Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Editoriale Delfino

Tutti i libri editi da Editoriale Delfino

Smart grid. Strategia per le comunità dell'energia su scala urbana

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: XVIII-166
Il futuro in campo energetico si basa su una programmazione a medio-lungo termine che promuova l'uso intelligente delle nuove tecnologie e la consapevolezza e la responsabilità delle istituzioni e degli individui. Questa programmazione deve, tra l'altro, dettare le forme di una transizione verso un modello diverso, che affronti in modo innovativo l'interazione tra consumi e produzioni e che permetta una coerente penetrazione delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica nel tessuto industriale, civile e dei trasporti. Cambiare il modello energetico significa cambiare la società, perché si definisce un ruolo nuovo per l'individuo, positivamente e volontariamente portato a un atteggiamento più consapevole e attivo sia come consumatore (smart users), sia come produttore (prosumers). Il testo affronta il tema delle Comunità dell'Energia dal punto della loro realizzazione con una certezza di fondo: le tecnologie esistono e possono essere implementate subito. Quello che manca è una strategia a medio e lungo termine capace di costruire una road-map per la transizione. I contributi del testo propongono uno scenario tecnico per un modello di decarbonizzazione dell'energia, le tecnologie e la regolamentazione, le valutazioni tecnico-economiche, l'innovazione delle reti elettriche. In questa rassegna sono stati coinvolti i principali attori tecnico-scientifici italiani: le Università, il MiSE, RSE, l'ENEA, l'ENSIEL.
28,00 26,60

Dali(2). Digital addressable lightning interface. Seconda edizione dello Standard IEC 62386. Il controllo dell'illuminazione

Libro
anno edizione: 2016
pagine: 198
In questo volume vengono affrontate le principali caratteristiche di questo protocollo, con una specifica attenzione alle novità introdotte dalla sua seconda edizione, DALI2, di recente pubblicazione.
26,00 24,70

Manuale sulle misure elettriche. Per una installazione di qualità

Libro
anno edizione: 2016
Il volume suddiviso in quattro parti, esamina il contesto complessivo della strumentazione, delle misure e delle verifiche da effettuarsi in ambito elettrico. Dopo una prima e una seconda parte dedicate al contesto generale e alla teoria, il volume prende in esame buona parte degli strumenti di misura, sia quelli più "classici", sia quelli recentemente introdotti, soffermandosi sulle loro caratteristiche e i loro usi. La quarta parte tratta di misure, prove e verifiche con una suddivisione del testo anche in base alla tipologia dell'impianto. Oltre quindi alle prove e alle verifiche più usuali, il testo mette in evidenza le prove e le verifiche sui locali adibiti ad uso medico, sull'illuminazione di sicurezza, sui quadri, sugli impianti fotovoltaici, sugli ascensori. Una notevole parte è dedicata alla strumentazione e alle prove volte a consentire di valutare la qualità dell'energia al fine di migliorare la stessa qualità dell'impianto.
23,00 21,85

Sistemi di sicurezza. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 228
Questo volume affronta i criteri per la valutazione dei rischi e lo studio delle soluzioni tecnologiche per la protezione delle infrastrutture critiche e dei siti sensibili, analizzando le caratteristiche dei moderni sistemi elettronici antintrusione, antifurto, antirapina e antincendio.
26,00 24,70

Il dizionario dell'automazione. Le parole dell'innovazione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 112
Il dizionario può essere un prezioso alleato per padroneggiare il lessico professionale di un settore complesso e in continua trasformazione. Questo volume "smart" raccoglie i termini maggiormente usati nell'Automazione (Azionamento, Fieldbus, Inverter, Motion Control, PAC, PLC, Robot, Scada ecc.) e quelli legati alla rivoluzione digitale in atto nei sistemi produttivi (ad esempio Big data, Industry 4.0, Internet of Things, Smart Sensor, Wearable Technologies), per un totale di 65 lemmi sviluppati in forma monografica con un linguaggio semplice e rigoroso. L'industria nell'epoca della Smart Manufacturing assomiglierà a un network in cui prodotti, produttori e infrastrutture tecnologiche dialogheranno costantemente. Un dizionario che tenga insieme tradizione e cambiamenti ci è parso uno strumento utile per fronteggiare questo scenario e per descrivere tecnologie e innovazioni per una maggiore chiarezza del lettore.
17,00 16,15

22,00 20,90

Led e Oled. Le nuove tecnologie al servizio del lighting design

Libro
anno edizione: 2016
LED e OLED si confermano oggi come le sorgenti luminose del nuovo secolo. Offrono ottime prestazioni di ordine energetico e gestionale: efficienza, affidabilità, flessibilità d'uso, durata, sicurezza, eco-compatibilità. Negli impianti è possibile parzializzare le accensioni con frequenti cicli di on/off, regolare il flusso luminoso e la tonalità della luce emessa, cambiare la sua colorazione, inserire le fonti luminose in sistemi domotici. I minimi ingombri ampliano la gamma degli impieghi e consentono di integrare la luce nelle strutture architettoniche, nelle attrezzature e negli elementi di arredo. La tecnologia dei diodi luminosi è avviata verso la fase della maturità. LED e OLED stanno gradualmente soppiantando le lampade tradizionali. Questo libro vuole mostrare le differenze salienti tra il vecchio e il nuovo, valutare il divario in tutti i suoi aspetti e spiegare con molti esempi illustrati che cosa realmente cambia nel progetto e nella realizzazione degli impianti di illuminazione.
24,00 22,80

Motori trifase e induzione. Di piccola e media potenza

Libro
anno edizione: 2016
Questo libro è destinato a tutti coloro che, per studio o per lavoro, debbano approfondire la conoscenza del motore asincrono trifase. Il libro sarà pertanto utile non sono agli studenti di ingegneria elettrotecnica ma anche a quelli degli istituti tecnici e professionali, sempre a indirizzo elettrotecnica.
23,00 21,85

La manutenzione elettrica

Libro
anno edizione: 2015
pagine: 258
Questo volume nasce con l'intento di integrare il concetto di sicurezza nell'organizzazione e nell'espletamento della manutenzione elettrica. È ciò che pretende la legge, allorché prescrive di "integrare in modo coerente nella prevenzione le condizioni tecniche produttive e organizzative dell'azienda ", ed è l'indirizzo che assumono tutte le normative tecniche armonizzate. Ciò nonostante, il metodo trova difficoltà ad essere applicato; e la ragione principale di queste difficoltà risiede in una carenza culturale assai diffusa nei confronti della sicurezza. Per porre rimedio a tale carenza occorre necessariamente partire dall'organizzazione - anch'essa per tanti aspetti incerta o latitante -, rinvigorendola attorno a un filo conduttore che privilegi le potenzialità umane e il lavorare in sicurezza. La manutenzione è un settore aziendale indispensabile per la salute degli impianti e dei macchinari, e insieme un'arma strategica per l'autonomia funzionale. Lavorare sulla qualità della manutenzione significa costruire risultati in termini di efficienza e di sicurezza...
34,00 32,30

Manuale per il gestore dell'impianto di biogas. Tecniche di laboratorio per monitorare il processo biologico in modo semplice ed efficace

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: XVI-184
Il libro contiene le nozioni fondamentali di metrologia che consentono di pianificare le prove in modo da raggiungere la massima accuratezza, anche con strumenti di basso costo. La struttura dell'opera limita la teoria al minimo imprescindibile, senza però perdere il rigore scientifico, e fornisce un pratico manuale di metodi e trucchi per la gestione biologica in situ dell'impianto di biogas. Senza bisogno di conoscenze previe di chimica o di biologia, il lettore verrà guidato nella realizzazione di prove che non richiedono strumenti sofisticati né costose procedure, ma forniscono in tempo reale l'informazione necessaria per conoscere lo stato biologico del digestore, per prevenire i fenomeni d'inibizione del processo fermentativo e per misurare la qualità delle biomasse impiegate in modo da ottimizzare il loro acquisto ed impiego. Frutto di oltre 10 anni di esperienza dell'autore come ricercatore industriale e consulente tecnologico indipendente, il libro contiene molti esempi tratti da casi reali.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.