Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

24 Ore Cultura

Tutti i libri editi da 24 Ore Cultura

Robert Capa nella storia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 128
Catalogo della mostra di Milano al Mudec Photo dal 11 novembre 2022 al 19 marzo 2023. In questa mostra e nel catalogo che l’accompagna, vediamo la profonda verità umana degli eventi che Capa ha documentato. Qui abbiamo la quintessenza del lavoro di Capa. Anche in piena guerra, la sua macchina fotografica ha registrato pochi cadaveri o atrocità. Capa si preoccupava soprattutto dei vivi, non dei morti. Il suo vero soggetto come fotografo di guerra era il trionfo dello spirito umano anche sulle più terribili avversità, sebbene abbia realizzato anche immagini di persone il cui destino è stato tragicamente spezzato dalle loro sofferenze.
29,00 27,55

La magia del Natale. Tradizioni, curiosità e racconti

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 128
Un libro riccamente illustrato da leggere insieme ai bambini per ricreare la magica atmosfera del Natale. Tutti i bambini sanno cos’è il Natale, imparano ad aspettare con ansia questa magica giornata fin da piccolissimi. Per celebrare la nascita di Gesù sono tante e diverse le tradizioni, così come numerosi sono i magici personaggi che ruotano attorno al Natale: primo fra tutti Babbo Natale, ma anche gli elfi, le renne… Il volume è un viaggio illustrato alla scoperta della festività più magica dell’anno, che farà conoscere al bambino la storia di tutti i magici elementi della tradizione natalizia. Il libro risponderà alle classiche curiosità dei più piccoli: perché si fa l’albero di Natale? Da dove viene Babbo Natale? I bambini compiranno anche un breve viaggio attorno al mondo, per scoprire come attendono e festeggiano questa giornata così particolare gli altri bambini nelle varie parti del globo. Le immagini di Sonia Maria Luce Possentini accompagneranno poi il bambino anche nella seconda parte del libro alla scoperta delle storie più note e suggestive di sempre sul Natale: "Il canto di Natale di Dickens", "La regina della neve" di Andersen, "Polar Express"… Età di lettura: da 3 anni.
24,90 23,66

Il linguaggio nascosto dei simboli

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 272
Un approccio accessibile, ben studiato e innovativo al tema sempre popolare della storia e della forma dei simboli. Copre un vasto arco temporale: dal 28.000 a.C. al 2020 d.C. Una stimolante guida al lettore per comprendere i simboli più significativi della storia dell'arte mondiale. Spesso non immediatamente evidenti, le nostre vite quotidiane abbondano di simboli di vario tipo, dagli emblemi nazionali agli emoji, dalle allegorie ai loghi, i quali esercitano tutti una forte presa nel mondo globalizzato e saturo di immagini del XXI secolo e hanno una storia affascinante. Organizzato in quattro sezioni - potere, fede, speranza e incertezza -, questo stimolante resoconto illustrato di quarantotto simboli chiave della storia dell'arte globale è rivolto ai frequentatori di mostre, ma anche a chiunque voglia capire la storia da un'angolazione insolita e creativa. Approfondisce anche il modo in cui i simboli influiscono sulla nostra società, attraverso la demarcazione dell’identità, rivelando il loro impatto sull'aspetto delle nostre città, analizzando il linguaggio della pubblicità e dei film di successo e persino il design dei loghi aziendali.
32,00 30,40

Bosch e l’altro Rinascimento

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 352
Il grande libro sarà pubblicato in occasione della grande mostra dell’autunno a Palazzo Reale Milano Jheronimus Bosch e l’Europa meridionale dal 9 novembre 2022 al 12 marzo 2023. Jheronimus Bosch è conosciuto in tutto il mondo come un pittore di creature mostruose e scene fantastiche che sembrano il risultato di visioni oniriche. La sua fama non iniziò nei Paesi Bassi, dove l’artista è nato, ma nell’Europa meridionale del XVI secolo, artisticamente dominata da temi e stili tipici del classicismo rinascimentale, molto lontani da quelli del pittore fiammingo. Il libro getta così una luce nuova e sorprendente su un “Rinascimento” particolare, rimasto sempre in ombra rispetto al classicismo di Raffaello, Tiziano e Parmigianino, ma che in realtà ebbe un forte impatto artistico e culturale in varie parti d’Europa, con espressioni spesso grottesche o “anticlassiche”, come testimoniano il ciclo di arazzi di Bosch all’Escorial, i dipinti di maestri come Tiziano e El Greco, le opere di incisori come Giorgio Ghisi e di scultori e decoratori come Bernardo Buontalenti, e infine la cultura della Wunderkammer. Questo libro, oltre a presentare Bosch, vuole illustrare il successo della sua arte in Italia e in Spagna nel periodo tra il XVI e l’inizio del XVII sec.
119,00 113,05

Danza cosmica. Alla ricerca di modelli e percorsi in un universo dominato dal caos

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 256
Questo straordinario tesoro di opere d’arte è la guida perfetta per una più profonda contemplazione del mondo che ci circonda. Un viaggio visivo dal microscopico all’infinito, esplorando le relazioni e le armonie tra le parti dell’universo e ispirando la riflessione personale riguardo al nostro posto all’interno del mondo. Nel volume “La danza cosmica” il rinomato social media art curator Stephen Ellcock presenta una collezione di immagini notevoli, sorprendenti e tratte dall’intera storia dell’arte per esplorare l’antica credenza che il cosmo si rifletta in tutti gli esseri viventi. Organizzato tematicamente, il viaggio visivo inizia con il microscopico, il particolare e l’elementare, per poi esplorare il corpo umano come un cosmo in miniatura, la bellezza delle proporzioni e la nostra ricerca di illuminazione spirituale, prima di giungere finalmente al colossale, il celeste e l’infinito. Un’eloquente introduzione fornisce una panoramica dei temi centrali e commenti di esperti introducono ogni sezione. Le didascalie dettagliate che accompagnano le immagini forniscono informazioni in pillole sui concetti chiave, mentre le citazioni e le poesie, sparse tra le opere d’arte, ispirano una riflessione più stretta e personale sulle immagini.
30,00 28,50

Lezioni d'arte con Vincent Van Gogh

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2022
pagine: 32
Impara a creare arte come i grandi maestri, con questo activity book sarà come partecipare a una lezione d’arte! Grazie a questo libro imparerai a conoscere l’opera di Vincent Van Gogh, farai attività di disegno, colore e collage che ti mostreranno come ha lavorato e cosa lo ha ispirato a creare la sua arte così speciale. Nel libro troverai tanti adesivi colorati che potrai usare anche per completare il tuo capolavoro personale che potrai realizzare sul grande poster estraibile nel retro del volume! Activity book: include un poster e adesivi. Età di lettura: da 5 anni.
14,90 14,16

Lezioni d'arte con Claude Monet

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2022
pagine: 31
Impara a creare arte come i grandi maestri, con questo activity book sarà come partecipare a una lezione d’arte! Grazie a questo libro imparerai a conoscere l’opera di Claude Monet, farai attività di disegno, colore e collage che ti mostreranno come ha lavorato e cosa lo ha ispirato a creare la sua arte così speciale. Nel libro troverai tanti adesivi colorati che potrai usare anche per completare il tuo capolavoro personale che potrai realizzare sul grande poster estraibile nel retro del volume! Activity book: include un poster e adesivi. Età di lettura: da 5 anni.
14,90 14,16

Una nuova storia dell'arte. Dall'antichità ad oggi

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 472
L’arte non è soltanto un’esperienza estetica. È anche uno strumento della politica, dell’economia e della religione. Catalizzatore di rivoluzioni, laboratorio di sperimentazioni e nuove tecnologie, l’arte è formata da tutti gli impulsi di un’epoca fino a divenirne lo specchio materiale e spirituale. Come si è evoluta l’arte in 2.500 anni? Cosa lega la ricerca artistica rinascimentale nell’uomo ideale a un quadrato nero su una tela bianca? Perché sul mercato dell’arte una lattina di Merda d’artista vale più di un bel paesaggio seicentesco? Questo libro ripercorre la storia delle arti visive nell’Europa occidentale dall’antichità al modernismo. In cinque capitoli, il libro offre una visione diversa della storia dell’arte. Infatti, a differenza delle solite storie dell’arte, l’attenzione non è tanto concentrata su una successione di mirabili figure che hanno codificato i canoni dell’arte occidentale, ma su una complessa interazione di ingegno e immaginazione umana e di circostanze storiche in rapido cambiamento.
69,00 65,55

Come guardare un dipinto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 176
Guardare le opere d’arte può essere un'esperienza piacevole, eccitante o commovente, ma alcune immagini - e queste sono spesso le più gratificanti - richiedono alcune spiegazioni prima di poter essere pienamente comprese. Approfondendo le origini, i disegni e i temi di oltre cento opere di diversi periodi e luoghi, il volume ci aiuta a capire come guardare e analizzare i quadri. Susan Woodford mostra come si può leggere un quadro esaminando i dispositivi formali e stilistici usati dagli artisti, ed esplora temi e soggetti popolari e la relazione dei dipinti con le società che li hanno prodotti. Completa il volume un ricco glossario con i termini chiave (dai movimenti artistici e dai termini tecnici alla terminologia religiosa e classica.
14,90 14,16

Street art

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 176
Dai tunnel ferroviari alle fiere d'arte internazionali glamour, la street art è ormai un conclamato fenomeno globale. In questo libro, Simon Armstrong ne esplora le radici e le fondamenta, mostrando come l'arte di strada odierna sia ancora fortemente influenzata dalla cultura dei graffiti della Filadelfia degli anni '60 e della New York degli anni '70. L'autore descrive le ultime evoluzioni della street art in fatto di nuovi materiali, stili e tecniche e delinea la complessa relazione che lega l'arte di strada alla legge, al mondo dell'arte commerciale e al fenomeno crescente della gentrificazione dei quartieri. Questo libro raccoglie molti degli artisti più significativi della sottocultura, dai primi tagger, tra cui Taki 183, a New York Kings Dondi e Seen, fino a Shepard Fairey, Banksy, Invader, Miss Van e Vhils. La creatività esuberante della street art porta colore ed energia negli spazi pubblici di tutto il mondo e continua a sfidare il modo convenzionale di pensare.
14,90 14,16

Herbaria. Piante, erbari moderni e florilegi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 256
Un volume finemente illustrato, sospeso tra arte e scienza. Alla scoperta di un mondo immaginifico, per lasciarsi ispirare da forme e colori pagina dopo pagina. Questa passeggiata nel mondo straordinario degli erbari mette in risalto come le raccolte di erbe e la trasmissione dei loro poteri siano stati nel tempo un’occasione di invenzioni grafiche, artistiche e letterarie. Non solo strumenti di trasmissione della cultura scientifica, gli erbari hanno raccontato nel tempo il rapporto dell’uomo con la natura, spesso ridefinendone i confini e spingendosi, in alcuni casi, in territori di fantasia e visionarietà. Gli erbari e i florilegi qui raccolti e raccontati sono frutto della visione di artisti, scienziati, architetti, letterati, grafici e illustratori e vanno dal medioevo ai giorni nostri; perché il desiderio di ordinare la natura e leggerla con i propri occhi è uno degli istinti più potenti e pervasivi della storia dell’uomo.
65,00 61,75

Milano ritratti di fabbriche. Quarant'anni dopo

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 126
Un elogio all’architettura industriale rappresentata dalla maestria di un grande fotografo italiano. Torna nuovamente disponibile in edizione aggiornata lo storico volume di Gabriele Basilico, la prima grande indagine sull’architettura industriale milanese, che rivelò il talento dell’allora giovane fotografo, inserendolo prepotentemente tra i protagonisti del rinnovamento della fotografia italiana nel corso degli anni ’70 e ‘80, in un processo che la condurrà definitivamente all’interno dell’arte contemporanea. Gabriele Basilico, uno dei maestri della fotografia italiana contemporanea, è stato un artista che ha avuto un ampio riconoscimento a livello internazionale. Nato a Milano, architetto di formazione, iniziò a fotografare nei primi anni Settanta. La forma e l’identità delle città, lo sviluppo delle metropoli, i mutamenti in atto nel paesaggio post industriale contemporaneo sono da sempre stati i suoi ambiti di ricerca privilegiati. Ha partecipato a innumerevoli progetti di committenza pubblica su incarico di importanti istituzioni. Le sue fotografie fanno attualmente parte di prestigiose collezioni pubbliche e private italiane e internazionali. Data agli anni 1978-1980 la sua prima ricerca importante, “Milano. Ritratti di fabbriche” presentata nel 1983 al Pac (Padiglione d’Arte Contemporanea) di Milano.
39,00 37,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.