Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Bononia University Press

Tutti i libri editi da Bononia University Press

24,00 22,80

Lippo di Dalmasio. «Assai valente pittore»

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2014
pagine: 216
Lippo di Dalmasio fu il più celebrato dei pittori bolognesi del tardo Medioevo e finì per incarnare, agli occhi di quanti scrissero d'arte durante la Controriforma, un passato religioso ideale. La sua fama fu dovuta sia alla qualità delle sue opere sia alla sistematicità con cui le aveva firmate, assicurandosi che il suo ricordo perdurasse e fosse tramandato alla posterità. Già nel Seicento, Lippo era stato trasformato in una figura leggendaria, un carmelitano la cui arte si era configurata come un atto di devozione personale. Questa monografia, la prima dedicata all'artista e pubblicata inizialmente in lingua inglese, è stata ampliata, rivista e riccamente illustrata appositamente per l'edizione italiana. Il volume indaga le origini dell'arte di Lippo e la sua fortuna critica, e presenta un catalogo ragionato delle sue opere documentate e di quelle a lui attribuite. L'intento degli autori è stato quello di offrire un valido strumento agli storici dell'arte, oltre che ai musei e a quanti nel mercato antiquario richiedano fondamenti sicuri per l'attribuzione e la valutazione del sostanzioso corpus delle sue opere, disseminate fra numerose collezioni e in alcuni casi ancora in mano a privati. Con il vivo auspicio di restituire a Lippo il posto che merita tra i più importanti artisti europei.
60,00 57,00

25,00 23,75

Joannes Jacobs Bruxellensis 1575-1650. Orefice a Bologna, fondatore del collegio dei Fiamminghi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 128
Joannes Jacobs è il fondatore del Collegio dei Fiamminghi a Bologna. Di questo artista, fino ad oggi, non si sapeva granché; la sua figura risultava sfocata nei contorni: quasi più appartenente ad una sorta di leggenda dai tratti imprecisi che non scolpita in una solida ricostruzione storica basata sulle fonti. Uno dei meriti di questo volume, reso possibile da un puntuale scandaglio archivistico, è quello di restituire a Joannes Jacobs il suo profilo originale e di inserirlo nella Bologna del suo tempo. Ne esce un quadro vivacissimo, nel quale l'orefice proveniente da Bruxelles occupa un ruolo di primo piano: sia nella vita economica della città felsinea, sia nell'intrecciarsi, sotto l'ombra amica dei portici, del pulsare, a cavallo dei secoli XVI e XVII, della vita culturale ed artistica di una delle capitali riconosciute della cultura europea.
20,00 19,00

Segni, linguaggi e testi. Semiotica per la comunicazione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 300
La semiotica, più che una disciplina unitaria, è una federazione di approcci alla teoria e all'analisi dei segni e dei testi di cui l'uomo si serve per conoscere, pensare e comunicare, al confine tra aree disciplinari con fisionomie e tradizioni più consolidate, come la linguistica, l'antropologia, la filosofia del linguaggio, ma anche la psicologia e la sociologia. Negli studi più aggiornati, in particolare, la semiotica ha consolidato la propria immagine di una teoria e insieme una metodologia di analisi dei testi, sviluppando però talvolta una concettualità e un gergo un po' ostici per i non addetti ai lavori. Questo manuale si pone l'obiettivo ambizioso di portare, gradualmente, persone prive di una preparazione specifica in ambito filosofico a comprendere e utilizzare gli strumenti teorici e critici messi a disposizione dalla semiotica per cominciare ad analizzare la comunicazione, smontarla ed eventualmente rimontarla in modo consapevole e, auspicabilmente, efficace. Il percorso formativo qui delineato presuppone alcune conoscenze di base di linguistica e muove dallo studio del significato elaborato in ambito linguistico e filosofico per le lingue, mostra come questi approcci possano essere integrati per definire cosa siano gli oggetti privilegiati dell'analisi semiotica, e approda infine all'esame, corredato da numerosi esempi, delle strutture discorsive e delle strutture narrative, seguendo in alcuni casi percorsi poco battuti.
25,00 23,75

Gli animali, l'uomo, l'ambiente. Ruolo sociale della sanità pubblica veterinaria

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 421
Le prestazioni veterinarie sono attività di tipo sanitario che hanno lo scopo prevalente di tutelare la salute animale e umana e di promuovere la produttività e il benessere delle popolazioni animali e, come tali, hanno un ruolo economico e sociale importante. Il libro fa il punto sulle competenze che le diverse componenti professionali, prevalentemente pubbliche ma anche private e libero-professionali, devono possedere per raggiungere questi obiettivi. Particolare attenzione viene posta nei confronti dell'evoluzione che queste attività sanitarie potranno avere nel prossimo futuro, in riferimento soprattutto ai cambiamenti socio-economici, alle attività di produzione/commercializzazione di alimenti di origine animale, alle emergenze di tipo sanitario, alle nuove istanze dei consumatori e degli amministratori pubblici. Il volume è suddiviso in tre parti per fornire un percorso interpretativo logico che, partendo dal significato e dalle basi della Sanità Pubblica Veterinaria, si sviluppa verso la comprensione delle competenze e dei campi di attività dei servizi veterinari nel nostro Paese, fino a mettere in luce le sfide attuali e future che essa deve affrontare.
30,00 28,50

Sognare l'arcadia. Stefano Torelli «Peintre enchantur» nelle grandi c orti del Nord Europa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 304
Un destino in "Paesi Oltremontani" segna l'attività di Stefano Torelli (1704-1780), figlio di Felice e Lucia Casalini, entrambi pittori e figure di spicco dell'Accademia Clementina di Bologna. Dopo i primi segnali di un'insofferenza al clima cittadino e soggiorni a Venezia, Napoli e Roma, Stefano lascia l'Italia nel 1739. La carriera lo conduce ad avventurarsi verso il Nord Europa senza fare più ritorno in patria: a Bayreuth, alla corte di Wilhelmine di Prussia; a Dresda (1739-1759), dove diviene pittore di Augusto III di Sassonia; a Lubecca (1759-1761), in cui lavora per il Senato cittadino; e infine alla corte di "Moscovia" (1762-1780), dove è al servizio dell'imperatrice Caterina II, appena salita al trono. Un percorso artistico di successo lo porta a incontrare, nella "civilizzata" Europa, letterati e artisti suoi conterranei (i bolognesi Giovanni Ludovico Bianconi, Luigi Crespi, Serafino Barozzi) nonché scrittori e viaggiatori cosmopoliti (Giacomo Casanova e Jacques-Henri-Bernardin de Saint-Pierre), sognando di "scoprire" un'età felice come quella della mitica Arcadia nelle moderne corti illuminate, per le quali inventa una pittura di seduzioni ammirata da Étienne-Maurice Falconet che lo definisce "peintre enchanteur".
30,00 28,50

Imperatori, re e principi fra storia e mitopoiesi germanica. Atti del 37º Convegno dell'Associazione italiana di filologia germanica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 218
I saggi di questo volume esemplificano e indagano le diverse modalità di tematizzazione del concetto di regalità in alcune tradizioni letterarie germaniche medioevali. M. Battaglia riflette sulla rappresentazione letteraria dell'alterco tra Brunilde e Crimilde nel Nibelungenlied. Al riche e alla elaborazione della figura del rex christianus nella Kaiserchronik è dedicato il saggio di M. Cometta. C. Del Zotto analizza le figure della dinastia ottoniana nel Modus Ottinc, nel De Heinrico e nel Herzog Ernst. E. Di Venosa riflette sull'appellativo di Araldo Chiomabella. M. Francini indaga la figura di Ermanarico nel Widsith e ne evidenzia l'ambivalenza della descrizione. Nel suo saggio, N. Francovich Onesti analizza gli elementi retorici, stilistici e lessicali della Battaglia di Brunanburh. G. Garuti Simone segue il processo di tematizzazione della figura di Carlo Magno, assunto nella letteratura frisone medioevale al ruolo di largitore della libertà e di garante di essa. C. Giliberto esamina e valuta i numerosi temi del Konig Rother. Il saggio di F. Sangriso analizza la descrizione della funzione di sovranità nella Heimskringla di Snorri Sturluson. La figura letteraria di Teoderico/Dietrich von Bern nel XIII secolo, nell'area tedescofona medioevale, è l'oggetto del saggio di C. Sipione. A. Trovato investiga le fonti di matrice greca e latina sulla figura di Odoacre. Concludono la silloge le riflessioni di A. Zironi sul poemetto Heinrich von Kempten di Konrad von Würzburg.
25,00 23,75

Il regno di Proteo. Ingegneria e scienze umane nel percorso di Adriano Olivetti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 206
Questa raccolta di saggi è dedicata a percorsi che, intrecciandosi col cammino di Adriano Olivetti, hanno creato cantieri di ricerca e di innovazione in diversi contesti istituzionali, inerenti l'impresa, le università, i Politecnici, la società civile. Tali percorsi hanno determinato talora cambiamenti epocali, dove il superamento della frammentarietà dell'itinerario conoscitivo è apparso come un nutrimento condiviso e la "visione dei problemi" si è affermata al di sopra delle barriere delle discipline. In questo intreccio fra saperi e metodi è emerso l'orizzonte di un cambiamento radicale dell'idea stessa di competenza tecnico-scientifica e delle sue matrici cognitive ad antropologiche: la riflessività sociale dell'agire tecnico e la crescita della dimensione etica della responsabilità sociale ad esso connessa. Da qui nasce il "regno di Proteo" come un universo possibile, in cui l'innovazione si lega indissolubilmente alla crescita della persona.
25,00 23,75

Il semipresidenzialismo tra teoria e realtà

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 144
La forma di governo semipresidenziale, teorizzata dal 1970, è stata applicata in vari Paesi democratici europei, nei quali la componente parlamentare, basata sul rapporto di fiducia tra Parlamento e Governo, ha avuto la prevalenza su quella presidenziale, fondata sull'elezione popolare del Capo dello Stato. Fanno eccezione in Europa occidentale la Quinta Repubblica francese e in Europa centro-orientale la Romania, dove si è prodotto un grave conflitto politico tra Presidente e Primo ministro, e la Russia, dove si è avuta una abnorme concentrazione di poteri nelle mani del Presidente. In Francia il semipresidenzialismo ha avuto di regola un funzionamento "ultrapresidenziale", garantendo il predominio di un Presidente politicamente irresponsabile sul Governo e sul Parlamento. Fanno eccezione le fasi di cohabitation, nelle quali il Presidente convive con un Governo e una maggioranza parlamentare di opposto orientamento politico, ipotesi divenuta più improbabile dopo le riforme costituzionali approvate negli anni 2000. Il semipresidenzialismo è stato periodicamente evocato in Italia nel dibattito politico e scientifico o come alternativa alla intera Costituzione repubblicana e al sistema dei partiti o, dagli anni Ottanta del secolo scorso, come superamento della forma di governo parlamentare nel quadro di una "grande riforma" costituzionale.
25,00 23,75

Dizionario cinese-italiano per lo studio della lingua cinese contemporanea

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 696
Un dizionario che raccoglie parole ed espressioni della lingua usata nella comunicazione di ogni giorno. I vocaboli più frequenti del cinese contemporaneo sono presentati in contesto, con esempi d'uso comune facilmente comprensibili a studenti di ogni livello. Di ogni frase viene fornita una doppia traduzione: parola per parola e in italiano corrente.
45,00 42,75

Niccolò dell'Arca. Il Compianto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 64
Il Complesso monumentale di Santa Maria della Vita, con il suo celeberrimo Compianto realizzato da Niccolò dell'Arca intorno al 1463, è una delle mete più visitate di Bologna e fa parte del percorso museale Genus Bononiae. Musei nella Città. Attraverso le parole e le immagini, questo volume intende presentare quello che Carlo Cesare Malvasia nel XVII secolo definì un gruppo di "Marie sterminatamente piangenti", forse l'opera in terracotta più bella del Rinascimento italiano.
9,00 8,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.