Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Cairo

Tutti i libri editi da Cairo

La Sicilia dei sapori segreti. Guida sentimentale al cibo, ai borghi e alla bellezza dell'Isola magnifica

Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2025
pagine: 400
Una dichiarazione d'amore alla Sicilia: un racconto di luoghi e sapori a volte inediti, o poco conosciuti, che, fra tradizione e avanguardia, ci mostra la meraviglia di una regione che ha sempre qualcosa di nuovo da svelare, anche a chi la conosce già. A partire da Palermo, la città dove è nata e cresciuta, Giusi Battaglia prende per mano il lettore/viaggiatore e lo accompagna alla scoperta delle nove province siciliane. Dalla tuma persa di Castronovo di Sicilia agli archi di Pasqua di San Biagio Platani, dall'avocado al caviale di limone di Catania, dal Piacentino ennese alla pagnotta del Dittaino e ai tanti prodotti Slow Food, vere chicche dell'enogastronomia mondiale. A segnare il passo di questo viaggio è proprio il cibo, che per l'autrice è gusto ma anche cultura, sentimento, sapore ed esperienza: uno dei magici segreti di un popolo, quello siciliano, che - orgoglioso delle sue origini piene di contaminazioni è da sempre attento all'accoglienza e al mangiare bene, alla conservazione delle materie prime di valore e alle persone che ne rendono possibile la storia e la trasformazione. Tra fascino e incanto, tra palato e cuore. Senza dimenticare qualche gustosa ricetta che, anche in questa guida sentimentale, Giusi ha voluto regalare ai suoi tanti affettuosi lettori.
20,00 19,00

La maledizione del corvo

Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2025
pagine: 336
Uno sconosciuto virus, che provoca fastidiose pustole sull’epidermide, sta mietendo vittime tra i membri del centro di ricerca dei Laboratori Chimico-Farmaceutici Berkoff, azienda italiana ad alta tecnologia nella ricerca per la cura di malattie rare. Si tratta dell’inizio di una nuova pandemia, come insinuano i media, o di un’azione criminale portata avanti da un serial killer assetato di vendetta? Domande che attendono risposte prima che il caos si diffonda. Ma la vicenda è intricata: tra morti strazianti e sparizioni, non vi sono tracce evidenti, solo indizi criptici e un senso di inquietudine che aleggia nell’aria. Per questo le autorità competenti affidano il caso al capitano dei Carabinieri Gherardo Petrone, affiancato da un team di scienziati con a capo il professor Rinaldo Zorzoli, genio dal carattere aspro e scostante, e dalla splendida ricercatrice norvegese Kristen Halvorsen. Tutto pare remare contro, a cominciare dai dirigenti dell’azienda che stentano a collaborare, ritenendo impossibile che qualcuno abbia violato le misure di altissima sicurezza del laboratorio. Perfino il parere richiesto alla nota dermatologa Serena Vidissoni si fa attendere, visto che, in cambio delle informazioni, la dottoressa si aspetta che il capitano ceda ai suoi ripetuti tentativi di seduzione. A supportare il lavoro della squadra di Petrone, lavorano nell’ombra due suoi cari amici, il giornalista guastafeste Giuseppe Joe Lapadula e il tenente colonnello del Mossad, in pensione, Shaye Menasse. Di grande ausilio si rivela, questa volta più che mai, il contributo della psicologa di fama internazionale Geneviève Cossè Brissac, moglie di Gherardo Petrone. Malgrado i suoi propositi di tenere ben separate vita privata e professionale, capirà che con il suo aiuto sarà più facile tirare le fila di un caso dai risvolti a dir poco inquietanti...
20,00 19,00

Infanzie rubate. Dalle baby star di Hollywood ai family channel: quando i genitori vendono i figli

Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2025
pagine: 352
Negli anni Trenta è toccato a Shirley Temple: catapultata sul set cinematografico ad appena tre anni, costretta a lavorare come e più di un’adulta, idolatrata da mezzo mondo e proprio per questo derubata della propria infanzia. Negli anni Novanta è toccato a Macaulay Culkin, che ha dovuto disconoscere i propri genitori per rivendicare il diritto a una giovinezza normale; e poi l’adolescenza sotto i riflettori delle star di Disney Channel e Nickelodeon, fino ad arrivare ai controversi family channel, in cui sono i genitori stessi a riprendere i figli, sfruttando la loro presenza per accumulare visualizzazioni. Tutti li conosciamo, tutti ne abbiamo sentito parlare. Ma cosa si nasconde davvero dietro questa smania di celebrità infantile? Qual è l’effetto che ha sulle baby star l’esposizione agli occhi di mezzo mondo da prima ancora di aver imparato a camminare? Nel suo primo libro, Iris Babilonia esplora uno dei lati più oscuri e sinistri dell’epoca digitale: la sete di fama mediatica che, scaturendo dal desiderio dei genitori, finisce inevitabilmente per riversarsi sui figli, con conseguenze spesso devastanti.
20,50 19,48

A tavola con le ricette del convento

Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2025
pagine: 256
Le ricette del Convento, programma in onda su Food Network, con i 3 monaci di Monreale – don Anselmo, narratore e aiutante in cucina, don Salvatore, il cuoco e don Riccardo, l’ugola d’oro e assaggiatore ufficiale – continua a conquistare il pubblico con ottimi ascolti e grande affetto da parte degli spettatori. Dopo il primo libro pubblicato da Cairo nel 2023, ora si torna con un secondo volume di ricette della tradizione gastronomica monastica. La filosofia è sempre la stessa: una cucina, soprattutto siciliana, caratterizzata da piatti genuini, ricchi di sapore e facilmente replicabili a casa, che riflettono la semplicità e la devozione dei religiosi, sempre attenti a ciò che offre il creato. Ricette tramandate di generazione in generazione come gli anelletti al forno alla siciliana, le caserecce al pesto di fave, la minestra con i tenerumi, solo per citarne qualcuna, che mantengono viva una tradizione che ha saputo coniugare spiritualità e buona tavola, ma non solo... In questo nuovo libro si apriranno anche le porte della meravigliosa Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale per raccontare i luoghi in cui vivono e cucinano i Monaci, con storie e aneddoti di quel posto magico e per conoscere ancora più da vicino la loro realtà e le loro occupazioni quotidiane.
20,50 19,48

Verità, lacrime e like. Ferragnez, la fine del mito

Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2025
pagine: 208
Protagonisti di gossip, ma anche di politica, in vetta alla società e in cima alle quotazioni di borsa, per anni i Ferragnez sono stati sulla cresta dell'onda come una royal couple italiana, sempre sotto i riflettori. Nel 2024, però, qualcosa si è spezzato: le indiscrezioni sui tradimenti, il catastrofico «Pandorogate», la separazione senza esclusione di colpi, l'uso dei figli nei social (prima sovraesposti, poi spariti), il patrimonio da milioni di euro che ha iniziato a sgretolarsi rapidamente: un mondo dorato crollato sotto gli occhi di centinaia di migliaia di fedeli spettatori, e sulla cui sorte resta ancora una cappa di nebbia. Questo libro ripercorre un racconto di autenticità e resilienza in cui ogni like nasconde una bugia con lacrime che celano una farsa ben costruita dentro una bolla che ha ingannato tutti. Verità, lacrime e like è un viaggio ricco di aneddoti esclusivi che rivela le complessità delle relazioni moderne e di successo costruite sul potere dei followers, in un mondo che premia sempre più la finzione e disintegra la verità. Dal primo bacio a Palazzo Parigi, con tanto di fotografo a comando, all'esplosione della ditta «Ferragnez», Gabriele Parpiglia scava nelle vicende personali e societarie di Chiara Ferragni e Fedez e porta a galla retroscena inediti per capire, davvero, cosa si nasconde dietro al crollo del loro impero. Qui troverete tutto quello che nessuno vi ha mai svelato sull'ex coppia più cliccata d'Italia tra scandali, tradimenti, nuove verità, lacrime e appunto «like».
17,00 16,15

Disattenti e iperattivi. ADHD. cos'è, come riconoscerla, come conviverci

Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2025
pagine: 240
La nostra epoca mostra un’attenzione senza precedenti per la salute mentale e una sensibilità fortissima per i disturbi che la mettono a rischio; il web pullula di contenuti a riguardo, non sempre realizzati da parte di esperti qualificati. Tra le diagnosi più diffuse, c’è quella di ADHD. Ma cosa significa davvero? Quali sono i segnali per riconoscerla? A quali altre condizioni è legata? E perché sembra che ormai ne parlino tutti? Sotto la cura dei dottori Giupponi e Conca, già formatori della clinica GAM, specializzata in ADHD, questo libro raccoglie tutti gli aspetti del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, con un linguaggio semplice e accessibile: dalla scuola alle relazioni, dal mondo del lavoro alle condizioni psicologiche collegate. Lasciando da parte l’approccio patologizzante, e concentrandosi invece sugli aspetti pratici, legati alla vita di tutti i giorni, Disattenti e iperattivi è un manuale adatto a tutti – anche a chi si approccia a questo argomento per la prima volta – per capire come riconoscere l’ADHD nei propri figli o in se stessi, e muovere i primi passi per imparare a conviverci.
17,90 17,01

Solo io posso scrivere di te. Ricordi di un papà campione

Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2025
pagine: 240
Nella Tribuna dello stadio di Torino, l’Avvocato Agnelli, Giampiero Boniperti e i loro illustri vicini seguivano la partita in composto silenzio, ma la loro concentrazione veniva sistematicamente interrotta dal grido proveniente da una poltroncina accanto alla loro: «Totò goool!». La voce era quella di una bambina di quasi due anni che guardava giocare suo padre e lo incitava a ogni azione, anche se il pallone era lontano. In fondo a lei, di quel pallone, non è mai importato nulla. Totò è stato Schillaci per tutti, ma per lei era ed è solo «papà». Con quella stessa voce, genuina, onesta, forte e profonda, Jessica Schillaci ci racconta di quel Totò che nessun altro ha conosciuto come lei, nella sua intimità, nella fragilità e nella paura dei suoi ultimi giorni in ospedale. Totò è stato un calciatore, un uomo e un padre, ma se del campione, delle notti magiche e di quegli occhi spiritati che hanno fatto il giro del mondo sappiamo tutto, dell’uomo e, soprattutto, del padre solo sua figlia può dirci chi era davvero. Perché lei, in quegli occhi, ci è stata e ci ha vissuto. Fino al momento in cui li ha chiusi.
17,90 17,01

Quando la vita si mette in moto

Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2025
pagine: 176
Una storia di passione sportiva e di successo aziendale, la storia del sogno di un ex pilota, innamorato delle corse in moto e passato dalla pista ai box. Quando il due volte campione del mondo Fausto Gresini scende per sempre dalla sella, fonda un team che ben presto entra nella storia del motociclismo. Titoli mondiali, scoperte di giovani talenti, tragedie come le morti dei piloti Kato e Simoncelli e quella dello stesso Fausto, stroncato dal COVID nel 2021 e la cui attività viene da quel momento proseguita dalla moglie Nadia e dai più stretti collaboratori: c’è tutto questo e molto altro in un libro che racconta vittorie e drammi, storie di persone e di strategie economiche vincenti, di successi in pista e di lungimiranti visioni aziendali, tra la città di Faenza e i circuiti del Motomondiale.
18,00 17,10

Non chiamiamolo lieto fine

Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2025
pagine: 160
La prima cosa da sapere su Shailene è che detesta i gatti: con la loro mania d’indipendenza, non potrebbero essere più diversi da lei, che invece esce ogni sera con un ragazzo diverso nella speranza di sentirsi finalmente «speciale». A poco servono i consigli di Ben, il suo migliore amico (convinto di essere un naufrago del Titanic reincarnatosi nel corpo di un ventenne), e quelli di Pasqualina, l’adorabile vicina di casa pensionata; a poco servono le passeggiate con la sua cagnolina Red o le letture di tarocchi, mentre i genitori… meglio lasciar perdere. C’è poco da fare: trovare la persona giusta è difficile, perché è vero che il mare è pieno di pesci, ma spesso si rivelano squali. O veri e propri mostri marini. Insomma, l’amore dovrebbe farci stare bene: e allora perché Shailene si sente così male? Fra appuntamenti tragicomici, battaglie con gli anziani di quartiere e picchi di autostima (positivi e negativi), Giada Smania – alias Vaccapower – si racconta in un romanzo ironico, attuale e meravigliosamente genuino, che è un inno ad accogliere la propria unicità e a stare in piedi da sole. Nella consapevolezza che amare, e farsi amare dagli altri, diventa molto più facile una volta che abbiamo imparato ad amare noi stesse.
16,50 15,68

Mio padre, il capitano dei capitani. Giorgio Ferrini, una storia granata

Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2025
pagine: 160
Cinquecentosessantasei presenze nel Torino. Quattromilaseicentosettantadue da padre. Cristiana Ferrini è stata figlia e tifosa. Il capitano più longevo della storia del club granata è suo padre, perso troppo presto, quando lui aveva solo trentasette anni. Una storia di passione e valori, dall’infanzia a Trieste – tra le bombe della Seconda guerra mondiale, quando sua madre gli cucì il numero 8 su una maglietta granata – alla promessa fatta a se stesso dopo la tragedia di Superga: «Io diventerò il capitano del Torino»; dall’esordio nella sua squadra del cuore alla vittoria dei campionati europei con la Nazionale, alla gioia dello scudetto del 1976. Cristiana ripercorre la vita del padre, nato sotto il segno del leone e innamorato delle canzoni di Frank Sinatra, Aznavour, Battisti, Mina, e si rivede nella bambina che passava i pomeriggi al Filadelfia, lo stadio del Toro, aiutando a piegare le magliette mentre il papà si allenava. Un papà che, dismessa la divisa granata, vestiva sempre in jeans e T-shirt bianca, viveva circondato di amici e amava il buon vino. Erano un calcio e un mondo d’altri tempi, a misura d’uomo, e di quell’uomo scopriremo con lei anche dettagli di vita intima e famigliare, innestati su una carriera sportiva che lo ha consegnato alla storia del calcio. Un uomo che è stato il capitano dei capitani. Un uomo che è stato suo padre: Giorgio Ferrini.
16,50 15,68

Ipocriti! Dal linguaggio inclusivo all'occupazione Rai, dall'ossessione fascista al delirio femminista, dal perbenismo sinistroide al falso bigottismo quanto è lunga la lista del doppiopesismo e della doppia morale?

Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2025
pagine: 208
Viviamo in un mondo di ipocriti, basta guardarsi intorno. Dov’erano i paladini della tolleranza, inorriditi dalla vista dei cittadini in fila e ammanettati, espulsi dagli Usa da Trump, quando succedeva anche con i governi democratici? E quelli che se la sinistra occupa la tv di Stato è democrazia mentre se lo fa la destra è fascismo? Quelli che sono contro l’intimidazione, la violenza e lo squadrismo, ma dipende dal colore politico? O ancora quelli che, in nome della libertà, si sono inventati la clausola antifascista per affittare sale o teatri pubblici, che contraddice platealmente quanto essi stessi sostengono? La lista è lunga e Cruciani non salva nessuno. Secondo l’autore, siamo circondati da ipocriti, pronti a sbucare da ogni campo – politica, cultura, spettacolo – a seconda della direzione da dare alla comunicazione e alla propaganda del momento. Ipocriti a tutti i livelli: leader in cerca di consensi che fanno promesse raramente capaci di mantenere e gente comune che, per apparire migliore agli occhi degli altri, adotta comportamenti contraddittori. Ipocriti che gridano al fascismo anche se il fascismo non esiste più. Ipocriti che inveiscono contro le forze dell’ordine quando fanno il loro dovere. Ipocriti che si scandalizzano per OnlyFans, ma non ne disdegnano la frequentazione. Ipocriti che predicano l’accoglienza, ma a casa degli altri… Predicare bene e razzolare male è diventato lo sport nazionale. In queste pagine, Cruciani, con lo stile diretto e provocatorio che lo distingue da sempre, analizza il doppiopesismo di individui e istituzioni mostrando come l’ipocrisia sia ormai diventata sistemica. E sfida il lettore a riflettere sulle proprie convinzioni, molto spesso condizionate dal pensiero unico.
17,00 16,15

America Delight

Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2025
pagine: 160
Giuliana ha poco più di vent’anni quando lascia la Sicilia per raggiungere in America Brian, il militare statunitense conosciuto alla base di Sigonella di cui si è innamorata e che diventerà suo marito. I primi tempi non sono facili, anzi sono molto duri. Integrarsi in un Paese lontano, senza conoscere la lingua, è davvero arduo, ma il suo ottimismo innato e la sua forza di volontà le impediscono di mollare. Iniziano così le sue mille vite: distribuisce giornali, fa la volontaria in un canile, si arruola nella Air Force e infine, dopo la nascita del primo figlio, diventa make up artist e una delle prime influencer del settore, con il nome di Makeup Delight. Da allora, grazie alla personalità «spumeggiante» che la caratterizza, Giuliana è diventata uno dei volti più noti di Instagram, un punto di riferimento per i beauty lovers di tutte le età, seguita da un ampio e fedelissimo pubblico che la considera un’amica. Con i suoi followers, combattendo l’emozione, ha condiviso tutti gli aspetti della sua vita, anche quelli più complicati e dolorosi, come l’essere cresciuta con una madre anaffettiva e la sua battaglia con il cibo e il peso. Senza mai nascondere nulla. In queste pagine, molto personali, a tratti anche commoventi, c’è il ritratto sincero di una donna forte, artefice del proprio successo, ma che non ha avuto paura di condividere anche le sue fragilità.
16,50 15,68

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.