Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giulio Veronelli

Biografia e opere di Giulio Veronelli

Compendio di diritto sanitario

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 560
Il nuovo "Compendio di Diritto sanitario" nasce dall’esigenza di fornire una lettura organica e approfondita dell’ampio quadro delle leggi e delle norme che disciplinano il rapporto tra gli assistiti e il Servizio sanitario nazionale (diritto sanitario) e degli innumerevoli interventi legislativi di pianificazione e di attuazione che ne garantiscono il funzionamento a tutela della salute realizzandone gli obiettivi (legislazione sanitaria). Questa edizione del Compendio si presenta profondamente rinnovata nella struttura, nella grafica e nel modo in cui sono trattati gli argomenti. Il linguaggio utilizzato è semplice e immediato e gli istituti fondamentali della disciplina sono esaminati a partire dalla loro definizione, al fine di individuare subito il primo dato indispensabile per proseguire lo studio. Nell’esposizione degli argomenti sono stati utilizzati tre elementi didattici, messi in evidenza con diversi corpi di stampa e con apposite icone: gli approfondimenti, per chi intende esaminare e comprendere maggiormente un tema, gli esempi, che consentono di chiarire un concetto, le differenze, per definire i tratti caratteristici di un istituto in rapporto con altri simili. Per garantire una conoscenza esaustiva della materia sono poi riassunti, in appositi box con fondino, gli orientamenti più rilevanti della giurisprudenza. Laddove necessario viene evidenziato, sempre in box, il riferimento normativo indispensabile per lo studio. A chiusura di ogni capitolo, infine, sono riportate le schede di sintesi, per un rapido ripasso, e le domande più ricorrenti in sede di esame o di concorso, in modo da verificare immediatamente il livello di preparazione raggiunto. Come sempre nei compendi Simone, uno spazio importante è dedicato alle tematiche di maggiore attualità e all’aggiornamento alle più recenti innovazioni normative. In questa edizione, tra le principali novità possiamo citare il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), il D.Lgs. 62/2024 in tema di disabilità e il decreto sulla riduzione delle liste d’attesa (D.L. 73/2024 conv. in L. 107/2024). Per le sue caratteristiche il nuovo Compendio di Diritto sanitario rappresenta un valido supporto per studenti universitari, partecipanti a concorsi pubblici e per l’aggiornamento professionale degli operatori del settore.
34,00 32,30

Compendio di diritto sanitario

Compendio di diritto sanitario

Libro
anno edizione: 2022
pagine: 448
Questa edizione del Compendio di Diritto sanitario nasce dall’esigenza di fornire una lettura organica e approfondita dell’ampia materia del sistema giuridico connesso alla tutela della salute. Il settore è da sempre soggetto a continui cambiamenti, favoriti anche dai mutamenti che interessano gli aspetti economici e sociali della comunità degli assistiti, ed è di conseguenza oggetto di innumerevoli interventi legislativi: si pensi, ad esempio, ai decreti attuativi seguiti al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione 6 – Salute, tra le misure introdotte per fronteggiare l’emergenza pandemica. Pertanto, la trattazione, agile e scorrevole, si caratterizza per l’analisi della disciplina nazionale in ogni ambito (organizzazione ASL, prestazioni, LEA, sanità digitale, contabilità e finanziamento del SSN, contratti pubblici, igiene, professioni sanitarie, ordinamento del personale, salute in UE, responsabilità) ma anche per l’aggiornamento ai numerosi interventi di natura legislativa e contrattuale, tra i quali si segnalano: il Contratto collettivo nazionale di lavoro 2019-2021 (Comparto Sanità), che ha, tra l’altro, riformato l’ordinamento professionale con una nuova classificazione e una revisione del sistema degli incarichi; la nuova assistenza sanitaria territoriale introdotta con il D.M. 77/2022; la trasparenza dei rapporti con le imprese che operano in sanità (L. 62/2022). Per le sue caratteristiche (differenti corpi di stampa, box di approfondimento, questionari di riepilogo finali), il Compendio rappresenta un valido supporto per studenti universitari, partecipanti a concorsi pubblici e per l’aggiornamento professionale degli operatori del settore.
27,00

Compendio di diritto sanitario

Compendio di diritto sanitario

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 416
Il Compendio di diritto sanitario presenta una lettura organica dei principi e degli istituti del sistema sanitario delineando, in maniera chiara e sintetica, il quadro della normativa nazionale a tutela della salute. La materia è analizzata in ogni implicazione giuridica ma con un taglio pratico che ha per oggetto, tra l’altro: l’organizzazione e gli enti del SSN, le prestazioni garantite e la pianificazione sanitaria, il rapporto del cittadino con la sanità, la digitalizzazione del sistema sanitario, la responsabilità medica, gli acquisti e la contabilità delle ASL, lo stato giuridico dei dipendenti del SSN e la tutela dei dati personali. La trattazione, agile e scorrevole, è aggiornata alle ultime novità legislative e tiene, inoltre, conto dei provvedimenti introdotti per fronteggiare il periodo emergenziale seguito alla pandemia da Covid-19 e i suoi effetti sul contesto sanitario del Paese, tra i quali: il D.L. 76/2020 (decreto semplificazioni); la L. 178/2020 (legge di bilancio 2021); il D.L. 41/2021 (decreto sostegni) e il Piano strategico vaccinale per la prevenzione da SARS-CoV-2. Il Compendio, arricchito da questionari di riepilogo a conclusione di ogni capitolo, per le sue caratteristiche costituisce un valido supporto per studenti universitari, partecipanti a concorsi pubblici e per l’aggiornamento professionale degli operatori del settore.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.