Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ediciclo

Tutti i libri editi da Ediciclo

L'abbraccio del mare. Piccole emozioni dell'acquasalata

Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2025
pagine: 96
La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita Fabio Fiori, flâneur e naturalista, a raccontarci le emozioni di bagni, tuffi e nuotate fatte nel nostro mare quotidiano, in quel Mediterraneo che è santuario della carne e dello spirito. Il tuffo e il nuoto sono pratiche poetiche, indispensabili al corpo e alla mente. L’acquasalata è panacea alchemica e gioiosa.
9,50 9,03

Guarda dove cammini. Passi condivisi sui sentieri del possibile

Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2025
pagine: 224
Camminare può essere un gesto d’amore. Dario lo sa. Da diversi anni ha messo a disposizione le sue capacità organizzative, la sua creatività e il suo tempo per organizzare viaggi a piedi con persone che come lui hanno disabilità sensoriali. Dario ci sente poco e ci vede peggio, come si diverte a dire, cercando di affrontare con umorismo le difficoltà della doppia disabilità. Incapace di lasciarsi fermare dai limiti fisici ha percorso i sentieri del mondo prima di fare del cammino uno strumento di inclusione sociale. In queste pagine ripercorre i passaggi che l’hanno portato a costruire una rete di relazioni e sentieri lungo tutta l’Italia, dove il cammino condiviso con chi vede poco o nulla diventa un modo per conoscere più da vicino la natura e i compagni di viaggio. In appendice, un vademecum con indicazioni utili per fare in modo che il cammino e l’accoglienza lungo i sentieri siano accessibili a persone con disabilità sensoriali. Prefazione di Luca Gianotti.
18,00 17,10

Parla col bosco. Dialoghi e meditazioni con gli alberi

Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2025
pagine: 192
Gli alberi sono dei fari, delle sentinelle, dei compagni che ci guidano lungo la strada. Rappresentano le nostre radici: sono punti fermi nel mondo della natura. Insofferente alla pianura urbanizzata Vittorino Mason cerca un modo per “lasciarsi vivere” in questo periodo turbolento e confuso. Ritrova nella natura della montagna il silenzio perduto e chi lo sa ascoltare. Instaura un dialogo con faggi, aceri, betulle, pini cembri, pini neri, ontani, abeti, larici, frassini, pini mughi, carpini, tigli che si tramutano in amici discreti e pazienti con il grande dono dell’attenzione. Dialogando con gli alberi, recupera radici e terra, un posto dove fermarsi e sentirsi a casa.
18,00 17,10

Istria, sui sentieri delle orchidee. Itinerari alla scoperta della più grande penisola adriatica tra natura, storia e cultura

Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2025
pagine: 180
L’Istria custodisce una serie di antichi sentieri che, nei mesi delle loro fioriture, si tingono anche con i colori delle orchidee spontanee. I 10 percorsi di questa guida iniziano dai colli di Muggia per passare alle porte della Ciceria, dove l’altopiano carsico si tuffa nella valle del torrente Risano/Rižana. Poi alle vaste praterie umide del Carso di Buie/Buje e ai castelli di Valle/Bale e Sanvincenti/Svetivinčenat. A sud dell’Istria entrano nell’area protetta di capo Promontore/Premantura, tra impronte di dinosauri e profumi mediterranei. È la volta di una passeggiata nelle leccete della costa, attorno alla fortezza del monte della Madonna a Sissano/Šišan. Si sale sui monti dei Caldiera, dove le donne di Fianona/Plomin raccoglievano le ginestre e si arriva alle falde del monte Maggiore/Učka nel paesetto più alto della penisola, terra di pastori e degli ultimi casari. E da Sant’Elena/Sveta Jelena si raggiunge un bivacco-osservatorio a forma di nido, per concludere nelle faggete tra Ciceria e Liburnia, regno di grandi mammiferi.
18,00 17,10

La scoperta dello spazio. Piccole avventure impossibili ai confini dell’universo

Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2025
pagine: 96
La collana «Piccola Filosofia di Viaggio» invita Emiliano Ricci, giornalista e scrittore scientifico, a condurci in un affascinante viaggio nello spazio. Dal primo uomo sulla Luna alle sonde spaziali che esplorano i confini del sistema solare. Dall’oscurità dei buchi neri alle esplosioni delle supernove fino alle teorie sull’evoluzione dell’universo e su chi (forse) lo abita.
9,50 9,03

Le rivelazioni del viaggio. Piccoli attimi di perfetta chiarezza lungo il cammino

Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2025
pagine: 96
La collana «Piccola Filosofia di Viaggio» invita Giovanni Agnoloni, scrittore e traduttore, a raccontare i momenti di illuminazione che capitano viaggiando. Attimi di chiarezza in cui un paesaggio, una musica, una compagnia o altro si manifestano senza filtri, rimuovendo ogni velo e mostrandoci la “nuda verità” sui luoghi e sul cammino della nostra vita.
9,50 9,03

Storie dal confine. Aneddoti, curiosità e memorie di qua e di là della Cortina di Ferro a Nordest

Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2025
pagine: 156
La mucca che stava con le zampe anteriori di là e con quelle posteriori di qua del confine, il cimitero diviso, con le tombe della stessa famiglia improvvisamente separate, le spedizioni da est per comprare i jeans, da ovest per le sigarette e la benzina, i dolci che parlavano la stessa lingua e le partite a briscola tra i soldati dei due eserciti sul confine, i baratti, le scritte sui muri, sulle montagne, tutti i modi creativi e insoliti per continuare a comunicare. Perché un territorio non si separa disegnando una linea bianca. "Storie dal confine" è un viaggio nei luoghi della Guerra fredda lungo il confine orientale d’Italia. Il racconto di aneddoti, microstorie, curiosità che restituiscono il clima che si respirava allora. La storia scritta dalle cancellerie nei trattati internazionali e quella scritta da chi ha vissuto quei territori nella vita di tutti i giorni. Era la Cortina di Ferro, ma anche, nonostante tutto, il confine più aperto d’Europa.
17,00 16,15

Alle origini della bicicletta. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2024
pagine: 288
Questo libro racconta, con l’ausilio di testi e di bellissime immagini d’epoca, l’impatto che l’invenzione della bicicletta ebbe sul cambiamento dei costumi, della cultura, delle leggi e persino sulla nuova consapevolezza del femminismo e dei ceti svantaggiati. La bicicletta si diffuse rapidamente e rivoluzionò lo stile di vita degli ultimi decenni del XIX secolo. La Bell’Époque si sviluppò proprio in concomitanza all’affermarsi del velocipede. Per assistere a un fenomeno con la stessa potenza dovremo attendere altri 150 anni, quando entrerà nelle nostre vite lo smartphone. Come il telefonino infatti la bicicletta fu causa di interminabili discussioni, di grandi amori, di profonde avversioni e di leggi che ne limitavano l’utilizzo. Rivoluzionò retaggi culturali atavici sino a diventare il vessillo del movimento paritario femminile e il mezzo di un nuovo turismo non solo delle classi abbienti. Fu strumento militare, di spionaggio e insurrezionale, modella per i pittori e musa per gli scrittori, creò nuove forme di relazione che portarono alla nascita dei “Veloce club” e a uno sport nuovo che avrebbe scritto pagine epiche e partorito nuovi eroi.
25,00 23,75

Salite d'Italia. Le 100 scalate in bici da fare almeno una volta nella vita

Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2024
pagine: 272
Dal sogno alla conquista il passo può essere breve. Ci vuole un piano organizzato per andare a scoprire la magia che solo la scalata di una montagna leggendaria può regalare al ciclista. La soddisfazione e la gioia per aver raggiunto la vetta fanno dimenticare in fretta la fatica, i momenti di crisi, il disagio per il caldo o il freddo sopportati durante l’ascesa. TOP 100 è una preziosa guida per prepararsi nel migliore dei modi ad affrontare le salite più stimolanti e più adatte alle proprie caratteristiche. TOP 100 è un elenco d’autore di 100 passi e cime irrinunciabili, descritte e classificate in base al loro valore tecnico, storico e mediatico, salite “must” da raggiungere almeno una volta nella vita per costruire una collezione personale, motivo di grande orgoglio. La guida perfetta sia per il neofita sia per l’esperto che può rivivere le emozioni vissute. La selezione comprende scalate di grande fascino, come quelle dei sontuosi giganti delle Alpi e delle Dolomiti che spesso superano i 2000 metri; quelle delle Prealpi, dai panorami grandiosi e dagli arditi “balconi” che si affacciano sui laghi; le più spettacolari scalate appenniniche e quelle che portano ai vulcani, oltre a quelle che partono dal mare o dalle città. Completano la rassegna le salite collinari, che a volte hanno rampe che tolgono il fiato, e quei muri infernali che impongono uno sforzo massivo concentrato in un breve periodo. 100 arrivi in salita; 100 mappe con i dati tecnici delle salite; 3 quadri d’insieme; 222 versanti dei passi; 142 percorsi con traccia GPS.
25,00 23,75

Pedala Roma. Vademecum per la sopravvivenza del ciclista metropolitano

Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2024
pagine: 96
Per chi vuole smettere di avere paura del traffico. Per chi non vuole dipendere solo dai mezzi pubblici, e magari vuole risparmiare un po’. Per chi vuole ridurre il proprio impatto ambientale e guadagnare in salute. Pedalare nel traffico impossibile di Roma è possibile! Il traffico romano è intenso, caotico, a volte imprevedibile. Con la dovuta preparazione però, muoversi in bicicletta nella Capitale non solo è possibile, ma anche piacevole, utile ed economico. Si può salire in sella per andare al lavoro, accompagnare i bambini a scuola, fare la spesa o semplicemente passare del tempo in un contesto meraviglioso. L’autore, forte della sua esperienza internazionale e della collaborazione con diverse associazioni locali, suggerisce, in questo simpatico e agile vademecum, alcuni trucchi per circolare a due ruote con un compagno, in gruppo, con i propri figli, o per anticipare i pericoli e non farsi scoraggiare da automobilisti ingombranti.
14,00 13,30

Il viaggio impossibile. La prima traversata a pedali della foresta amazzonica di un'avventurosa cinquantenne

Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2024
pagine: 224
«Con tutta questa pioggia, e le punture dei piuns, e la pioggia, e la mia caviglia e la pioggia, e tutte quelle colline con i dolori terribili che mi vengono al petto quando devo salire, forse mi verrà un infarto. E poi questo fango. Ma come si fa ad andare in bicicletta nel fango? Tutti pensano che io sia pazza, e in questo momento sono d’accordo con loro.» All’alba del 12 maggio 1978 Louise Sutherland atterra in Brasile, è sola, ha con sé una bici Peugeot nuova di zecca di cui non sa neppure gonfiare le ruote, due borsette per il portapacchi e una scorta di latte condensato. L’11 giugno compirà 52 anni ed è assolutamente determinata ad attraversare in sella alla bici la foresta amazzonica lungo la “Transamazzonica”, inaugurata da poco. È alta un metro e mezzo, pesa 47 chili e ha toni gentili e pacati, ma in quel momento è una fuoriclasse assoluta. L’unica in grado di compiere l’impresa impossibile: un viaggio dove non ci sono case d’appoggio, cibo o acqua potabile, solo isolamento totale per migliaia di chilometri. Nessuna possibilità di comunicazione o di soccorso, animali feroci e tribù indigene sconosciute e pericolose… Armata di un machete di media grandezza e della sua fiducia nel prossimo, si metterà in sella per pedalare nel cuore della giungla.
19,00 18,05

Verso il Bosforo. A piedi da Roma a Costantinopoli tra gatti, tempeste, rakija e selve oscure

Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2024
pagine: 216
C’è una regina a Roma: l’Appia, la regina delle strade. Domenica li trovi tutti lì i romani, in bici. Fanno quattro chilometri, poi indietro. Ma le pietre proseguono: fin dove? Cosa vedono? Stefano Cascavilla decide di seguirle. Inizia così un’incredibile avventura, a piedi, sulla traccia – ancora viva e potente – della più grande strada dell’antichità occidentale, il complesso delle Vie Appia ed Egnazia, un monumento orizzontale di quasi duemila chilometri, attraverso cinque paesi, due catene montuose e tre mari. Un mondo ignoto, anche se fatto di cose già viste: paeselli, radure, periferie, pastori, che l’atto di camminare trasfigura e rende misteriose come le sorgenti del Nilo. Un cammino inaspettato nella storia, ma ancora lì, alla portata di tutti, dal Colosseo ai minareti di Santa Sofia. Una raccolta avvincente e ironica di incontri, paesaggi e peripezie che regalano l’inatteso anche in luoghi che credevamo di conoscere.
17,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.