Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

CLUEB

Tutti i libri editi da CLUEB

Le parole nel cuore. Sull'interpretazione come comunicazione in psicoanalisi

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1996
pagine: 220
La comunicazione tra paziente e analista in una prospettiva epistemologica, linguistica e di interpretazione del testo.
18,00 17,10

Catalogo programmi informatici. Videocassette e videodischi laser per la didattica delle discipline medico-chirurgiche

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1996
pagine: 440
Le applicazioni dell'informatica alla medicina sono ormai parte integrante delle attività sanitarie: si pensi all'archiviazione dei dati clinici, ai sistemi esperti di assistenza alla diagnosi ed alle tecniche di "imaging" computerizzato. L'impiego dei computer e dei mezzi audiovisivi si precisa ugualmente come ausilio didattico per l'apprendimento delle discipline medico-chirurgiche. L'apprendimento mediante computer ed auduiovisivi costituisce di conseguenza una preziosa integrazione alle lezioni ed alle esercitazioni pratiche. Questo catalogo di supporti informatizzati ed audiovisivi lo scopo di fornire un contributo alla diffusione di questi strumenti.
36,00 34,20

Dialoghi sulla morte

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1996
pagine: 312
Il testo costituisce una vera introduzione alla psicologia della morte condotta attraverso una serie di dialoghi con alcuni dei protagonisti del pensiero contemporaneo: gli aspetti filosofici, psicologici e antropologici vengono così delineati attraverso il confronto e il dibattito.
22,00 20,90

Le aziende non profit tra Stato e mercato. Atti del Convegno (Roma, 28-30 settembre 1995)

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1996
pagine: XIV-502
Le aziende non profit, il cosiddetto "terzo settore", sono considerate, in tempi di crisi del welfare state, un elemento fondamentale per lo sviluppo economico. In questo volume i massimi esperti italiani di economia e di economia ziendale affrontano le diverse problematiche relative alla definizione del settore, alla produzione di valore e alle condizioni di sviluppo.
37,00 35,15

Manuale di economia del turismo

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1996
pagine: 560
Un manuale di economia del turismo che unifica le tematiche microeconomiche e macroeconomiche. Indice: Introduzione all'economia del turismo: Definizione e contenuti; Quantificazione del fenomeno turistico; Analisi input-output e la domanda turistica. Parte seconda: Analisi microeconomica del turismo: Il turista come consumatore; La domanda turistica; La produzione nel sistema turistico; Il mercato turistico. Parte terza: Analisi macroeconomica del turismo: Le grandezze macroeconomiche del turismo; L'impatto del turismo sull'economia regionale; Il turismo internazionale; L'organizzazione pubblica del turismo.
44,00 41,80

Differenziazione del prodotto e comportamenti strategici

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1996
pagine: 204
La teoria della differenziazione del prodotto rappresenta una delle linee principali lungo le quali si sta sviluppando la moderna teoria dell'organizzazione industriale. A lungo, l'economia industriale ha trascurato il fenomeno della differenziazione, a dispetto della diffusione nei sistemi economici contemporanei. Il mutamento di rotta intervenuto con il ricorso generalizzato agli strumenti offerti dalla teoria dei giochi ha poi prodotto una vastissima letteratura, ed un'altrettanto vasta messe di risultati eterogenei. Il materiale presentato in questo volume ripercorre le tappe principali della teoria della differenziazione del prodotto e visita alcuni dei suoi temi principali.
18,00 17,10

L'offerta di lavoro: un'analisi dinamica

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1996
pagine: 264
Contenuto: Modelli di base dell'offerta di lavoro con preferenze e vincolo di bilancio separabili - Modelli che abbandonano le ipotesi di separabilità intertemporale della funzione di utilità e del vincolo di bilancio nel ciclo di vita - Un modello per l'analisi dinamica dell'offerta di lavoro femminile Offerta di lavoro femminile nel Regno Unito e nella ex-Germania occidentale Dati utilizzati per la stima del modello dinamico di offerta di lavoro femminile nel Regno Unito e nella ex-Germania occidentale - Mobilità salariale nella ex-Germania occidentale - Analisi dinamica dell'offerta di lavoro delle donne sposate su dati della ex-Germania occidentale - Conclusioni.
23,00 21,85

Città medievali e demografia storica. Bologna, Romagna, Italia (secc. XIII-XV)

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1996
pagine: 328
La demografia storica medievale, al di là delle incertezze e delle insidie di cui è costellata, lascia trasparire la possibilità di cogliere nei loro momenti di intersezione quei nessi indispensabili che legano tra loro, oggi come nel passato, la consistenza numerica della popolazione e la sua continua dialettica interna (indici di natalità, crisi di mortalità, movimenti migratori, struttura della famiglia, ecc.) con le contemporanee situazioni economiche, realtà climatiche, strutture sociali, condizionamenti religiosi e culturali, progettualità politica, e così via. E' proprio in tale prospettiva "globale", che il dato demografico si assume il ruolo dell'indicatore principale per valutare complessivamente le fasi del processo storico.
26,00 24,70

Lezioni di economia matematica

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1996
pagine: XII-480
Contenuto: Beni, mercati e prezzi - Relazioni di preferenza - Rappresentazioni numeriche della relazione di preferenza - Comportamento massimizzante e scelte del consumatore - Proprietà della corrispondenza e della funzione di domanda Preferenze rivelate - Processi produttivi ed insieme di produzione - La funzione di produzione - La corrispondenza di offerta dell'impresa - Costi di produzione e scelte dell'impresa nel caso di produzione semplice Aggregazione di scelte individuali - L'equilibrio economico generale Efficienza economica.
38,00 36,10

Chimica dei recettori. Volume Vol. 1

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1996
pagine: XIV-162
Questo volume presenta un'agile introduzione ai recettori dei neurotrasmettitori in cui viene messa in evidenza, dal punto di vista del chimico farmaceutico, la serie di eventi biologici che si instaurano in seguito all'interazione di un "farmaco" con il proprio recettore. Dopo un capitolo introduttivo che contiene richiami sul sistema nervoso e sui processi di comunicazione tra le cellule, seguono alcuni capitoli dedicati alla descrizione dei legami chimici che si instaurano tra farmaco e recettore e alla illustrazione degli eventi successivi alla formazione del complesso farmaco-recettore. L'ultimo capitolo è dedicato alla caratterizzazione e all'isolamento dei sistemi recettoriali.
17,00 16,15

Esercizi e casi di gestione. Materiali didattici del master in amministrazione e gestione dei servizi sanitari. Volume Vol. 1

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1996
pagine: 364
Il primo Master in Amministrazione e gestione dei servizi sanitari è stato attivato nel 1993 dalla Regione Emilia-Romagna, come risposta alla necessità di disporre di professionalità altamente qualificate che potessero validamente supportare l'attuazione dei processi di aziendalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale. Il presente volume raccoglie i lavori sui quali si sono cimentati i discenti del primo Master che, prendendo lo spunto dall'analisi di situazioni reali, hanno costruito una serie di casi ed esercizi di gestione, allo scopo di suggerire possibili soluzioni, applicabili nel contesto delle Aziende sanitarie.
22,00 20,90

Elementi di meccanica statistica

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1996
pagine: 174
La meccanica statistica classica si propone di derivare le leggi della termodinamica dei sistemi macroscopici a partire dall'ipotesi atomica e dalle leggi della dinamica classica cui si suppone obbediscano i costituenti elementari della materia. I frutti dell'imponente lavoro teorico, che ebbe origine dalle intuizioni di Ludwig Boltzmann e che si protrae incessantemente da più di un secolo, costituiscono una delle più profonde e vive acquisizioni della conoscenza umana. Scopo di questo libro è di offrire un'introduzione elementare agli studenti del primo biennio dei corsi di laurea in fisica, matematica ed ingegneria.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.