami e concorsi

Libro
anno edizione: 2023
pagine: 304
Questo Elementi di Diritto del lavoro sintetizza una materia molto complessa quale quella del Diritto del lavoro, utilizzando un linguaggio chiaro che ne facilita lo studio. Con i libri della collana Elementi bastano pochi giorni per prepararsi a esami e concorsi. Si tratta di riassunti dal taglio semplice e sistematico, concepiti per uno studio rapido e aggiornati alle più importanti novità normative. Gli Elementi si caratterizzano per: due livelli di lettura: il primo (in carattere più grande) per fissare le nozioni essenziali, il secondo (in corpo più piccolo) per rifinire la preparazione; domande e schemi riassuntivi sugli aspetti più significativi della materia; esempi chiarificatori; linguaggio chiaro e d’immediata comprensione; uso del corsivo e del neretto per individuare rapidamente percorsi di lettura e concetti fondamentali; glossario di approfondimento alla fine di ogni capitolo.
15,00 14,25

Concorso comune di Napoli 50 agenti di polizia municipale (POL/C). Manuale completo per la preparazione. Teoria e quiz

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 976
Il manuale completo Concorso Comune di Napoli – 50 Agenti di Polizia municipale (Codice POL/C) è indirizzato a coloro che si preparano in vista del concorso RIPAM per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 50 unità, Area istruttori, profilo di Agente di Polizia municipale, presso il Comune di Napoli. Leggi qui l’articolo dedicato al nuovo concorso Comune di Napoli 2023, con il bando da 222 posti. Il testo, infatti, contiene tutti gli argomenti richiesti nel bando per la prova preselettiva e per la prova scritta ed è così strutturato: — Parte I – Diritto costituzionale — Parte II – Diritto amministrativo. Accesso, anticorruzione e tutela dei dati personali — Parte III – Elementi di diritto penale — Parte IV – Elementi di diritto processuale penale — Parte V – Legislazione di pubblica sicurezza — Parte VI – Ordinamento degli enti locali (con trattazione della disciplina del lavoro pubblico e della sicurezza urbana) — Parte VII – Disciplina della depenalizzazione e sistema sanzionatorio (L. 689/1981) — Parte VIII – Polizia amministrativa e ordinamento della Polizia municipale (con riferimento alla normativa della Regione Campania) — Parte IX – Legislazione sul commercio, itinerante e in sede fissa, e sugli esercizi pubblici — Parte X – Legislazione sull’ambiente e l’edilizia — Parte XI – Codice della strada e Regolamento di esecuzione — Parte XII – Quiz di logica — Inglese (online) — Informatica (online) —  Quesiti situazionali (quiz nel software) Il libro Concorso per 50 Vigili al comune di Napoli 2024 prevede anche contenuti digitali nell’area riservata online: una tabella di corrispondenza tra i contenuti del bando e le discipline trattate nel manuale; espansioni semplificate, pensate per agevolare chi studia materie giuridiche per la prima volta, in quanto ne sono evidenziati concetti fondamentali e parole chiave; approfondimenti e normativa di interesse. Sempre nell’area riservata sono altresì disponibili due software contenenti migliaia di quiz, uno per la prova preselettiva e l’altro per quella scritta, grazie ai quali il candidato può esercitarsi simulando con efficacia la prova d’esame. I software contengono, fra gli altri, anche i quesiti ufficiali somministrati nei precedenti concorsi banditi dal Comune di Napoli.
38,00 36,10

Ipercompendio di diritto del lavoro. Fondamenti della disciplina. Glossario dei principali argomenti d’esame

Libro
anno edizione: 2023
pagine: 240
L’Ipercompendio di Diritto del Lavoro consente di prepararsi all’esame di diritto del lavoro in maniera veloce e completa. Da sempre apprezzati, soprattutto, dagli studenti universitari, gli Ipercompendi affrontano la materia con un’impostazione didattica orientata alla massima semplificazione, ma senza trascurare le irrinunciabili esigenze di compiutezza relativamente agli istituti essenziali della disciplina di riferimento. In particolare, l’Ipercompendio permette di: organizzare e memorizzare il materiale di studio in tempi brevi, anche grazie alla presenza di schemi; arrivare al “cuore” dei singoli istituti con un linguaggio chiaro, che agevola la comprensione delle questioni fondamentali, per poi procedere gradualmente ad un approfondimento ulteriore; concentrare l’attenzione sugli argomenti che più probabilmente possono essere oggetto di domanda di esame; approfondire i concetti più rilevanti attraverso un glossario finale. In questo Ipercompendio di Diritto del Lavoro, la trattazione tiene conto anche delle più importanti novità legislative intervenute in materia, tra le quali quelle introdotte dal D.L. 48/2023, conv. in L. 85/2023 (Decreto Lavoro).
17,00 16,15

La prova di inglese per i concorsi nella scuola. Brani e quiz risolti e commentati per l'accertamento delle competenze di lingua inglese

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 464
Nuovo manuale “La prova di inglese per i concorsi nella scuola”: nei Concorsi a Cattedra è ormai obbligatorio, nel corso della selezione, l’accertamento delle competenze in lingua inglese, così come avviene da anni in quasi tutte le procedure concorsuali. In particolare, i candidati devono dimostrare di possedere tali competenze almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) per le lingue. (leggi le news sul concorso scuola 2023 sul nostro blog concorsi). Questo libro si indirizza, quindi, a tutti gli aspiranti docenti in procinto di affrontare i prossimi Concorsi a Cattedra, nell’ambito dei quali le capacita linguistiche relative all’inglese verranno valutate attraverso quesiti a risposta multipla, somministrati in sede di «eventuale» prova preselettiva e di prova scritta. A tal fine, il testo La prova di inglese per i concorso nella scuola è strutturato in due Parti: la prima (Grammatica di base della lingua inglese) espone, grazie all’ausilio di numerosi schemi, tabelle ed esempi esplicativi, le tematiche morfosintattiche fondamentali dell’idioma d’Oltremanica, permettendone un ripasso veloce e sistematico; la seconda (Quesiti a risposta multipla), molto corposa, contiene un’enorme varietà di quiz, in parte commentati e tutti con chiave di risoluzione, per consentire ai lettori di testare e, al contempo, migliorare il proprio livello di abilita linguistica. Nello specifico, i quesiti della Parte II sono incentrati: su argomenti grammaticali, ovvero quiz di completamento (i classici «fill in the blank»), frasi con errori da correggere, espressioni da interpretare o da modificare, domande sull’esatto significato di un vocabolo o di una proposizione, individuazione del sinonimo o del contrario… Uno spazio particolare viene riservato ai phrasal verbs, che da sempre rappresentano un forte «ostacolo» per tutti coloro che si cimentano nello studio dell’inglese; sulle competenze informatiche e sul mondo della Scuola; sulle traduzioni; e sulla comprensione del testo (una vera e propria Reading Comprehension), con un’ampia selezione di brani di tipologia e complessità differente, riguardanti anche le tematiche più recenti inerenti all’«universo scuola». Il libro di preparazione alla prova di inglese per il concorso nella scuola è corredato anche da contenuti digitali, ossia: una nutrita serie di espansioni online (tra cui ulteriori quesiti di completamento e di comprensione brani, nonché i quiz ufficiali delle banche dati dei precedenti Concorsi Scuola con soluzioni commentate), allo scopo di offrire materiali aggiuntivi per lo studio; e un software comprendente migliaia di domande, mediante le quali esercitarsi per infinite simulazioni della prova d’esame.
28,00 26,60

Concorso Città Metropolitana di Palermo. 36 istruttori amministrativo contabili. Manuale per tutte le prove + quiz

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 640
Il manuale "Concorso Città Metropolitana di Palermo. 36 istruttori amministrativo-contabili" è diretto alla preparazione della prova scritta e di quella orale previste dalla procedura concorsuale. Il bando (leggi qui) è aperto a diplomati. La prova scritta consiste nella somministrazione di un test con quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie: elementi di diritto costituzionale e amministrativo; elementi di diritto e ordinamento degli enti locali; elementi di diritto penale limitatamente agli aspetti di rilevanza penale dell’attività della Pubblica Amministrazione; nozioni sul Codice dei contratti; nozioni sull’ordinamento contabile e tributario degli enti locali; fonti legali e contrattuali in materia di rapporto di pubblico impiego; nozioni sulla sicurezza sui luoghi di lavoro; competenze digitali. Il testo, seguendo il programma del bando, contiene la trattazione delle suddette discipline nonché dell’Inglese (disponibile online), la cui conoscenza sarà valutata nel corso della prova orale. Completano il manuale le seguenti risorse online: un software con migliaia di quiz a risposta multipla, per esercitarsi in vista della prova scritta; espansioni semplificate di alcune materie, particolarmente utili per chi non ha mai studiato diritto; espansioni di approfondimento e normative.
35,00 33,25

Scienze motorie e sportive. Classi di concorso A48-A49. Manuale di preparazione ai concorsi a cattedra

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 384
Questo libro Concorso Scuola Scienze Motorie è indirizzato a quanti intendono prepararsi in vista delle prove scritte e orali del nuovo concorso a cattedra – classi di concorso A48 e A49 Scienze motorie e sportive (ex A029 e A030) – per la scuola secondaria di primo e di secondo grado. (leggi le news sul concorso scuola 2023 sul nostro blog concorsi) Il valore della pratica motoria e sportiva è stato recentemente riconosciuto nel nostro ordinamento giuridico anche nella Costituzione italiana con la L. 6-9-2023, n. 1. «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme». Con l’introduzione di quest’ultimo comma nell’articolo 33 della nostra Carta costituzionale, si compie un passaggio fondamentale per la promozione della pratica sportiva che viene a trovarsi, insieme a scienza, cultura e arte, tra la tutela della salute (art. 32) e il diritto all’istruzione (art. 34). La cultura e la pratica motoria, in ogni sua forma, diventano in tal modo una risorsa basilare, a disposizione di tutti, a partire dalla scuola primaria. Il testo consente di ripercorrere tutto il programma d’esame della disciplina di insegnamento, trattando per ogni argomento gli snodi essenziali della materia, e si completa con approfondimenti sulle attività motorie e sportive. Il libro si compone di due Parti: Parte I: Fondamenti delle discipline di insegnamento; Parte II: Competenze e strumenti pedagogico-didattici. Nella Parte Prima vengono esplicitati gli aspetti legati ai fondamenti teorici della disciplina Scienze motorie, e si affrontano i contenuti relativi all’anatomia del corpo umano, all’interazione tra corpo e movimento, allo sviluppo psicofisico che caratterizza il periodo dell’adolescenza, all’analisi delle diverse discipline sportive e dei principali temi legati all’educazione alimentare e alla salute. Nella Parte Seconda si affrontano i temi propri della didattica disciplinare e delle metodologie di insegnamento delle Scienze motorie, esaminando i diversi approcci didattici, soffermandosi su quelli più adeguati alle singole fasce di età e all’inclusione delle diverse abilità degli alunni. A conclusione di ogni Capitolo sono presenti schede di sintesi che agevolano il ripasso della materia. Completa il Manuale un’appendice con le Indicazioni nazionali specifiche per le Scienze motorie e un Glossario per prendere dimestichezza con il lessico specialistico. Tutti i libri di preparazione per concorso a cattedra Scienze Motorie e Sportive.
26,00 24,70

Ipercompendio di diritto processuale civile

Libro
anno edizione: 2023
pagine: 224
L’"Ipercompendio di diritto processuale civile" facilita lo studio in vista dell’esame. Da sempre apprezzati soprattutto tra gli studenti universitari, gli Ipercompendi affrontano la materia con un’impostazione didattica che semplifica lo studio. L’Ipercompendio, infatti, permette di: organizzare e memorizzare la disciplina in tempi brevi, anche attraverso l’uso degli schemi e dei box fuori testo; arrivare al «cuore» dei singoli istituti, grazie all’uso di un linguaggio chiaro e a un’esposizione sintetica ma esaustiva, che agevola la comprensione delle questioni di base e mette in evidenza la consequenzialità logica degli istituti; affrontare le tematiche fondamentali che sono oggetto di domanda d’esame. A tal fine anche il glossario finale consente l’immediata reperibilità di concetti-chiave del processo civile per un veloce ripasso. Questa 14ª edizione dell’Ipercompendio di Diritto processuale civile è stata poi integralmente rivista alla luce della Riforma Cartabia (D.Lgs. 149/2022) che è intervenuta sulla disciplina del processo di cognizione, del processo di esecuzione, dei procedimenti speciali e degli strumenti alternativi di composizione delle controversie, agendo profondamente sul codice di procedura civile, sul codice civile e su numerose leggi speciali.
18,00 17,10

Concorso Ministero Giustizia 107 funzionari contabili. Dipartimento Amministrazione penitenziaria (DAP). Prova scritta. Manuale per la preparazione + quiz

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 864
Il manuale "Concorso Ministero Giustizia 107 funzionari contabili. Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (DAP)" è indirizzato alla preparazione dell’unica prova scritta prevista dal bando per 107 funzionari al DAP. Il testo tratta, pertanto, le materie oggetto della prova scritta, che consiste in domande a risposta multipla, ed è così strutturato: elementi di diritto costituzionale; elementi di diritto amministrativo; normativa in materia di rapporto di pubblico impiego; ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria; ragioneria pubblica; contabilità di Stato con particolare riferimento ai servizi amministrativo-contabili dell’amministrazione; elementi di economia politica e scienza delle finanze; elementi di statistica; inglese e informatica (online). Grazie al software online, contenente migliaia di quiz su tutte le discipline oggetto della prova, è possibile esercitarsi in infinite simulazioni della prova. Completano il manuale espansioni online normative e di approfondimento.
38,00 36,10

Concorso RIPAM 298 funzionari - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica - MASE. 92 funzionari settore scienze economiche. 20 funzionari settore economia e contabilità pubblica. Manuale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 1200
Il manuale Concorso 298 Funzionari Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica MASE - 92 Funzionari nel settore delle scienze economiche (cod. ECO-ES/MASE) e 20 Funzionari nel settore dell’economia e contabilità pubblica (cod. ECO/MASE) del bando concorsuale è diretto alla preparazione di tutte le prove previste per questi due profili professionali. Il concorso è gestito dalla Commissione RIPAM che si avvale anche di Formez PA. Per i 92 Funzionari ad elevata specializzazione nel settore delle scienze economiche, la procedura si articola attraverso: una prova preselettiva, che consiste in un test di n. 50 quesiti a risposta multipla, che avrà ad oggetto la verifica delle abilità logico-matematiche (10 quesiti), logico-deduttive (10 quesiti), numeriche (10 quesiti) e di ragionamento (10 quesiti) e/o psico-attitudinali (10 quesiti); una prova scritta, basata su un test di n. 40 quesiti a risposta multipla sulle seguenti discipline: Contabilità di Stato e degli enti pubblici; Ragioneria generale ed applicata; Economia politica e la Politica economica; Statistica; Diritto amministrativo ed elementi di diritto dell'UE; Diritto costituzionale; Normativa in materia di contratti ed appalti pubblici; Scienza delle finanze; Capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico verbale nonché quesiti situazionale; prova orale, consiste in un colloquio interdisciplinare che mira ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta. Per i 20 Funzionari nel settore dell’economia e contabilità pubblica, la procedura si articola attraverso: una prova scritta, basata su un test di n. 40 quesiti a risposta multipla sulle seguenti discipline: Contabilità di Stato e degli enti pubblici; Ragioneria generale ed applicata; Economia politica e Politica economica; Statistica; Diritto amministrativo ed elementi di diritto dell’UE; Scienza delle finanze; Diritto civile, limitatamente a obbligazioni e contratti; una prova orale, consiste in un colloquio interdisciplinare che mira ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta. Inoltre, alla prova orale per entrambi i profili sarà accertata la conoscenza dell’organizzazione e del funzionamento del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della conoscenza del diritto amministrativo, della lingua inglese, delle tecnologiche informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali. Pertanto, il manuale è stato così strutturato: Parte I; Diritto costituzionale; Parte II; Diritto amministrativo ed elementi di diritto dell’UE; Parte III; Normativa in materia di contratti pubblici; Parte IV; Diritto civile, limitatamente a obbligazioni e contratti; Parte V; Ragioneria pubblica ed applicata; Parte VI; Contabilità di Stato; Parte VII; Economia politica e politica economica; Parte VIII; Scienza delle finanze; Inglese, informatica, competenze digitali e organizzazione e funzionamento del MASE (online). Per ciascun profilo, inoltre, è predisposto un software online con quiz a risposte multiple sulle materie oggetto della prova preselettiva e scritta per il profilo con codice ECO-ES/MASE e scritta per il profilo con codice ECO/MASE.
48,00 45,60

Concorso Agenzia Industrie Difesa. 90 posti vari profili. Logica e cultura generale. 74 assistenti 16 funzionari. Quiz

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 496
Il manuale per il Concorso Agenzia Industrie Difesa 90 posti vari profili di assistenti e funzionari è indirizzato alla preparazione del concorso pubblico per titoli ed esami al Ministero della difesa. (leggi l’articolo sul nostro blog concorsi). La procedura mira alla copertura di complessivi 90 posti di personale suddivisi nei profili di Assistente e Funzionario da adibire nei diversi ruoli e stabilimenti dell’Agenzia Industrie Difesa (AID). La procedura concorsuale prevede: una prova preselettiva, eventuale, consistente in un test di 30 domande a risposta multipla, da risolvere in 40 minuti, e avrà ad oggetto la cultura generale, il ragionamento logico-deduttivo ovvero le materie della prova scritta; una prova scritta, consistente in un test di 40 quesiti a risposta multipla sulle materie specialistiche previste dal bando per ciascun profilo da risolvere in sessanta minuti. Il libro Concorso Agenzia Industrie Difesa 2023 contiene migliaia di Quiz a risposte multipla svolti e commentati di Logica e Cultura generale e un software online per ciascun profilo con le materie richieste dal bando, per esercitarsi in vista della prova d’esame.
24,00 22,80

I principi generali del diritto per l'esame di avvocato e il concorso in magistratura. Diritto civile. Diritto penale. Diritto amministrativo

Libro
anno edizione: 2023
pagine: 624
I Principi generali del diritto per l’esame di avvocato e il concorso in magistratura raccoglie i principi più importanti del diritto civile, penale e amministrativo. Un libro sui principi è una sistemazione teorica unitaria di numerosi istituti. Di ogni principio viene data la definizione; dalla nozione si dipana poi l’illustrazione delle caratteristiche generali, degli istituti di riferimento e della giurisprudenza. Questa nuova edizione è stata profondamente rinnovata e aggiornata. Sono stati inseriti principi nuovi, rielaborati e aggiornati principi esistenti, inseriti principi di carattere processuale, che interessano trasversalmente l’esame di avvocato e il concorso in magistratura: in entrambe le prove, infatti, i candidati sono chiamati a cimentarsi anche con gli istituti processuali e avere chiare le coordinate fondamentali è di grande aiuto. Questo manuale è quindi rivolto agli aspiranti avvocati e magistrati dei prossimi concorsi 2023 per acquisire nozioni e concetti di base, con esempi e applicazioni pratiche, utili per la soluzione di casi, stesura di atti, temi ed elaborati. In più, poiché i principi sono generali e immutabili nel loro nucleo essenziale, la loro conoscenza consente di pianificare lo studio anche in vista di future sessioni di esame (nel 2024 i concorsi in magistratura dovrebbero essere due). Lo studio dei Principi generali del diritto costituisce anche l’occasione per concentrare, in un numero contenuto di pagine, gli aspetti fondamentali degli istituti centrali del diritto civile, penale e amministrativo. Per questo aspetto, il manuale può essere utile anche a chi affronta la preparazione di un concorso e agli studenti universitari. Il libro può sostituire integralmente i manuali, laddove vengono trattati istituti di respiro generale (buona fede, principio consensualistico, alterum non laedere, tentativo, autotutela ecc.), oppure può integrarli, illuminandoli con una luce nuova e originale. I libri per l’esame avvocato I libri per il concorso magistratura Autore: Massimiliano Di Pirro
45,00 42,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.