Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni ETS

Tutti i libri editi da Edizioni ETS

Per chi guarda nella stufa

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 144
"Chi guarda in stufa". Così, alla lettera, si potrebbe tradurre l'ultimo, disperato messaggio che intorno al 1920 l'esploratore Egdar Christian lasciò in una baracca vicino al fiume Thelon in Canada, con la speranza che un giorno quelle parole consentissero di scoprire, sotto la cenere, le pagine del suo Diario. Da questa storia vera muove la quinta opera drammatica di Lawrence Jeffery. "Per chi guarda nella stufa" non solo ricostruisce gli ultimi giorni di quella sventurata spedizione nei Territori del Nordovest canadesi, ma ci restituisce con violenza un'emblematica esperienza di azzeramento umano nella wilderness dei ghiacci.
14,00 13,30

Architetture Grosseto. Volume Vol. 9

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 92
Questo numero presenta uno dei migliori esempi di urbanistica coordinata nel panorama nazionale, il Piano "La città del tufo", ed espone le principali soluzioni architettoniche che hanno contribuito alla sua messa in opera.
12,00 11,40

Il bambino selvaggio. Infanzia, atti del 17° Convegno internazionale sul bambino

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 270
Partendo da Victor, il "ragazzo selvaggio" dell'Aveyron, giungiamo a indagare il cuore stesso della funzione educativa, nei nuovi contesti della complessità: in che modo riusciamo a "sedurre" le generazioni più giovani al nostro progetto educativo? come colmare il vuoto di simboli, immagini, passioni che avvertiamo nel rapporto con i nostri ragazzi? come "comunicare" tra generazioni diverse memorie, regole, valori? E ancora: quale risposta fornire alle difficoltà del sistema scolastico di rappresentare la propria identità rispetto alle nuove esigenze di conoscenza? come definire regole comuni di convivenza, per contrastare il bullismo e promuovere condotte prosociali? come individuare le nuove carenze educative per attivare processi di responsabilità condivisa tra scuola e genitori?
20,00 19,00

Il Cristo dei poeti. 13 poeti leggono le deposizioni di Volterra

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 82
Il 25 marzo 2006 a Volterra si è svolta una singolare processione che, partendo dalla chiesa di S. Dalmazio, ha raggiunto la Cattedrale e la Pinacoteca comunale: si trattava delle "Deposizioni", un percorso poetico curato dall'associazione "Ultima frontiera" e dedicato alle quattro deposizioni di Volterra (opere di Giovan Paolo Rossetti, del Rosso Fiorentino, di Pieter de Witte e di un anonimo del XIII secolo). L'idea era quella di attualizzare la figura del Cristo deposto attraverso una lettura originale e inedita di alcuni poeti, lì, sul luogo, a diretto confronto con le opere esposte. I testi degli scrittori erano stati scritti appositamente per l'occasione.
10,00 9,50

Le regole dell'intesa. Attraverso Habermas uno studio sulla normatività umana

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 240
La forma di vita umana possiede una costituzione normativa. Non è facile tuttavia fissare in modo univoco la natura della vita normativa; se si cerca di definirla, infatti, ci si espone ad una folla di problemi che pesano sul pensiero filosofico, e che per di più mettono a dura prova la qualità della vita sociale. Qual è lo status ontologico dei vincoli normativi? Cosa conferisce alle regole il potere di vincolare? Come giustificare la pluralità e la mutevolezza delle regole, e a quale autorità appellarsi per risolvere i conflitti normativi che sventrano le società? Il libro affronta tali questioni utilizzando lo strumentario teorico habermasiano che consente di individuare la matrice delle regole dell'intesa nella struttura dell'intersoggettività linguistica. Qui si rendono disponibili le coordinate esplicative di tutti gli aspetti della vita normativa: quelli strategico-strumentali, e quelli comunicativi senza i quali non si spiegherebbero la socialità e le istituzioni umane.
18,00 17,10

Genere e globalizzazione

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 366
Da parecchi anni in Italia, le donne hanno perso fino alla coscienza dei loro diritti, rispetto alle indicazioni delle Nazioni Unite o al modello di relazioni di genere proposta dall'Unione Europea. Questa drammatica regressione assume diverse forme che vanno dal controllo sulla sfera riproduttiva (rifiuto della contraccezione, riproduzione assistita al di fuori del controllo della donna, attacco alla libera scelta della donna rispetto all'aborto) all'esibizione vergognosa del corpo femminile come oggetto del piacere maschile nelle televisioni private, ma anche pubbliche; dal linguaggio da postribolo di dirigenti politici, alla scelta delle donne politiche tra veline e attricette sulla base del loro aspetto e non delle loro competenze. La dominazione maschile è assicurata dal mantenimento del ruolo maschile nella sfera del potere sia politico che religioso, mentre il godimento del corpo nudo delle donne suggerisce una libertà sessuale interpretata a vantaggio del maschio. In un contesto come questo, è estremamente importante guardare altrove, verso quel mondo globale, dove s'intrecciano situazioni orribili con altre piene di promesse per un cambiamento della condizione femminile per riflettere su un possibile femminismo multiculturale e transnazionale, in una fase senz'altro complessa per il movimento delle donne.
28,00 26,60

Ti ho chiamato figlio. Lettera a una donna che vorrebbe essere madre

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 68
In cosa consiste l'amore vero, quello che non attende retribuzioni ed è dono totale? E l'amore verso il figlio è davvero questo tipo di amore o è necessario compiere ulteriori passi fino a chiamare figlio un figlio? E soprattutto, è sufficiente generare per essere madre? Partendo da queste e altre questioni, questo libro ci introduce nel cuore del rapporto genitore-figlio, ma soprattutto apre una finestra su un modo nuovo e per certi versi inaspettato di guardare ai nostri figli e, in sostanza, a noi stessi.
10,00 9,50

Queer in italia. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 161
In un paese che con difficoltà si scontra con le richieste di diritti civili delle coppie e delle famiglie omosessuali isolandosi sempre più dall'Europa Occidentale, quale spazio può avere la dimensione più radicale dell'idea non di normalità, bensì di impossibilità e infelicità della normalità? Queer in Italia nasce dallo scoramento di fronte all'assenza di spazi comuni per una riflessione critica intorno ai temi della sessualità non normativa, dei corpi non accettabili, delle polìtiche sessuali e delle pratiche di desiderio. Fino a che punto un termine straniero e inizialmente alieno come queer può servire ad aprire uno spazio di desiderio che cambi il volto del presente? Forse la convinzione che ci muove è che, in controluce, il qui e ora sia già altro, il qui sia già queer. Queer in Italia è l'esito a più voci di un questionario inviato dal curatore a 25 attivisti, intellettuali, accademici, dissidenti sessuali e di genere, ricercatori precari (o tutto ciò insieme) - gay, lesbiche, trans, etero dissidenti - con otto domande intorno al senso, alla funzione e alla ricezione nostrana delle teorie e posizioni queer elaborate oltreoceano e in Europa. Queer in Italia è un questionario aperto, un viaggio non concluso. Per continuare il dialogo, lettori e le lettrici potranno rispondere alle stesse domande che hanno dato origine al libro inviando i loro testi all'indirizzo email della collana: altera@edizioniets.com.
15,00 14,25

13,00 12,35

La gelosia. Letture di psicanalisi

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 92
Avete un incontrollabile impulso al sospetto? Quando trovate un cellulare lasciato incustodito siete attirati come una calamita? Vi sentite dei piccoli Otello? Il triangolo è la vostra figura preferita? Benvenuti nel girone dei Gelosi! Ci siete, e soprattutto se pensate che tutto sia sotto controllo. Lorenzo Zino ci conduce in questo girone infernale che a differenza degli altri è molto freddo: infatti qui vale un solo comandamento: che il gelo sia! Se pensate invece di essere immuni o vaccinati dal virus della gelosia, vi sbagliate: è sempre in agguato e può colpirvi, vi sbagliate: è sempre in agguato e può colpirvi in un attimo. E ricordate: se l.invidia è una partita che si gioca in due, al tavolo della gelosia si sta seduti in tre. In questa rassegna, che parte da Shakespeare e giunge fino a Tolstoj, passando per Barthes, Tennessee Williams, Yeats e Sgalambro, l'autore accompagna il lettore, come Virgilio con Dante, sull.Acheronte del dubbio.
10,00 9,50

Lo Strascino da Siena e la sua opera poetica e teatrale

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 304
20,00 19,00

Il diritto amministrativo alle soglie del nuovo secolo. L'opera scientifica di Fabio Merusi

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 100
L'opera scientifica di Fabio Merusi occupa una posizione eminente nel panorama del diritto amministrativo degli ultimi decenni. Rigore metodologico unito a un atteggiamento realistico e di disincanto; sensibilità alle novità emergenti anche dalla legislazione amministrativa, spesso di derivazione comunitaria, in rapida evoluzione; apertura agli influssi del diritto costituzionale e del diritto civile: questi sono alcuni tratti distintivi della produzione scientifica di Fabio Merusi che emergono dal volume che raccoglie i saggi presentati a un seminario organizzato in occasione del settantesimo compleanno del Maestro.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.