Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Campisano Editore

Tutti i libri editi da Campisano Editore

Il bel palatio in forma di castello. Gaillon tra flamboyant e Rinascimento

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: 272
Ricostruito dal cardinale Georges Ier d'Amboise a cavallo tra Quattro e Cinquecento, il castello di Gaillon, in Normandia, rappresenta un episodio fondamentale per la comprensione del primo Rinascimento oltralpe. Sintesi tra tradizione funzionale francese, ricerca contemporanea flamboyant e profondo interesse per le novità decorative provenienti dall'Italia, esso costituisce un laboratorio internazionale in cui si concludono le esperienze del XV secolo e si aprono le strade per il nuovo corso dell'architettura francese nel XVI. La personalità e l'ambizione del committente, la sua competizione personale con Giulio II, le enormi ricchezze destinate alla fabbrica, la presenza di artisti francesi, italiani e fiamminghi sul cantiere, fanno infatti di Gaillon un edificio di riferimento per lo sviluppo del Rinascimento in Francia. Accompagnato da una Antologia delle principali descrizioni del castello tra Cinque e Settecento, il volume ripercorre le tappe essenziali della costruzione, soffermandosi sulle influenze italiane nelle scelte linguistiche e distributive, sull'uso dell'Antico, sulle scelte di auto-rappresentazione del committente e sui giardini...
40,00 38,00

Michelangelo a San Pietro. Progetto, cantiere e funzione delle cupole minori

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: 368
Il 18 febbraio del 1564 Michelangelo muore lasciando incompleta la costruzione che lo aveva impegnato per gli ultimi diciassette anni della sua vita: la basilica di San Pietro. Sebbene le vicende di questa imponente fabbrica rappresentino uno dei temi più frequentati dagli storici dell'architettura, molti aspetti attendono ancora di essere chiariti. Fra questi, uno dei più affascinanti riguarda le due cupole minori, costruite da Giacomo della Porta a partire dai tardi anni settanta del Cinquecento. Ma secondo quale progetto? Avvalendosi di un'estesa indagine delle fonti iconografiche e archivistiche, questo studio reimposta, in maniera inedita e avvincente, la difficile questione dell'authorship michelangiolesca e indaga il ruolo dell'anziano architetto nell'ideazione delle cupole minori. La loro storia progettuale e costruttiva viene riletta anche alla luce della funzione liturgica e celebrativa assolta dalle cappelle sottostanti, fornendo così un nuovo contributo per la conoscenza della chiesa più importante della cristianità.
50,00 47,50

100,00 95,00

Salvator Rosa e il suo tempo (1615-1673). Ediz. italiana, inglese e francese

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2010
pagine: 464
75,00 71,25

50,00 47,50

75,00 71,25

Roma, paesaggi contemporanei. Atti del Convegno di studi (Università degli Studi «La Sapienza» di Roma, 28-30 novembre 2008)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 368
Il volume raccoglie gli atti del convegno organizzato dall'Ateneo federato delle Scienze Umane, delle Arti e dell'Ambiente della Sapienza Università di Roma. In quell'occasione le differenti ottiche e metodologie rappresentative degli studiosi afferenti all'Ateneo hanno dato vita a un importante momento di riflessione sullo stimolante tema della città contemporanea posto a confronto con la realtà di Roma, "città eterna", ma al tempo stesso città che va mutando sotto il profilo antropologico, architettonico, culturale, economico e mediatico. Rispettando la suddivisione del convegno in sessioni anche gli atti sono articolati in quattro sezioni principali dedicate rispettivamente al Genius loci dei paesaggi, alle Rappresentazioni e concettualizzazioni dei paesaggi, alle strutture ed ecologie dei paesaggi e ai luoghi della memoria e dell'immaginazione e sono chiusi dagli interventi della tavola rotonda finale. La parola chiave paesaggio è quindi lo snodo semantico capace di raccordare le diverse aree poiché può essere inteso come costruzione letteraria, comunicazionale, ideologica, ma anche come insieme strutturato di segni percettibili stratificato nel tempo e in continua...
38,00 36,10

24,00 22,80

40,00 38,00

Hidden-Nascosti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 160
Un inquietante edificio, usato nel passato come centro medico sperimentale per il trattamento delle tossicodipendenze e delle assuefazioni, è rimasto abbandonato per anni, facendo sì che i suoi sinistri segreti siano rimasti nascosti dal mondo. Anni dopo l'improvvisa chiusura del centro medico, una misteriosa miliardaria, Haley Lombard, desidera aiutare Brian Carter, figlio della precedente proprietaria del centro (una scienziata notoriamente malevola), a restaurare il centro e riaprirlo al pubblico. Brian, Haley e un piccolo gruppo di fidi, si addentrano nel cavernoso edificio e, a seguito di una serie di scoperte sconvolgenti, scovano un apparecchio scientifico abbandonato da anni in un sotterraneo segreto di cui nessuno era a conoscenza.
20,00 19,00

La Cappella di San Silvestro. Le indagini, il restauro, la riscoperta

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 160
50,00 47,50

Intorno a Caravaggio. Dalla formazione alla fortuna

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
pagine: 188
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.