Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Corbaccio

Tutti i libri editi da Corbaccio

Razzo rosso sul Nanga Parbat

Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2024
pagine: 352
Il 27 giugno 1970 i fratelli altoatesini Reinhold e Günther Messner realizzano la prima salita dell'impressionante parete Rupal del Nanga Parbat, la parete di roccia e di ghiaccio che con i suoi 4500 metri di altezza è la più imponente della Terra. Tuttavia, a causa di una controversa segnalazione dal Campo base – il famoso razzo rosso, appunto – la discesa lungo lo sconosciuto versante opposto che finisce nella valle Diamir, cui furono costretti i due altoatesini, ha un epilogo tragico: la morte di Günther, travolto da una valanga. Karl Herrligkoffer, veterano degli Ottomila e capo spedizione, si adopera affinché vengano taciute le circostanze reali in cui si è verificata la catastrofe. E il resoconto di Reinhold Messner sulla drammatica odissea, inizialmente concepito come una sceneggiatura, viene vietato grazie a un cavillo legale del contratto che era stato firmato dai partecipanti alla spedizione. Il titolo eraIl razzo rosso, proprio come l'ingannevole segnale luminoso che avrebbe dovuto informare i fratelli sull'evoluzione delle condizioni meteorologiche. Per decenni Reinhold Messner è stato vittima di campagne denigratorie. È stato accusato di aver sacrificato il fratello minore in nome della propria ambizione personale, e incredibilmente le polemiche non si sono placate nemmeno nel momento in cui il Nanga Parbat ha restituito i resti mortali di Günther esattamente dove il fratello aveva detto che dovevano essere, e la versione di Reinhold Messner è stata confermata una volta per tutte in sede giudiziaria.
22,00 20,90

A mente calma. Come entrare nel flow e mantenere concentrazione e serenità

Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2024
pagine: 320
Ti è mai capitato di sentirti completamente assorbito da un progetto, di avere continuamente nuove idee, di perderti nei tuoi pensieri mentre stai cucinando, ascoltando la musica o suonando uno strumento, oppure ballando? Se la risposta è sì, allora vuol dire che hai avuto accesso allo stato di flow. Succede per caso e quando meno te lo aspetti, ma è un processo che si può governare e questo libro insegna come liberare le proprietà terapeutiche del flow ogni volta che ne hai bisogno. Julia Christensen, neuroscienziata, mostra, attraverso le ricerche scientifiche più all'avanguardia e a numerosi case studies , come possiamo utilizzare il nostro lato artistico e creativo: che sia la pittura, la danza, il cucito, la musica, la poesia o il canto, il giardinaggio o la cucina, ciascuno ha un lato artistico da coltivare e stimolare. "A mente calma" descrive i sette passi per attivare quello stato di flow che consentirà alla mente di raggiungere calma, serenità e benessere psicofisico.
19,60 18,62

Aspettando Cosetta. Le indagini del commissario Bertè

Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2024
pagine: 224
Una sera di ottobre, a Lungariva. Neri Guerrini, ottantenne imprenditore agricolo di San Quirico d'Orcia, viene ucciso nella villa in cui trascorreva molti mesi all'anno. Il Guerrini, uomo riservatissimo che Gigi Berté conosceva di vista, frequentava poche persone: preferiva trascorrere il suo tempo scrutando il cielo stellato con il telescopio, leggendo e ascoltando musica. Un vicino di casa afferma che la sera dell'omicidio un'evanescente figura avvolta da un velo da sposa si trovava sulla terrazza in compagnia della vittima, ma l'uomo non è in grado di fornire altri particolari per identificarla e la sua testimonianza appare poco credibile a causa della sua passione per l'ufologia e l'esoterismo. Per conoscere meglio la personalità della vittima, Berté si reca nella tenuta in Toscana dove incontra il cognato, i nipoti, un ex maresciallo dei carabinieri che gli fa da guida e due donne che lo frequentavano in gioventù. Viene così a sapere che, cinquant'anni prima, il Guerrini era stato segnato da un trauma che aveva condizionato tutta la sua esistenza. È possibile che una vicenda così lontana nel tempo sia all'origine del delitto? O la causa è invece ben radicata nel presente di Lungariva e nelle frequentazioni di Neri Guerrini? Un'indagine complessa, quella che deve affrontare Berté, anche perché, questa volta, tutte le persone impegnate nella risoluzione del caso, dall'ispettore Francesca Belli al magistrato Irene Graffiani, sembrano avere idee ben precise sulle tracce – tutte diverse – da seguire...
16,60 15,77

La più bella di sempre

Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2024
pagine: 464
L'aspro dopoguerra italiano attraverso gli occhi di una banda di ragazzi allegri e intelligenti Quattro amici per la pelle, una ragazza splendida ed enigmatica, un delitto senza colpevoli. «Lo stile di Buccarella, che tanto assomiglia a quello picaresco, d'avventura, perfino a tratti salgariano, imprime alle sarabande di questi ragazzini del Salento uno scatto di agilità e di freschezza che li e ci catapulta fra le pellicole di Monicelli e quelle strade di Ferenc Molnár in cui si frequenta l'accademia dell'esistenza.» Stefano Massini – Robinson Paolo Congedo desidera soltanto un'esistenza tranquilla, ma da quando l'esercito inglese, all'indomani dell'occupazione della Puglia nel 1943, lo ha scelto come Mayor di un campo per profughi jugoslavi prima, ed ebrei poi, la serenità è diventata un miraggio. Prima un poeta che vuol diventare partigiano lo coinvolge in una lotta impari con i fascisti segretamente ancora attivi nella zona; poi, nell'estate del 1946, quando gli anni più turbolenti sembrano ormai alle spalle, è un gruppo di ragazzini a trascinarlo nell'indagine sull'omicidio di un rifugiato. Tommaso, Giovanni, Umberto e Marcello, questi i loro nomi, sono convinti che Samuele, il colpevole designato dalle indagini ufficiali, sia vittima di un errore o, peggio, di un complotto, e sono determinati a dimostrarne l'innocenza. Perché Samuele è un ragazzino come loro, e poco importa se lui è un ebreo polacco scampato alla Shoah e loro, invece, italiani in fuga dalla miseria: Samuele è un loro amico, e faranno di tutto per scagionarlo. Se il poeta ha insegnato una cosa a Paolo, è che non ci si volta dall'altra parte di fronte a un'ingiustizia. Così, decide di aiutare i ragazzi nella loro indagine, insieme a un carabiniere che antepone l'amicizia al rispetto dei regolamenti, a una funzionaria americana che si sospetta sia una spia, e soprattutto a una rifugiata dagli occhi verdi di cui tutti s'innamorano all'istante…
18,90 17,96

Il naufragio della Wager. Una storia di tempeste, ammutinamento e omicidio

Libro: Libro rilegato
editore: Corbaccio
anno edizione: 2024
pagine: 336
Nel settembre del 1740, la nave armata di Sua Maestà Britannica Wager, sotto il comando del Commodoro Anson e con un equipaggio di duecentocinquanta fra ufficiali e marinai, viene segretamente inviata in Sudamerica per dare la caccia, abbordare e depredare un galeone spagnolo noto come il «trofeo di tutti gli oceani». Ma dopo aver doppiato Capo Horn, la Wager fa naufragio sulle coste di un'isola deserta dove sbarcano i pochi sopravvissuti. Di fronte alla pressoché totale assenza di risorse vitali e immersi una natura assolutamente ostile, gli uomini vivono in uno stato selvaggio tra episodi di cannibalismo, omicidi e tentativi di ricostruire una parvenza di società civile. E mentre il mondo intero è convinto che la Wager sia scomparsa con tutto il suo equipaggio, una trentina di uomini su una scialuppa malandata ricompare lungo le coste del Brasile ben duecentottanta giorni dopo il naufragio, seguita, tre mesi più tardi da un'altra che approda in Cile con tre disperati. Ma una volta rimpatriati, per tutti loro incomincia un'altra lotta per la vita, questa volta di fronte alla corte marziale, a colpi di racconti e testimonianze contrastanti su che cosa sia veramente successo su quell'isola, su quali tradimenti e quali crimini siano stati compiuti da alcuni «sudditi di Sua Maestà» al di fuori della loro patria e della loro civiltà. Il naufragio della Wager è una storia epica di sopravvivenza e vita in comune in condizioni estreme, raccontata da uno dei maggiori autori di narrative non-fiction. Il racconto di Grann, che ricrea il mondo segreto di una nave da guerra inglese, fa a gara con i romanzi di Patrick O'Brian; la descrizione delle disperate condizioni dei naufraghi rivaleggia con libri come Endurance; e la descrizione della corte marziale ha il sapore di un thriller di Scott Turow.
26,00 24,70

Il corpo consapevole. Come trovare la via alla «salute cronica»

Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2024
pagine: 272
Che poteri hanno i pensieri sul nostro benessere? «Mente e corpo sono due ambiti collegati?». «È più importante la mente oppure il corpo?». Ellen Langer in questo libro, ricco di intuizioni profonde sostenute da rigorose ricerche, dimostra che è ora di superare l'approccio espresso da queste domande, perché corpo e mente sono un tutt'uno. Solo così possiamo influire proficuamente sulla nostra salute... e sulla nostra serenità. Quando si tratta della nostra salute, che si tratti di dolori articolari, di contratture muscolari, di emicranie, di un calo della vista o dell'udito, tendiamo a vivere la nostra vita aspettandoci un graduale peggioramento, tutt'al più rallentato dai farmaci. A questa visione, Ellen Langer contrappone un altro modo di affrontare la realtà: attraverso la consapevolezza che raggiungiamo con un attento lavoro di osservazione di noi stessi non condizionato dalle esperienze del passato né dal «buon senso» convenzionale. In "Il corpo consapevole", Ellen Langer espone la sua teoria sull'unità fra mente e corpo e dimostra che i nostri pensieri possono influire in modo significativo sul nostro benessere. In positivo e in negativo: da una cameriera d'albergo sovrappeso che ha cominciato a dimagrire solo quando si è resa conto di quanta attività fisica facesse nel corso della sua giornata lavorativa, al degente la cui ferita si è cicatrizzata più velocemente mettendo nella stanza d'ospedale un orologio accelerato, alla persona pre-diabetica che può sviluppare più facilmente la malattia perché all'interno del suo quadro clinico vede solo un aumento, pur modesto, della glicemia... sono fra i molti esempi, documentati e scientificamente analizzati che hanno indotto Ellen Langer a scrivere "Il corpo consapevole" per invitarci a esercitare con il pensiero un controllo consapevole del nostro corpo, perché la nostra salute fisica è tutt'uno con il benessere della nostra mente.
19,60 18,62

Mrs. Quinn diventa famosa. Ogni vita ha un ingrediente segreto

Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2024
pagine: 372
Mrs. Quinn, che non è ancora famosa, ha avuto una bella vita piena di amore e di dolcezza. Per quale motivo, allora, all'età di settantasette anni, decide di iscriversi ad un concorso di cucina? Perché non sta scritto da nessuna parte che esiste un limite di età per sognare. Bisogna essere coraggiosi e Jenny, convinta com'è di non essere all'altezza, si iscrive ma non lo dice a nessuno. È la seconda volta che tiene nascosto qualcosa a suo marito, ma il primo dei suoi segreti, vecchio di sessant'anni, potrebbe avere conseguenze devastanti se venisse alla luce. Trasportata in un mondo sconosciuto fatto di telecamere e sfide cronometrate, Jenny si gode una nuova indipendenza che però, unita allo stress della competizione, comincia a disseppellire antichi e dolorosi ricordi. I moretti al cioccolato le rammentano un'uscita furtiva con al dito una fede non sua; le ciambelle allo zucchero riportano a galla il gesto gentile di una donna delle pulizie; la pagnotta le fa rivivere l'istante in cui la sua vita è cambiata per sempre. Mettendosi sotto i riflettori Jenny mette in moto meccanismi dei quali non conosce gli effetti e rischia di creare la ricetta di un immane disastro. Commovente, divertente, sorprendente e con un finale inaspettato, "Mrs. Quinn diventa famosa" ci fa scoprire – tra ricette, social e profumo di dolci – il significato di una vita piena.
18,90 17,96

Gli alpinisti di Mao

Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2024
pagine: 240
Negli anni Cinquanta del secolo scorso furono raggiunte per la prima volta le vette di dieci dei quattordici Ottomila, tra cui l'Everest, salito dal versante nepalese nel 1953 da Tenzing e Hillary. I sovietici sognano l'affermazione di un «alpinismo socialista» e, a questo scopo, puntano alla conquista dell'Everest dal lato tibetano, ormai chiuso agli occidentali, insieme agli alpinisti cinesi di scuola sovietica. La data fissata è marzo 1959, decimo anniversario della proclamazione della Repubblica popolare cinese. Ma la rivolta tibetana manda a monte il progetto. Il governo cinese, a sua volta, nutre ambizioni ancora diverse: è l'epoca del Grande balzo in avanti e della colonizzazione del Tibet a tappe forzate, poco importa se il paese è decimato dalla carestia. In quest'ottica, la scalata dell'Everest non è né un'eroica prodezza individuale né una gloriosa impresa patriottica: è una conquista militare di un territorio, comprese le sue zone più inaccessibili e vertiginose. Una volta soffocata nel sangue la rivolta, nel 1960 i cinesi organizzano la loro spedizione e il 25 maggio dello stesso anno gli alpinisti Qu Yinhua, Wang Fuzhou e Gonpo dichiarano di aver raggiunto gli 8848 metri del Qomolangma (il nome tibetano dell'Everest) dal versante nord. È vero? Di sicuro gli alpinisti sono dotati di un senso del dovere e di una voglia di vincere eccezionali che compensano lacune tecniche e carenze organizzative. La propaganda proclama al mondo intero l'avvenuta conquista e la narrazione ufficiale non verrà mai cambiata di una virgola, anche se prove certe non ce ne sono, le relazioni sono piene di punti oscuri e non esistono foto. Ancora oggi, a più di sessant'anni da questa gigantesca impresa – che ha coinvolto più di duecento uomini e per la quale sono stati costruiti 380 chilometri di strada – non si è arrivati a una conclusione certa...
22,00 20,90

Senza bufale aggiunte. E altre verità sull'alimentazione

Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2024
pagine: 208
Ogni giorno, su Internet e sui social media, siamo esposti a una crescente quantità di informazioni sulla salute che si contraddicono tra loro. Con un semplice tocco di dita, chiunque può condividere il proprio parere con milioni di persone, senza avere alcun titolo per farlo. E sappiamo che spesso sono le fake news quelle che fanno più presa online; così, ogni giorno, la disinformazione e l'allarmismo si insinuano in rete. Sono stati eseguiti vari studi per valutare la validità delle informazioni sulla salute reperibili online, ed è emerso che nel 70 per cento dei casi tali informazioni sono imprecise, incomplete e di scarsa qualità. Trovare consigli efficaci basati su prove concrete sta diventando sempre più difficile. L'obiettivo del libro che avete tra le mani, scritto da un medico e basato su informazioni scientificamente provate, è di cambiare questo stato di cose e di far riflettere su quello che mangiamo: la nostra salute e il nostro benessere generale sono grandemente influenzati da quello che compriamo al supermercato e una scelta informata può indicarci il percorso da seguire, qualunque sia la dieta che decidiamo di intraprendere.
18,00 17,10

Basta un pezzo di mare

Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2024
pagine: 252
Agata e Sara sono due giovani donne, due personalità irrisolte. Agata ha perso la madre da pochi anni; apparentemente ha superato il trauma, ma all'università, lei, bravissima a scuola, si è bloccata e ha finito per fare la commessa. Sara, sua amica inseparabile, ha rivelato in famiglia la propria omosessualità che però non è stata accettata, e ha deciso di tagliare i ponti con tutti e di vivere viaggiando all'estero. Per caso si incontrano al rientro di Sara a Monza, dove entrambe abitano, proprio quando Agata ha appena deciso di liberare in mare un astice ancora vivo acquistato al supermercato. Un progetto bislacco – Agata è la prima a esserne consapevole –, una situazione paradossale, che però rappresenta per entrambe la possibilità di dare una svolta alla loro vita e riprendere un'amicizia che si era bruscamente interrotta ma mai dimenticata. "Basta un pezzo di mare" è un romanzo d'esordio intimo e commovente che affronta con toni delicati e spiritosi la difficoltà di diventare adulti e di trovare il proprio posto nel mondo, il rapporto viscerale tra madri e figlie, il distacco, l'accoglienza, l'amore incondizionato. È la storia di un'amicizia profonda, capace di ricucire le fratture e superare le distanze. È il racconto di un viaggio reale e metaforico di scoperta e accettazione della propria identità.
16,90 16,06

Il libro che il tuo gatto vuole che tu legga. Come capire le esigenze del tuo gatto e stabilire un'intesa profonda

Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2024
pagine: 320
Hai mai desiderato sapere cosa pensa il tuo gatto? In "Il libro che il tuo gatto vuole che tu legga" la comportamentalista Lucy Hoile spiega come costruire una relazione solida e felice con il proprio gatto. Come è noto, i gatti sono animali enigmatici con comportamenti molto spesso difficili da interpretare. Non è facile capire i loro bisogni e questo non di rado pregiudica la relazione con loro. L'autrice descrive come i gatti comunicano attraverso il linguaggio del corpo, i vocalizzi e la marcatura olfattiva, la loro lingua segreta degli odori. Riuscire a decifrare queste informazioni ci aiuta a comprendere quello che ci stanno dicendo, se stanno bene o se hanno qualche disturbo, se sono stressati o se sono sereni. Grazie a questo libro potremo sentirci ancora più vicini al nostro amico felino, e saremo in grado di costruire una relazione più amorevole, empatica e soddisfacente per tutta la vita.
20,00 19,00

Invisibile. Come superare la solitudine, la mancanza di connessione e il timore di essere esclusi

Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2024
pagine: 304
Se vi sentite soli, non siete i soli a sentirvi così... La sensazione tipo «nessuno mi apprezza per quel che sono, nessuno mi capisce veramente», si chiama solitudine. La verità è che tutti ci sentiamo soli, è un'emozione universale, che tutti abbiamo sperimentato in un momento o un altro della nostra vita, ma che spesso ci fa provare vergogna, come se esistesse uno stigma sociale sulla solitudine. Noi abbiamo bisogno di sentirci visibili, ascoltati e considerati: sono i tre elementi base che danno un senso di appartenenza. Essere visti vuol dire che qualcuno ti nota e ti include nel suo orizzonte; essere ascoltati significa che qualcuno sente le tue parole senza interromperti e senza aggredirti verbalmente, bensì con comprensione e con empatia; essere considerati significa che qualcuno ti tratta con rispetto. Noi essere umani per vivere abbiamo bisogno di queste cose come del cibo e dell'acqua. E abbiamo bisogno di senso di appartenenza, di comprensione e di sostegno. Invisibile ci insegna a non vergognarci se ci sentiamo soli, a gestire questo sentimento e a imparare a superarlo. Ci aiuta a identificare come e quando la solitudine può insorgere nella nostra vita, a comprendere che impatto ha su di noi e a identificare i passi da compiere per essere finalmente visti, ascoltati e compresi. Perché tutti lo meritiamo.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.