Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Efesto

Tutti i libri editi da Edizioni Efesto

Luigi Scirocchi. Scultore del Novecento

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 378
Luigi Scirocchi, importante scultore del ‘900, ha vissuto e lavorato a Roma, 1905-1980. Ha partecipato, a innumerevoli manifestazioni artistiche, Quadriennali e Mostre Nazionali, ha ottenuto numerosi premi ed ha eseguito opere pubbliche vincendo concorsi nazionali. È validamente presente con le sue sculture in varie città d’Italia: Torino, Savona, Albissola, Ravenna, Roma, Bari, Foggia, Trani, Potenza, Reggio Calabria ecc.; opere tutte monumentali, per lo più figurative, di vasta concezione emblematica, realizzate in travertino, in marmo, bronzo, ceramica, ferro e metallo. Ha opere d’arte sacra in Italia: Roma, Anagni, Foggia, Potenza, ecc. e all’estero nella Cattedrale di Manila, Filippine. Ha eseguito tombe monumentali, grandi figurazioni a tutto tondo, ad altorilievo e bassorilievo, Vie Crucis, elementi scultorei in chiese e cappelle, ecc. Ha numerose opere presso Enti, Società, Collezionisti.
29,00 27,55

Nuovi piccoli racconti sotto l’albero

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 62
La speranza si espandeva, si ramificava, si arrampicava dappertutto, creando inimmaginabili, meravigliosi scenari in contrasto con l’oscurità e dando vita a tronchi alti come colonne di cattedrali, che sembravano in grado di reggere il peso del mondo. Quelli che si addentravano nella boscaglia, restavano colpiti dall’incredibile vitalità e dalla inspiegabile capacità di rigenerarsi di questa pianta. Spesso ne recidevano piccole parti per trasformarle in talee da trasportare altrove.
10,00 9,50

Método y práctica de la restauración arquitectónica-Metodo e pratica del restauro architettonico

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 360
La conoscenza e la profonda comprensione di un edificio sono le condizioni indispensabili su cui basare qualsiasi intervento sull’architettura del passato: solo sulla base di questa solida certezza sarà possibile prendere le migliori decisioni volte ad adottare le soluzioni più adeguate. Il progetto di restauro non è un prodotto automatico o predefinito. Deve essere definito a partire dalla piena comprensione delle peculiarità formali dell’edificio e delle sue specificità costruttive, nonché degli aspetti legati al suo contesto ambientale e culturale, ai fattori che ne condizionano o ne mettono a rischio la sopravvivenza, al ruolo e al significato che ha giocato nel lungo processo storico che ha attraversato. Le riflessioni e i progetti contenuti nelle pagine di questo libro mostrano come la ricerca storica e la pratica del restauro debbano essere strettamente legate per garantire la conservazione, nella maniera più autentica, del patrimonio culturale.
28,00 26,60

Ho dimenticato come si fa gol. Gli attaccanti che a Roma hanno perso il feeling con il campo e la porta avversaria

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 150
Da Caniggia a Bartelt, passando per Dahlin e Fabio Junior, fino ad arrivare a Defrel e Schick. Attaccanti sui quali in tanti avevano riposto le proprie speranze, ma che purtroppo a Roma non sono riusciti a lasciare il segno. Ho dimenticato come si fa gol è un viaggio nostalgico che comincia gli inizi degli anni ’90 e ripercorre con un pizzico di ironia e malinconia un trentennio durante il quale abbiamo visto indossare la maglia capitolina a quattordici attaccanti che, una volta sbarcati a Trigoria, hanno perso poi il feeling con il gol e la porta avversaria. Un tour nel romanismo più profondo, quello fatto di sogni, speranze, di ottimismi estivi, di quell’indistruttibile voglia di pensare sempre positivo anche quando, probabilmente, non ci sono le condizioni.
13,00 12,35

Maria Montessori. Teosofica maestra di Pace

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 100
A 150 anni dalla nascita, con 65.000 scuole ispirate al suo metodo presenti in ben 145 Paesi, potrebbe sembrare che di Maria Montessori tutto sia stato indagato, discusso e compreso. Ma la sua complessa personalità, nonostante le numerose pregevoli ricerche di questi ultimi anni, continua a presentarci aspetti ancora poco esplorati non privi di elementi enigmatici e variamente interpretabili. In questo libro si è cercato di richiamare l’attenzione su quello che sembra essere il cuore autentico dell’opera filosofico-pedagogica montessoriana: la ricerca di un nuovo modello educativo in vista di una umanità radicalmente liberata dalla tirannia di ogni violenza e, quindi, chiamata ad edificare un mondo di vera Pace. Soltanto, infatti, da una adeguata comprensione dell’illuminato pensiero pacifista e nonviolento di Maria Montessori, indissolubilmente legato alla sua intima spiritualità di matrice autenticamente teosofica, sarà possibile raggiungere una conoscenza piena e senza pregiudizi della sua ricchissima personalità e del suo ancora vivo e stimolante messaggio.
12,50 11,88

Umberto Terracini. Comunista eretico, radicale libero

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 246
"Umberto Terracini è appartenuto, a pieno titolo, alla schiera degli uomini e delle donne che arrivarono all’Assemblea Costituente dopo un percorso di vita e di impegno politico assolutamente straordinario, ampiamente raccontati in questo libro, ma credo si possa serenamente affermare che la grande maggioranza dei costituenti furono uomini e donne straordinari, protagonisti di vite altrettanto fuori dal comune. […] È giusto e meritevole, dunque, trasmettere, in particolare, alle giovani generazioni la memoria del pensiero e dell’azione politica di uno dei grandi protagonisti di quella stagione della storia italiana che restituì onore e libertà al nostro Paese, le cui idee e insegnamenti di vita hanno ancora tanto da dire all’Italia di oggi." (dalla prefazione di Federico Fornaro)
13,50 12,83

Antonio Vivaldi Sinfonia «Al santo sepolcro», , RV169 Per quartetto di clarinetti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 20
Trascrizione e revisione per quartetto di clarinetti. Partitura e parti staccate. Clarinetto Soprano Si♭ 1. Clarinetto Soprano Si♭ 2. Clarinetto Soprano Si♭ 3. Clarinetto Basso Si♭
9,90 9,41

Antonio Vivaldi Sinfonia «Al santo sepolcro», RV169 Per quartetto di sassofoni

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 20
Trascrizione e revisione per quartetto di sassofoni. Partitura e parti staccate. Sassofono Soprano. Sassofono Contralto. Sassofono Tenore. Sassofono Baritono
9,90 9,41

Fasi della realizzazione degli impianti chimici

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 180
Nelle lezioni, e quindi nel testo, vengono perciò esaminati nella loro sequenza logica, i presupposti tecnici, economici e finanziari che stanno alla base della realizzazione di un impianto, i problemi legati al possesso delle tecnologie, lo sviluppo delle attività di progettazione e di approvvigionamento dei materiali, e infine le fasi di costruzione e di avviamento degli impianti chimici. Particolare attenzione è stata dedicata, nell'esame delle fasi di progettazione e di costruzione, ai legami tra le attività pertinenti alle varie discipline dell'ingegneria, con l'obiettivo di mettere in evidenza anche le cognizioni interdisciplinari che un ingegnere che partecipi alla realizzazione di un impianto deve comunque avere. Nella seconda parte del libro sono invece illustrati i principi di Project Management dei quali la professione di ingegnere richiede di tener conto fin dall'inserimento nel mondo del lavoro.
16,00 15,20

I matematici italiani di Albert Einstein. Ricci, Levi-Civita e la nascita della relatività generale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 386
Nella prima decade del XX secolo,mentre Albert Einstein iniziava a formulare la sua rivoluzionaria teoria della gravità,il matematico italiano Gregorio Ricci entrava nella fase finale di quella che,in apparenza,era stata una carriera produttiva,ma non particolarmente degna di memoria,dedicata perlopiù allo sviluppo del "calcolo differenziale assoluto".Nel 1912 le opere di questi due zelanti scienziati si sarebbero incontrate e la Fisica e la Matematica non sarebbero più state le stesse.Questa è la cronaca delle vite e dei contributi intellettuali di Ricci e del suo brillante allievo Tullio Levi-Civita.Sono riportate lettere,interviste,memorie e altri documenti personali e professionali al fine di raccontare come due accademici italiani poco noti, divergenti per percorso e temperamento,fornirono l'indispensabile strumento matematico oggi noto come"calcolo tensoriale"per la Relatività generale. Una storia che è tutta italiana,ma non soltanto matematica.Perché narrare le vite di Gregorio Ricci Curbastro e Tullio Levi-Civita significa anche tornare ai tempi della Roma papalina e della Padova asburgica,dapprima,e dell'Italia risorgimentale,poi. Prefazione di Piergiorgio Odifreddi.
18,00 17,10

Io e lei

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 130
La bicicletta come strumento ludico e mezzo di ricerca per qualcos’altro. Nella fatica di una salita dell’Appennino, nella contemplazione di un paesaggio attraverso una faggeta a novembre, ma anche nel ripercorrere il complicato rapporto con un padre o per capire, anzi, tentare di capire, il senso ultimo di un tragico evento. La bicicletta vista da bordo strada come spettatore di un giorno epico, o vissuta in prima persona in una gara che va al di là di un’esperienza agonistica. La bicicletta come pretesto di dialogo con un amico; come chiave di lettura, appunto, di qualcosa oltre a lei stessa.
13,50 12,83

Era meglio un altro giorno

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
Corrado vive a Roma e ogni giorno ha una controversia: che sia il vicino di casa che scarica un intero soggiorno sul marciapiede, o l’ignoto padrone del cane che lascia che la sua bestiola si svuoti la vescica sulla ruota del suo scooter. Annota ogni sgarberia sul suo taccuino, per farla pagare al colpevole. Non va meglio al lavoro, dove la sua occupazione principale è cercare di evitare il cameratismo spicciolo dei colleghi, ascoltandoli e spiandoli di nascosto. Non crede nell'amore: abbagliato dallo splendente angelo nero Waris ma ferito dal suo lato oscuro, soffre di questo rapporto tossico e rifugge i rapporti amorosi. Corrado ha due amici con cui condivide i suoi passatempi: bere birra al pub e prendere a mazzate gli spacciatori al Cinodromo, improvvisandosi giustizieri della notte. I suoi vicini di casa sembrano stranamente interessati alla sua vita e ne approfittano per spettegolare apertamente sul rapporto con Lucia, studentessa impicciona che si intromette nella sua vita e che lui tollera a malapena. Solo il confronto con il padre, ex pugile dal cuore d’oro, lo rimetterà in riga, facendogli nuovamente accettare l’amore nella sua esistenza.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.