Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Giuridiche Simone

Tutti i libri editi da Edizioni Giuridiche Simone

Trasparenza e anticorruzione nelle pubbliche amministrazioni

Trasparenza e anticorruzione nelle pubbliche amministrazioni

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 160
Il volume offre un'ampia panoramica della normativa in tema di trasparenza e anticorruzione nelle pubbliche amministrazioni: dal sistema dei piani anticorruzione ai settori maggiormente considerati a rischio, come l'attività, il pubblico impiego e i contratti pubblici, fino ai connessi profili di responsabilità.
16,00

La nuova ECDL Patente Europea del Computer. Syllabus 6.0. Moduli a completamento per la certificazione Full standard

La nuova ECDL Patente Europea del Computer. Syllabus 6.0. Moduli a completamento per la certificazione Full standard

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 264
La ECDL Foundation ha modificato, alcuni anni fa, la procedura per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL). Ora esistono due diversi livelli di certificazione: la ECDL Base e la ECDL Full Standard. Per conseguire la ECDL Base si dovranno sostenere quattro esami, ciascuno dedicato ad uno dei seguenti Moduli: — Computer Essentials – Concetti di base del computer; — On Line Essentials – Concetti di base della rete; — Word Processing – Elaborazione testi; — Spreadsheet – Fogli elettronici. Per il conseguimento della ECDL Full Standard è necessario sostenere, oltre quelli previsti per la ECDL Base, altri tre esami su altrettanti Moduli (affrontati nel presente volume): — It Security – Sicurezza informatica; — Presentation – Strumenti di presentazione; — Online Collaboration – Collaborazione in Rete. Tutti i moduli trattati nel volume sono aggiornati al nuovo Syllabus 6.0 emanato nel 2018. Alcuni paragrafi sono contrassegnati da un'icona che significa che per quell’argomento è disponibile un video esplicativo sull’estensione online, raggiungibile sul sito www.simonescuola.it. Nelle sezioni riservate alle verifiche è presente l’icona "Altre esercitazioni on line" : collegandosi al suddetto sito, sarà dunque possibile scaricare ulteriori esercitazioni pratiche relative all’argomento trattato.
14,50

Compendio di diritto commerciale

Compendio di diritto commerciale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 480
Questo volume, giunto alla XXII edizione, analizza compiutamente la disciplina dell’impresa individuale, delle società, dei titoli di credito, dei mercati finanziari e delle procedure concorsuali, dedicando ampio spazio anche alle principali tipologie contrattuali concluse in ambito imprenditoriale. Il testo espone in modo semplice e lineare anche le problematiche più complesse del Diritto Commerciale, caratterizzato da norme congegnate per soddisfare determinate esigenze del mondo degli affari e, quindi, lontane da chi si accosta alla materia per la preparazione di un esame universitario, di un concorso o di un’abilitazione professionale. Tuttavia, si tiene conto anche delle esigenze di professionisti ed esperti riportando i più recenti ed importanti orientamenti della dottrina e della giurisprudenza. Sono, inoltre, utilizzati diversi apparati grafici che consentono di individuare gli argomenti oggetto di particolari riflessioni e che sono spunto di approfondimenti rispetto alla lineare trattazione dell’istituto. Tra le novità contenute nel volume si segnalano: il D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 90 di attuazione della direttiva (UE) 2015/849, che, modificando il D.Lgs. 231/2007 in materia di antiriciclaggio, ha vietato il trasferimento di libretti di deposito bancari o postali al portatore i quali, ove esistenti, dovranno essere estinti da quest’ultimo entro il 31 dicembre 2018; il D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 112 di revisione della disciplina in materia di impresa sociale, il quale, nell’ambito della riforma del Terzo settore, ha abrogato il D.Lgs 155/2006; il D.Lgs. 3 agosto 2017, n. 129 di attuazione della MiFID II, che ha modificato numerose disposizioni del D.Lgs. 58/1998 (TUF), a partire dal 3 gennaio 2018; la L. 4 agosto 2017, n. 124 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza), che ha apportato modifiche al D.Lgs. 209/2005 (Codice delle assicurazioni private), tese a garantire la tutela dei consumatori, anche in applicazione dei princìpi del diritto dell’Unione europea; la L. 19 ottobre 2017, n. 155, che contiene la delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza.
24,00

L'assistente sociale. Per concorsi e prove selettive. Manuale completo per la preparazione

L'assistente sociale. Per concorsi e prove selettive. Manuale completo per la preparazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2018
pagine: 704
Il volume è indirizzato ai partecipanti a prove selettive e concorsi per il profilo di Assistente sociale nei diversi settori in cui viene esplicata l'attività professionale, quali enti locali, sanità pubblica e privata (ASL, consultori, SERT etc), strutture giudiziarie e penitenziarie, altre istituzioni pubbliche e enti del terzo settore (ed. ETS). Questa nuova edizione è aggiornata ai più recenti provvedimenti normativi di interesse tra cui: il codice del terzo settore (D.Lgs. 117/2017), la disciplina del reddito di inclusione (D.Lgs. 147/2017), la delega per il riordino delle professioni sanitarie (L. 3/2018). Il testo offre una trattazione lineare ed organica delle materie più ricorrenti nei bandi di concorso ed è strutturato in sette parti. assistente sociale ed etica professionale (codice deontologico); legislazione sociale e sociosanitaria, nozioni di diritto costituzionale, nozioni di diritto amministrativo, ordinamento degli enti locali e pubblico impiego, nozioni di diritto civile (persone e famiglia) e diritto penale, metodi e tecniche del servizio sociale, elementi di psicologia sociale e sociologia. La parte dedicata alla legislazione sociale fornisce un quadro approfondito ed aggiornato del sistema integrato dei servizi sociali e degli specifici ambiti d'intervento degli assistenti sociali (persone disabili, famiglia, anziani, minori, stranieri, pari opportunità etc). Le altre discipline giuridiche sono analizzate in modo sintetico, ma privilegiando gli argomenti più pertinenti al profilo professionale (procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti, illeciti, tutela, curatela, amministrazione di sostegno, affidamento, adozione etc). Le ultime parti sono relative alla metodologia d'intervento dell'assistente sociale, con particolare riferimento alla richiesta d'aiuto e alla presa in carico dell'utente, e agli elementi di psicologia sociale e sociologia in cui sono delineati i principi essenziali utili allo svolgimento della professione. In appendice, poi, sono inserite batterie di quesiti a risposta multipla e aperta sulle materie oggetto di studio ed esempi di elaborati e progetti d'intervento. Completano il volume alcune espansioni online di approfondimento. Per tali contenuti, unitamente alla collaudata sistematica espositiva delle Edizioni Simone che agevola lo studio e la memorizzazione, anche grazie al supporto di schemi esplicativi e tavole sinottiche, il volume costituisce un'offerta didattica ed un sussidio per affrontare con successo ogni prova d'esame.
35,00

Concorso per maestre della scuola dell'infanzia. Manuale completo per la preparazione ai concorsi comunali e l'aggiornamento professionale

Concorso per maestre della scuola dell'infanzia. Manuale completo per la preparazione ai concorsi comunali e l'aggiornamento professionale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2018
pagine: 608
Il volume, completamente rivisto e ampliato nei contenuti, si propone come indispensabile supporto per la preparazione ai concorsi comunali per maestre della scuola dell'infanzia. In particolare, il testo offre una trattazione organica e sistematica di tutti gli argomenti necessari per la costruzione e l'incremento di competenze professionali sempre più elevate e che riflettono l'accresciuta importanza del ruolo della scuola dell'infanzia, che seppur non compresa nell'obbligo scolastico, è ormai unanimamente riconosciuta come passaggio fondamentale per lo sviluppo e la formazione integrale del bambino. Da ultimo, con la c.d. Riforma 0-6 anni, approvata con il d.lgs. 65/2017, di attuazione della l. 107/2015 (c.d. Buona Scuola). Da qui la necessità, per quanti aspirano a diventare insegnanti di scuola dell'infanzia, di uno studio approfondito e di qualità, che tenga conto di aspetti imprescindibili per il superamento delle prove concorsuali, riportati in maniera completa ed esaustiva nel presente manuale. Al fine di facilitare lo studio e costruire una proficua preparazione, in linea con i programmi presenti nei più recenti bandi di concorso comunali, il volume è, quindi, strutturato in parti che raggruppano gli argomenti richiesti nelle diverse selezioni concorsuali: fondamenti, caratteri e organizzazione della scuola dell'infanzia; lineamenti di psicologia dell'età evolutiva; lineamenti di pedagogia; il curricolo della scuola dell'infanzia; svantaggio, diversa abilità e inclusione; elementi di igiene, primo soccorso e sicurezza; elementi di diritto amministrativo; l'ordinamento degli enti locali; conoscenza e uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse; elementi di diritto costituzionale (online).
32,00

Concorso 2425 dirigenti scolastici. Kit completo

Concorso 2425 dirigenti scolastici. Kit completo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2017
pagine: 1600
Il kit contiene: "Concorso dirigente scolastico. Manuale completo per la preparazione" e "Concorso dirigente scolastico. 1600 quiz risolti e commentati per la prova preselettiva".
96,00

Manuale di diritto tributario

Manuale di diritto tributario

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 624
Il volume, giunto alla XXXI edizione e apprezzato da sempre per il suo approfondimento, è aggiornato alle più recenti novità legislative tra cui si segnalano: Il D.L. 24-6-2016, n. 113, conv. in L. 160/2016 (Modifiche in tema di dilazione dei pagamenti e misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali); la L. 7-7-2016, n. 122 (Legge europea 2015-2016); il D.L. 22-10-2016, n. 193, conv. in L. 225/2016 (Decreto fiscale); la L. 11-12-2016, n. 232 (Legge di bilancio per il 2017); il D.L. 30-12-2016, n. 244, conv. in L. 19/2017 (Decreto mille proroghe 2017); il D.L. 24-4-2017, n. 50, conv. in L. 96/2017 (Manovra correttiva per il 2017). Il volume offre una panoramica ampia e dettagliata del nostro sistema fiscale, come ridisegnato dai copiosi interventi normativi, e al tempo stesso tiene conto dei nuovi orientamenti di prassi e degli indirizzi giurisprudenziali emersi. Per il suo approfondimento il testo costituisce da sempre un indispensabile strumento di studio e aggiornamento non solo per professionisti, ma soprattutto per coloro che devono affrontare l’abilitazione per commercialista ed esperto contabile, nonché coloro che devono cimentarsi con i più importanti concorsi nell’Agenzia delle Entrate.
40,00

Manuale di contabilità e finanza degli enti locali

Manuale di contabilità e finanza degli enti locali

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 351
La XXI edizione del manuale affronta i principali aspetti riguardanti l’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali alla luce della definitiva entrata in vigore del nuovo regime contabile introdotto dal D.Lgs. 118/2011. Tale riforma, infatti, dopo un periodo di applicazione graduale, si è completata nel 2017 con l’introduzione della contabilità economico-patrimoniale anche negli enti con popolazione inferiore a 5.000 abitanti. Ampio spazio è dedicato, dunque, all’analisi delle più rilevanti novità in materia e delle loro implicazioni, ma anche ad argomenti di grande interesse quali i nuovi obiettivi di finanza pubblica, connessi al vincolo del pareggio di bilancio, la spending review e le procedure di risanamento dell’ente in deficit o in dissesto. Il testo si articola in tre parti: la prima descrive i principi dell’ordinamento finanziario degli enti locali (autonomia finanziaria, federalismo fiscale, concorso agli obiettivi di finanza pubblica, entrate tributarie ed extra-tributarie); la seconda analizza il nuovo ordinamento contabile (principi contabili generali e applicati, piano dei conti integrato, schemi di bilancio comuni), approfondendo aspetti specifici quali il finanziamento degli investimenti, il controllo di gestione e il risanamento finanziario; la terza si sofferma sulla gestione del patrimonio e sull’attività contrattuale degli enti locali. Il linguaggio chiaro, il ricorso a numerosi esempi e a schemi riepilogativi rendono il volume un’utile guida per gli operatori del settore e per coloro che si accingono a sostenere esami universitari o a partecipare a concorsi banditi dagli enti locali.
28,00

Compendio di diritto ecclesiastico. Chiese, culti e religioni nell'ordinamento italiano

Compendio di diritto ecclesiastico. Chiese, culti e religioni nell'ordinamento italiano

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 256
Il Compendio di Diritto Ecclesiastico costituisce uno strumento di studio indispensabile per conoscere il rapporto tra ordinamento giuridico statale e confessioni religiose, in un momento storico caratterizzato da un evidente pluralismo religioso. Per tale motivo, la dizione «diritto ecclesiastico» deve considerarsi superata e sostituita con «diritto delle religioni e dei culti» più attinente al dettato della Costituzione, che riconosce e garantisce l’identità di ciascuna confessione religiosa. Il diritto dei culti ha oggi superato quel residuo di confessionismo che non consentiva la chiara affermazione del principio di laicità, anche grazie alla costante azione della Corte costituzionale che ha ricoperto un ruolo decisivo, laddove l’ordinamento italiano non è stato in grado di adeguare la propria legislazione alle mutate esigenze sociali. Basti pensare a quanto accaduto con il cd. matrimonio omossessuale che ha ottenuto riconoscimento giuridico solo dopo diverse sollecitazioni della Consulta. Inoltre, l’opera di rinnovamento iniziata da Papa Francesco, teso al ritorno a una Chiesa più solidale e sociale e meno gerarchizzata, ha consentito una rilettura della relazione dell’individuo con la fede, dando una diversa impronta ai rapporti fra Stato e Chiesa cattolica e a un dialogo più aperto con gli altri culti. Il presente volume, pertanto, consente un’analisi critica del diritto ecclesiastico, mettendo il lettore in condizione di affrontare in maniera più documentata abilitazioni professionali ed esami universitari.
17,00

Compendio di diritto commerciale

Compendio di diritto commerciale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 496
Il compendio di Diritto commerciale, giunto alla XXI edizione, analizza compiutamente la disciplina dell’impresa individuale, delle società, dei titoli di credito, dei mercati finanziari e delle procedure concorsuali, dedicando ampio spazio anche alle principali tipologie contrattuali concluse in ambito imprenditoriale. Il volume espone in modo semplice e lineare anche le problematiche più complesse del Diritto Commerciale, caratterizzato da norme congegnate per soddisfare determinate esigenze del mondo degli affari e, quindi, lontane da chi si accosta alla materia per la preparazione di un esame universitario, di un concorso o di un’abilitazione professionale. Tuttavia, si tiene conto anche delle esigenze di professionisti ed esperti riportando i più recenti ed importanti orientamenti della dottrina e della giurisprudenza. Sono, inoltre, utilizzati diversi apparati grafici che consentono di individuare gli argomenti oggetto di particolari riflessioni e che sono spunto di approfondimenti rispetto alla lineare trattazione dell’istituto. Tra le novità contenute nel testo si segnala: D.Lgs. 19 gennaio 2017, n. 3, di attuazione della direttiva 2014/104/UE relativo al risarcimento del danno per violazioni del diritto della concorrenza; L. 3 novembre 2016, n. 214 di ratifica ed esecuzione dell’Accordo su un tribunale unificato dei brevetti; D.Lgs. 12 agosto 2016, n. 176, importante passo in avanti per l’armonizzazione della normativa europea in materia di mercati finanziari; D.L. 3 maggio 2016, n. 59, conv. in L. 30 giugno 2016, n. 119 che ha apportato modifiche volte a consentire un più rapido svolgimento delle procedure concorsuali.
24,00

La patente di guida. Manuale teorico e quiz per l'esame. Categorie A e B e relative sottocategorie

La patente di guida. Manuale teorico e quiz per l'esame. Categorie A e B e relative sottocategorie

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 256
Questo volume, aggiornato alle ultime modifiche del Codice della Strada, rappresenta un valido aiuto per quanti devono risolvere i quesiti per il conseguimento della patente di guida. È un utile strumento per raggiungere un grado di preparazione ottimale per superare l’esame della patente delle categorie A e B e relative sottocategorie (A1, A2, B1 e BE). Ogni argomento di questo manuale è commentato in funzione delle risposte esatte ai relativi quiz, e la terminologia usata è, per quanto possibile, la stessa utilizzata dal Ministero, al fine di consentire al candidato di “familiarizzare” con il linguaggio che troverà nelle schede d’esame. Ad ogni capitolo segue una scheda di riepilogo degli argomenti ivi trattati, utile per un veloce ripasso. Questo testo costituisce il logico completamento del volume Quiz per la patente di guida nel quale è possibile trovare tutti i Nuovi Quiz Ministeriali utilizzati in sede d’esame.
13,50

Allievi agenti Polizia di Stato. Manuale completo per la preparazione alla prova scritta. Teoria e quiz

Allievi agenti Polizia di Stato. Manuale completo per la preparazione alla prova scritta. Teoria e quiz

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: XII-687
Il volume, giunto alla II edizione, è destinato alla preparazione della prova scritta del concorso per Allievi Agenti della Polizia di Stato; prova che ha ad oggetto un questionario su vari argomenti di cultura generale. Il manuale presenta una sintesi efficace delle principali materie della scuola media dell’obbligo, normalmente oggetto della prova di cultura generale (Letteratura e grammatica italiana, Storia, Educazione civica, Geografia, Scienze, Matematica e geometria, Informatica), complete di alcune batterie di quiz a risposta multipla, nonché una serie di quiz di Inglese e Francese commentati, per saggiare il livello di conoscenza della lingua. Il testo comprende anche un apposito questionario di cultura generale con quiz a risposta sintetica. L’ampia trattazione manualistica permette al candidato di studiare al meglio le materie che saranno oggetto d’esame e di evitare di confrontarsi in maniera puramente mnemonica con l’enorme banca dati ufficiale di migliaia di quiz che tradizionalmente viene pubblicata poco prima della prova. Completa il testo un software con più di diecimila quiz tratti dalle banche dati ufficiali dei concorsi precedenti che, per le sue funzionalità evolute, permette di simulare la prova e valutare, anche con delle statistiche, il progresso della propria preparazione.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.