Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

CLUEB

Tutti i libri editi da CLUEB

Futuro passato. Per una semantica dei tempi storici

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2007
pagine: 352
La comprensione storica richiede categorie capaci di cogliere quell'intreccio tra passato e futuro che definisce la qualità temporale specifica di ogni momento dell'accadere. Il "futuro passato" è la forma caratteristica in cui l'orizzonte di aspettativa proprio dell'epoca trascorsa risponde e reagisce allo spazio di esperienza che lo suscita. Il libro di Koselleck cerca di fissare i nodi strutturali del variare di questo orizzonte lungo la mobile linea di intersecazione tra la prospettiva dell'interprete e la prospettiva dell'epoca considerata.
29,00 27,55

Théophile Gautier e la danza. La rivelazione del corpo nel balletto del XIX secolo

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2007
pagine: 256
Théophile Gautier, intellettuale di primo piano della cultura letteraria francese dell'Ottocento, è una figura di grande rilievo per l'affermazione in Europa delle cultura della danza e del balletto. Il volume, attraverso i numerosi e frammentari scritti di Gautier, rintraccia le linee teoriche del suo pensiero estetico ed artistico, la sua idea del corpo ideate, carnale, meraviglioso e gerarchico. La storia della danza e del balletto è descritta nel contesto politico e sociale della Francia dell'epoca, con una particolare attenzione alla storia della donna e alla cultura del corpo.
26,00 24,70

L'Europa del nuovo millennio. Storia del quinto ampliamento (1989-2007)

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2007
pagine: 168
Negli ultimi anni si è assistito al più imponente allargamento dell'Unione europea: dodici nuovi membri si sono aggiunti ai quindici, segnando una tappa fondamentale nel processo di costruzione comunitaria. Si è trattato di una sfida politica ed economica del tutto particolare, che non riscontra alcun precedente di egual portata e che certamente non si è ancora conclusa: il suo forte significato risiede nell'importanza storica della riunificazione del continente, tale da garantirne, in linea di continuità con la dichiarazione Schuman, stabilità, sicurezza e pace. Di questo ampliamento il volume intende ripercorrere le tappe, a partire dal mutato scenario europeo in seguito alla fine del bipolarismo sino all'ingresso dei nuovi membri.
17,00 16,15

Studi di estesiologia. L'uomo, i sensi, il suono

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2007
pagine: 171
Questo volume documenta un significativo punto di incontro tra estetica e antropologia, restituendo lo sviluppo di quella che Helmuth Plessner ha elaborato come "estesiologia dello spirito", con una particolare attenzione all'esperienza del suono. Il volume è organizzato in base a criteri tematici. Nella prima parte sono raccolti saggi in cui si definiscono i paradigmi generali dell'estesiologia in quanto logica dell'"aisthesis"; nella seconda si approfondisce più specificamente l'esperienza musicale, che rivela in maniera esemplare il nesso che sussiste tra oggetto percepito e soggetto percipiente, tra ciò che si ascolta e l'ascoltatore. L'immagine dell'uomo che se ne ricava implica la considerazione del corpo vivente e della complessione di corpo e mente, direttamente sintonizzata con il mondo nella sua consistenza qualitativa, quale elemento che si pone al di là della dicotomia tra esterno e interno, tra sensibilità e sensatezza, gettando una luce critica sulla tradizione filosofica della modernità.
20,00 19,00

Fascismo e antifascismo nella valle padana

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2007
pagine: 540
Un percorso attraverso la storia e gli umori delle città padane negli anni dello squadrismo e dell'affermazione fascista e lungo tutto il percorso politico del fascismo fino al dissenso, alla Resistenza e alla caduta. I fenomeni che gravitano attorno alta vita politica di Bologna, Mantova, Modena, Pavia, Reggio Emilia, Ferrara, ed altre città padane, vengono analizzati attraverso le strutture di potere che si avvicendano, e gli episodi più importanti detta storia locale della valle padana.
35,00 33,25

La lingua malata. Linguaggio e violenza nella filosofia contemporanea

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2007
pagine: 133
Come ogni altro essere vivente, anche la lingua si può ammalare. La lingua malata perde la sua brillantezza, la leggerezza dell'ironia e dell'umorismo, non è più uno strumento di comunicazione, ma si trasforma, diventa aggressiva, violenta e razzista, propaganda l'odio. In questo volume si fa una diagnosi impietosa della malattia che in questo secolo ha colpito il linguaggio e lo ha sfruttato come un mezzo per sobillare le masse, per persuadere i popoli alla guerra e al razzismo. Filosofia, ermeneutica, psicoanalisi e mistica del linguaggio si intrecciano e si richiamano a vicenda nel corso dell'analisi di figure centrali della cultura europea come Walter Benjamin, Sigmund Freud, Martin Heidegger e George Steiner.
16,00 15,20

L'immigrazione straniera in Emilia Romagna. Dati al 2005

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2007
pagine: 163
20,00 19,00

Cuore di pietra. Un progetto di publiz art a Pianoro

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CLUEB
anno edizione: 2007
pagine: 155
39,00 37,05

L'usage du texte litèraire en classe de langue. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2007
pagine: 281
24,00 22,80

Tecnologie educative. Modelli e ambiti applicativi delle ICT nella scuola

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2007
pagine: 414
17,00 16,15

The last dance. L'incontro con la morte e il morire

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2007
pagine: 444
Il libro offre una copertura ampia e interdisciplinare delle questioni relative alla morte, al morire e al lutto. Integrando il lato sperimentale e quello accademico, così come la dimensione emotiva e quella intellettuale degli studi sulla morte, questo manuale combina le basi teoriche di ricerca con applicazioni pratiche alla vita.
33,00 31,35

18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.