Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Bononia University Press

Tutti i libri editi da Bononia University Press

Diritto e religione nell'Europa di mezzo: la Repubblica Ceca

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 232
Questo volume intende affrontare il tema delle relazioni tra Stato e Chiese nella Repubblica Ceca e la regolamentazione del diritto fondamentale di libertà religiosa in quella realtà e fornire per quanto possibile, nella ricostruzione dei singoli istituti, il dettaglio storico-culturale e normativo dell'incidenza del fattore religioso in Boemia e Moravia. Il punto di osservazione da cui muove il lavoro è necessariamente calato nel più ampio panorama europeo che congloba oggi questa regione storicamente di frontiera. L'odierna Repubblica Ceca da sempre è cerniera di due mondi, l'Occidente e l'Oriente, segnata da tensioni religiose nella dinamica Riforma-Controriforma e dai confini dell'ortodossia. In era moderna, invasa ed occupata militarmente, è stata suo malgrado anche periferia di due Imperi: quello Austro-Ungarico prima e quello Sovietico, senza dimenticare la ferita indelebile dell'occupazione nazista. In definitiva la Repubblica Ceca risulta essere un piccolo ma eccellente angolo prospettico per studiare le future possibili evoluzioni della società europea in materia di interazione religiosa e culturale in un territorio che è stato per più di sei secoli un crocevia di esperienze intellettuali, una terra di mezzo nel cuore dell'Europa, ma anche teatro di scontri politici e religiosi che hanno segnato la storia.
25,00 23,75

Antonia (ogni giorno a messa prima)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 102
18,00 17,10

Monogramma rosso sangue

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 88
13,00 12,35

Ripensare la letteratura e l'identità. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 178
23,00 21,85

Oltre Basilea 2. Nuove sfide competitive per le piccole e medie imprese

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 86
L'esaustiva raccolta degli atti del convegno "Oltre Basilea 2" organizzato dalla facoltà di Economia (Rimini) dell'Università di Bologna in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e la CCIAA di Rimini il 21 settembre 2007. Alla luce della recente crisi economica mondiale si è riaperto il dibattito sugli accordi di Basilea 2, incentrati sui meccanismi di copertura dai principali rischi finanziari. Nonostante questo sistema di regole necessiti di modifiche e aggiustamenti se ne deve apprezzare lo stimolo a una maggiore trasparenza nella contabilità e nella gestione finanziaria rispetto al passato. Le banche possono in tal modo verificare con maggior chiarezza l'effettiva disponibilità finanziaria delle imprese, con evidenti benefici per quelle più virtuose.
18,00 17,10

Antarctica l'ultima frontiera del turismo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 142
35,00 33,25

Belpaese Malpaese. Dai taccuini di un cronista

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 440
Vittorio Emiliani (Predappio, 1935), "inchiestista" e scrittore, attraversa qui mezzo secolo di vita italiana con gli scritti giovanili comparsi su "Comunità", "Mondo", "Espresso", quindi su "Giorno" e "Messaggero". Il libro è scandito dal legame infantile e adolescenziale dell'autore con la natia Romagna, con Urbino e Ferrara dove è cresciuto, dalle appassionate speranze degli anni '60 visti da Milano, dal teso dibattito urbanistico degli anni '70, dalla lotta all'imbarbarimento culturale dell'ultimo ventennio fra Roma e l'Italia. I testi più lontani sono attualizzati dal connettivo di altri, scritti per questo libro. Storie "esemplari", oppure racconti. Ad esempio dell'amicizia con Federico Fellini e di un viaggio che i due progettano fra l'entroterra di Bertinoro e il mare, senza sapere quando, in quanti giorni, per quali vie lo compiranno, ma con una meta certa: l'Adriatico. Un libro che rappresenta anche il bilancio, spesso amaro, e però mai rassegnato, di un riformista laico.
23,00 21,85

Narratività. Problemi, analisi, prospettive

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 347
La narratività costituisce certamente uno dei concetti chiave della riflessione semiotica. Resa centrale da A.J. Greimas negli anni Settanta, essa è diventata non solo la dimensione fondamentale per capire la logica delle azioni, ma anche un più ampio paradigma antropologico: la forma attraverso cui il senso tout court si dà a noi. Mentre, però, la teoria narrativa si è consolidata negli anni Ottanta in una forma standard, nuovi oggetti di analisi (visivi, interattivi, multimediali) sono emersi, andando a complessificare il canone su cui i primi e fondamentali studi narratologici si erano concentrati. È proprio da qui che questo volume prende avvio, da questo spazio di potenziale frizione o revisione, tra una teoria narrativa consolidata, di marca soprattutto greimasiana, e un universo narrativo sempre più diversificato al suo interno, che forse pone problemi nuovi e sollecita l'approfondimento di alcune categorie, anche in ragione di una sempre maggiore appropriazione della teoria semiotica della narratività da parte di altre discipline (scienze cognitive, sociologia, antropologia ecc.). Come può essere ripensata, dunque, alla luce di queste evoluzioni la teoria narrativa tradizionale? Quali sono le categorie che continuano a restare centrali e quali, invece, sono quelle rivedibili? In che modo è possibile parlare di livello narrativo nei testi visivi o in uno spazio urbano? E cosa ne è della logica narrativa nei nuovi media?
25,00 23,75

Legislazione imperiale e giurisprudenza. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 568
60,00 57,00

Storia e critica comparata della Costituzione italiana

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 192
Davvero la Costituzione repubblicana "la più bella e la meglio scritta del mondo"? Per rispondere a questa domanda il volume delinea, in un'ottica comparatistica, i profili istituzionali della cosiddetta Prima Repubblica, a far tempo dalla "Costituzione di Yalta", che produsse una vera e propria divaricazione del diritto costituzionale: da un lato, gli Stati dell'Europa orientale e balcanica; dall'altro, gli Stati dell'Europa occidentale. La "partitocrazia" italiana, una volta occupati i luoghi del potere ed emarginato il maggior partito progressista, si è tradotta in una democrazia "apparente", impenetrabile a ogni riforma, largamente inquinata da un'illegalità diffusa e da una immutata distanza tra Nord e Sud del Paese. Il "bipartitismo imperfetto" è stato interrotto soltanto dalla "rivoluzione giudiziaria" che, trasfigurando la scena politica, ha dato inizio a una transizione "immobile" della forma di governo, definita Seconda Repubblica. Così, la Costituzione è via via invecchiata con tutte le sue manchevolezze, mentre la politica e la pubblica amministrazione scontano un deficit al quale la "Costituzione di Maastricht", scritta per l'Italia dall'Europa, cerca di por riparo.
25,00 23,75

La Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Bologna

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 215
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.