Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

ad est dell'equatore

Tutti i libri editi da ad est dell'equatore

E tu che mangi il gelato

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 195
Agita il braccino quando va a fare shopping inventando deliziose coreografie; ama dire "a zonzo" molleggiandosi placidamente sulle zeta e sogna un dispensa che al posto delle scatolette di tonno abbia uova e farina "come nelle famiglie vere". Un giorno di novembre si ritrova a dipingere un lampadario in carta di riso e non poter più smettere di fissarlo: ha appena ricevuto da F. uno dei più crudeli messaggi della sua vita, e il dolore è lancinante. Da allora le capita di non respirare più tanto bene, di chiamare al telefono il fratello e dire "muio, muio!" e poi magicamente sopravvivere. Sempre grazie al gelato. Se in "Cara" Lucio Dalla incastonava nell'omonimo verso le macroscopiche discrepanze dell'innamoramento, "E tu che mangi il gelato" è la descrizione di un amore a senso unico che diventa il pretesto per raccontare la difficoltà di stare al mondo, di trovarsi, scegliere di farsi posto e, alla fine, salvarsi. Una voce irreverente e deliziosa con cui la protagonista non lesina commenti politicamente scorretti. Una tragicommedia pop, serissima nella sua agonia; un testo dal linguaggio fresco, rivoluzionario, incalzante nell'emergenza di raccontare le cose del mondo e la vita fuori che fa paura sì, ma è bella da morire. Tra amici "da indossare come un maglione caldo le mattine di febbraio", case da cambiare, aitanti ragazzi biondi che girano in doppiopetto e regalano libri inappropriati. Essenzialmente, un romanzo sull'importanza della felicità.
12,00 11,40

La nuova concezione di un ostacolo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 182
Il giovane mercenario Tryfoll Ghyle sente il cupo boato di uno sparo. Comincia così, come lo start di una gara olimpica, un'avvincente corsa a ostacoli. Dopo il ritrovamento di un corpo in una pozza sangue, Tryfoll dovrà risolvere un presunto caso di contrabbando idrico, la materia più preziosa della Federazione delle Tre Sfere. La sua corsa continuerà in una Firenze preziosa e primaverile a caccia di un fantomatico trafficante d'acqua, tracannando cocktail e cibandosi di sigarette, fino a incrociare gli occhi di una ragazza al cui amore non potrà resistere. Tra scariche di fucili a impulsi, fiamme, tradimenti e vendette Tryfoll Ghyle continuerà senza sosta la corsa sul pianeta Marte fino all'ultima resa dei conti. Il salto, l'affanno, il dolore si faranno insopportabili, ma per Tryfoll non ci sarà altra scelta che continuare a correre puntando all'ultimo, decisivo ostacolo.
12,00 11,40

13,00 12,35

Fuoco sulla città!

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 200
10,00 9,50

Tutto tranne l'amore

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 140
Sentimenti, ossessioni, amore che diventa odio, estasi e repulsione, odio che ridiventa amore. Un triangolo fatalmente destinato a macchiarsi di sangue. Ma chi ha ucciso? E perché? È stato un atto volontario o un tragico incidente? O la colpa è soltanto del destino? La lucida realtà più che ai protagonisti si manifesterà al lettore, unico testimone delle voci che raccontano, nello svolgimento in avanti e a ritroso del tempo. In una lingua scarna, veloce, essenziale Di Costanzo ha scritto un romanzo di dialoghi, drammatici, ironici, tragici, nel solco del registro espressivo che culmina in Ivy Compton-Burnett. All'autore più che il cosiddetto realismo nelle sue scontate mistificazioni e varianti neo e post interessa la potenza del narrare, che intercetta la realtà modificandola. Il romanzo si apre alla vita, scardinandone gli inganni, sbriciolandone le maschere, organizzando il caos, per dirla con Nietzsche, che ognuno di noi si porta dentro.
12,00 11,40

Corpi civili di pace in azione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 109
La nonviolenza, nella concezione di Gandhi, non è la negazione della violenza, ma il superamento della violenza, la ricerca cioè di uno strumento più valido per ottenere quei valori (pace, libertà, giustizia) che spesso si ritiene possano essere raggiunti solo con l'uso della forza armata. L'azione per il dialogo inter-etnico e la riconciliazione punta alla sperimentazione di corpi nonviolenti di pace per il superamento di quei conflitti che la guerra non ha, evidentemente, affatto risolto.
9,00 8,55

Delle coincidenze. Opificio di letteratura reale. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 458
Dall'agnizione della tragedia greca alla palla da baseball di DeLillo, dai treni di Anna Karénina all'amore struggente fra Tomàs e Tereza, dalle contrade picaresche alle trame multiple del modernismo, un testo letterario è, anche, un sistema relativamente esatto e coincidente: un meccanismo a incastro che un artigiano della penna ha predisposto nell'intento di far combaciare i pezzi. Per secoli, è stata proprio la coincidenza l'ingrediente più abusato della narrativa: sia che abitasse l'anima della storia, sia che fosse calato ex machina come qualcosa di posticcio e di imprevisto, sia che rispondesse al dettato di qualche provvidenza. C'è stato però un momento, nella prima metà del secolo scorso, a partire dal quale le regole del gioco non sono state più le stesse, perché la fisica dei quanti e la psicologia del profondo avevano trasformato i paradigmi di riferimento. Su questa mutazione il dibattito critico forse non si è interrogato abbastanza. Nate nel corso di un appassionante, libero opificio accademico, le scritture qui contenute provano a ripensare la questione dalle sue fondamenta, aprendo la teoria letteraria al dialogo con altri saperi non sempre prossimi - eppure, in qualche modo, co-incidenti.
16,00 15,20

Napoli brand. Il valore aggiunto del territorio per l'identità nazionale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 132
Una grande azienda napoletana. Un ricercatore di marketing. Un grande problema da risolvere: se considerare Napoli un valore o un disvalore per l'impresa. Per capire in che misura il territorio può essere una risorsa proficua per la mission aziendale. 7 settimane di indagini di mercato, analisi semantica e semiotica di 40 brand, lo studio di oltre 100 campagne pubblicitarie, i focus group sul consumer a Napoli, Padova e Milano, interviste in profondità ai manager. Sono gli ingredienti di "Napoli brand", diario di un analista alle prese con questioni di identità aziendale. Un utile strumento di lavoro, per riflettere su metodi e tecniche di ricerca, attraverso il vissuto professionale e il racconto delle esperienze maturate sul campo.
12,00 11,40

Oscuri incendi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 94
Vite apparentemente comuni e immerse nella normalità prendono fuoco in un istante. Basta un attimo di visione, una foto, un ricordo, un incontro casuale per innescare lo stravolgimento profondo, totale, necessario. Uomini e donne che si riappropriano della loro natura più pura e ne pagano il prezzo. È il vecchio Livio che scrive la sua ultima opera legando esperienze vissute a episodi immaginari: la storia di un ispettore di polizia che si perde nel trovare il bene nel male, lo sguardo sconvolgente di un'icona sul ladro che l'ha rubata, Kamal che lascia la sua terra per l'altra parte del mare, le cupe memorie di un santo, la scoperta della propria vocazione in un bambino. Storie e personaggi intrecciati tra loro a formare un unico affresco corale di eresia e contemplazione, di vita struggente, gioiosa, violenta.
10,00 9,50

Int'allu Salento

Libro
anno edizione: 2012
pagine: 96
10,00 9,50

Divergenze

Libro
anno edizione: 2012
pagine: 120
14,00 13,30

Lettere dall'orlo del mondo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 140
Una donna. Un uomo. Un amore irriducibile e lanciato a superare il tempo che non è più astrazione perfetta ma un gorgo che risucchia. Un uomo e una donna sospesi sull'orlo del mondo, con un sentimento forte e spietato come il silenzio a cui si aggrappano. Ma dire mondo è vero e falso nello stesso momento, perché il mondo può stare tutto in un pensiero. Oppure tutto in lei. E in lui. Per salvarsi da se stessi, dall'assedio continuo dell'egoismo che inchioda alla convinzione che il proprio dolore sia unico e irripetibile in mezzo a centinaia di identici dolori unici e irripetibili. Un amore che sopravvive al dolore aggrappandosi a un lungo fiume di lettere incessanti. Con una scrittura densa e poetica, Barbara Garlaschelli ci conduce là dove ci si rifugia non per porre una distanza ma per trovare un luogo in cui spegnere una rabbia divorante, arrotolandosi nella vita come in una matassa che offre un minuscolo riparo. Pagina dopo pagina, l'autrice srotola il filo di una solitudine indicibile che protegge dall'assalto ricordi inattesa di un segnale che suggerisca che è di nuovo tempo di partire. Fino all'ultimo sorprendente finale.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.