Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

All Around

Tutti i libri editi da All Around

Percorsi femminili a Roma. Sulle tracce delle protagoniste della storia dell'arte, della cultura, della società. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2021
pagine: 176
La guida attraversa la città sulle tracce dei luoghi e dell’abitare delle protagoniste della storia, dell’arte, della cultura, della società per dare un contributo alla riscrittura di una storia che faccia emergere il protagonismo femminile, fissando i luoghi in cui questo protagonismo si è espresso o è nato, facendoli conoscere ai viaggiatori e alle viaggiatrici del nostro tempo.
16,00 15,20

Di carne e di pietra. Passeggiate veneziane fra gatti, cani, dinosauri, rinoceronti, foche...

Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2021
pagine: 160
Venezia nuota fra la laguna e il mare. Si muove sinuosa fra le acque. Si offre generosa a milioni di visitatori che ne attraversano calli e campi in itinerari molto spesso definiti e sempre uguali. Venezia è anche una città selvaggia e immaginifica, tutta da scoprire. Creature fantastiche, sguardi di pietra, animali in carne e ossa ci accompagnano in questo viaggio insolito. Una lunga passeggiata fra animali che hanno abitato Venezia nei secoli passati. Come Clara, rinoceronte indiano che colpì l'immaginazione di Pietro Longhi, o l'amata gatta di Francesco Morosini, indomito condottiero. E altri animali che oggi l'hanno scoperta, come i fenicotteri rosa di valli e barene e la foca monaca che dalla Croazia è arrivata fino alla laguna.
12,00 11,40

Il giornalista partigiano. Conversazioni sul giornalismo con Massimo Rendina

Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2021
pagine: 160
Conversazioni sul giornalismo con Massimo Rendina, esponente della Resistenza e giornalista (Venezia, 4 gennaio 1920 - Roma, 8 febbraio 2015). Un'analisi senza sconti sullo stato del giornalismo italiano e sul sogno - naufragato in parte - di chi ha combattuto nella Resistenza per una stampa libera e indipendente. Dalla mancanza di un editore puro al controllo della politica, dalle pressioni dei gruppi di potere al conflitto di interessi: perché in Italia l'informazione soffre di un deficit di libertà. Un testamento sul mestiere di giornalista e sul suo ruolo di servizio pubblico, lasciato da uno degli eroi della Resistenza che fu primo direttore del telegiornale della Rai e ne fu cacciato per disubbidienza alla politica.
15,00 14,25

Il giorno del diavolo. Il naufragio della London Valour

Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2021
pagine: 112
Una mite giornata di aprile di cinquanta anni fa. Improvvisamente un forte vento di burrasca si abbattè sul porto di Genova, è quello che i marinai inglesi chiamano Genoa Cyclone. Alcune navi in rada riuscirono a togliere gli ormeggi. Così non fu per la London Valour, nave cargo battente bandiera britannica. Il libeccio soffiò cento chilometri l'ora, il mare a forza 8, per la London Valour, con i motori in avaria, non ci fu speranza. Un manipolo di soccorritori affrontò il mare in burrasca a ridosso della diga foranea Galliera e riuscì a salvare parte dell'equipaggio. Trentotto sopravvissuti sulle cinquantotto persone che erano a bordo. Fu la sfida a Nettuno e a Eolo di marinai del porto, uomini della Capitaneria che sfidarono le onde gigantesche così come un piccolo elicottero dei vigili del fuoco pescò letteralmente alcuni naufraghi. Prefazione di Marco Bucci.
14,00 13,30

Clio e il mondo delle ombre

Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2021
pagine: 128
Clio ha undici anni e una vita normale fino a quando irrompe Lorenzo, detto Lore, un bullo che la prende di mira rendendole la vita impossibile. Lei soffre, è confusa. Non sa reagire! Nel suo tormento si ritrova scaraventata come Ombra, in un mondo apparentemente non reale. Qui incontra Eter, fragile bambina dalle doti musicali eccezionali e Merg, un ragazzo coraggioso. Ma Clio si scontrerà anche con una persona senza nome con gli stessi lineamenti di Lore, che la perseguiterà. Il Mondo delle Ombre è solo un sogno dovuto allo stress provocato da Lore? La risposta la scoprirà difendendo la piccola Eter, trovando così anche la sua salvezza nella realtà. Clio è tornata! Clio non ha più paura. Età di lettura: da 10 anni.
11,00 10,45

Il tesoro di carta

Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2021
pagine: 160
Trovare il vecchio diario non sarà semplice. Cinque ragazzi scopriranno un obsoleto cellulare contenente solo fotogrammi di stampe e alcune immagini relative a una premiazione scolastica, i cui protagonisti sono tutti i loro genitori, che all’epoca frequentavano la scuola media. Recuperato il documento, con astuzia e un po’ di fortuna, comprendono che la scrittura del diario è collegata a una pandemia avvenuta nel 2020. “Il tesoro di carta” è un viaggio avventuroso basato su fatti realmente accaduti. Un modo per raccontare ai ragazzi di oggi e di domani cosa significa affrontare le avversità, restare uniti - anche se distanti - e vincere ogni paura. Le pagine del diario sono state scritte dagli alunni dell’IC Chiarelli di Martina Franca, durante il periodo di chiusura nella primavera del 2020. Prefazione della ministra della giustizia Marta Cartabia. Età di lettura: da 6 anni.
11,00 10,45

Da Pinocchio a Pax Christi. La lunga marcia della pace

Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2021
pagine: 192
Questa desiderata isola ancora non trovata è cercata in cammini economici e militari accidentati, senza garanzia che l'isola sarà raggiunta nel corso della storia. Il seme della guerra non sta nelle armi, ma nel cuore dell'uomo che sa odiare e uccidere. La pace è talmente contraddetta dall'esperienza da confondersi con una favola come Pinocchio. Incredibile storia di un burattino che diventa umano, bambino, perché amato e infine responsabilizzato. La pace, tuttavia, - vista dalla prospettiva di Pax Christi, Movimento cristiano per la pace segnato dalle figure dei vescovi Luigi Bettazzi e Tonino Bello - non è una favola alla Pinocchio, con un esito scontato e felice. Troppo è il potere del male nella città dell'uomo. Tra le tante realtà cattoliche che lottano insieme con chiunque altro cerchi la pace nel mondo, Pax Christi ha una storia singolare di nonviolenza che merita di essere conosciuta. Pax Christi è una via umanistica, perché cristiana, per sanare le ferite dei lager di ogni specie. Una Lunga Marcia anche ispirata al Vangelo, attende la pace per guarire antiche e nuove ferite che sfigurano la dignità umana. Specialmente dopo l'esperienza della fragilità universale messa a nudo dal Covid-19, anche gli artigiani della pace sono chiamati a elaborare pensieri e nuovi percorsi capaci di raccogliere la sfida dell'era informatica. La sfida delle sfide poiché dietro l'angolo c'è l'uomo cibernetico che potrebbe spazzare via uomini e donne che hanno finora costruito la storia umana. Chi si fa discepolo del Vangelo raccoglie la sfida per società disegnate dalla libertà, l'uguaglianza e la fraternità anziché strutturate dalla tecnica.
16,00 15,20

Stop violenza. Le parole per dirlo

Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2021
pagine: 86
Come si scrive di violenza? Come sfuggire agli stereotipi? E soprattutto: quanto un articolo può essere d'ausilio per l'eliminazione della violenza contro le donne (o, al contrario, rischia di alimentare una cultura patriarcale e sessista)? Carta stampata, web, tv: una analisi per riconoscere e evitare stereotipi e errori dei media. Con questo manuale – dedicato a chi i giornali li scrive e a chi li legge - GiULiA giornaliste rivendica fortemente il ruolo e il valore dell'informazione, strumento di cultura che aiuta a sviluppare il senso critico della società e la democrazia dei Paesi.
10,00 9,50

Donne sport e media. Idee guida per una diversa informazione

Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2021
pagine: 72
Il manuale di GiULiA giornaliste è nato dalla constatazione di quanto sia arduo nelle redazioni (e tra lettrici e lettori) riconoscere anche nel linguaggio il valore dello sport femminile. Arbitro o arbitra? Moglie di un bravo allenatore o più semplicemente campionessa? Giornali, web e tv sono spesso inciampati in stereotipi e veri e propri errori grammaticali, in particolare durante le competizioni olimpiche (o i mondiali di calcio femminile). GiULiA insieme con Uisp, con il patrocinio degli enti dei giornalisti e di associazioni sportive, ha promosso un manifesto contro le discriminazioni delle atlete.
10,00 9,50

Paesaggi divini. Alla scoperta dei territori tra vigne e cantine

Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2021
pagine: 176
Dalla scoperta delle Cantine d'autore, come la Rocca di Frassinello disegnata da Renzo Piano o il Carapace di Arnaldo Pomodoro per la Tenuta Castelbuono della famiglia Lunelli, alle Strade del vino, percorsi delimitati lungo i quali conoscere vigneti e cantine di aziende agricole e assaporare il nettare diVino rimanendo circondati dalle bellezze naturali, come accade lungo la strada del vino del Val di Noto, in Sicilia, o la strada del Bardolino in Veneto.
12,00 11,40

Pier Paolo Pasolini. Una morte violenta

Pier Paolo Pasolini. Una morte violenta

Audio: CD-Audio
etichetta: All Around
anno edizione: 2021
La mattina del 2 novembre del 1975, quando all'Idroscalo di Ostia fu scoperto il cadavere di Pier Paolo Pasolini, Lucia Visca fu la prima cronista ad accorrere sulla scena del delitto. Lì, su quella spiaggia sporca di sangue e povertà, insieme al cadavere del poeta giacevano alcuni indizi importantissimi: dettagli trascurati dai primi investigatori ma che tornano alla ribalta grazie alla riapertura delle indagini voluta dal Tribunale di Roma nella primavera del 2010. Con l'archiviazione di questo ultimo procedimento, finisce la vicenda giudiziaria. Scrupolosa inchiesta sulla morte di Pier Paolo Pasolini, il libro di Lucia Visca accende i riflettori su ciò che accadde nelle prime tre ore dopo il ritrovamento del corpo martoriato del poeta, nella convinzione che è proprio a quei momenti che occorre tornare per elaborare ipotesi realistiche.
15,00

Piccoli contagi

Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2021
pagine: 128
La nostra memoria è selettiva: cancella quello che non serve e, spesso, anche quello che andrebbe conservato. Per questo, a volte, per ricordare è utile seguire un percorso, una scia, come le famose mollichine di Pollicino, per non perderci sull'orlo di un abisso di ricordi troppo profondo. Possono essere parole, immagini, libri. Oppure oggetti.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.