Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci

Tutti i libri editi da Carocci

La riforma infinita. Imprese, lavoro, sindacati nelle Ferrovie dello Stato

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 144
Gli ultimi quindici anni delle Ferrovie dello Stato costituiscono la storia di una riforma senza fine. Una storia avviata in un clima lieve di ingiustificato ottimismo, ma presto trasformata in cupo circolo vizioso, anzi, in una intricata catena di circoli viziosi. A partire dal punto di osservazione del compartimento di Milano, e sulla base di due ricerche empiriche promosse dal sindacato dei trasporti della Cgil della Lombardia, La riforma infinita tratteggia le logiche d'azione dei molti protagonisti di questa storia mettendo in evidenza le difficoltà di ritrovare un collante che tenga assieme il tutto una volta che, con la riforma del 1985, viene rotta la logica del modello precedente - ridondante e rigido, ma dotato di una sua coerenza - di governo del sistema. E l'esplorazione finisce per trasformarsi in un'interrogazione sui vincoli, i costi, le possibilità di rinnovare radicalmente le grandi organizzazioni di servizio; vale a dire di quelle organizzazioni il cui buon funzionamento non dipende solo dall'individuazione delle soluzioni tecnicamente corrette e dalle condizioni d'impiego del lavoro economicamente adeguate, ma necessariamente anche dal grado di consenso e dalle valutazioni di equità d'insieme da parte dei vari segmenti che ne compongono il sistema.
17,70 16,82

La poesia epica latina. Dalle origini all'età dei Flavi

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 236
Nella letteratura latina antica l’epica costituiva il genere letterario più importante e sin dall’origini essa stabilì un rapporto stretto e privilegiato con l’ideologia di Roma. Il suo stile complesso si caratterizza per un accentuato psicologismo, maturato attraverso l’interferenza del genere drammatico e la sperimentazione della forma specifica dell’epillio. Nei poemi dell’età arcaica si assiste al delinearsi della lingua epica, solenne e insieme duttile, adatta tanto alla rievocazione politico-militare quanto alla descrizione psicologica. A ridosso dell’esperienza neoterica, invece, si colloca l’Eneide, la cui narrazione sentimentale accoglie e assimila in sé le esperienze più importanti della cultura antica, segnando così uno dei vertici della poesia di ogni tempo. Ma anche gli epici successivi - Ovidio con la sua ricerca del miracoloso, Lucano con l’esasperata espressione del male e i poeti dell’età Flavia impegnati in una tormentata ricerca di stilizzazioni nuove - offrono aspetti di fascino profondo e possono costituire per il lettore meno esperto autentiche rivelazioni. In questo volume, attraverso la lettura di numerosi brani, si cerca di penetrare l’essenza dello stile narrativo di ciascun autore e di verificare la sua relazione con l’ideologia del potere: l’intento è di fare emergere i caratteri dei vari poeti nell’evidenza stessa del testo. Laddove è possibile, un’adeguata selezione bibliografica segnala gli strumenti per approfondire ulteriormente la materia.
20,90 19,86

Arte Usa del Novecento

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 392
Dalle fotografie "dirette" di Alfred Stieglitz alle traiettorie sferzanti di Franz Kline, dalle proliferazioni modulari dei minimalisti ai circuiti computerizzati di Peter Halley, questo libro è un viaggio nell'arte americana del Novecento, tra movimenti e poetiche, opere e fulcri tematici ricorrenti. Particolare risalto viene dato al trinomio arte-architettura-città e al ruolo degli scenari metropolitani nel rinnovamento del linguaggio visivo, così come si manifesta ad esempio nei lavori di Dan Graham o di Gordon Matta-Clark, o ancora nei video di Bill Viola e nella "graffiti art" di Keith Haring. Ne discende la natura peculiare dell'astrazione americana: ripetizione ossessiva e indeterminata di singole unità che evoca quella della griglia urbana.
32,30 30,69

Pedagogia interculturale. Il progetto educativo nelle società complesse

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 240
Il numero sempre crescente di alunni e alunne di origine straniera ha già trasformato anche le scuole italiane in contesti multiculturali dove la questione delle differenze - culturali, religiose, linguistiche, sociali - sollecita il mondo della formazione a riorientare le proprie aspettative pedagogiche e pratiche educative. Ed è proprio a quanti sono impegnati nella realizzazione di tali progetti - nella scuola, ma non solo - che si rivolge questo volume. Dopo aver affrontato le questioni legate alle vicende della diversità (minoranze interne, microculture, immigrazione) nelle società complesse, e i temi (alterità/differenza, identità, cultura, inculturazione, etnicità) su cui si incardina il discorso interculturale, l’autrice esamina la dimensione culturale del contesto scolastico e della pratica educativa quotidiana, il lavoro di costruzione sociale dell’esperienza educativa, l’incidenza della cultura giovanile sulla partecipazione e le relazioni a scuola, e le teorie della discontinuità culturale tra scuola e famiglia. Il ruolo dell’insegnante come ricercatore-esperto del "campo" scolastico (nei suoi aspetti organizzativi, valoriali, relazionali), e quello dell’apprendimento cooperativo come strategia per intervenire nei confronti della diversità percepita e valutata come subalternità vengono infine presentati e discussi come proposte positivamente finalizzate all’interculturalità.
22,10 21,00

La bibliografia. Un'introduzione

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 192
La bibliografia, anche nell’accezione più ristretta di disciplina a cui spetta il compito di analizzare e registrare la produzione di libri e di allestire quelli che siamo soliti chiamare repertori, è un universo complesso, all’interno del quale è spesso difficile orientarsi. Questo libro è stato pensato proprio come uno strumento di base per chi si appresta a muovere i primi passi all’interno del mondo della bibliografia. L’obiettivo è quello di illustrare in forma chiara e semplice alcuni concetti basilari, di stabilire una terminologia corretta, di delineare un essenziale percorso di esplorazione. Ampio spazio è dedicato a chiarire le diversità tipologiche dei repertori, a descriverne le caratteristiche e le possibilità di impiego, ma soprattutto a disegnare mappe che presentino sinteticamente il panorama della strumentazione bibliografica esistente nelle aree linguistiche più significative, con lo scopo di evidenziare l’ampiezza, l’agibilità e la percorribilità dei singoli sistemi bibliografici.
21,20 20,14

Strategie per l'occupazione. Il lavoro tra flessibilità e tutela

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 194
Flessibilità, 35 ore, riduzione dell'imposizione fiscale sul lavoro, condivisione dei profitti: sono queste alcune delle strategie per l'occupazione analizzate in questo libro. Una buona politica che richiede un'adeguata conoscenza dei fenomeni su cui deve intervenire e un'attenta valutazione degli atteggiamenti e delle preferenze dei soggetti interessati. Nei saggi qui contenuti le strategie per l'occupazione sopra citate sono state sottoposte alla valutazione di lavoratori e imprenditori mediante indagini sul campo, per valutarne il realismo e il grado di consenso.
18,70 17,77

23,80 22,61

Ponzela Gaia. Galvano e la donna serpente

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 216
«Ora me intendeti,bona zente, tuti quanti, / in chortexia et in bona ventura: / dire ve volio de li cavalieri aranti/ ch'al tempo antigo andava a la ventura » La Ponzela Gaia - teste anonimo trasmesso da un manoscritto della metà del Quattrocento, che qui si presenta in una nuova edizione -, si può considerare un piccolo gioiello della letteratura canterina, uno degli esempi più vivaci e godibili di quella letteratura d'intrattenimento e d'evasione, non priva di significati simbolici più profondi, che i cantastorie medievali declamavano nelle piazze di Comuni e Signorie. La bella storia, nella quale si può leggere in filigrana il pattern mitico sottostante, narra della giovane Gaia, donna-serpente e figlia della fata Morgana, e di Galvano, a cui unisce un destino d'amore e d'avventura - quelle ambages pulcerrime, quelle «bellissime tortuosità» di cui parlava Dante a proposito della materia romanzesca arturiana.
17,80 16,91

29,20 27,74

Modelli di lettura e metodi di ricerca sulla somiglianza ortografica

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 176
Il testo si propone di offrire al lettore una rassegna dei principali modelli e dei dati più significativi che costituiscono il quadro di riferimento dell'attuale ricerca sperimentale sui processi di lettura. Nei primi capitoli viene illustrato il dibattito in corso tra due diversi modi di interpretare il funzionamento della mente, in generale, e le abilità di lettura, in particolare: la prospettiva "computer-style" - secondo cui il sistema cognitivo combina ed elabora serialmente le informazioni sotto forma di rappresentazioni simboliche, utilizzando regole predefinite - e la prospettiva "brain-style" - che fa riferimento alle caratteristiche strutturali e funzionali del substrato neurale per descrivere i processi cognitivi. Alla luce di questi due punti di vista vengono analizzati e interpretati i disturbi della lettura, acquisiti ed evolutivi, e viene esaminato un vasto insieme di dati relativi al ruolo della somiglianza ortografica nel riconoscimento di parole scritte. Il volume si chiude con la presentazione di alcune pagine di epos (Elenco delle Parole Ortograficamente Simili), uno strumento che riporta, per circa 7.000 lemmi italiani, l'insieme dei "vicini" ortografici corrispondenti, finalizzato a selezionare liste di parole per scopi sperimentali e a costruire prove per la rilevazione e la valutazione delle difficoltà di lettura.
18,70 17,77

Il lavoro culturale

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 394
L'attenzione di Togliatti alla "questione" degli intellettuali nell'Italia del dopoguerra, la sua lezione sul legame fra politica e storia ispirarono l'attività dell'Istituto Gramsci e si sono tradotte in imprese che costituiscono oggi un patrimonio del nostro paese: basti pensare all'archivio del Pci - il solo archivio di un partito politico italiano interamente a disposizione degli studiosi -, alla ricca biblioteca, all'edizione critica dei Quaderni del carcere di Gramsci, alla pubblicazione della storia del Partito comunista italiano e ai numerosi convegni che hanno affrontato le tematiche più significative del mondo contemporaneo. Nel volume, attraverso ricerche originali e testimonianze, si ripercorrono le tappe di questa storia e dell'attività degli intellettuali che ne furono protagonisti seguendo le iniziative di organizzatore di cultura e la vita di Franco Ferri, allievo della Scuola Normale Superiore di Pisa, partigiano, studioso dell'Italia contemporanea, che dell'Istituto Gramsci fu direttore per vent'anni, dopo aver diretto - dal '53 al '56 - un'altra importante istituzione culturale del paese, la Biblioteca Feltrinelli.
33,50 31,83

I processi cognitivi. Modelli e ricerca in psicologia

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 484
I processi cognitivi, considerati come l’insieme delle rappresentazioni e delle operazioni mentali che rendono possibile il comportamento umano, costituiscono l’oggetto di questo volume. Nel corso degli undici capitoli nei quali è articolato si delinea infatti un quadro chiaro e rigoroso delle conoscenze maturate a riguardo nel campo della psicologia. Dalle rappresentazioni mentali alla memoria e immaginazione, dal linguaggio fino all’evoluzione stessa dei processi cognitivi, si vengono così ad offrire - nella sapiente armonia tra analisi teorica dei fenomeni ed evidenza empirica ad essi relativa - una introduzione a questo settore di ricerca utile per coloro che si interessano o affrontano per la prima volta lo studio della psicologia cognitiva e, al contempo, un punto di partenza per una riflessione approfondita dei meccanismi cognitivi e del loro funzionamento normale e patologico.
42,80 40,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.