Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

CittàStudi

Tutti i libri editi da CittàStudi

Atlante di progettazione architettonica

Libro
editore: CittàStudi
anno edizione: 2014
pagine: 416
L'Atlante di progettazione architettonica è uno strumento di accompagnamento alla didattica dell'architettura che permette allo studente di svolgere esercizi progettuali in totale autonomia seguendo istruzioni passo-passo, affrontando molteplici problemi che caratterizzano il progetto architettonico, sperimentando diversi approcci didattici espressi dalla varietà culturale dei suoi autori, tutti docenti di composizione architettonica e urbana. L'Atlante, composto da 24 moduli didattici formati da una lezione e un'esercitazione di progettazione architettonica, contiene complessivamente 20 test, 44 esercizi e 66 schede di esempi progettuali. I moduli, ognuno redatto da un diverso autore, sono organizzati in 4 sezioni dedicate ai rapporti che il progetto stabilisce con i testi, con i luoghi, con le architetture di riferimento e con le tecniche compositive.
45,00 42,75

Ricerca operativa

Libro
editore: CittàStudi
anno edizione: 2014
pagine: 416
35,00 33,25

Saper vedere il paesaggio

Libro: Libro in brossura
editore: CittàStudi
anno edizione: 2013
pagine: XI-404
Il paesaggio è parte della nostra esperienza quotidiana e noi siamo parte di esso. Dall'infanzia alla vecchiaia lo percepiamo quotidianamente: in esso si intrecciano le nostre relazioni e i nostri destini, ma spesso non siamo in grado di leggerlo ed interpretarlo. Gli "addetti ai lavori", data la sua complessità, lo affrontano con strumenti prevalentemente settoriali. Questo libro, il cui titolo parafrasa i due celebri testi di Bruno Zevi "Saper vedere l'Architettura" (1948) e "Saper vedere l'Urbanistica" (1961), tratta in termini accessibili il tema del paesaggio, articolato in elementi costitutivi, utilizzando diverse categorie di lettura e il contributo di differenti approcci disciplinari, privilegiando sempre la dimensione percettiva, morfologica, spaziale e architettonica. Vengono prese in considerazione le complesse relazioni tra uomo e ambiente terrestre: gli aspetti psicologici dell'esperienza del paesaggio, i presupposti filosofici, i contenuti storici, i valori artistici, la ricchezza espressiva della natura, i diversi livelli di analisi, pianificazione, progetto e gestione. Si tratta di un manuale rivolto agli studenti di architettura e pianificazione, scienze agrarie e ambientali, beni culturali e discipline umanistiche, ma anche a pubblici amministratori e a quanti hanno a cuore i destini del Bel Paese che è stata l'Italia.
30,00 28,50

Controlli automatici. Con la collaborazione di National Instruments

Libro: Libro in brossura
editore: CittàStudi
anno edizione: 2013
pagine: XXI-755
Ogni capitolo presenta l'applicazione dei concetti e delle metodologie. Il testo inoltre fa un largo uso di strumenti software di simulazione, quali MATLAB, Simulink e LabVIEW. La presente edizione italiana si avvale in particolare della collaborazione di National Instruments, che sul sito di accompagnamento al volume (cittastudi.it) ha messo a disposizione di docenti e studenti il software di LabVIEW e materiali di approfondimento. L'edizione italiana, curata da Paolo Pugliese, è inoltre integrata da un capitolo sui sistemi di controllo non lineari, tradizionale tema nei corsi e nei testi italiani, e da quattro appendici sui sistemi a tempo discreto in coda al capitolo sui sistemi di controllo digitali.
45,00 42,75

Tecniche e architettura

Libro: Libro in brossura
editore: CittàStudi
anno edizione: 2013
pagine: XI-440
Il libro è rivolto a tutti coloro che, intraprendendo gli studi nell'ambito del progetto di architettura, intendono approfondire quell'insieme di conoscenze relative ai materiali, alle tecniche e al modo con il quale esse si articolano all'interno del processo di progettazione e costruzione di un edificio, ricomprese nella disciplina della Tecnologia dell'architettura. Il titolo Tecniche e architettura vuole sottolineare la prospettiva concettuale assunta nella stesura del libro: quella cioè di restituire uno scenario sufficientemente significativo delle risorse oggi a disposizione del progettista (le tecniche), senza mai perdere di vista il fatto che ognuna di esse risponde in modo più o meno efficace all'insieme delle esigenze che devono essere soddisfatte e al contempo condiziona in modo determinante gli esiti formali del percorso progettuale (l'architettura). Il libro contiene un ampio repertorio delle tecniche esecutive del settore delle costruzioni, soffermandosi su quelle che ormai fanno parte della prassi consolidata e presentando le necessarie aperture nei confronti di quelle più evolute, che fanno riferimento a un contesto economico-produttivo di carattere marcatamente industriale. Ogni capitolo è introdotto da una sintetica descrizione del quadro delle esigenze da assumere nell'orientare la scelta del progettista nell'ampio repertorio disponibile. Il titolo dei capitoli esplicita questa logica: Sostenere l'edificio per le strutture...
41,00 38,95

Scienze della terra. Volume Vol. 1

Libro
editore: CittàStudi
anno edizione: 2012
pagine: 616
56,00 53,20

19,00 18,05

I sistemi lineari: teoria, modelli, applicazioni

Libro
editore: CittàStudi
anno edizione: 2012
pagine: 496
32,00 30,40

Tecniche di fecondazione artificiale

Libro
editore: CittàStudi
anno edizione: 2012
pagine: 216
23,00 21,85

Tecnologia meccanica. Le lavorazioni non convenzionali

Libro: Libro in brossura
editore: CittàStudi
anno edizione: 2012
pagine: XX-488
L'industria manifatturiera moderna, già a partire dalla seconda metà del secolo scorso, ha visto nascere numerosissime e diversificate soluzioni alternative per la fabbricazione o l'assemblaggio di prodotti e componenti meccanici, seguendo il filo di un'innovazione tecnologica costante che si svolge ancora oggi. Tale innovazione è stata particolarmente intensa nel campo dell'asportazione di materiale, su cui questo libro è principalmente, ma non esclusivamente, incentrato. Le tecnologie cosiddette speciali o non convenzionali sono peraltro presenti in tutti i reparti della fabbrica, dalla fonderia alla deformazione plastica, dalla saldatura ai trattamenti termici e superficiali. Quest'opera, concepita dagli autori come testo universitario rivolto agli studenti delle ingegnerie industriali, è corredata di un sito di supporto su cui saranno resi disponibili contenuti ulteriori (aggiornamenti, integrazioni, materiale didattico ecc.).
40,50 38,48

Conservazione e restauro strutturale dei beni architettonici

Libro: Libro in brossura
editore: CittàStudi
anno edizione: 2012
pagine: X-432
"Conservazione e restauro strutturale dei beni architettonici" fornisce una visione generale dei problemi coinvolti nella conservazione e nel restauro strutturale, mettendo in luce come solo una corretta metodologia di studio, che coinvolga la storia, l'attenta osservazione dell'opera, associata quando necessario ad appropriate indagini, e l'intelligente uso di modelli matematici, possa portare a una diagnosi corretta e quindi a una valutazione attendibile della sicurezza, premessa indispensabile per ogni decisione e scelta mirata degli interventi. Prendendo le mosse da progetti condotti nel corso della sua carriera, Giorgio Croci, in questa nuova edizione del volume, fornisce un approccio chiaro e semplice allo studio e all'analisi strutturale delle costruzioni, con particolare riferimento agli edifici storici, con l'obiettivo di offrire un utile strumento ad architetti, ingegneri e chiunque si occupi di conservazione e restauro di edifici. Un'occasione di approfondimento è infine offerta dal saggio di Chiara Occelli ricercatore presso il Politecnico di Torino, dedicato al progetto di restauro, con attenzione particolare ai castelli.
42,00 39,90

Ambiente e progetto

Libro
editore: CittàStudi
anno edizione: 2012
pagine: 304
32,00 30,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.