Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Curcio

Tutti i libri editi da Curcio

Nessuna pietà. Andreotti, Cossiga e la linea della fermezza

Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2023
pagine: 240
Dalla primavera del '78 ai momenti più drammatici della storia della Repubblica. Un libro tra storia e attualità che lascia spazio a molte considerazioni. La linea della fermezza fu l'unica strada percorribile? O fu attuata su imposizione politica? Andeotti, Cossiga, Zaccagnini, così come tanti altri esponenti del governo, si trovarono ad un bivio, la scelta fu drastica e definitiva. Il saggio racconta, partendo dall'analisi degli atti giudiziari e dalle dichiarazioni rilasciate durante le commissioni d'inchiesta parlamentare su moro (1983/2017), accadimenti, circostanze, situazioni, comportamenti, decisioni anche autonome ed arbitrarie, fatti terribili di quegli anni che la storia inesorabilmente sta svelando.
21,00 19,95

L'AIDS colpisce ancora. Il dramma di una realtà

Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2023
pagine: 246
Dagli inizi quasi misteriosi dell'AIDS fino ad arrivare alla sua diffusione esponenziale a livello mondiale. Il libro prende le mosse da una lunga e complessa esperienza personale dell'autore al servizio della salute e della cura di un'infinità di pazienti, di cui narra le storie vissute e sofferte, in un periodo in cui il mondo intero combatteva una lunga e disperata battaglia contro l'HIV. Il vero filo conduttore del libro non è solo la storia dell'epidemia, ma il sentimento commosso e partecipe di chi ha vissuto sulla propria pelle questa realtà, traendone la convinzione della fragilità della natura umana e di come ogni epoca e ogni società debbano rispondere al meglio alle sfide che vengono loro imposte.
20,00 19,00

Manuale per piccoli botanici. Un divertente libro-gioco per approcciarsi al mondo delle piante

Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2023
pagine: 126
Manuale per piccoli botanici è un vero e proprio vademecum per iniziare ad approcciarsi al mondo delle piante, per studiarne alcuni tipi imparando a prendersene cura e per sperimentare il loro ciclo vitale. Tante piante diverse che aspettano di essere scoperte all’interno di un percorso che farà immergere i più piccoli in un viaggio all’aria aperta che andrà a solleticare la fantasia e che li aiuterà ad approcciarsi alla botanica. Racconti, curiosità e schede tecniche tratte dalla grande raccolta "Fiori e piante" dell’Armando Curcio Editore, faranno da guida, insieme alle illustrazioni, alla comprensione dell’importantissimo mondo vegetale del quale, alla fine della lettura, i bambini sapranno prendersi cura in modo semplice e consapevole. Età di lettura: da 6 anni.
18,90 17,96

Liliana Segre

Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2022
pagine: 160
La serie eroi del nostro tempo nasce con un obiettivo ambizioso: quello di raccontare i personaggi che oggi riescono a ispirare, motivare e accompagnare nella crescita le giovani generazioni. Spaziando dallo sport alla cultura, passando per la religione, la ricerca e la fantasia, le biografie che vengono presentate puntano a portare alla luce i motivi educativi, psicologici ed emozionali che legano i giovani di oggi ai loro eroi. Per la cultura, Liliana Segre rappresenta a pieno gli intenti della serie: la sua biografia è testimonianza di un passato buio che sembra sempre più lontano rispetto alle nuove generazioni ma che, invece, deve rimanere un ricordo vivido, come monito per il futuro. Una storia di umanità, speranza e coraggio, veicolo di un messaggio determinante per i giovani lettori: è necessario combattere sempre contro le ingiustizie e la sopraffazione. Età di lettura: da 12 anni.
18,90 17,96

Carlo Alberto Dalla Chiesa

Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2022
pagine: 193
Carlo Alberto Dalla Chiesa veniva nominato prefetto di Palermo il 30 aprile 1982, a conclusione di una vita spesa con coraggio ed intelligente abnegazione al servizio dello Stato, prima come ufficiale dei carabinieri, distinguendosi durante gli anni di permanenza in Sicilia nella lotta alla mafia, poi come generale dell’Arma, contribuendo in maniera decisiva alla sconfitta del terrorismo eversivo di sinistra. Si presentava in Sicilia come risposta dello Stato al dilagare della violenza mafiosa, con il compito preciso di organizzare una valida controffensiva contro quella violenza che, in quei momenti, aveva raggiunto livelli davvero preoccupanti. Prefazione di Nando della Chiesa. Età di lettura: da 9 anni.
18,90 17,96

Quel precisino di Giotto

Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2022
pagine: 139
La serie Che meraviglia! Ha lo scopo di avvicinare le giovani generazioni all’arte e ai suoi grandi protagonisti; nata dal connubio tra il lavoro di ricerca di Federico Zeri e del Dipartimento di ricerca della Università Armando Curcio è un grande progetto editoriale che ha lo scopo di coltivare la scoperta di nuovi talenti e la loro sete di conoscenza attraverso le innovazioni proposte dalle soluzioni narrative integrate. Il primo volume è dedicato a Giotto. Età di lettura: da 8 anni.
18,90 17,96

Le più belle fiabe di Perrault

Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2022
pagine: 85
L'opera di Perrault segna definitivamente il passaggio dal racconto popolare alla vera e propria fiaba moderna, in cui l'aspetto fantasioso e a tratti divertente dei racconti, cela in realtà un forte intento pedagogico. La stessa attività dei Fratelli Grimm deve tutto a questo grande autore, che per primo ha ideato, perfezionato e reso note tutte quelle fiabe che oggi riteniamo immortali. Nonostante il tempo passato, ogni fiaba ha sempre qualcosa da insegnare, soprattutto ai bambini di oggi che, purtroppo, spesso scoprono tardi la meraviglia e lo stupore del trovare dietro un racconto all'apparenza strampalato un insegnamento nel quale potersi ritrovare. Età di lettura: da 3 anni.
16,90 16,06

C'era una volta Caravaggio

Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2022
pagine: 230
Una miniera di curiosità, aneddoti e dettagli sulle opere e sulla vita di Caravaggio. Un susseguirsi di episodi, documenti originali dell'epoca e letture critiche delle opere che conducono alla scoperta della vita turbolenta ma, al contempo, affascinante e talentuosa di Michelangelo Merisi. Un testo in cui anche il lettore adulto, capace di guardare con gli occhi di un bambino, scopre un mondo passato che ha molto in comune con quello di oggi. Età di lettura: da 10 anni.
16,90 16,06

Falcone e Borsellino. Storia di amicizia e coraggio

Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2022
pagine: 165
Il lavoro di lotta continua contro la criminalità organizzata, a favore della legalità, di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è un esempio di coraggio, onestà e rifiuto di sottomissione ai soprusi. I più giovani, attraverso la loro storia appassionata, scopriranno cosa vuol dire dare la vita per la purezza di un ideale. Età di lettura: da 11 anni.
16,90 16,06

La malaeredità

Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2020
pagine: 267
Una storia vera, ambientata nella Sicilia dall'Unità d'Italia in poi, vede protagonista una nobildonna che si risveglia a poco a poco dal torpore in cui è cresciuta, nel rispetto delle regole. Il matrimonio combinato, la mancanza di un affetto vero, le letture ingannevolmente romantiche la portano a innamorarsi di un uomo che la corteggia e le dà l'illusione di quell'amore sempre sognato e mai avuto. Lo scandalo che ne consegue la metterà al bando, allontanandola dalla sua famiglia e dai suoi figli. "La malaeredità" è il racconto di una vicenda che si svolge nell'arco di settant'anni nei palazzi più belli della raffinata nobiltà siciliana tra Noto e Agira, nella terra del più fiorente barocco siciliano: una storia i cui protagonisti, ciascuno secondo la propria sorte, fanno i conti con l'eredità di un modo di essere che tenta invano di sopravvivere al cambiamento, pagando un prezzo altissimo per la loro stessa sopravvivenza.
14,90 14,16

Manuale per piccoli informatici

Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
pagine: 100
Un quaderno operativo creativo e interattivo progettato per introdurre i bambini delle elementari al mondo dell’informatica in modo divertente e educativo. Attraverso attività coinvolgenti e giochi pratici, i giovani lettori impareranno i concetti fondamentali della programmazione, dell’hardware e del software. Il quaderno offre un approccio ludico per stimolare la curiosità, incoraggiare la risoluzione di problemi e sviluppare competenze digitali essenziali, fornendo così una base solida per il loro futuro digitale. Età di lettura: da 6 anni.
19,00 18,05

Manuale per giovani informatici

Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
pagine: 100
Un corso introduttivo di informatica progettato per la scuola secondaria di primo grado che consente agli studenti di creare i propri progetti utilizzando l’informatica come mezzo per la creatività, la comunicazione, la risoluzione di problemi e il divertimento. Dalla risoluzione dei problemi e informatica, passando per lo sviluppo di siti web per approdare, attraversando il processo di progettazione, all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Guideremo, inoltre, i giovani informatici all’interno della Scuola Digitale Curcio per giocare, approfondire, consultare e perfezionare le loro conoscenze e al tempo stesso per condividere i loro progetti. Età di lettura: da 10 anni.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.