Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

CEDAM: Sapere diritto

Tutte le nostre collane

La disciplina dei rapporti bancari. Normativa, giurisprudenza e prassi

Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: XXVII-1030
Il volume esamina diffusamente - in un'ottica pratico-professionale attenta al dibattito dottrinale - la disciplina dei rapporti bancari alla luce delle più recenti innovazioni normative, dell'elaborazione giurisprudenziale e dell'interpretazione arbitrale (ABF). Costituiscono oggetto di specifico approfondimento i contratti bancari, le particolari operazioni di credito, le garanzie che la banca riceve, il rapporto banca-cliente (la trasparenza bancaria, il credito al consumo, i servizi di pagamento, la responsabilità della banca per informazioni errate o inesatte, la concessione abusiva del credito, il segreto bancario, il diritto di accesso alla documentazione bancaria, la privacy nei rapporti bancari, i sistemi alternativi di risoluzione delle controversie) nonché le banche dati informative di interesse creditizio (le centrali rischi pubbliche e private, la centrale di allarme interbancaria, il registro informatico dei protesti). Sono altresì analizzati nel dettaglio la portabilità del mutuo, la commissione di massimo scoperto, le carte di credito e di pagamento, il protesto illegittimo, la rinegoziazione dei mutui, i contratti bancari in rapporto al fallimento e al diritto di famiglia. L'opera, realizzata con la collaborazione di 'addetti ai lavori', è uno strumento completo e di pronta consultazione per studiosi della materia e professionisti del diritto bancario alla ricerca di affidabili punti di riferimento operativi.
85,00 80,75

Il nuovo processo di cognizione. Problematiche e questioni dalla fase preliminare all'udienza di trattazione

Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: X-502
In un momento particolarmente diffìcile per il processo civile, che si inserisce nel più ampio contesto della crisi della giustizia, quest'opera si propone di riaffermarne l'importanza come unico valido strumento per la tutela dei diritti violati. A sottolineare questo impegno, vengono affrontati crìticamente gli argomenti e le questioni che più di frequente si presentano a quanti operano nel campo del diritto civile, mediante una trattazione articolata, sia di carattere istituzionale e sia come un vero e proprio commentario delle singole discipline processuali.
50,00 47,50

Le organizzazioni non profit

Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: X-650
Il volume affronta le diverse tematiche (giuridiche, amministrative e fiscali) delle organizzazioni non profit. Vengono analizzate le associazioni (le organizzazioni di volontariato e le organizzazioni non governative), le fondazioni (le IPAB depubblicizzate, le fondazioni di origine bancaria e le fondazioni di partecipazione), le cooperative sociali, le imprese sociali, il trust (per soggetti deboli, di cui è proposto uno schema di istituzione) e le trasformazioni eterogenee, nonché l'applicazione dell'amministratore di sostegno alle realtà non lucrative. Focus specifico è riservato anche ai possibili impatti della responsabilità amministrativa ex d.lg. n. 231/2001 sulle organizzazioni non profit. Un capitolo è poi dedicato interamente ai rapporti contrattuali tra Pubblica Amministrazione e soggetti non profit, in cui si evidenziano anche i ruoli e le funzioni di alcune figure di diritto pubblico (aziende speciali e aziende pubbliche di servizi alla persona). La metodologia seguita è tale da consentire una lettura delle diverse tipologie giuridico-organizzative che evidenzia il loro momento genetico, la loro governance interna, i rapporti con la pubblica amministrazione, nonché i profili tributari. Ogni aspetto è analizzato richiamando la dottrina, la giurisprudenza e la prassi tributaria di riferimento in materia. I volume contiene anche Un esempio di istituzione di un trust di scopo (per soggetti deboli) con trustee una cooperativa sociale.
60,00 57,00

Il possesso. Usucapione, azioni di reintegrazione e di manutenzione, denuncia di nuova opera e di danno temuto

Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: 956
L'opera ha struttura tripartita ed esamina: il possesso tout court, l'acquisto della proprietà (o del diritto reale) tramite il possesso e la tutela giurisdizionale del possesso medesimo. Quanto alla disamina del possesso, il percorso si dipana attraverso la distinzione dell'istituto in oggetto con quello della detenzione, con approfondimento di tematiche tradizionali quali l'animus possidedendi, l'interversio possessionis, la tolleranza, l'accessione e la successione, il c.d. possesso di buona fede; da ultimo vengono analizzate le problematiche relative alla restituzione dei frutti da parte del possessore, al diritto di ritenzione nonché all'effettuazione di addizioni, riparazioni e miglioramenti. Quanto all'acquisto della proprietà tramite il possesso, l'argomento è suddiviso distinguendo acquisto di beni mobili e usucapione vera e propria (di beni immobili, di diritti reali su beni immobili altrui, di comproprietà immobiliare, di beni mobili, universalità e beni mobili iscritti in pubblici registri); appositi capitoli vengono, inoltre, dedicati alla c.d. usucapione immobiliare abbreviata nonché all'usucapione speciale per la piccola proprietà rurale. La terza parte dell'opera, premessa l'incidenza sulla tutela del possesso del nuovo istituto della mediazione civile, pone particolare attenzione all'azione di reintegrazione, all'azione di manutenzione, alla denuncia di nuova opera nonché alla denuncia di danno temuto.
85,00 80,75

L'espropriazione per pubblica utilità. Procedimento amministrativo e contenzioso giurisdizionale

Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: XXVIII-998
L'espropriazione per pubblica utilità rappresenta uno dei capitoli fondamentali del diritto amministrativo. Il presente libro si propone di analizzare ogni aspetto dell'istituto, sia sotto il profilo procedimentale sia sotto quello del contenzioso giurisdizionale. Ampio spazio è dedicato alla determinazione dell'entità e al pagamento dell'indennità di espropriazione, al suo regime fiscale ed alle imposte indirette sugli atti della procedura ablatoria, al fenomeno dell'occupazione acquisitiva e usurpativa, nonché ai delicati temi della giurisdizione e della pregiudiziale amministrativa sui quali si è registrato uno scontro senza precedenti tra la Suprema Corte di Cassazione e il Consiglio di Stato. Vasta, pertanto, è la giurisprudenza citata poiché da questa non può prescindersi per comprendere, attraverso la sua evoluzione, i principi generali che governano l'espropriazione. L'istituto, nonostante l'entrata in vigore, a decorrere dal 30 giugno 2003, del Testo Unico sugli espropri approvato con il d.P.R. 8 giugno 2001, n. 327, è comunque in continua evoluzione, come dimostra la recente sentenza della Corte Costituzionale dell'8 ottobre 2010, n. 293, che ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'intero articolo 43 del Testo Unico. Il volume si rivolge non solo ad avvocati, altri liberi professionisti, magistrati ed in generale a chi è interessato allo studio della materia, ma anche ai soggetti attivi della procedura ablatoria.
85,00 80,75

Amministrazione e controlli

Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: XXVIII-874
La normativa del codice civile in materia di amministrazione e di controllo delle società per azioni può essere applicata anche all'esercizio di attività di impresa svolta da soggetti diversi dalle società di capitali? La risposta negativa impone di rintracciare altrove la disciplina per risolvere casi, pure diversi, ma che presentano caratteristiche comuni. Infatti, da un lato vi è il soggetto, incaricato dell'amministrazione, che ha diritto di svolgere la sua funzione gestoria; dall'altro vi sono soggetti che, pur non partecipando all'amministrazione, sono comunque interessati al suo esito ed hanno pertanto il diritto ad essere informati, quello di conseguire gli eventuali utili ed il diritto di reagire con azioni di responsabilità nel caso in cui l'amministratore abbia violato i propri doveri. Questa contrapposizione di interessi si può osservare in varie situazioni che si collocano in uno spazio intermedio fra la figura di imprenditore individuale e quella della società per azioni, archetipo delle società di capitali.
90,00 85,50

Il concorso di reati e il concorso di persone nel reato

Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: LX-924
Con il presente volume l'autore propone un viaggio attraverso il concorso di persone nel reato scandito dai fondamentali istituti giuspenalistici: realizzazione del fatto tipico, contributo obiettivamente rilevante e colpevolezza (dolo, colpa, responsabilità oggettiva). Particolare analisi caratterizza la lettura del principio della personalità della responsabilità penale, opportunamente adattato anche agli ambiti del c.d. concorso anomalo, della cooperazione, dell'istigazione e dell'accordo per commettere un reato, del concorso dell'extraneus nel reato proprio. Completano la prima parte dell'opera le applicazioni giurisprudenziali relative alla determinazione al concorso nel reato di persona non imputabile o non punibile, alle circostanze nel concorso, nonché al concorso c.d. esterno nel reato associativo (anche di stampo mafioso). Disamina apposita riguarda il concorso di reati (inteso quale violazione di più norme penali o più violazioni della medesima norma penale da parte di uno stesso soggetto), illustrato distinguendo, in particolare, il concorso materiale di reati, il c.d. concorso apparente, il concorso formale di reati, l'istituto della continuazione di reati, l'aberratio ictus e l'aberratio delicti.
90,00 85,50

La proprietà immobiliare

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: XXIV-1138
La proprietà immobiliare è materia d'indagine vasta e complessa, per buona parte disciplinata dal codice civile, per altra parte da leggi speciali che si sovrappongono alla disciplina privatistica, come le norme edilizie, ormai nella quasi totalità affidate alla legislazione regionale o ai regolamenti locali, oppure le norme in tema di immissioni elettromagnetiche. Questo trattato vuole offrire un panorama il più completo possibile di come si atteggia il diritto di proprietà nella società attuale, aggiornato e arricchito da quanto di nuovo è apparso all'orizzonte della legislazione, della dottrina e della giurisprudenza, ma anche dalle opinioni degli autori che vi hanno collaborato, allo scopo di offrire agli operatori del diritto uno strumento conoscitivo che offra anche spunti per tesi alternative. Per quanto possibile, si è tentato di dare a quest'opera un contenuto unitario, correlando le diverse normative di carattere pubblicistico con quelle di diritto privato, compito non sempre agevole, specie quando la regola si trova enunciata in disposizioni dettate per fattispecie particolari, ma non per questo da trascurare. Gli argomenti trattati, pur non perdendo di vista i principi generali del diritto di proprietà e delle sue limitazioni, spaziano, pertanto, dalla multiproprietà, alle immissioni, dalle distanze tra le costruzioni alla disciplina urbanistica; comprendono anche i modi di acquisto della proprietà e le azioni a sua difesa, le luci e le vedute, gli usi civici.
100,00 95,00

Usufrutto, uso e abitazione

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: XXXVI-826
Il volume attualizza il tradizionale ambito dei diritti reali di usufrutto, uso ed abitazione, alla luce dei nuovi orientamenti offerti dalla giurisprudenza. In particolare, ampio risalto è concesso alle "nuove" figure del diritto reale d'uso, "ope legis", sulle aree a parcheggio e dei diritti d'uso e d'abitazione a favore del coniuge superstite. Completa l'opera la disamina della nuova disciplina della mediazione civile (D.lgs. n. 28 del 4.3.2010), in relazione all'incidenza della stessa sulla tutela dei diritti reali in argomento. I diritti reali di usufrutto, uso ed abitazione, considerati dai più le "cenerentole" dei diritti reali, nascondono, in realtà, scrigni di notevole interesse giuridico. Il pensiero corra, ad esempio, alla casistica concernente argomenti quali la promessa d'usufrutto in ambito di separazione tra coniugi, la cosiddetta riserva di usufrutto, il legato di usufrutto. Si pensi, altresì, alle due "nuove" figure di diritti reali, ossia il diritto reale d'uso, "ope legis", sulle aree a parcheggio e i diritti d'uso e di abitazione a favore del coniuge superstite. Nuovi interventi legislativi, inoltre, meritano adeguata considerazione; da valutare, in particolare, l'incidenza sulla tutela dei diritti reali de quibus del d.lgs. n. 28 del 28.3.2010 (Nuova disciplina della mediazione civile).
85,00 80,75

La disciplina dell'autotutela. Nel diritto costituzionale, civile, penale, del lavoro, amministrativo, tributario, comunitario ed internazionale

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: XIV-642
L'autotutela è un principio che pervade il nostro ordinamento, non soltanto nei rapporti tra pubblica autorità e privati, che ne costituiscono la terra d'elezione, ma anche nei rapporti tra privati
75,00 71,25

Il procedimento di ingiunzione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: XL-586
Il volume organizza la giurisprudenza in materia di procedimento di ingiunzione (nelle sue due fasi dell'ingiunzione vera e propria e dell'opposizione), seguendo il dipanarsi di un filo conduttore che, partendo dalla dimensione costituzionale del procedimento di ingiunzione, ha come fulcro la disamina di quale sia la prova che la pronuncia di tale ingiunzione consente. Segue la sistematica scansione delle sottofasi che il procedimento medesimo compongono: ricorso, deposito di quest'ultimo, emissione del cosiddetto decreto ingiuntivo, notificazione del provvedimento, giudizio di opposizione, mancato accoglimento del ricorso, mancata opposizione o mancata attività dell'opponente, esecuzione provvisoria "inaudita altera parte" o in corso di opposizione e sospensione della medesima, cosiddetta esecutorietà del decreto, possibilità di proporre opposizione tardiva, destino del procedimento d'opposizione, nonché del decreto di ingiunzione divenuto esecutivo. Un apposito formulario essenziale guida il lettore attraverso il percorso proposto. Corredato da un cd-rom con la più recente giurisprudenza per esteso e con le formule immediatamente personalizzabili.
70,00 66,50

Il contenzioso previdenziale. Lineamenti sostanziali e processuali

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: XXII-524
Il volume si caratterizza per un aggiornatissimo studio dei lineamenti fondamentali del sistema previdenziale ed assistenziale del nostro Paese condotto congiuntamente all'esame dei relativi profili processuali, che costituiscono l'elemento unificante della trattazione e ne consentono l'estensione anche ad alcuni altri istituti accessori. Esso si sviluppa attraverso il continuo richiamo a conferenti riferimenti giurisprudenziali e dottrinari inseriti nel contesto di una narrazione discorsiva di taglio teorico-pratico tale da poter interessare sia il mondo accademico che quello degli operatori del diritto e, più in generale, della vasta platea di utenti che quotidianamente entrano in contatto con la materia. Inoltre, ed è questa la perdurante singolarità dell'opera, si è cercato di fornire una ricostruzione unitaria non solo del diritto sostanziale (come ormai sancito dalla Legge n. 335 del 1995), ma anche processuale (come sostanzialmente prefigurato dalla legge n. 205/2000), cioè sia di quello applicabile innanzi al giudice ordinario che innanzi alla Corte dei conti, anche nella prospettiva dell'auspicabile concentrazione presso un unico plesso giudiziario delle controversie relative al composito sistema delle prestazioni riconducibili al riformato sistema del Welfare.
60,00 57,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.